PDA

View Full Version : Asus P4C800/P4P800 Deluxe - IDE RAID?

luca3969
02-07-2003, 17:12
Ciao a tutti,

mi chiedevo se della mobo in oggetto esistessero già più revision a disposizione (immagino di no, visto che è nuova, ma mi piacerebbe avere una conferma).

Altra questione: qualcuno ha avuto modo di provarla, in particolare l'IDE RAID?
Qualcuno, magari, vi ha provato pure Linux?
Mi piacerebbe avere le impressioni di chi ci ha già potuto mettere le mani...

Grazie :)

Ciao,
Luca

[KabOOm]
02-07-2003, 21:33
Originally posted by "luca3969"

Ciao a tutti,

mi chiedevo se della mobo in oggetto esistessero già più revision a disposizione (immagino di no, visto che è nuova, ma mi piacerebbe avere una conferma).

Altra questione: qualcuno ha avuto modo di provarla, in particolare l'IDE RAID?
Qualcuno, magari, vi ha provato pure Linux?
Mi piacerebbe avere le impressioni di chi ci ha già potuto mettere le mani...

Grazie :)

Ciao,
Luca

Il raid IDE ha problemi nella scrittura sui dischi con prestazioni al di sotto dell'uso del singolo disco... :( (Asus sta investigando)

Per il resto va benone...

Non faccio Bench ma ti dico che la uso per fare montaggio video e mi trovo molto bene.

luca3969
03-07-2003, 07:40
Originally posted by "[KabOOm

"]

Il raid IDE ha problemi nella scrittura sui dischi con prestazioni al di sotto dell'uso del singolo disco... :( (Asus sta investigando)

Non faccio Bench ma ti dico che la uso per fare montaggio video e mi trovo molto bene.

Grazie dell'indicazione ;)
Ho comunque l'impressione che qualche problema di prestazioni sul RAID IDE sia una costante, indipendentemente dal costruttore del chipset... :(

Ti posso chiedere se sulla mobo è indicato un numero di revision? Quale?
Grazie ancora
L

Spero che vi sia qualche altro possessore di P4C800 in giro, che possa inserire le proprie impressioni...

[KabOOm]
03-07-2003, 07:48

Ti posso chiedere se sulla mobo è indicato un numero di revision? Quale?
Grazie ancora

La mia non ha revision... e' la prima serie uscita.

TechnoPhil
03-07-2003, 08:27

"]

Questa mi giunge nuova x il raid.... ;)

evil ryu
03-07-2003, 08:58
A me giunge nuovo che la tua Asus non abbia revision. http://forum.hwupgrade.it/faccine/15.gif
Hai guardato tra gli slot PCI, vicinoa al nome, se non c'è s critto proprio niente?

luca3969
03-07-2003, 09:04
Originally posted by "TechnoPhil"

Questa mi giunge nuova x il raid.... ;)

Scusa maaa... come mai dici ciò? :D
Intendo dire: hai avuto modo di provarla?
bye
Luca

luca3969
03-07-2003, 09:07
Originally posted by "evil ryu"

A me giunge nuovo che la tua Asus non abbia revision. http://forum.hwupgrade.it/faccine/15.gif
Hai guardato tra gli slot PCI, vicinoa al nome, se non c'è s critto proprio niente?

Effettivamente è un po' strano che non ci sia proprio nulla...
che è? Una mobo in incognito? :D

TechnoPhil
03-07-2003, 09:11

Scusa maaa... come mai dici ciò? :D
Intendo dire: hai avuto modo di provarla?
bye
Luca

Frequento abitualmente il negoziante di fiducia.....x ora non abbiamo riscontrato difetti nel raid, ma la mobo non ho potuto provarla con le mie mani!!!
Comunque mi fido del mio negoziante!! :D

luca3969
03-07-2003, 09:17

Frequento abitualmente il negoziante di fiducia.....x ora non abbiamo riscontrato difetti nel raid, ma la mobo non ho potuto provarla con le mie mani!!!

