View Full Version : Indecisione assoluta!!
radaneus
02-07-2003, 15:23
Dopo aver letto l'impossibile ed essermi confuso le idee, sono arrivato al capolinea; le ferie si avvicinano e devo comprare sta benedetta fotocamera! Io vengo dalla pellicola, e il salto nel digitale mi spaventa un po'... Non posso permettermi una reflex (e non spenderei mai 2000 € per una digitale!), ma la mia indecisione riguarda i "soliti" modeli:
G5 (o G3??)- ma è vero che è così rumorosa? E quanto si nota sto rumore?? E le aberrazioni?
Nikon 5400 - ancora scarse notizie.. ma sembra molto silenziosa e con un bell'obiettivo
Olymopus C-5050 - prezzo stracciato, ma sembra avere gli stessi problemi della G5..
Al limite Minolta 7Hi (anche se spendere oltre 1000 € per una digitale non è nei miei programmi...)
Potete indicarmi, all'atto pratico, se le misure dei vari test sul rumore, aberrazioni, ecc. ecc. hanno davvero così grande influenza in una stampa 13x18?
O è il caso di pensare soprattutto alla batteria?...
Che mal di testa... Va a finire che mi prendo una Dinax 7 con un 28-70 f2,8... e 6 rullini!!
Supersubway
02-07-2003, 19:19
se prendi una digitale... smetti di usare le stampe...
Vuoi mettere vedere le foto belle luminose su un bel 19" al posto di un cartoncino di pochi cm???
:eek:
Che vuol dire scusa? Mica uno passa alla digitale per non stampare più... e poi vuoi mettere portare il tuo luminosissimo 19" a casa della mamma per farle vedere le foto del nipotino? :D
Supersubway
03-07-2003, 00:10
mah.... alla fine vedrai... le foto stampate perderanno ogni attrattiva... :cool:
sarò io che sono un caso patologico", ma da quando (3 anni fa) ho comprato la digitale (Digital IXUS) ho riscoperto la passione (per altro mai del tutto sopita) per la fotografia tradizionale...
Ho iniziato a fare foto con una Minolta7000 35-105 (del mi babbo), poi gli ho "affiancato" la DIXUS (L. 1.400.000 delle vecchie lire) ed effettivamente il numero di foto e cresciuto esponenzialmente (grandi numeri, grandi esperimenti e foto che diversamente non avrei fatto e anche grandi soddisfazioni, stampate forse 5 su più di un migliaio)
A Dicembre volendo "di +" ho guardato le digitali di un certo livello (5700 7ì etc ), ho fatto due conti e suno uscito dal negozio con una Dynax5 :cool: con relativo 28-80 e un 75-300 4.5-5.6 ed una sporta di rullini a "solo" 690€...
Credimi la sodisfazione di andare dal fotografo e ritirare le tue foto e portarle alla nonna, o alla mamma o all'amante non ha eguali, e poi quando ti viene voglia riprendi l'album e giri le pagine una ad una come un rito e guardi i particolari e torni indietro e cambi la luce (sul balcone in camenra, sotto il neon dello studio...)... certo oggi i portatili sono quasi anche "economici" e poi le cam hanno quasi tuttle l'uscita tv... però la stampa rimane la stampa...
Detto questo la digitale è una gran cosa e a breve vorrei accaparrarmi proprio una "onesta" G3 :cool: (probabilmente il migliore rappotro qualità/prezzo nelle compatte di fascia alta)... per giocare con le foto e le impostazioni manuali ed avere la possibilità di avere comunque buone stampe...
da minoltista però di notte mi sogno la 7Hi :cool: decisamente la "compatta" monobbiettivo più completa... ma che prezzi ancora... il doppio della G3 :cry:
Il tutto è solo e sempre la mia Idea, non "la verità"...
di sicuro però se decidi per la Dynax7 con il 28-70 2.8 :) :cool: non si pone nemmeno il paragone con le "digitaline" che stai valutando... sei già su un altro pianeta...
