View Full Version : Problemone con banco DDR nuova ! Help please...
weather65
02-07-2003, 11:49
Salve a tutti...! ;)
Ho un problema abbastanza strano presentatosi in fase di upgrade della RAM del mio sistema....
Premetto che ho un Athlon 1800 XP+ su una Soltek SL-75DRV2 sul quale avevo montato con successo un paio di mesi fa una semplice DDR Brand da 256Mb PC266....
Per upgradare la RAM a 512 ho cosi' acquistato un altro banco da 256Mb PC2100 (che mi dicono equivalente alla PC266) che pero' mi ha dato subito problemi di stabilita' al sistema (ho un dual-boot XP-ME) confermati dal test Norton che ha trovato un errore di scrittura nella RAM stessa...
Ho quindi riportato la RAM dal rivenditore, cambiandola con altro materiale, e sono tornato dove comprai a suo tempo la RAM "buona", per prenderne una "uguale": non avendola trovata ne ho acquistata una da 512Mb sempre "brand", ma con le stesse specifiche di quella ok (PC266)....
Con "sommo stupore" anche questa mi da' gli stessi problemi di cui sopra, non riuscendo a passare il test Norton.....
Rimettendo il banco originario da 256Mb tutto va per il meglio, e spostando la nuova RAM nei vari socket la situazione non cambia...prende lo stesso errore anche se ad indirizzi di memoria diversi...
Ho provato anche a "smanettare" nelle voci relative alla DRAM nel Bios (Award K4.1) ma senza successo, anche perche' alcune voci mi sono sconosciute e ne' ho trovato suggerimenti o spiegazioni in merito nel sito Award-Phoenix....del resto con i settaggi di default tutto e' andato sempre bene in passato... :(
Secondo voi e' possibile che mi sia imbattuto in due banchi DDR difettosi e devo riportare anche questa da 512Mb indietro...? :eek:
Purtroppo non ho modo di provarla su un'altra Mobo e devo comunque risolvere il tutto entro venerdi', dato che poi (finalmente) me ne vado in vacanza.... :cool:
Grazie per il vostro aiuto..... :)
weather65
02-07-2003, 12:18
....allego la schermata di default relativa alla RAM del Bios...
Beh...
I settaggi della ram, x quanto non spinti, non mi paiono neppure i + bassi: potresti provare a portarli tutti al massimo nel bios, e vedere se continua a dare errori.
Se poi va avnaati così, allora:
- ram difettosa (ma 2 su 2 mi pare strano)
- Mobo difettosa (o semplicemente rompiscatole)
Ti porto un esempio: una ECS in mio possesso, purtroppo, ha la brutta abitudine di non accettare + di un modulo di ram alla volta...qualunque esso sia, sdram o ddr. Non vorrei dire, ma avendo visto anche questo nella vita... :eek:
weather65
02-07-2003, 12:31
Originally posted by "Dardalo"
Beh...
I settaggi della ram, x quanto non spinti, non mi paiono neppure i + bassi: potresti provare a portarli tutti al massimo nel bios, e vedere se continua a dare errori.
...il guaio e' che alcune voci del Bios mi sono proprio sconosciute (System Performance, DDSkew....).... :(
In effetti 2 banchi su 2 difettosi mi sembra molto strano, e la Mobo in passato non si e' mostrata "ostica" in quanto a compatibilita' RAM, come mi ha confermato colui che me l'ha venduta....
:confused: :(
Tra quelli che hai messo nel .txt in allegato sopra, dovrebbe essere possibile arrivare fino a 3T in molti...
La cosa fa schifo come performance, ma almeno ti togli qualche dubbio: se anche così non vanno, o è la mobo, o è la ram senza dubbio ;)
weather65
02-07-2003, 15:36
Originally posted by "Dardalo"
Tra quelli che hai messo nel .txt in allegato sopra, dovrebbe essere possibile arrivare fino a 3T in molti...
...mi pare di aver fatto anche questa prova senza successo, comunque ci riprovero'... ;)
...un collega mi ha suggerito di fare una prova reinstallando ex-novo XP o ME su un altro HD e controllando come si comporta il sistema.... :(
Hurk_Killer_Xp
02-07-2003, 15:47
hai aggiornato il bios.
le ram DDR forse non sono della stessa marca e vanno in conflitto. prova a mettere soltanto quella nuova e vedi che fa...
altrimenti fatti prestare un paio di ram da qualche amico e fai una prova.
seno vendile e mettine una sola da 512 costano cosi poco.... ciao
weather65
02-07-2003, 15:57
Originally posted by "Hurk_Killer_Xp"
hai aggiornato il bios.
le ram DDR forse non sono della stessa marca e vanno in conflitto. prova a mettere soltanto quella nuova e vedi che fa...
altrimenti fatti prestare un paio di ram da qualche amico e fai una prova.
seno vendile e mettine una sola da 512 costano cosi poco.... ciao
ll bios e' aggiornato....il problema lo da' con il banco nuovo (singolo) da 512Mb...
