View Full Version : LAN ibrida
FiSHBoNE
02-07-2003, 17:10
Vorrei creare una LAN ibrida cavo/wireless in casa. Ora come ora ho 2 pc un server e un client senza switch connessi da 2 schede di rete ethernet. Aggiungerei un access point e uno switch per inserire nella lan un portatile in modalità wireless. Ecco lo schema,ditemi se secondo voi va bene o se ho sbagliato qualcosa.
http://members.fortunecity.it/panoramix200/schema_rete.jpg
Grazie.
hankmccoy
02-07-2003, 17:56
Potresti fare a meno dello switch se l'access point avesse anche questa funzione
purtroppo gli ap spesso hanno una sola porta ethernet
FiSHBoNE
02-07-2003, 19:06
grazie ragazzi. Gohan,gentile come sempre. ;) Come ha ipotizzato Gohan l'access point ha una sola porta ethernet. Perfetto,allora non resta che aspettare che arrivi l'access point ed ordinare. Ciao.
l'unica cosa è che alcuni access point hanno bisogno di un indirizzo ip, ma per il resto lo schema mi sembra giusto
FiSHBoNE
03-07-2003, 11:49
ah ecco,hanno un ip interco come i router quindi.... sai mica se i 3com rientrano nella categoria. Sul 3com che vorrei prendere non ho trovato informazioni in merito.
tutti gli access point hanno un indirizzo ip.. altrimenti come li configuri? :D
FiSHBoNE
03-07-2003, 12:44
beh,un hub non ha ip interno per esempio... avanzo l'ipotesi che abbiano ip interno solo gli access poit che fanno anche da router e che altri invece funzionico come hub monoporta che invece di avere a monte una connessione via cavo hanno una connessione ad onde radio. E' solo un'ipotesi eh,non ne so molto di access point.
FiSHBoNE
03-07-2003, 12:48
Originally posted by "Nyo"
tutti gli access point hanno un indirizzo ip.. altrimenti come li configuri? :D
si,in effetti hai ragione ripensandoci...un ip interno serve per accedere al menu interno dell'access point... un access point non configurabile ma che fa tutto in automatico non so se esista. Ritiro quanto ho detto sopra.
gli AP hanno un IP perchè la configurazione la fai tramite WEB. :cool:
Gli AP non sono proprio come un HUB.
FiSHBoNE
03-07-2003, 12:56
sisi,hai ragione,non ho pensato alla configurazione per cui l'ip interno è necessario.
Gli Hub sono periferiche d livello fisico.
Nn hanno bisogno di (e nn sanno nemmeno cos'è) un indirizzo IP.
L'unica cosa ke fanno è propagare il segnale fisico (voltaggi) a destra e a manca.
L'access point è alqanto diverso
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.