PDA

View Full Version : Microsoft sotto ricatto: o mi dai il boot loader..o svelo il


Redazione di Hardware Upg
02-07-2003, 08:03
Link alla notizia: http://news.hwupgrade.it/10300.html

Un gruppo di ricercatori ha dichiarato di aver trovato un modo per installare Linux sulle XBox senza modificare l'hardware. Promettono il silenzio in cambio di un boot loader

Click sul link per visualizzare la notizia.

teoprimo
02-07-2003, 08:06
la grande microsoft ricattata???ummm....
uauaua!morte al palladium!

pg08x
02-07-2003, 08:07
Presumo nessuna risposta ed aggiorneranno i prossimi Xbox per annullare il trucco appena scoperto.

Wonder
02-07-2003, 08:09
microsoft compra tutta l'australia e mette a tacere tutto

rip82
02-07-2003, 08:10
BWAAAAAAAAAHHHHHHHHHAHAHAHAHHAHAHAHAHAHHAHAHAHAHAHAAHAHAH
CHE STORIA!!!!!!!!!!!!! Morte a Microzozz!!!!!!!!!!!

Si_Vis_Pacem_Para_Bellum
02-07-2003, 08:11
microsoft produrrà virus specifici per linux

Ciaba
02-07-2003, 08:20
...M$ se la fa sotto perchè gli piacerebbe che Win girasse così sulla X-Box. Con un sistema economico ti fai una postazione multimediale da far invidia a qualsiasi ultralussuoso Pc con una spesa ridicola(a confronto). La scelta é se fare una figura di M non dandogli il boot loader(e vedersi il sistema crackato con un semplice sistemino software, e conseguente presa per i fondelli su tutte le riviste del globo), o dare il benestare salvadosi un pò dalle critiche di monopolitarismo del settore.

Pinco Pallino #1
02-07-2003, 08:21
Adesso inseriranno qualcosina non documentata in modo che X-Box possa funzionare solo con sistemi Microsoft. :)
In effetti X-Box già dovrebbe utilizzare un sistema precursore di Palladium.

ronthalas
02-07-2003, 08:29
stiamo a vedè che fanno! preferire una AMD-box personalizzata... se ma ne avrò il tempo e i soldi per costruirne una (alias pc da party-LAN)

lucasantu
02-07-2003, 08:34
concordo con wonder !!!! :D auhauhauahu

C4rino
02-07-2003, 08:34
..linux rulez..
..microsoft ha i soldi..ma i programmatori fanno ridere..
..altro che modificare le x-box per evitare che si installi linux....come ogni volta, fanno un nuovo metodo di protezione ed è crakkato prima che esca..è una guerra persa per MS

lingie
02-07-2003, 08:37
dei virus in stile microsoft, pubblicizzati per la loro potenza, ma che non funzionano.

fransys
02-07-2003, 08:37
Bah,
potrebbe anche dar comodo, almno all'inzio tale cosa a Microsoft.
Potrebbe vendere piu' X-box, visto che offrono tale feature in piu'.
Molte volte la dea bendata non e' cosi' bendata.

the_joe
02-07-2003, 08:52
Non voglio difendere M$ perchè sinceramente su molti lati è indifendibile, ma dare degli incompetenti ai programmatori MicroSoft mi sembra esagerato.
Comunque complimenti perchè come al solito un piccolo gruppo di persone ben intenzionate, riesce a far fare la figura dei c...ni ai giganti.
Per gli sviluppi futuri, non resta che stare alla finestra e vedere le eventuali reazioni che sinceramente non credo saranno tanto pubblicizzate da parte M$ anche se sono sicuro che cercheranno di correre ai ripari visto che puntno molto sul palladium e questo potrebbe essere anche un piccolo aiuto per renderlo più blindato come i virus che servono a far tappare eventuali falle nei software.

Attila_fdd
02-07-2003, 08:56
Ma tanto cosa volete che succeda, se qualcuno di grosso (governi ecc) non mette le mani su microzoz e da una regolata al tutto creando un po di libera concorrenza (voglio il libero mercato e non i monopoliii) e quindi crescita del mercato, cosa altamente improbabile, prevedo che entro pochi anni dovremmo tenerci tutti un sistema "palla" lol connetterci a sistemi palla ed essere controllati 24h/24 (ma gia non lo siamo? (echelon insegna) altrimenti dovremmo accontentarci degli ultimi sistemi senza palla, senza internet (perche saranno quasi tutti server palla e provider palla) aiutooooooooooooooooooooooooooooooooo!

alemusicale
02-07-2003, 09:16
Si, ma siamo sicuri che non sia una bufala ?? e che questo scaltro gruppo di ragazzi in realtà non l'abbia pensata giusta solo per far rilasciare il bootloader e che in realtà il fantomatico codice non esiste ?? Se microsoft non ha ancora risposto potrebbe non ritenere questi ragazzi una minaccia seria !! E poi mi chiedo... come mai quando Microsoft o altri "cattivi" rilasciano delle dichiarazioni siete sempre sospettosi e polemici, mentre per ogni "bravo" ragazzo che dice di crackare l'impossibile senza dare nessuna prova lo osannate subito come un dio ?? Non mi sembrate molto obbiettivi !! Bye

paul71
02-07-2003, 09:21
E poi cosa succede? Microsoft vende una marea di xbox perche con 200 euro ti porti a casa un sistema fatto e pronto con un so stabile... miii che danno per Microsoft!!! A Gates non importa cosa gira sulle sue console a lui importa di vederle per togliere quote di mercato agli altri... un po come quando alla Sony la pirateria ha fatto vendere milioni di psx che poi si sono trasformate in milioni di ps2...
Ciao

clockline
02-07-2003, 09:43
il fatto e che macchine perfette non esistono e non esisteranno mai....
e poi alla fine installare un linux su di una consolle, la cosa mi fà un po' schifo... un 733Mhz ambiguo, con un chip video misterrioso...
mahh... se avessero trovato il modo per far caricare i giochi masterizzati senza modifiche, la cosa sarebbe stata più interessante, anche da parte di microsoft.

