View Full Version : Il sys si pianta: problemi di irq?
Ciao!
Ho un po' di problemi con la mia attuale configurazione (quella della sign).
Succede che lavorando al pc (con qualsiasi programma aperto e sia in windows che in linux) mi si "freeza" la schermata, si pianta il mouse e la tastiera e devo resettare. Ho gia' aggiornato il bios, ma non cambia nulla.
Aggiungo che il processore, un TB 1333 tempo fa si è un po' surriscaldato (si era fermata la ventola del dissy), ma è subito tornato a funzionare dopo essersi raffreddato.
Secondo voi potrebbe essere la scheda madre che è andato o il processore?
Mi è anche venuto il dubbio che possa essere un problema di irq, in quanto praticamente tutte le schede usano l'11 in condivisione.
Cosa ne dite?
Ciao, Simone
SiSoftware Sandra
0 : Timer di sistema
1 : Tastiera standard 101/102 tasti o Tastiera Microsoft Natural PS/2
3 : COM2
3 : Porta di comunicazione (COM2)
4 : COM1
4 : Porta di comunicazione (COM1)
6 : Controller disco floppy standard
8 : Orologio di sistema CMOS a tempo reale
11 : B2C2 Broadband Receiver PCI Adapter
11 : Controller SCSI PCI Adaptec AIC-7850
11 : Controller universal host VIA USB
11 : Creative Sound Blaster AudioPCI (WDM)
11 : NVIDIA GeForce4 MX 440
11 : Pinnacle WDM PCTV Video Capture
11 : Scheda Fast Ethernet PCI Accton Cheetah
11 : Sistema compatibile ACPI Microsoft
11 : VIA AC'97 Audio Controller (WDM)
12 : Mouse compatibile PS/2
13 : Coprocessore matematico
14 : Canale primario IDE
15 : Canale secondario IDE
A parte che sono un po' cecato...e la tua sign non la leggo ;)
L'alimentatore da quanto è?
Le temp. adesso sono a posto?
No, non sei cecato, sono io che l'ho messa troppo piccola :D . eccola comunque:
[Epox 8KTA3] - [Athlon TB 1333] - [512 MB Sdram] - [Geforce4 440MX 64Mb DDR] - [Intel 10/100] - [Technisat SkyStar2] - [Adaptec 2910] - [Creative Sound Blaster 128] - [Pinnacle PCTV] - [Radioreveal] - [Plextor Px-w1210A] - [Creative 52x] - [Maxtor 6L060J3] - [Ibm ICL35L040] - [Agfa Snapscan] - [Epson C20UX] - [Samtron SC208DXL+]
L'alimentatore: prima avevo un 350W standard, di quelli che montano sui case (anche se controllando dalla targa i vari amperaggi superava i 420W).
Ora ho un Q-tec 400W. Lo ho cambiato perchè ho fatto una mail alla epox e mi dicevano di provare a cambiare ram (già fatto, ma i problemi restano) e di provare anche a cambiare ali.
Lo ho cambiato, ma miglioramenti non ne vedo.
Ciao,
Simone
dimenticavo le temperature: ora che sono praticamente a riposo ho 53°C di processore e 26°C di scheda madre.
Sul case ci sono 2 ventole supplementari (una sulla parte dietro, sotto all'alimentatore, un'altra davanti, vicino ai dischi, ovviamente una tira dentro aria e l'altra la butta fuori). L'alimentatore ha 2 ventore e quella interna è proprio sopra al processore.
Il processore arriva anche a 57°C dopo una sessione di john (testato nei giorni scorsi, con temperatura ambiente credo >30°C), ma non si è piantato
Grazie :D
Dunque, il fatto che si freezy...ma dopo quanto?
Le temperatura, adesso, sono a posto?
La prova con le ram già l'hai fatta...potrebbe anche esssere un problema di conflitti (a me succede spesso :( ), xò resta da capire se succede da quando si è fermata la ventola, oppure succedeva anche prima...
X gli eventuali conflitti (in effetti di roba ne hai parecchia... ;) )
Dovresti installare windows in modalità standard (tieni premuto F7 durante la primimissima fase dell'installazione, quando cioé chiede di premere F6 xinstallare un driver scsi o raid di terze parti... nota: dovrebbe funzionare anche con F5, dandoti la scelta di quale modalità usare, ma non ho mai provato...)
La cosa migliore sarebbe xò farlo su un hd pulito (o lameno su una partizione...: magari non risolvi niete, e avresti formattato x nulla.
Il processore in quanto tale... Come già scritto e detto, una cosa legata a lui è certamente l'eventuale raggiungimento di una temperatura troppo alta...se hai la possibilità di provarne un'altro... ;)
Solo una volta, x la cronaca, sostituendo
La prima parte del mio ultimo 3d è sempre giusta...l'altra mi hai risposto mentre scrivevo quindi... :)
Ho formattato da una settimana, il tempo che windows si avvii, stavo installando winzip e... crash!
Purtroppo esattamente non ricordo se il sistema crashava anche prima del surriscaldamento della cpu.
Spero di riuscire a farmene prestare una e provo a cambiare quella, ormai resta poco da cambiare: o lui o la scheda madre :(
Puoi sempre provare ad installare in modalità standard, come detto, anche se temo non ti risolverà la questione...tentar nuoce poco ;)
Proverò anche questa soluzione, ma credo il problema sia dell'hardware, perchè lo stesso problema lo ho anche con la slackware 8.1 :(
Grazie per i consigli,
Simone
felixmarra
13-09-2003, 16:21
Ho visto solo ora il tuo post perchè ne cercavo qualcuno al riguardo della scheda sky2pc con il chip b2c2...
Quella scheda ha parecchi problemi quando condivide IRQ con altre schede come nel tuo caso...
Prova momentaneamente a toglierla e vedi come va.
Se non crasha più ovviamente è quella e l'unica soluzione è quella di installare windows con il tasto F7 e di mettere preventivamente la scheda su uno slot con irq non condiviso con niente!
Ciao!
Grazie per la risposta!
Ora ho fatto un upgrade, ho cambiato sched amadre e il problema non c'e' più.
Queste sono le assegnazioni attuali degli irq. Mi sa che era proprio la scheda andata.
Appena prendo un nuovo processore provo a rimontare un pc con quella scheda madre (ma con una configurazione molto più leggera) e vedo cosa succede.
Ciao!
0 : Timer di sistema
1 : Tastiera standard 101/102 tasti o Tastiera Microsoft Natural PS/2
3 : COM2
3 : Porta di comunicazione (COM2)
4 : COM1
4 : Porta di comunicazione (COM1)
5 : Periferica compatibile MIDI MPU-401
6 : Controller disco floppy standard
8 : Orologio di sistema CMOS a tempo reale
9 : Sistema compatibile ACPI Microsoft
11 : Avance AC'97 Audio for VIA (R) Audio Controller
11 : B2C2 Broadband Receiver PCI Adapter #2
11 : Controller SCSI PCI Adaptec AIC-7850
11 : Creative Sound Blaster AudioPCI (WDM)
11 : NVIDIA GeForce4 MX 440
11 : Pinnacle WDM PCTV Video Capture
11 : Scheda Fast Ethernet PCI Accton Cheetah #3
11 : VIA PCI to USB Enhanced Host Controller
12 : Mouse compatibile PS/2
13 : Coprocessore matematico
14 : Canale primario IDE
15 : Canale secondario IDE
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.