View Full Version : MORROWIND NON GIRA BENE... CONSIGLI???
ciao ragazzi, ho appena fatto in tempo ad intripparmi con questo bel giochillo che mi dà problemi...
allora il mio sistema è il seguente: asus a7v133 - tbird 1.4 ghz - sapphire radeon 9100 - sb live 5.1 - 600 e passa sdram - hd WD ata100 ecc....
giocando a 1024x768 con ombre e distanza quasi al massimo ha degli scatti paurosi, del tipo che per aprirmi l'inventario ci impiega più di 5 secondi e così per ogni azione che faccio... insomma è uno schifo, è ingiocabile. E penso che il mio pc non dovrebbe avere problemi neanche a 1280 di risoluzione...
ho i catalyst 3.4 e directx 9a
consigli su come settare la scheda o altro???
grazie in anticipo! :D
TheDarkAngel
01-07-2003, 21:42
emh nn è all'ultimo grido il processore...
nn penso ke ti permetta ti tenere una distanza così elevata...
e nemmeno la sk video è così tanto performante
rattopazzo
01-07-2003, 21:49
Con il processori che ti ritrovi, diminuisci la distanza della visuale almeno a metà
con la visuale al massimo credo abbia problemi anche con il pc più performante del momento.
il punto è che quando avevo i catalyst 3.2 e la directx 8.1 girava molto meglio... in più ho appena formattato e reinstallato l' os (win98 se)... proverò a ridurre al minimo quelle opzioni...
ridotte al minimo, non cambia nulla....
qualche settaggio particolare della scheda??? io ho lasciato tutto di default.
non è che forse è la directx 9a che non va bene?!
Saturno2002
02-07-2003, 01:06
-1- Prova a installare solo le directx 9.0, anchio prima avevo le 9.0a e il
gioco scattava.
-2- I driver della sound blaster sono bastardi :D.....io ho dovuto usare quelli del cd-rom e ora va meglio ;)
-3- abbassa i settaggi: la visuale a 2/3 circa il 75%, le ombre disattivale
( che ti frega delle ombre :) )
-4- il gioco è pesante e con la tua scheda video non puoi pretendere più
di tanto :cool:
BYZZZZZZ :)
...nn c'è che dire: Morrowind è davvero un bel giocone... specialmente ora che sto fremendo x poter installare la seconda espansione! Proprio ieri sera con un mio amico siamo riusciti a diventare vampiri in Morrowind mentre mi hanno detto che nella nuova avventura si può diventare licantropi!
Cmq tornando al tuo problema io ti consiglio di mettere la distanza ad un valore medio o anche meno (mooolto pesante ;-), settare nel file Morrowind.ini MAX FPS = 60 (per evitare sfarfalliiiiiii....), Interior Cell Buffer=32, Exterior Cell Buffer=64; è vero che in questo gioco ho notato che conta tanto il processore ma settare al punto giusto la sk video nn fa male :cool:
Infine per ki è possessore di una skeda audio della serie sound blaster live in su... (forse anche in giu?!) date un'occhiata e provate questi driver che sono una bomba: http://kxdriver.soundvault.net/
Ciao e buon viaggio nelle terre di Morrowind....
valse
grazie a tutti, farò un pò di prove... la cosa strana è che prima con i catalyst 3.2 funzionava molto meglio. Ho messo la directx 8.1 ed è lievemente migliorato...
visto che io non sono un'intenditore se avete anche qualche consiglio per i settaggi della scheda ve ne sarei grato.
e sappiate anche che ad un mio amico gira molto meglio.... ha un athlon 500 su k7m e una hercules 8500 fdx... e fa girare senza problemi anche colin 3 e toca race driver (tutti a 1024)... :confused:
quindi è vero che il mio sistema non è di ultima generazione, ma non dovrebbe il gioco non dovrebbe avere certi ritardi...
grazie! :D
Magari Athlon 1500.... 500 mi pare esagerato :D
Cmq le dx9 non centrano nulla.....prova i 3.5
pippo985
02-07-2003, 09:00
Ciao,
io con la conf in sign ed i Cat. 3.5 riesco ad avere un frame rate decente con:
- risoluzione 1024X768
- filtro anisotropico 8X
- ombre e distanza visuale 1/2.