Beh, mi fa piacere sentirlo, visto che avrei idea di acquistare la P4C800... ;)
Ma per "non aver riscontrato difetti" intendi dire che, secondo la vostra esperienza, il RAID "funziona" e basta o che "funziona decentemente"? Per funzionamento decente intendo dire a velocità paragonabili (magari anche un po' inferiori) a quelle dell'IDE principale...
bye
L

TechnoPhil
03-07-2003, 09:26

Beh, mi fa piacere sentirlo, visto che avrei idea di acquistare la P4C800... ;)
Ma per "non aver riscontrato difetti" intendi dire che, secondo la vostra esperienza, il RAID "funziona" e basta o che "funziona decentemente"? Per funzionamento decente intendo dire a velocità paragonabili (magari anche un po' inferiori) a quelle dell'IDE principale...
bye
L

Un pò di schiarezza....il raid o va o non va. non ci sono mezzi termini.
Con il raid ci sono notevoli incrementi di prestazioni (striping)
Eventualmente controlla che tipo di controller c'è on board, io x il momento ho testato il PDC20376 della P4PE.

Poi dai un'occhiatina al thread in rilievo che parla del raid!!! :D

luca3969
03-07-2003, 10:12

Un pò di schiarezza....il raid o va o non va. non ci sono mezzi termini.
Con il raid ci sono notevoli incrementi di prestazioni (striping)
Eventualmente controlla che tipo di controller c'è on board, io x il momento ho testato il PDC20376 della P4PE.

Poi dai un'occhiatina al thread in rilievo che parla del raid!!! :D

Va o non va... ma nella vita non ci sono solo il bianco ed il nero... cìè pure il grigio :D
Ora cerco il thread sul RAID
Grazie
Bye
L

luca3969
03-07-2003, 10:42
Modifico la direzione del thread... essendo indeciso tra la P4P800 e la P4C800.

Ho letto il thread sull'IDE RAID: molto interessante.

La questione è: qualcuno ha visto che fine hanno fatto i driver Linux per l'IDE RAID della P4P800, disponibili sul sito Asus fino alla settimana scorsa? (se non ho preso un abbaglio :) )
Si, lo so che dovrei chiederlo ad Asus... :D
Se fosse supportato pure Linux, a questo punto mi sa che ripiegherei sulla P4P800, in cui il RAID funziona meglio, mi sembra di capire.

Grazie ancora.

Bye
Luca

[KabOOm]
03-07-2003, 11:02
Originally posted by "evil ryu"

Ok, ho trovato il numerillo, rispetto alla mia vecchia gli avevano cambiato dimensione di font :D

e' una revison 1.03

luca3969
03-07-2003, 11:03

"]

Ok, ho trovato il numerillo, rispetto alla mia vecchia gli avevano cambiato dimensione di font :D

e' una revison 1.03

Thanx
:)

[KabOOm]
03-07-2003, 11:06

Io ho testato con mano... il raid in scrittura non riesce a stare dientro al flusso della firewire... se il disco e' collegato da solo al controller del chipset tutto funziona correttamente.

Tale anomalia non si presenta in lettura...

P.S.
Parlo di connessione PATA Master/Slave senza usare il controller SATA

TechnoPhil
03-07-2003, 11:18

"]

Io ho testato con mano... il raid in scrittura non riesce a stare dientro al flusso della firewire... se il disco e' collegato da solo al controller del chipset tutto funziona correttamente.

Tale anomalia non si presenta in lettura...

P.S.
Parlo di connessione PATA Master/Slave senza usare il controller SATA

VERAMENTE???? :confused: :confused:

Proverò con quello della p4pe con hd usb2.0!!!

Sicuro di aver impostato tutti i parametri correttamente?????

[KabOOm]
03-07-2003, 11:23

VERAMENTE???? :confused: :confused:

Proverò con quello della p4pe con hd usb2.0!!!

Sicuro di aver impostato tutti i parametri correttamente?????

Ehm... hd usb?? che test vuoi fare con un hd usb???

I paramentri erano tutti a posto...

Raid 0, 128kb per settore (avendo file da svariate GB non mi interessa perdere in spazio quanto guardagnare in velocita') tutto formattato con NTFS con disabilitate le protezioni sui file, il cestino insomma tutto quello che puo' influire sul disco in backgroud...

P.S.
I dischi sono due IBM 60GXP da 60GB l'uno e prima li avevo in Raid-0 su una Asus a7v con bios modificato e funzionavano egregiamente.