massidifi
02-07-2003, 09:52
Scusate ragazzi ma da quello che so io il linux non ha un gran "parco giochi" come la microsoft (directx a priori)...qnd installando linux si potra giocare cmq a tutti i titoli disponibili sul mercato o a una cerchia limitata?

ErPazzo74
02-07-2003, 09:59
devo dire che non sono informato su linux su xbox, ma penso che se si riesce a far fungere bene la scheda video con quattro lire si fa' 1 bel trespolino di visione divx,dvd,mp3 eppoi se si parla di boot loader forse si puo' mettere linux su di un'altra partizione dell'hd in parallelo cosi' si potrebbe giocare ed anche utilizzare un buon so. Ma scusate quanta ram ha l'xbox 64 o 128 (e quanta ne usa la SV)? Se fossere 64 non e' che ci fareste molto con linux, insomma giusto x dispetto a Bill Gate$ :P, con 128 gia' si ragiona configurando il sistema a modo si potrebbe ottenere un sistema decentemente veloce.....

songohan
02-07-2003, 10:03
Secondo me il futuro sarà che M$ userà la sua X-Box come il PC home del futuro....Immaginatevi una piattaforma che costa una frazione dei PC attuali....ovviamente con dei limiti di modularità.....ma sualla quale si possa fare tutto ciò che si fa ora con i PC...farci girare anche Linux.
Questo è il futuro della X-Box secondo M$...
Gli serve solo tempo, ecco perchè non rilasciano dichiarazioni...gli serve tempo.
Tutto IMHO, ovviamente.

songohan
02-07-2003, 10:05
ErPazzo.....Linux, senza X, su può usare anche con 16 MB di memoria o meno....e cmq ti puoi compilare il kernel COME VUOI TU, per farci girare quello CHE VUOI TU.

ph03nixsk
02-07-2003, 10:25
Io proprio non capisco... Chi siamo noi per dare degli incompetenti ai programmatori MS?!? siamo tutti dei geni?!? credo che molti che criticano MS non sappiano nemmeno cosa significhi programmare?!? Io per un corso all'Univ ho scritto un programma che simulava un FileSystem su disco, emulando le strutture tipiche di un FS Linux (i-nodes, bitmap,...) e mi ci sono voluti più di 15gg per una roba che faceva solo ls, cp, rm e mkdir, NIENT'ALTRO!!!
quello che fanno gli sviluppatori MS è gran cosa; la perfezione informatica NON esiste; accontentiamoci che ci regalano le patch e gli aggiornamenti, oltre che permetterci di "copiarci" anche WinXP...
per Palladium... si farà la fine del S/N sui P3...

scusate lo sofogo e l'OT...

fsdfdsddijsdfsdfo
02-07-2003, 10:46
vi assicuro che linux su xbox gira benissimo!!! io uso la xbox come firewall hardware!!! uso linux e ho i giochi dell'xbox!! un sogno! i film vanno a palla!
cmq il metodo esiste di sicuro... se non lo divulgano loro lo farà qualcun'altro... si tratta di programmare 4 righe di codice e basta...

the_joe
02-07-2003, 10:53
Se si tratta solo di programmare 4 righe di codice perchè ci sono voluti 2 anni di modifiche hardware che sono sicuramente + difficili?

OninO
02-07-2003, 11:03
Scusate ragazzi, ma questo è un ricatto bello e buono. A prescindere da questioni di antipatia personale nei confronti di Microsoft, nei confronti dei loro SO, etc etc, non mi pare per nulla giusto. Tanto più se il ricatto viene da persone impegnate nel campo della sicurezza. Pensate un pò cosa potrebbe succedere se la Microsoft cedesse al ricatto. Altri gruppi di ricercatori, scoperta una qualunque falla in un qualunque SO potrebbero fare la stessa cosa. Per qualunque SO, lo voglio sottolineare. Verremmo colpiti noi dal ricatto.

A tutti coloro che hanno da ridire sulle capacità professionalali dei programmatori Microsoft, non vengono assunti di sicuro tra coloro che partecipano ai forum. Non voglio mettere in dubbio le vostre grandi capacità di programmatori, le vostre indubbie conoscenze nel campo dell'informatica, la vostra capacità di risolvere problemi. Provate a spedire i vostri curricula alla Microsoft, mettete le vostre capacità al nostro servizio.
Possibile che siate tutti dei Linux developers e/o maintaners?