- truform (n-patch)
Priva avevo un TB1333 e giocavo senza filtro anis. e truform: quindi anche il proc conta.
andreamarra
02-07-2003, 09:52
Originally posted by "pippo985"
Ciao,
- risoluzione 1024X768
- filtro anisotropico 8X
- truform (n-patch)
Priva avevo un TB1333 e giocavo senza filtro anis. e truform: quindi anche il proc conta.
Come lo attivi il truform?
Originally posted by "pippo985"
Ciao,
- risoluzione 1024X768
- filtro anisotropico 8X
- truform (n-patch)
...anch'io uso il truform ma dopo un pò che gioco crasha! probabilmente perchè nn è supportato ufficialmente dal gioco?!
andreamarra
02-07-2003, 10:01
Originally posted by "valse"
...anch'io uso il truform ma dopo un pò che gioco crasha! probabilmente perchè nn è supportato ufficialmente dal gioco?!
Anche ame crasha.... ma il framerate è sempre buono...
peccato perchè è bello l'effetto... :(
pippo985
02-07-2003, 10:55
Originally posted by "andreamarra"
Come lo attivi il truform?
Scaricando l'optimizer da questo sito
http://www.morrowind.nm.ru
Hai la possibilità di attivare il truform. E' tutta un'altra cosa.
A me cmq è crashato una sola volta e penso per via dell'overclock alla scheda video.
Ciao.
Originally posted by "Redvex"
Magari Athlon 1500.... 500 mi pare esagerato :D
Cmq le dx9 non centrano nulla.....prova i 3.5
no no, è un 500@550!!!!! :D
hai installato i driver della scheda madre?
Quelli se nn sono installati a volte diminuiscono abbastanza le performance del pc!
Originally posted by "Clody23"
hai installato i driver della scheda madre?
Quelli se nn sono installati a volte diminuiscono abbastanza le performance del pc!
si li ho installati... adesso ho provato a mettere i catalyst 3.5 più la patch rilasciata da ati, ed è migliorato lievemente... ma non abbastanza.
con i 3.2 andava meglio. forse rimetterò quelli.
grazie a tutti! :D
raga problemone.. con il mio sistema con i catalist 3.5 e directx 9.0a mi scatta morrowind in una maniera impressionante e a volte mi crasha?? che ne pensate?? ho installato fps optimizer ma mi dice che nn m elo carica nn so perche.. :(( appena lancio il gioco con il pulsante sull' optimizer.. che ne pensate?? potete aiutarmi??? con una 9700 e un 2400 mi skatta nn so :(( mi dite kome posso settare bene l optimizer perfavore??? ditemi quello ke avete selezionato voi .. :muro: :muro:
Originally posted by "cryfra"
raga problemone.. con il mio sistema con i catalist 3.5 e directx 9.0a mi scatta morrowind in una maniera impressionante e a volte mi crasha?? che ne pensate?? ho installato fps optimizer ma mi dice che nn m elo carica nn so perche.. :(( appena lancio il gioco con il pulsante sull' optimizer.. che ne pensate?? potete aiutarmi??? con una 9700 e un 2400 mi skatta nn so :(( mi dite kome posso settare bene l optimizer perfavore??? ditemi quello ke avete selezionato voi .. :muro: :muro:
9700 e un 2400 mi skatta :eek:
l'optimizer è abbastanza utile anche se io nn lo uso perchè l'unica sua funzione è quella di attivare il truform visto che x il resto migliora le prestazioni a scapito della qualità... io con un sistema più basso del tuo gioco con anti-aliasing 4x e livello di anisotropic 16x :rolleyes:
quindi nn so da cosa possa dipendere... guarda qualche msg più sopra dove specifico dei parametri del morrowind.ini e prova ad impostarli così... inoltre se nelle opzioni hai impostato "distanza visiva" , "ombre" tutto al massimo allora è meglio di mettere a metà la prima e anche rendere a zero la seconda...
bye
valse
allora con i catalyst 3.2 e la directx 8.1 il gioco va che è una meraviglia. anche a me crasha in determinate zone, ma quelli mi sa che sono bug del gioco.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.