PDA

View Full Version : Questa è bella , dvd guasto o no ?

tonydm
02-07-2003, 12:20
Ciao a tutti , è un paio di giorni che ci sbatto la testa e sono più confuso di prima , ecco cosa mi è successo :

qualche giorno fa , il mio lettore dvd toshiba sd-m1612 ( ancora in garanzia ) aveva difficoltà a leggere i cd , che fino ad allora aveva sempre letto bene ; poi sono cominciati i messaggi di errore ( impossibile leggere dalla periferica , blocchi del pc quando cerca di accedere al contenuto del cd , schermate blu ... ) e la cosa che mi ha più insospettito è che un cd pieno lo copia sull ' hd in NON meno di 15/20 minuti !!!

dato che ho il dual boot ( xp pro sp1 ,98 SE ) lo provo sul 98 e ( ieri sera ) .... NON me lo vede nemmeno !!!!!

riavvio ( sempre sul 98 ) , riconosce l ' unità e quindi su risorse del pc spunta l ' icona , e lo stesso cd , ci mette 2 minuti e 30 secondi !!!!

ora mi viene un dubbio ....

l ' anno scorso ho avuto problemi con il mio cd-r scsi plextor 40x ( era in garanzia e me lo hanno sostituito senza problemi ) , perchè il sistema lo vedeva e non lo vedeva , in pratica c ' era la luce del cd-rom che lampeggiava in continuazione e il sistema riconosceva il cd SOLO in quel caso ...

non vorrei che ho il connettore dell ' alimentatore guasto e mi stà distruggendo ( se non lo ha già fatto ) il dvd-rom ?

ho provato con un kit di pulizia ( quello con delle piccole spazzole nel cd-cleaner ) , ma senza esito !!!!

visto che poi nel 98 c' è stato 2.30 minuti , non è che per caso xp pro vuole una bella formattata , ma allora perchè win 98 non lo ha visto ?

altri indizi :

1. clone cd ( sotto xp ) crea il file immagine alla velocità max di 8x ( lo stesso cd , il mio cd-rw liteon 52x se lo mangia a colazione ) !!!!

2. sul 98 è abilitato il DMA , ma su xp mi abilità la modalità SOLO PIO ( ovviamente x il dvd )

scusate la lunghezza del post , ma ho cercato di dare più info possibili ....

se devo fare qualche prova , ditemelo !!!

aiutio !!!

bye

naso
02-07-2003, 13:18
hai provato a cambiare il connettore dell'ali?
e a cambiare cavo ide?
magari cambia anche il canale stesso dell'ide...
ovviamente prova a farli uno alla volta...
se poi hai possibilità prova il lettore dvd su una seconda macchina...
ciao!

MM
02-07-2003, 23:47
Se posti nella sezione giusta hai decisamente più probabilità di risposte
Spostato in periferiche di memorizzazione, dove intanto ti consiglio di leggere il topic in rilievo sui CD ROM e DVD ;)