PDA

View Full Version : Reinstallo WinXp, come faccio col Dual Boot? (Problema IIS)


Caffo
02-07-2003, 14:59
Ieri sera ho installato Win98 su una partizione estesa, poi WinXP sulla partizione primaria: tutto a posto, mi ha installato il boot loader.
Mi serviva però IIS (Internet Information Service), ma mentre lo installavo Zone Alarm gli ha fatto del casino (ora capisco perché dicono "prima di andare avanti chiudere tutte le applicazioni" :eek: ... :( ... :cry: ), l'installazione si è bloccata, io l'ho uccisa da Task Manager, e adesso se torno per cercare di installarlo o disinstallarlo si blocca ogni volta. Ora: reinstallare WinXP non mi costa nulla, e sarei anche pù tranquillo. Come faccio però a fare in modo di mantenere il Dual Boot? Mi basta fare un backup dei files BOOT.INI; NTLDR; NTDETECT.COM; BOOTSECT.DOS (li ho visti dal link http://www.azpoint.net/articoli.asp?id=5587 ), formattare la partizione primaria, reinstallare WinXP e rimettere quei file a posto?

Dardalo
02-07-2003, 16:36
Beh, dato che già la prima volta hai messo Xp dopo il 98... ;)

Normalmente ho sempre installato 9X in partizioni primarie, e nt in estese (logiche), ma non vedo x' dovrebbe essere diverso.

X sicurezza copiati il boot.ini, ma non serve, anche x' dopo aver rimesso xp ripristinerà il dula boot. :)

Caffo
02-07-2003, 16:48
In realta' c'e' un piccolo problema che mi era venuto fuori la prima volta che avevo installato i due sistemi operativi:
avevo installato win98 su una partizione estesa
poi avevo formattato la partizione primaria e avevo installlato winXP, che (essendo la partizione primaria formattata) non aveva trovato traccia di win98 e non aveva installato il boot loader.
Per cui ieri sera, PRIMA avevo formattato la partizione primaria, e DOPO avevo installato win98 sulla partizione estesa.
E' per questo che pensavo appunto di salvare quei file (ad esempio in una partizione estesa)

Dardalo
02-07-2003, 16:52
Hai ragione, ho capito ;)

Allora si, devi salvare il file...o meglio, i files :)

Caffo
03-07-2003, 15:49
Alla fine ho dovuto reinstallare anche Win98:
Infatti, dopo avere reinstallato WinXP e ripristinato quei file, il boot loader non funzionava comunque: riusciva a lanciarmi XP, ma se selezionavo Win 98 si bloccava...
Quindi, nuova formattazione e nuova installazione di entrambi i sistemi operativi... Beh, ormai sono pratico, ho fatto alla svelta! ;)