clockline
02-07-2003, 11:06
io penso che ci sono parecchi limiti nella configurazione Xbox per quanto riguarda linux.
prima di tutto stiamo parlando di una consolle e non di un miniPC. tutte le consolle usano CPU, processore grafico, eccc... ma non sono mini PC.
in fatto che microsoft abbia chiesto a intel e Nvidia di fare dei chip per la proprio consolle non vuol dire che quest'ultima sia come un PC.
e un sistema a blocco come tutte le altre consolle.
come anche del resto il gamecube, che monta come cpu centrale una fatta da IBM, e come chip video fatto da ATI. perchè non chiamate miniPC anche il gamecube? mi sembra assurdo il paragone PC - Xbox. per il semplice fatto che sono due sistemi completamente differenti, e anche a livello di istruzioni interne.
il fatto che giri linux la cosa mi puo' fare solo piacere, ma non aspettiamoci troppo da questa consolle.
la prossima PSX3 monterà una CPU AMD e una ATI, vogliamo chiamare PC anche questa? mahh..

fsdfdsddijsdfsdfo
02-07-2003, 11:06
THE_joe: non avevano la chiave software (quella che rende i giochi originali tali)
ora che hanno scoperto che 2 giochi (uno microsfost e uno ea) salvano questa chiave e tu puoi leggerla senza neanche dover decrittografare nulla (quindi senza commettere reato) si tratta solo di tempo

the_joe
02-07-2003, 11:07
Sono d'accordo con OninO, il ricatto non doveva essere fatto, semplicemente potevano mettere a disposizione della comunità il codice senza fare tutto questo baccano, o forse il codice non lo hanno ed è tutto un bluff?

Socrates
02-07-2003, 11:07
Secondo me questo piccolo gruppo sarà riempito di $ se la notizia è vera e non se ne sentirà parlare + per ancora tanto tempo.Quando La prima X andrà in pensione allora penso che sarà dato il permesso anche per mettere w3.1:))))

fsdfdsddijsdfsdfo
02-07-2003, 11:08
clockline: l'xbox risponde a tutti i criteri di neurman (che ha fatto la definizione di pc)
le altre console no

fsdfdsddijsdfsdfo
02-07-2003, 11:14
socrates: questo metodo è già pubblico

ErPazzo74
02-07-2003, 11:23
x songohan:
guarda che linux l'usato anche con 4Mbyte di RAM (ed anche in X ;) )quindi lo so' bene, inoltre il server (anzi ex-server) di casa mia aveva la bellezza di 12Mega di RAM e gestiva un casino di cosette!
Ora xo' al- 128 x fare un computer completo sono necessari considerando pure che qualche mega lo ciuccia la scheda video.....

lasa
02-07-2003, 11:42
Queste cose sono manna per gli avvocati, non certo per i consumatori che tanto ci perdono cmq......

clockline
02-07-2003, 11:48
e poi non ho capito un'altra cosa....
la scelta di una CPU intel ad una AMD.
se avessero messo una CPU AMD a 800Mhz con la casce L1 e L2 di un duron e il bus (133x2=266) di un athlon avrebbero speso meno e ricavato almeno un 25% di prestazioni in più.
voi che dite?

karplus
02-07-2003, 11:50
intel doveva svuotare i suoi fondi di magazzino...

clockline
02-07-2003, 11:58
comunque l'Xbox e una meraviglia di consolle, la comprata mio fratello 1 mesetto fà ( era intenzionato a prendere la play2) e lo convinto con l'Xbox, ed effettivamente mi ha ringraziato quando ha visto la grafica e i giochi.
lui e patito di corse di macchine, ed è rimasto molto contento di V-rally 3
P.S ogni tanto ci gioco pure io :p
devo assolutamente comprarmi panzer dragon!!! tempo fà avevo il saturn vers. jappo e mi era piaciuto un sacco!
ho visto che sull'Xbox ha preso un'ottimo voto P.D e se non lo compra lui lo piglio io :D

}DrSlump{
02-07-2003, 12:04
clockline: l'xbox risponde a tutti i criteri di neurman (che ha fatto la definizione di pc)
le altre console no

Chi sarebbe questo neurman?

fsdfdsddijsdfsdfo
02-07-2003, 12:06
von neurman
usa un motore di ricerca
(matematico inventore del concetto di computer)

}DrSlump{
02-07-2003, 12:14
Forse tu ti stai riferendo a Jhon von Neumann. Mi spiegheresti per quale motivo l'xbox risponde ai criteri di una macchina di von Neumann mentre le altre console no?

bertoz85
02-07-2003, 12:21
seeee!!
Se fossi in Microsoft non risponderei, così almeno a quelli che fanno la modifica, la garanzia non risponde più. Non vedo poi la figuraccia, se un gruppo intero di ricercatori dedica tutta la sua attenzione solo all'Xbox, è abbasrtanza logico che un metodo venga trovato. Se si mette lo stesso gruppo sulla PS2 e installa Mac OS, e sul Gamecube installa OS/2, cosa dite?? Parlate di figuracce per Sony o Nintendo.

boh

In alternativa, se concede il boot code, oltre che legalizzare esplicitamente l'installazione di linux su Xbox, chi lo fa noon perderebbe neanche la garanzia.

Il problema, è che ogni cosa fatta da MS o ogni azione sua sul mercato, è attentamente esaminata ai raggi X dalle persone più sbagliate, e vengono tirati fuori gli aspetti + negativi.