(e lo dava anche col banco da 256Mb che volevo aggiungere a quello originario che da solo e' ok)
weather65
04-07-2003, 10:29
...situazione aggiornata...
...dopo una serata di prove e controprove, modificando praticamente tutti i (molti) parametri relativi alla Ram nel bios, la situazione e' rimasta praticamente immutata, con blocchi di sistema al boot, schermate blu in WinME (ed XP), o, quando andava bene, errori in fase di scrittura durante il test Ram delle Norton Utilities...
...ho quindi riportato il banco da 512 dal rivenditore, che lo ha testato e l'ha trovato funzionante (su mobo ECS)... :(
...su suggerimento di colui che mi ha venduto la Soltek ho quindi acquistato un'altro banco DDR Elixir 512Mb, che una volta montato e testato con il solito test Norton (su WinME) ha di nuovo riportato errori in scrittura... :eek:
...come ultima prova ho seguito il consiglio di un collega installando su un disco di appoggio un "nuovo" S.O. (Win98 SE :D )....tutto sembrava andare per il meglio, finche' ho rifatto il test Norton che ha riportato il solito errore di scrittura... :mad:....continuando però a lavorare col 98 e, ripristinato il dual-boot, con XP, la situazione "sembrerebbe" stabile per il momento... :)
...a questo punto, incrociando le dita in attesa di ulteriori prove con le Elixir, mi viene anche il dubbio che l'utility Norton (tra l'altro della versione 2001) non sia poi cosi' attendibile... :rolleyes:
...quale altro sw "attendibile" per testare il banco Ram mi consigliate...? ;)
weather65
21-07-2003, 08:05
Originariamente inviato da weather65
...quale altro sw "attendibile" per testare il banco Ram mi consigliate...? ;)
...up...;)
Bilancino
21-07-2003, 09:15
Io ho una DFI con Elixir 256M DDR 266Mhz, ho preso un modulo da 512 bulk 266Mhz e il bios riconosceva esattamente 768M ma il sistema era instabile. Ho lasciato solo il banco da 512M e windows xp non si caricava (iniziava il caricamento e poi il sistema si spegneva). Pensando a un banco fallato l'ho sostituita con una da 256M 266Mhz della Siemens certificata Cl2.5 e il bios segnava 392M invece che 512M.........Cambiando slot non è cambiato nulla. Ho messo da solo il banco della siemens ed era segnato 256M quindi non era guasto solo che windows xp non si caricava. Quindi per me la scheda madre ha problemi con ram differenti
Ciao
weather65
23-07-2003, 15:00
...dietro consiglio di un "forumista" ho testato la Elixir con GoldMemory, che a sua volta ha rilevato il seguente errore...
============================================== 00:18 07/23/2003 Memory: 524224 KB, 666 MB/s
Quick Test
0:04:17/1 11BDD53C -----------------------x-------- 2B68CCB9 2B68CDB9 A8
Elapsed Time/Test Count: 0:47:03/1
Bad bits: 8 (N/A) 16 (N/A) 32 -----------------------x--------
TEST FAILED
Program interrupted by user!
==============================================
...la cosa strana e' che comunque in questi giorni ho testato abbastanza a fondo il mio sistema (ripping-compressioni etc etc) con la suddetta RAM e non si sono mai verificati con XP blocchi o errori vari...
...qualche idea "illuminante" in merito...? :( :)
Originariamente inviato da weather65
[ommissis]
...la cosa strana e' che comunque in questi giorni ho testato abbastanza a fondo il mio sistema (ripping-compressioni etc etc) con la suddetta RAM e non si sono mai verificati con XP blocchi o errori vari...
...qualche idea "illuminante" in merito...? :( :)
Come ti ha detto Bilancino...
Non vedo altra soluzione...
weather65
24-07-2003, 18:13
Originariamente inviato da Dardalo
Come ti ha detto Bilancino...
Non vedo altra soluzione...
Ok.......a questo punto gradirei sapere da chi ha la stessa mia mobo qual'e' una marca di RAM (economica) "sicuramente" compatibile ?...:cool: ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.