View Full Version : help overclocking (sono isi!!)
sono un niubbo dell'overclock, vorrei darmi da fare un pochetto senza esagerare... il mio sistema è : AMD barton 2500+, mobo ASUS a7n8x, dissipatore COOLER MASTER ASBV73 AERO... è possibile agire sul moltiplicatore o sul BUS senza operare strani cambiamenti??? aspetto consigli thx
dario fgx
01-07-2003, 20:36
mi sa che nn ti risponderà nessuno
sai com'è se nn leggi le guide.....
Inizia portando il bus da 333@400, agendo nel bios della scheda madre!
dario fgx
01-07-2003, 20:42
ora ti scrive "@??? :confused: "
Originally posted by "dario fgx"
ora ti scrive "@??? :confused: "
:D
... ho solo chiesto dove mi conviene agire, se sul moltiplicatore oppure sulla frequenza del bus... e se proprio ci tenete :confused: :confused:
dario fgx
01-07-2003, 20:52
hai perfettamente ragione scusa ti ho dato una pessima accoglienza.ora vedro' di rifarmi..........
è sempre conveniente agire sul bus piuttosto che di molti xchè a parità di freq un procio col bus + spinto è indubbiamente + performante
sali di bus ma prima scrica cpuz e posta qlc shots x darci + info sul processore
scusa anche il mio intervento alquanto "aggressivo", cmq (visto che ho un po di problemucci con gli screen) posto le caratteristiche del proc
Code Name Barton
Specification AMD Athlon(tm) XP 2500+
Family / Model / Stepping 6 A 0
Extended Family / Model 7 A
Package Socket A
Technology 0.13µ
Supported Instructions Sets MMX, Extended MMX, 3DNow!, Extended 3DNow!, SSE
CPU Clock Speed 1830.0 MHz
Clock multiplier x 11.0
Front Side Bus Frequency 166.4 MHz
Bus Speed 332.7 MHz
L1 Data Cache 64 KBytes, 2-way set associative, 64 Bytes line size
L1 Instruction Cache 64 KBytes, 2-way set associative, 64 Bytes line size
L2 Cache 512 KBytes, 16-way set associative, 64 Bytes line size
L2 Speed 1830.0 MHz (Full)
L2 Location On Chip
L2 Data Prefetch Logic yes
L2 Bus Width 64 bits
Motherboard manufacturer ASUSTeK Computer INC.
Motherboard model A7N8X, REV 1.xx
BIOS vendor Phoenix Technologies, LTD
BIOS revision ASUS A7N8X ACPI BIOS Rev 1002.A
BIOS release date 02/25/2003
Chipset nVidia nForce2 rev. A2
Southbridge nVidia MCP-T rev. A3
Sensor chip 8000 ?
che mi puoi dire???
dario fgx
01-07-2003, 21:17
ok come ti ho dett0 sali col bus forse gia se imposti a 400 vai tranquillo dato che è un barton vedi di salire finchè 6 stabile poi dimmi quando nn funge +
piccolo problema semplice semplice... quando entro nel bios alla voce Front Side Bus ho la possibilità di scegliere tra 100, 133 e 166 (e al momento sono a 166)... se imposto manualmente la frequenza, posso raggiungere anche valori + alti (ma non capisco come fare x avere 400, sry)... una volta provato ad alzare il bus anche solo a 167 il computer si impalla e devo ricominciare daccapo...xche?? come devo fare??
dario fgx
01-07-2003, 21:26
aspetta un po' il 2500 nn l'ho mai provato ma sta cosa nn mi risulta
cioè se metti 167 si impalla??
ma nn esci nemmeno da bios?
allora, se metto 167 e salvo mi esce dal bios, dopo di che mi si riavvia il pc, lasciandomi però di fronte a una schermatozza nera, che mi costringe a resettare il bios sulla scheda madre e a ricominciare...
dario fgx
01-07-2003, 21:50
azz xo' è strano vedi un pochino di postarmi i settaggi delle memorie
il voltaggio della cpu
o forse fai prima a cercare un'altro bios
fà cosi' apri un'altro post e scrivi:"barton 2500+ si rifiuta di salire"
vedi quanta gente che viene
sicuramente il prob è n'à cagatella xchè i barton sono famosi x la loro clokkabilità quasi quanto i thorelli b
xo' io senza poterci smanettare nn sono molto bravo ad aiutare e poi sono + in campo intel anche se nn sdegno i throri.
se te la senti cerca un'altro bios sul sito del produttore della mobo se no apri un'altro post
boh vabbe mi darò da fare, vedremo un po come va avanti...solo un altra cosa: posso agire sul moltiplicatore (se sbloccato, come dovrebbe essere) e portarlo da 11.5 a 12.5 senza problemi di sorta, oppure mi devo aspettare un altro crash o problemi simili???
dario fgx
02-07-2003, 12:49
a quaseto punto nn lo so normalmente nn hai problemi con l'aumento del moltiùapri un'altro post
a parte tutto, soo riuscito a portarlo a 3200+ senza alcun problema... grazie degli aiuti cmq
dario fgx
04-07-2003, 14:40
di molti?
bravo!
le ram?
qlc shots
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.