Ora che Microsoft sta facendo la guerra anti-spam, ci sarà sicuramente qualche bonzo che afferma tipo
"La Microsoft crea le e-mail di Spam!!!"

ciao

fsdfdsddijsdfsdfo
02-07-2003, 12:32
slump: dall'abisso della mia ignoranza chiedo scusa :)
le altre console non hanno memoria che mantenga le informazioni a console spenta

elessar
02-07-2003, 12:55
Ragazzi... secondo me qui si sta un po' travisando il problema, anche perchè l'articolo di HWU non è chiarissimo secondo me. La MS non sta venendo ricattata, sta venendo GRAZIATA. Infatti:

- Se MS mettesse la SUA signature su un bootloader per Linux, si potrebbe avviare Linux in tutte le salse, modificandolo come più piace, ecc. ecc., ma tale tipo di loader NON permetterebbe l'avvio di cose diverse da Linux (leggi: niente giochi masterizzati); al contrario

- Se venisse rivelato l'exploit, usandolo diventerebbe POSSIBILE AVVIARE DIRETTAMENTE qualsiasi DVD-R masterizzato, con grave danno per MS in quanto incentiverebbe ulteriormente la pirateria, che già si sta espandendo per via dei chip.

Questo è il motivo per cui a MS converrebbe rilasciare il bootloader.

Cmq è vero che X-BOX utilizza un precusore di Palladium: ed è per questo che non ci sarà da fidarsi di Palladium ^_^ , i buchi si trovano sempre.

gendeath79
02-07-2003, 13:07
Innanzitutto buon giorno ragazzi,
il fatto è che se non ve ne siete resi conto l'intento del fratello Bill era proprio quello!
La Microsgorg produce sistemi operativi, ed entrare nel mondo hardware per lei sarebbe stato un ottimo affare, dopo un software proprietario un hardware proprietario immaginate a quali introiti andava incontro! Fatto sta che nell'Xbox l'introduzione di internet non è un fatto da dimenticare poichè nel momento in cui riuscirà a inserire degli applicativi voglio vedere chi non si porterebbe a casa un PC per 299 Euro+ una console ovviamente e quindi monopolio anche lì!
un festoso saluto a tutti

}DrSlump{
02-07-2003, 13:12
caro dijo, purtroppo oggi ogni macchia fa ancora riferimento all'idea originale di von Neumann. Il fatto che la xbox mantenga le informazioni a macchina spenta (forse ti riferisci all'hd) non la distingue dalle altre console, le quali hanno comunque un sistema di memorizzazione (meno capiente) simile. Tutti i sistemi oggi hanno processore, bus, memoria centrale, ed interfaccie. L'hd è una memoria di massa che si collega all'interfaccia della macchina, quindi non ne fa parte in modo intriseco. Il fatto che la xbox (a ragione) venga paragonata ad un pc è dovuto alla sua architettura del tutto simile a quella di un pc, non a caso è possibile "taroccarla" semplicemente riprogrammando il bios del sistema. Tutto questo non vieta cmq di far girara linux su altri sistemi, infatti è già possibile farlo girare su ps2. Sfruttando le potenzialità elaborative della ps2 alcuni ricercatori ne stanno utlizzando una enorme quantità (un cluster) per effettuare complessi calcoli scientifici: a questo scopo è stato ovviamente necessario riprogrammare le macchine.

gendeath79
02-07-2003, 13:26
ho visto in messaggi precedenti gente affermare che non è possibile definire xbox con linux un pc.
Ma quando il supporto hardware possiede un sistema operativo(vedi un qualsiasi pc senza office) che differenza c'è tra un pc e xbox con linux?
Una fondamentale Linux ha più applicativi! ;-))

devis
02-07-2003, 13:32
L'Xbox ha una architettura PC in tutto e per tutto con le sue belle istruzioni X86..Fatto sta che Windows ci gira tranquillamente..

clockline
02-07-2003, 13:36
l'Xbox e una consolle e tale deve rimanere, cioè.. una macchina concepita per il gioco e non per tutte quelle cose multimediali che puo' fare un PC..
CPU GPU e chipset ottimizzati per il game.

devis
02-07-2003, 13:40
Casomai è l'OS che è ottimizzato per il game,l'hardware è strettamente di derivazione PC. Prova solo a installare win sul Gamecube e vediamo se ci riesci.. Questo per farti capire che l'Xbox non ha nulla a che vedere con la tipica architettura delle console..

clockline
02-07-2003, 13:48
x devis :

si, avrà una parte di istruzioni che hanno i comuni processori, ma non tutti.
sarei currioso di vedere linux come gira su Xbox, o un windows per vedere se riesco a fare tutto quello che faccio con il mio bell' athlonXP 2400+ ed nforce2.
sicuramente ci sarà una versione di linux, apposta per funzionare su xbox

Mirus
02-07-2003, 13:50
Ma è risaputo che l'XBOX è un normalissimo PC. Il fatto che la CPU e la GPU siano semplici "versioni" del P3 e della Geffo dovrebbero bastare. Anche il SO se è per questo è una versione di Windows CE :)

sinnosis
02-07-2003, 14:13
Spero che quei ladri prima o poi falliscano ..............
a buon intenditor ...............

