PDA

View Full Version : dilemma 2d...

|{3nSh|r0
01-07-2003, 21:23
Salve a tutti,sono uno nuovo del forum,ho avuto una discussione con un amico che ha sostenuto che la ge-force4 mx440 è migliore sia di Ati che Matrox nella qualità 2d in generale.è vera questa cosa? :confused: :confused: io sapevo che nel 2d Ati e Matrox erano le migliori,ragazzi illuminatemi grazie!!! ;) ;) ;)

recoil
01-07-2003, 21:26
ti risponderanno tutti che matrox e ATI sono migliori nel 2D.
come facciano a stabilirlo ancora non lo so di preciso, probabilmente se ne accorge chi lavora a risoluzioni abbastanza elevate.
io ho a che fare con le tre marche di schede praticamente ogni giorno e non ho ancora notato differenze apprezzabili cmq.

avevo chiesto qualche settimana fa se c'è un modo per testare la qualità 2D di una scheda ma non mi ha risposto nessuno

Sursit
01-07-2003, 22:06
Dipende anche da chi fa la scheda.
Ci sono produttori che usano chip sia di ATI sia di NVidia che fanno schede buone, con un buon segnale, altri fanno schede orribili.
Poi bisognavedere i colori. Chi passa dai colori ATI a quelli Matrox fa faticva ad abituarsi, le schede ATI sparano parecchia luminosità. Troppa. Hanno colori molto saturi pure, e con troppi rossi.
Le schede NVidia hanno una specie di tendenza al grigio, o al blu.
Le Matrox vanno sul giallino.
Poi bisognerebbe regolare i colori secondo le preferenze di ciascuno.
Comunque in sostanza dipende molto da chi le fa.

fello24
02-07-2003, 00:04
Bah io sono passato da matrox a Ati e devo dire che la differenza si nota in molte cose, non solo nel colore. Nell'ambito prettamente 2d la mia vecchia matrox g400 era migliore della mia attuale Ati, sia sotto il profilo della luminosità che nella gradazione delle sfumature...

Move3d
02-07-2003, 02:07
Quale dilemma?? :muro:

Sursit
02-07-2003, 08:19
Originally posted by "fello24"

Bah io sono passato da matrox a Ati e devo dire che la differenza si nota in molte cose, non solo nel colore. Nell'ambito prettamente 2d la mia vecchia matrox g400 era migliore della mia attuale Ati, sia sotto il profilo della luminosità che nella gradazione delle sfumature...
A parte le preferenze personali, sincermante non ho notato grosse differenze in quanto a nitidezza tra schede ben fatte, Matrox comprese.
Infatti, se prendi una Radeon 8500 fatta da ATI o una realizzata da OEM taiwanesi, la differenza si vede. Le vecchie ATI originali, tipo le prime Radeon, anche usate a 1600x1200 non hanno nulla da invidiare in quanto a nitidezza rispetto ad una G400.
Lo stesso dicasi per schede fatte come si deve coi chip NVidia, a parte il famigerato GeForce 2. Difficilmente le schede fatte con questi chip hanno nitidezza soddidsfacente, anche le Hercules.
Io ho avuto una schifida GeForce 4 MX 440 che non si vedeva una mazza, poi la Asus Ti 4200 era un altro mondo.

recoil
02-07-2003, 10:04
scusate ma la lucentezza dei colori non dipende anche dal monitor?

Redvex
02-07-2003, 11:49
Si e anke dalle regolazioni.......infatti io ho settato nel Pannello di controllo dei Detonator Brillantezza Digitale Basso e devo dire ke è molto bello
(di default è disattivata)

recoil
02-07-2003, 12:53
Originally posted by "Redvex"

Si e anke dalle regolazioni.......infatti io ho settato nel Pannello di controllo dei Detonator Brillantezza Digitale Basso e devo dire ke è molto bello
(di default è disattivata)

idem, io lo tengo quasi al minimo e la differenza di colori si nota ;)
a parte i colori pero' non vedo differenze apprezzabili con diverse schede video...

Move3d
02-07-2003, 17:24
Ok. le differenze ci sono.
Ma secondo me alla Base di una scheda video che rende ci vuole un buon monitor!
nn dico che debba essenzialmente essere grosso ma di buona qualità!

E poi và settato anche i profili dei colori! importantissimo

the_Law
02-07-2003, 17:55
io sono passato da nvidia ad ati e devo dire che con ati mi trovo molto meglio nel 2d...considerando anche il ramdac a 400mhz

|{3nSh|r0
02-07-2003, 18:23
Parole sante the_law,il 2d di nvidia e buono ma quello di ATI e MATROX sono superiori secondo me e penso anche x gli altri...non a caso nella mia scuola nei laboratori di grafica ci sono montate tutte G-550,chissà come mai...

Move3d
02-07-2003, 18:29
Si stava parlando di schede a basso costo!!

Con un massimo di 70 euro di spesa ! [ una 9700 costa sui 250 euri ]
Come soluzione entry level !!

Se proprio devo spendere allora prendo una ati o nvidia professinale tipo FireGL o una Quadro !!! che partono dai 300 euri per la fireGL 8800 . . . . . . .

Sursit
02-07-2003, 22:01
Originally posted by "the_Law"

io sono passato da nvidia ad ati e devo dire che con ati mi trovo molto meglio nel 2d...considerando anche il ramdac a 400mhz
Non farti ingannare così dai numeri.
La nitidezza del segnale video non si misura con la frequenza del RAMDAC. In ufficio ho ancora, in una scatola, una Diamond Stealth 64 Video VRAM, con RAMDAC esterno da 220 MHz, e ha un segnale di una nitidezza tale che qualsiasi scheda adesso sul mercato ( sospendo comunque il giudizio sulle Wildcat ) al paragone è sfuocata, Matrox G550, o G400, o Radeon di qualsiasi serie e di qualsiasi marca. Guarda caso, lo stesso RAMDAC veniva montato da schede video professionali tipo Elsa e Number Nine. Niente a che vedere con le porcherie che si trovano adesso in giro.