Ciauz
:)
^PlaSter^
03-07-2003, 13:05
La DYNAX7!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! C@zzo che macchina che è quella.. se penso alla "mia" 505si hehe..
Però ti assicuro che il digitale è un'altra cosa.. penso che aiuti molto a crescere anche sull'uso della pellicola, ti permette di sbagliare di più e di conseguenza di imparare dai tuoi sbaglia.. Poi considera che la quantità di scatti che fai con la digitale è enorme rispetto alla pellicola, puoi rivedere subito i tuoi lavori, puoi fare uno scatto a 50iso ed il successivo a 800.. insomma di vantaggi cene sono tanti..
Se sei abituato ad una reflex però con una compattina potresti trovarti non proprio a tuo agio, almeno subito.. questo almeno è quello che è capitato a me
radaneus
03-07-2003, 16:06
Ho già messo in conto le "sofferenza" di avere tra le mani una compatta.. :cry:
Ringrazio tutti, ma non volevo aprire la classica diatriba digitale-pellicola, avrei solo bisogno di qualche consiglio su che peso dare alle "magagne" inevitabili ( :confused: ) delle digitali da me prese in considerazione. I test sono una cosa, l'uso e l'esperienza sul campo un'altra... ;)
^PlaSter^
03-07-2003, 19:37
La G3 ha difficoltà a volte a mettere a fuoco in ambienti con scarsa luce, difficoltà che non mi pare misi fossero presentate con la Minolta 505si (ma non l'ho usata poi così tanto l'analogica), in più l'autofocus è molto più lento rispetto ad una reflex, una volta schiacciato a metà il pulsante di scatto devi attendere circa un secondo perchè la macchina ti restituisca l'immagine a fuoco pronta per lo scatto.. certo ci sarebbe l'AF continuo ma in più di un'occasione praticamente non si ferma mai :rolleyes: La messa a fuoco manuale poi, nonostante l'ingrandimento nel display, è praticamente inutilizzabile perchè in 1,8" di schermo non si riesce a capire cosa è a fuoco e cosa non lo è.. invece se piazzi il tuo occhietto in un mirino reflex anche se l'af fa cilecca metti a fuoco come ti pare!
In soldoni devi sperare che la macchina meta a fuoco bene da sola altrimenti ti attacchi..
Altra nota negativa (nella pratica però conta meno dell'AF) è la distorsione in grandangolo che è abbastanza evidende (troppo per i miei gusti)
A parte questo la reputo una gran macchina che ti potrebbe dare molte soddisfazioni, enfatizzo sui lati negativi perchè uno è bene che li sappia..
ByE
PS: alzando l'iso la macchina aumenta la sua capacità di messa a fuoco in scarsa luce; cmq a volte ha messo perfettamente a fuoco anche praticamente al buio, quindi ancora non sono riuscito a capir bene i suoi limiti, potrei anche essere io a sbagliare qualcosa (magari distanza troppo ravvicinata anche in macro.. non so)
radaneus
03-07-2003, 21:22
Grazie per le informazioni, hai capito perfettamente che "un analogico" ha degli standard diversi per quanto riguarda il comportamento sul campo delle fotocamere (e non solo.. :D ).
So bene che non avrò la risposta dell'autofocus di una EOS 30... :cry:
E so anche che sono due mondi diversi ancora non troppo paragonabili, il nuovo per me tutto da esplorare.
Se vedete un mio annuncio di vendita di una digitale saprete il perchè.....http://forum.hwupgrade.it/faccine/53.gif
E se potete, consiglio a tutti, ogni tanto, di andare a giocare un po' con una Eos 30, o una Eos 3, o una Dynax 7, o una F80...
Quando per 600 euro avrò una reflex digitale che funziona come quelle, allora se ne parlerà... ;) ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.