the_joe
02-07-2003, 14:41
Tu naturalmente hai tutto sotto Linux

Digital
02-07-2003, 17:12
Secondo me è la stessa microsoft che fa uscire sottobanco tale sistema, già, la pirateria è stato il succo del successo della ps1 e della ps2 poi è venuta la xbox è bill per non essere da - ne ha fatto uscire una in contemporanea col lancio della consolle, sveglia ragazzi, questo è marketing pur di spuntarla in un mercato nuovo e prendersi la leadersheep sia sony che microsoft hanno giocato sporco pur di vincere.
il problema verrà poi quando avranno conquistato il monopolio e non avranno è concorrenti vedrete che tali sistemi non usciranno +.
Ma poi vi rendete conto del risparmio, oltre il 70% delle consolle in italia è modificato = niente garanzia
e quindi minori costi di gestione, anche questo è marketing, voi direte però ci guadagna meno con i giochi, be la microsoft a giochi è sempre stata da schifo penso che i suoi giochi non piacciono quasi a nessuno non è che la pirateria l'abbia danneggiata + di tanto, primo perchè chi compra pirata originale non lo avrebbe comunque comprato e secondo perchè non riuscendo a creare simboli immortali come ha fatto la nintendo con i suoi character non li avrebbe invogliati ad un grosso esborso (insomma non ne fa di giochi, almeno fino ad ora da avere a tutti i costi).
Infine una cosa che fà riflettere mi spiegate come mai la nintendo (ora che ha abbandonato le cartuccie doveva essere + esposta alla pirateria) non ha subito lo stesso assalto degli hacker e dai pirati, 2 son le cose o la nintendo è un genio in fatto di protezioni (in tal caso potrebbe vendere a caro prezzo il brevetto alle concorrenti ^_^) oppure le altre mettono a posta dei chip di protezione ridicoli (oppure sono loro stessi a far uscire sul mercato tramite qualche controllata della controllata, i chip di modifica, 1 settimana dopo il lancio ufficiale della consolle ps2 ad hong kong si era già pronti con il chip di sprotezione ed il primo gioco copiato, è assurdo una cosa del genere non vi sembra, solo uno che ci lavora dentro avrebbe potuto far uscire le informazioni giuste, ragazzi sveglia la stessa pirateria satellitare è manovrata (murdock ha pagato qualcuno per sputtanare e rovinare la concorrenza, non per niente è stato accusato di ciò pure da canal plus), questo spiega perchè nonostante nds sia + vecchio di seca 2 non ha gli stessi problemi di sicurezza, per decriptare e capire le innumerevoli variabili di un moderno sistema di cripatazione fatto come si deve ( è costato almeno sulla carta, ovvero sulla carta stampa dicono che sono stati investiti miliardi, si per poi vederlo sprotetto dopo una settimana ?)ci possono volere anni, non settimane o mesi, unica eccezzione c'è una talpa che fa uscire il tutto (è nel caso della x mi sa che si chiama bill).
Un ultimo appunto sega è uno degli sviluppatori + in voga su xbox, in passato ha fatto una grande consolle chiamata dreamcast, non vi sembra che tra xbox e dreamcast ci sia molto in comune sia come design sia come progetto (entrambi si basano su wince, il joy ha forme e bottoni molto simili, entrambi utilizzano chip provenienti dal pc, la dreamcast usava il permedia, entrambi hanno puntato al gioco on line, la microsoft ha rilevato i server sega tra l'altro, a me la x mi sembra una sua diretta evoluzione), e poi è vero che la sega era in cattive acque ma stranamente appena la consolle era sul punto di morire usci il sistema per sproteggerla senza modifica, e quello unito al prezzo molto basso a cui furono vendute permise alla sega di far scomparire dal mercato gli ultimi pezzi che teneva in magazzino (di + a dire il vero dietro oridinativi pressanti ne dovette produrre altri 300000), cosa avrebbe fatto una normale ditta di fronte ad un successo temporaneo cosi evidente (in giappone nella prima settimana di vendita a 99$ vendette + della ps2), bastava che cambiava idea continuava a vendere a 99$ e ci faceva i seguiti dei suoi successi (alcuni in esclusiva altri li esportava anche sulle altre piattaforme) ed avrebbe potuto evitare di uscire dal settore hardware (però non poteva perchè una modifica software non avrebbe invalidato la garanzia, tale mod era uscita solo per svendere il residuo, e poi i soldi di bill facevano comodo); il discorso sulla logica regge secondo me bill si è comprato un concorrente ( e se miyamoto non si infuriava perchè non voleva la morte di nintendo come produttrice di macchine da gioco adesso sarebbero 2 le storiche ditte produttrici di giochi a divenire sviluppatori e basta , addirittura quasi in esclusiva di xbox, ma mai dire mai, davanti a cifre ancor + considerevoli e facile pensare che in futuro nintendo smetta di produrre macchine e divenga partner in esclusiva di bill contro sony). Di certo tale sistema per sproteggere la xbox sarà fatto uscire cosi si guadagneranno punti sulla ps2 (adesso la modifica sarà quasi nulla come costo, dato che si deve fare il minimo necessario giusto per invalidare la garanzia), si perchè non si tratta solo di linux tale mod permetterà di flashare il bios originale e di caricare anche i backup
La conclusione di tutto sarà un duopolio, ma se bill si piglia pure nintendo temo che presto ci avvicineremo al monopolio microsoft, qual'è il prossimo passo bill, la conquista del mondo?

asterix3
02-07-2003, 17:22
comunque come richiesta mi sembra un pò assurda non è detto che microsoft anche se voglia possa trasformare una consol in un pc con un bootloader(legalmente parlando), quando è stata immessa nel mercato la xbox avra avuto una licensa di funzionamento x il settore delle consol non credo possa legalmente funzionare come pc , quindi un bootloader microsoft mi sembra impossibile

(se le cose stanno cosi)

Digital
02-07-2003, 17:27
appunto, infatti microsoft ha architettato il tutto per passare da vittima, involontaria del successo del primo home computer tutto fare al di sotto dei 300 dollari di costo totale.

