PDA

View Full Version : Problema all'avvio di Linux

ribbaldone
01-07-2003, 15:57
Ciao a tutti, ho dei problemi durante l'avvio di knopils 0.2, dunque il pc dove ho problemi è il primo della signature.
Parte il cd, appare la schermata iniziale dove si possono mettere le etichette di boot:
se non metto nessuna etichetta compare una schermata nera con l'icona del pinguino in alto a sx e sotto il cursore che lampeggia un po' di volte e poi smette e si blocca tutto.

se metto l'etichetta expert o failsafe nella schermata nera inizia a riconoscermi le periferiche, ma si blocca dopo un po', le ultime due righe sono:
ide2 at 0xd400-0xd407, 0xd002 on irq 9
spurious 8259a interrupt: irq 7

lo stesso problema me lo da' anche con la distriuzione movix.

secondo voi come posso rimediare?

grazie e ciao :)

blackgnat
01-07-2003, 20:26
Leggendo la tua configurazione ...mi vengono in mente solo 2 cause!
1- l'overclock potrebbe darti qualche problema ( ma ne dubito fortemente)
2- il raid
...mi vengono in mente solo le probabili cause .... per gli eventuali rimedi purtroppo devi aspettare qualcun'altro .... sorry !!!

Pang
02-07-2003, 20:23
Il messaggio d'errore spurious "8259a interrupt: irq 7" è comune a molti utenti, e nessuno praticamente è riuscito ancora a trovare un rimedio. Io ci convivo ogni giorno, però non è mai arrivato al punto di crashare.
Per aiutarti dovresti darci qualche informazione in più sulla tua configurazione.

Ciao :)

ribbaldone
03-07-2003, 15:38
grazie dell'interessamento, la mia configurazione

Asus a7v266-e con raid (promise) e audio integrati
palomino xp 1500+ overcloccato
512mb ram 2700 adata winbond bh6
256mb ram 2100 samsung
hard disk 20 gb quantum fireball
scheda di rete realtek
ge force 2 mx 400
lettore dvd pioneer
masterizzatore hp
lettore zip
floppy 1.44
modem alcatel one touch usb, quello che da tin.it con l'adsl

penso di aver detto tutto

in particolare:
hd sul primo canale raid
masterizzatore master dvd slave su primo canale ide
zip master sul secondo ide

that's all

ciao e grazie.

ribbaldone
04-07-2003, 13:48
dunque ho provato a mettere tutte le periferiferiche sul canale ide, lasciando libero il raid, knopils riconosce tutte le periferiche senza bloccarsi, ma quando arriva il momento di far vedere l'interfaccia grafica lo schermo rimane nero e il cd dopo un po' si ferma.

help

ribbaldone
04-07-2003, 18:00
ho risolto con l'etichetta
knoppix screen=1024x768

ciao e grazie

p.s. il fatto resta comunque che non si avvia con il disco sul controller anche se lo riconosce, sia il disco che il controller, anche se il controller dice non nativo al 100%