View Full Version : liquido: come si fa?
Thunder01
01-07-2003, 21:19
premetto che non so assolutamente niente di raffreddamenti a liquido
ho questi componenti....
WATERBLOCK: LUNASIO RS/300 PRO
CLIP: socket A LASER @ CNC
RADIATORE: BE COOLING + supporto portaventola 120x120
POMPA: SICCE IDRA 1300l/h
secondo voi come posso procedere a montare tutto avendo i tubi ?
grazie a tutti e mi scuso se ci sono altre discussioni, tuttavia il motore di ricerca non funge...
ciauz :)
betaxp86
01-07-2003, 22:31
Ti posso rimandare alla guida del produttore del wb.
Il radiaotore è un vecchio modello ma si comporta come gli altri.
http://www.insanewb.com/guide/Guida_WB/Guida_WB.htm
Thunder01
02-07-2003, 07:42
grazie del link...
tuttavia altre cose da sapere?
praticamente c'è tutto spiegato oppure bisogna fare attenzione a qualcos'altro?
betaxp86
02-07-2003, 08:45
L'unico altro accorgimento è di fare in modo che il radiatore sia ben areato e convogliato.
Forse posso darti qualche consiglio che e' piu' di un anno che smanetto cons to cacchio di WB ;)
Allor ala cosa principale e' fare tutto integrato, lascia stare le cose esterne non ne vale la pena per 1° ti impicchi con contenitori e roba del genere!
Io ho fatto cosi':
- Decidi dove mettere il radiatore nel case, il tuo e' abbastanza piccolo pressapoco come il mio Aircube, io l'ho posizionato sotto gli HD facendo un buco sul davanti 12x12 per la ventola
- Vai in un qualsiasi negozio che vende mayteriale elettrico e prendi una scatoletta per circuiti a tenuta stagna, non molto piccola ma vedi tu ci sono molte misure io ho preso quella 17x11, dentro ci sistemerai la pompa e ti fungera' da contenitore, decidi prima dove posizionare i vari raccordi e sistema tutto per bene e avrai un'ottima tanichetta in poco spazio!
- Sistema tutto nel case ancorando bene il tutto e divertiti con il liquido!
2 consigli:
1) Prendin tutte le misure necessarie prima di fare qualsiasi lavoro, non tagliare, bucare niente prendi le misure scrupolosamente mi raccomando
2) Devi avere un moltitudine di utensili per fare un ottimo lavoro, non accroccare niente, possibilmente fatti aiutare da un amico che e' bravino nel FAI-DA-TE
se hai altre domande prego sono qui ;)
Byez
Thunder01
02-07-2003, 09:09
come vedete dalla sign ho un case tower della aopen con i deu HD in raid sopra l'alimentatore e raffreddati da due ventole 8x8
a questo punto sposterei i due maxtor nel rack vicino alle ram con una 8x8 che li raffredda entrambi...
il radiatore si va a posizionare in alto sopra l'alimentatore e la vaschetta vicino al tweeter del case
secondo voi funziona?
la vaschetta una 17x11 basta per il circuito? la pompa la metterei immersa nella scatoletta con l'acqua...a proposito si usa acqua normalissima oppure qualcos'altro? :)
grazie a tutti ;)
Se hai un Tower e penso di capire quello con l' Ali in basso e in alto l'alloggiamento per una 8x8 allora posiziona il radiatore in alto sopra l'ali e vai da Dio, la vaschetta poi vedi tu come posizionarla a tuo piacimento!
La pompa va assolutamente immersa, io ho provato sia esterna che interna con 2/3marche di pompe, risultato:
Esterna: dura poco la pompa e fa un rumore bestia, pero' non ti riscalda l'acqua dentro la tanica
Interna: Durata infinita, rumore assente ma riscalda l'acqua dentro la tanica (migliore soluzione)
Dentro il circuito ci va assolutamente acqua distillata per non creare ostruzioni dovuti a calcare o altre cose, insieme all'acqua distillata de vuoi puoi mettere o dell' Alchool (5%) o del paraflu (5%) o meglio ancora stanno iniziando a vendere dei liquidi che puliscono, hanno un'azione anti-calcare e colorano l'acqua (carino anche l'effetto)
Byz
Thunder01
02-07-2003, 10:29
e tutti questi dove posso trovarli? tipo i tubi che mi mancano, mi servono quelli da 8mm interno, mentre invece i liquidi che puliscono dove li vendono?
la vaschetta dev'essere piena? a tenuta stagna? deve ovviamente uscire il filo della corrente...
e quest'ultimo come posso farlo uscire da case? penso che un bel buco sul fondo dovrebbe bastare...
betaxp86
02-07-2003, 17:10
Non aggiungevo altro alla guida solo per non incasinare la vita alle persone... cmq non è che non sappia proprio nulla di wb (se vuoi ti dico dove guardare in pvt :) )
L'acqua distillata con massimo 5% di alcool, paraflu sconsigliato perchè imbratta tutto dopo un po'. Oppure acqua distillata e additivi specifici (es WA3 di next cool, ottimo prodotto a mio avviso).
Il tubo non ti serve da 8 mm, infatti il raccordo del rs300pro è minimo 10 mm fino a 12 mm.
Per la vasca puoi prendere una vasca tipo gewiss da elettricista (esterni) ti quelle senza buchi. Poi fori e monti i raccordi e fai un passacavo per la pompa. Infine sigilli tutto con il silicone per un buona tenuta.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.