B|4KWH|T3
02-07-2003, 18:25
clockline:
"se avessero messo una CPU AMD a 800Mhz con la casce L1 e L2 di un duron e il bus (133x2=266) di un athlon avrebbero speso meno e ricavato almeno un 25% di prestazioni in più."

AMD si ritirò dalla gara con Intel perchè non era in grado di far fronte alla produzione di CPU per la XBox.

BlackBug
03-07-2003, 09:11
X digital:voglio ricordarti che Age of empire è opera di Microsoft come Flyght simulator...e come se non bastasse la EA SPORTS è controllata dal caro Bill....dici ancora che i giochi di microsoft fanno schifo?

Digital
03-07-2003, 10:45
Esprimo un mio parere alquanto soggettivo a me fanno schifo quel genere di gioco punto, ognuno poi è libero di pensarla come meglio crede, però non hai letto bene io intendevo i giochi prodotti dalla microsoft non dai suoi innumerevoli acquisti recenti, perchè allora tra le software house che controlla o con cui ha stretti rapporti troviamo anche rare,sega,ed appunto ea sports (detto tra noi comunque easports almeno a me non ha entusiasmato + di tanto, i vari fifa sono degli aborti paragonati perfino a winning eleven per ps1, senza contare che i giochi filo americani hanno poco seguito almeno qui da noi).
Comunque i gusti sono gusti, ma chissà perchè i giochi prodotti nel sol levante diventano quasi sempre degli hit (la produzione fatta da software house nipponiche è sempre + originale e secondo me qualitativamente superiore) poi ci sono sempre le eccezzioni come i vari doom halo ecc (ma a me quel genere fa venire il mal di doom l'ho sempre odiato lo shooter in soggettiva), ma ripeto son gusti personali, e poi non li ha fatti microsoft almeno direttamente.

corsar0
03-07-2003, 11:06
Nessuno con buona memoria si ricorda cosa successe molti anni fa riguardo ad una situazione simile?
Io me lo ricordo...
Successe che WinZoZZ 3 ogni tanto andava randomicamente in crash perchè se il sistema operativo su cui si appoggiava NON era MS-Dos ma bensì DR-Dos (della cara vecchia Digital Research) allora c'erano delle chiamate non documentate che facevano andare la macchina in tilt...

Per questo c'è stato anche un processo, come al solito finito nel nulla... :-(

Non mi stupirei se MicroZoZZ riprendesse (ooops... continuasse)quel filone classico anche per questo caso...

speedwago
03-07-2003, 11:19
cmq ad essere pignoli nella macchina di von Neumann la memoria secondaria non e' considerata necessaria.
(una macchina di von Neumann x essere tale deve avere CPU ,bus,memoria principale)

cdimauro
03-07-2003, 21:56
M'hai tolto le parole di bocca... :)

Anche se le CPU di adesso in linea teorica non ricadono più nello schema strettamente sequenziale elaborato da Von Neumann, essendo delle macchine che svolgono più compiti in parallelo...

cdimauro
03-07-2003, 21:59
Originally posted by "ph03nixsk"

la perfezione informatica NON esiste.

Concordo in pieno, essendo anche dimostrato da un noto teorema della teoria della computabilità... ;)


per Palladium... si farà la fine del S/N sui P3...

Lo spero proprio...

cdimauro
03-07-2003, 22:04
Originally posted by "the_joe"

Se si tratta solo di programmare 4 righe di codice perchè ci sono voluti 2 anni di modifiche hardware che sono sicuramente + difficili?

Perché adesso hanno trovato una falla nel sistema, grazie ai due giochi di cui si parlava che hanno lasciato le chiavi di decodifica in chiaro...

Un po' come è accaduto col DeCSS: l'autore ha scoperto una falla nel programma Xing DVD (o roba del genere: non ricordo bene il nome) che lasciava in chiaro la chiave di decodifica...

cdimauro
03-07-2003, 23:25
Originally posted by "clockline"

io penso che ci sono parecchi limiti nella configurazione Xbox per quanto riguarda linux.

Non ce ne sono, a parte il fatto che attualmente non si può eseguire un nessun boot che non sia certificato M$...


prima di tutto stiamo parlando di una consolle e non di un miniPC.

La console E' un miniPC... ;)

tutte le consolle usano CPU, processore grafico, eccc... ma non sono mini PC.

Questo lo è...


in fatto che microsoft abbia chiesto a intel e Nvidia di fare dei chip per la proprio consolle non vuol dire che quest'ultima sia come un PC.

Questo è un PC: dal processore x86, alla "scheda grafica", a quella "sonora", ai chip di I/O, ecc. ecc. E' un pc a tutti gli effetti.


e un sistema a blocco come tutte le altre consolle.

Il blocco è costituito da parti che trovi, a livello standard (CPU P3 con cache dimezzta, VGA standard con relativi registri di I/O, Timer, DMA, ecc. ecc. ecc. ecc. ecc. ecc...), su qualunque PC.


come anche del resto il gamecube, che monta come cpu centrale una fatta da IBM, e come chip video fatto da ATI.

Il processore del GC non è compatibile x86, la gestione dell'I/O non è come quella del PC (ancora: DMA, Timer, batteria CMOS, ecc. ecc. ecc.), la grafica non viene generata da un sottosistema video compatibile VGA, ecc. ecc.

perchè non chiamate miniPC anche il gamecube?

