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View Full Version : artefatti: a volte sì, a volte no!


insane74
02-07-2003, 14:20
ho la configurazione in sign e, dopo aver installato i cata 3.5 li ho patchati. ora ho una 9500PRO. eseguo il 3dmark2001 e noto il cambiameno (quasi 2000 punti in +!). allora mi dedico ad un pò di overclock dato che ho letto che alcuni hanno portato la gpu a 400 e le memorie a 340: un bel margine di miglioramento rispetto alle frequenze di default (che secondo rivatuner sono di 278/270)!
comincio col farle salire un pò e subito ad eseguire il 3dmark2001.
arrivo fino a 350/320 senza problemi.
allora provo con il 3dmark2003:
- game 1, pulito :D
- game 2, artefatti :mad:
- game 3, artefatti :muro:
- game 4, pulito :confused:
- test rimanenti, puliti :mc:

come mai in alcuni casi gli artefatti ci sono ed in altri no?
per sicurezza provo anche con un gioco (Unreal 2): ci sono gli artefatti. :cry:

riprovo il 3dmark2001 e niente: tutto pulito! :confused: :confused:
in pratica, con 3dmark2003 e i U2 (non ho provato altri giochi, directx o opengl) non posso andare oltre 345/310 pena artefatti.

da cosa può dipendere?
temperature? voltaggi? driver? versione directx? influenze astrali?
premetto che sto facendo le prove col case aperto e un ventilatore puntato sul pc (ma non dal lato della sapphy), la scheda è standard (dissy originale e niente dissy sulle ram), i voltaggi sono quelli standard (non si possono modificare con le mobo shuttle dei barebone), i driver sono gli ultimi ati e lo stesso per le directx. il tutto sotto xp.

qualche idea? :confused:

PS: i miei punteggi sono (a memoria):
- 3dmark2001: 13800 e rotti
- 3dmark2003: 4100 e rotti

dieg
02-07-2003, 14:36
compaiono gli artefatti perchè sono giochi + pesanti ;)

Raven
02-07-2003, 14:40
prova a verificare se ti fa artefatti anche a frequenze standard... se sì allora hai una 9500 NON moddabile a pro (pipeline "rovinate"...)

insane74
02-07-2003, 14:42
Originally posted by "dieg"

compaiono gli artefatti perchè sono giochi + pesanti ;)

*é, il 3dmark2001 è leggero? :D :p
certo, il motore (o trattore) di U2 non è il massimo...

dovrò provare con altri giochi, magari anche con quelli opengl (tipo SS2).

insane74
02-07-2003, 14:43
Originally posted by "Raven"

prova a verificare se ti fa artefatti anche a frequenze standard... se sì allora ai una 9500 NON moddabile a pro (pipeline "rovinate"...)

nessun artefatto a frequenze standard, e NESSUN artefatto fino a 345/310.
fino a quelle frequenze è tutto "pulito".

ATi7500
02-07-2003, 14:45
tienila fino alle frequenze in cui nn da problemi allora..è il caldo di qst giorni...


bYeZ!

insane74
02-07-2003, 14:48
Originally posted by "ATi7500"

tienila fino alle frequenze in cui nn da problemi allora..è il caldo di qst giorni...


bYeZ!

infatti ora è fissa a 340/310: dopo 4 ore di NOLF2 nessun problema.

quindi se è il caldo, raffreddandola meglio potrei salire ancora?
(beiniteso: non è che mi interessano i punti nei bench: mi preparo solo per HL2, Deus Ex 2 e Doom III :D :D )

Mark75
02-07-2003, 15:02
Confermo sono le temperature, mie freq. massime di questi giorni 340/310, con una ventola che spara sulla scheda invece va oltre

Ciao

andreamarra
02-07-2003, 15:11
Anche a me fa così nel 2003... il test troll lair (orrido) mi da numerosi artefatti proprio all'inizio sui lati della vetrata, a 385 Mhz di core.

Il resto dei test li finisce tranquillamente, dipende dalla pesantezza del bench (o del gioco)...

insane74
02-07-2003, 16:00
Originally posted by "andreamarra"

Anche a me fa così nel 2003... il test troll lair (orrido) mi da numerosi artefatti proprio all'inizio sui lati della vetrata, a 385 Mhz di core.

Il resto dei test li finisce tranquillamente, dipende dalla pesantezza del bench (o del gioco)...

385 di core?????
mi sa che non ci arrivo! :muro:
tra l'altro, ora ho il case aperto, ma se lo chiudessi probabilmente non mi reggerebbe nemmeno 340! :(
infatti sto pensando di montarci un'altra ventolina che butti un pò di aria fresca sulla scheda (sia sulla gpu che sulle ram). magari guadagno ancora qualcosina.

ciao e grazie!