PDA

View Full Version : Solo una piccola info sul timing della RAM

fabiodg78
01-07-2003, 20:32
CIAO a tutti....ho un P4 2800 cn corsair extreme400(anche se la mia ABIT BE7 arriva a 333). Ho appena provato ad oc ed ho ottenuto, cn un overvolt del 5% (1.575V) un sufficiente risultato: 3250 Mhz...credo che aumentando ancora il Vcore si possa arrivare anche @3400 circa ma ora con queste temp nn è il caso. Fino a qui tutto ok, ora per far partire il pc ho dovuto portare il timing della RAM a 2.5 contro i 2 di default....Secondo voi posso fare qualcosa per rimettere 2 anche dopo l'oc? Il voltaggio della RAM è di 2.6V. E se così nn fosse perdo molto abbassando il suddetto valore?

Grazie :muro: :muro:

Atomix
01-07-2003, 20:56
più i timings sono bassi più il sistema è prestazionale, puoi provare comunque da bios a mettere manualmente il cas a 2 (tipico esempio di tutti i tempi di latenza prestazionali è 6-2-2-cas 2).
Se il pc ti si impalla ci sono tre possibilità:
1) se non arrivi neanche alla schermata del bios per cambiare i parametri devi fare un 'clear-cmos' e rimettere daccapo tutti i parametri del bios
2) se il pc è instabile puoi provare ad aumentare la V-ram da bioss (ad es. io sono a 2.9)
3) ti rassegni e metti i timings più alti :D