Perché un GameCube e un miniPC non hanno in comune assolutamente niente, mentre X-Box e miniPC praticamente tutto a livello standard... ;)

mi sembra assurdo il paragone PC - Xbox. per il semplice fatto che sono due sistemi completamente differenti, e anche a livello di istruzioni interne.

Questa delle istruzioni interne dove l'hai presa, scusa? E' assolutamente falso!!!


il fatto che giri linux la cosa mi puo' fare solo piacere, ma non aspettiamoci troppo da questa consolle.

Questa console E' UN PC: ecco perché è interessante. Per 199€ ti porti a casa un bel computer col quale puoi farci veramente di tutto. Ad un prezzo realmente ridicolo!!!


la prossima PSX3 monterà una CPU AMD e una ATI, vogliamo chiamare PC anche questa? mahh..


E quest'ultima dove l'hai letta, su Eva 3000? :rolleyes: La PSX3 avrà (al solito) un processore custom costituito da diverse unità che lavorano in parallelo, derivate dal core PowerPC sviluppato da IBM. Amd e Ati non centrano assolutamente NULLA. Sony svilupperà l'ennesimo hardware custom, niente di mai visto prima (in questo mercato), per la sua console. Queste sono le sole, uniche notizie UFFICIALI in merito (il progetto è stato avviato già da un pezzo): tutto il resto è pura fantasia...

cdimauro
03-07-2003, 23:28
Originally posted by "clockline"

e poi non ho capito un'altra cosa....
la scelta di una CPU intel ad una AMD.
se avessero messo una CPU AMD a 800Mhz con la casce L1 e L2 di un duron e il bus (133x2=266) di un athlon avrebbero speso meno e ricavato almeno un 25% di prestazioni in più.
voi che dite?


Dico che queste cose dipendono tutto dall'abilità di contrattazione dei team di marketing di queste grandi case: evidentemente la proposta di Intel è stata economicamente più allettante di quella di Amd.

Tra l'altro la potenza di calcolo di un P3 può andare più che bene per quello che dev'essere in grado di fare l'X-Box in qualità di console, e comunque possiede abbastanza potenza da poter fare anche ben altro (tipo far girare buona parte dei giochi del Mame a velocità accettabile o poter visualizzare i DivX... :D)

cdimauro
03-07-2003, 23:33
Originally posted by "elessar"


Cmq è vero che X-BOX utilizza un precusore di Palladium: ed è per questo che non ci sarà da fidarsi di Palladium ^_^ , i buchi si trovano sempre.



Questo non si può considerare neppure il precursore del Palladium!

Da quanto tempo è in circolazione l'X-Box? Da quanto tempo stanno provando a fregare il sistema di autenticazione del software?

Ci sono riusciti soltanto grazie ad alcuni bug su dei giochi...

Palladium va ben oltre questo: è sistema totalmente chiuso dall'esterno, e sarà quasi impossibile poterlo scavalcare... E' vero che si potrebbero trovare dei bug... Ma stiamo ancora aspettando che vengano trovati per sistemi nettamente più semplici, come il SEKA2 e l'Irdeto2... :rolleyes:

cdimauro
03-07-2003, 23:34
Originally posted by "gendeath79"

ho visto in messaggi precedenti gente affermare che non è possibile definire xbox con linux un pc.
Ma quando il supporto hardware possiede un sistema operativo(vedi un qualsiasi pc senza office) che differenza c'è tra un pc e xbox con linux?
Una fondamentale Linux ha più applicativi! ;-))

Anche su PS2 e su DreamCast gira Linux, quindi dovremmo essere contenti.

Il bello dell'X-Box è che non solo può girarci Linux, ma potenzialmente qualunque altro software sviluppato per PC, proprio perché siamo in presenza di un PC! :D

cdimauro
03-07-2003, 23:36
Originally posted by "clockline"

l'Xbox e una consolle e tale deve rimanere, cioè.. una macchina concepita per il gioco e non per tutte quelle cose multimediali che puo' fare un PC..

Il problema è che comunque, che ti piaccia o no, l'hardware dell'X-box è quello di un PC, per cui E' un PC... ;)


CPU GPU e chipset ottimizzati per il game.


Non è affatto vero: sono le stesse (più o meno) di altre che sono disponibili per PC, e si possono sfruttare all'osso tanto quanto quelle dell'X-Box. Sta tutto alla volontà delle software house e dei programmatori poterlo fare...

cdimauro
03-07-2003, 23:39
Originally posted by "clockline"

x devis :

si, avrà una parte di istruzioni che hanno i comuni processori, ma non tutti.

No, le ha proprio tutte, è questo il punto... ;)


sarei currioso di vedere linux come gira su Xbox, o un windows per vedere se riesco a fare tutto quello che faccio con il mio bell' athlonXP 2400+ ed nforce2.

Che c'entra: i confronti, AL PIU', dovresti farli con un sistema equivalente, tipo un Duron 700Mhz che gira su una scheda madre nForce2 e con una scheda video GF4 Ti4200 (più o meno... Forse metterei una FX 5200... ;))


sicuramente ci sarà una versione di linux, apposta per funzionare su xbox

Invece ne basterebbe una qualsiasi per PC. L'unica cosa da implementare sarebbero i driver per la scheda video, che è un po' diversa dalla GF4200 e dalla 5200...

cdimauro
03-07-2003, 23:42
Originally posted by "Digital"

appunto, infatti microsoft ha architettato il tutto per passare da vittima, involontaria del successo del primo home computer tutto fare al di sotto dei 300 dollari di costo totale.

Il problema è che M$ attualmente vende l'X-Box SOTTO COSTO, per cui le conviene assolutamente che quest'ultima diventi un mini-PC economicissimo alla portata di tutti, perché la situazione si aggraverebbe.

L'intento di M$ è chiaramente che X-Box si espanda tantissimo e possibilmente che domini il mercato della console, ma soltanto perché per ogni gioco venduto riceve delle royalty dalle altre software, praticamente senza muovere un dito. Il guadagno è tutto qui, e si tratta di una vera miniera d'oro...

OninO
03-07-2003, 23:50
Saranno un paio di settimane che partecipo (stabilmente) ai forum di hwupgrade. Trovo cdimauro una persona veramente competente e i suoi post sono sempre piacevoli da leggere.

Ma che lavoro fai?

Non centrava nulla con forum ma mi è venuta così.

OninO
03-07-2003, 23:53
Originally posted by "cdimauro"


Ma stiamo ancora aspettando che vengano trovati per sistemi nettamente più semplici, come il SEKA2:

Mi sembrava di aver letto da qualche parte (e non la ricordo come una bufala) che il seca2 fosse stato krakkato.

cdimauro
04-07-2003, 13:16
Originally posted by "OninO"

Saranno un paio di settimane che partecipo (stabilmente) ai forum di hwupgrade. Trovo cdimauro una persona veramente competente e i suoi post sono sempre piacevoli da leggere.

Ti ringrazio per l'apprezzamento. :)


Ma che lavoro fai?

Faccio l'analista/programmatore/consulente/docente (di corsi di aggiornamento e formazione professionale). Tutto ciò mi "costringe" :) a tenermi continuamente informato e a misurarmi spesso con altre persone (le persone che frequentano i corsi sono piuttosto difficili da trattare, in genere).

Quel che non è pertinente al lavoro lo integro, poi, con la passione per l'informatica in generale che mi porto dietro da più di vent'anni, e con gli (eterni ;)) studi universitari che spero di completare tra non molto...

Comunque spero che, a causa di ciò, non mi consideriate alla stregua di un automa insensibile: ho tanti altri interessi che ben poco hanno da spartire con l'informatica... :)

Non centrava nulla con forum ma mi è venuta così.

A volte divagare serve a spezzare un po' la monotonia... ;)

cdimauro
04-07-2003, 13:22
Originally posted by "OninO"



Mi sembrava di aver letto da qualche parte (e non la ricordo come una bufala) che il seca2 fosse stato krakkato.

Mah. Mi sembra strano. In genere notizie come questa si diffondono molto velocemente, magari solamente in alcuni ambienti per specialisti del settore.

Le ultime notizie che ho parlano di un comportamento "strano" del PIC quando gli vengono spediti certi comandi. E' segno che non tutto il chip è stato "blindato" dagli attacchi esterni, ma non è detto che si possa utilizzare proficuamente per riuscire ad accedere alla chiave...

Ciaba
04-07-2003, 13:56
......quì si trova qualcosa di interessante...:)
http://xbox-linux.sourceforge.net/

cdimauro
04-07-2003, 21:35
Già letto. ;)

Però se il tuo era un link sul Seka2/PIC m'avrebbe fatto MOLTO più piacere... :D

OninO
05-07-2003, 13:57
Originally posted by "cdimauro"

Già letto. ;)

Però se il tuo era un link sul Seka2/PIC m'avrebbe fatto MOLTO più piacere... :D


Devo cercare tra le varie riviste...e spero di trovarlo in un tempo ragionevole... ;)

cdimauro
05-07-2003, 20:36
Sbav, sbav... :pig:

OninO
05-07-2003, 21:42
Originally posted by "cdimauro"

Sbav, sbav... :pig:

la cerco GIURO (x un compaesano questo e altro!) ;)

Raid5
07-07-2003, 10:52
Originally posted by "cdimauro"


Faccio l'analista/programmatore/consulente/docente (di corsi di aggiornamento e formazione professionale). Tutto ciò mi "costringe" :) a tenermi continuamente informato e a misurarmi spesso con altre persone (le persone che frequentano i corsi sono piuttosto difficili da trattare, in genere).

Quel che non è pertinente al lavoro lo integro, poi, con la passione per l'informatica in generale che mi porto dietro da più di vent'anni, e con gli (eterni ;)) studi universitari che spero di completare tra non molto...
Ah, ecco perche siamo sempre in accordo (almeno qui sul forum) ... sei la mia fotocopia!

cdimauro
07-07-2003, 12:27
Per caso sei anche spostato e con figlia di (quasi) due anni a carico? :D

Raid5
07-07-2003, 13:12
Originally posted by "cdimauro"

Per caso sei anche spostato e con figlia di (quasi) due anni a carico? :D
No, sono single. :D

cdimauro
07-07-2003, 13:32
Beato tu... Oops! Spero che mi mia moglie non veda... eheheh :D

nscoti
09-07-2003, 16:39
Spero Xbox sia un fallimento, non conviene avere altri monopoli Microsoft!

cdimauro
09-07-2003, 18:15
Io, invece, spero proprio di no: il monopolio praticamente esisteva quando la Sony, con la PlayStation, ha dominato il mercato delle console. Con la PS2 pensava di fare la stessa, ma grazie all'arrivo dell'X-Box e del GameCube, il mercato non è più dominato da una sola casa.