Jestas_SD
01-07-2003, 13:12
Ragazzi, ho questo problema da un po' di tempo ma solo ora credo di averlo studiato e sviscerato abbastanza da avere tutti gli elementi necessari a una discussione. Ho provato a cercare una soluzione anche si qui che in altri ng e forum, ma nulla (forse sbaglio chiavi di ricerca). Il mio sistema è un athlon tb @1600 mhz 512mb sdram + la succitatta scheda, sblive 5.1 e mobo abit kt7 raid (disabilitato), hd 7200 rpm ecc., ho windows xp pro aggiornato con sp1 , dx aggiornate, catalyst 3.4 (li ho provati tutti , sembrano quelli che mi danno meno problemi). Il mio problema è il seguente:
In qualsiasi gioco 3d che utilizza directx (ieri ho fatto la controprova con quake 3 e ho constatato, come sospettavo, che in opengl il problema non si pone, si perchè il p... no, quella è un'altra canzone) riscontro, seppure in alcuni giochi più che in altri, queste fastidiose distorsioni in alcune texture (penso si tratti più che delle texture del modello che "smerda" alcuni triangoli, dato che spesso questi triangoli spariscono, o si deformano deformando così anche la texture, flickerano, cambiano posizione...). Spesso noto nella geometria dei modelli dei personaggi dei piccoli triangoli trasparenti, o dei triangoli colorati a cavolo in mezzo all'ambiente (a volte così grossi che credo di trovarmi di fronte a muri) e così in molte altre superfici. Ho provato cambiando varie versioni dei catalyst, cambia nulla. Ora vorrei provare a reinstallare dx, ma non so come fare.. e non so neanche se sarebbe utile. Suggerimenti?
Inoltre, anche se forse è un problema diverso, mi han detto che disabilitare il fastwrite dal pannello Smartgart aiuta (dato che è una feature inutile che puo' portare la scheda a crashare, infatti ogni tanto succede, il pc va in bassa risoluzione con un messaggio di errore e mi tocca resettare), ma no nriesco a cambiare questo settaggio, sembra riposizionarsi su ON da solo. Stesos dicasi per la regolazione del sampling AGP (è e rimane sempre 4x). Dovrei forse provare a disabilitare l'agp da dxdiag, ne vale la pena o faccio solo casini?
Ah, dimenticavo di dire che uso i driver via aggiornati, forse potrei provare a disinstallarli? a giudicare dal manuale della scheda video, è una procedura sconsigliata.. ho provato comunque a disinstallarli e reinstallarli, scaricati freschi da viaarena.com, ma niente (ovviamente prima avevo disinstallato i display driver, e li ho reinstallati alla fine, seguendo la procedura lifo).
Grazie per ogni suggerimento! Questo problema comincia a togliermi il gusto di giocare, come accade sempre per i piccoli problemi, quando li scopri e ti ci fissi ti rovinano tutta l'esperienza in generale... Ora quando gioco non vedo altro che questi triangoli che si deformano, si caricano male, stretchano, flickerano (fortuna che non accade tanto spesso in alcuni vg)... :muro: Allego uno screenshot per farvi capire meglio di cosa parla (qui si tratta di Star Wars Galaxies, ma l'effetto è del tutto simile anche in altri giochi d3d, ad es. io ho testato Enter the Matrix, Splinter cell e Anarchy Online anche, in SC accade un po' di meno comunque), notare i due triangoli cerchiati in rosso (uno apparso a caso in emzzo all'ambiente, un altro sulal superficie curva della parete, nero)
In qualsiasi gioco 3d che utilizza directx (ieri ho fatto la controprova con quake 3 e ho constatato, come sospettavo, che in opengl il problema non si pone, si perchè il p... no, quella è un'altra canzone) riscontro, seppure in alcuni giochi più che in altri, queste fastidiose distorsioni in alcune texture (penso si tratti più che delle texture del modello che "smerda" alcuni triangoli, dato che spesso questi triangoli spariscono, o si deformano deformando così anche la texture, flickerano, cambiano posizione...). Spesso noto nella geometria dei modelli dei personaggi dei piccoli triangoli trasparenti, o dei triangoli colorati a cavolo in mezzo all'ambiente (a volte così grossi che credo di trovarmi di fronte a muri) e così in molte altre superfici. Ho provato cambiando varie versioni dei catalyst, cambia nulla. Ora vorrei provare a reinstallare dx, ma non so come fare.. e non so neanche se sarebbe utile. Suggerimenti?
Inoltre, anche se forse è un problema diverso, mi han detto che disabilitare il fastwrite dal pannello Smartgart aiuta (dato che è una feature inutile che puo' portare la scheda a crashare, infatti ogni tanto succede, il pc va in bassa risoluzione con un messaggio di errore e mi tocca resettare), ma no nriesco a cambiare questo settaggio, sembra riposizionarsi su ON da solo. Stesos dicasi per la regolazione del sampling AGP (è e rimane sempre 4x). Dovrei forse provare a disabilitare l'agp da dxdiag, ne vale la pena o faccio solo casini?
Ah, dimenticavo di dire che uso i driver via aggiornati, forse potrei provare a disinstallarli? a giudicare dal manuale della scheda video, è una procedura sconsigliata.. ho provato comunque a disinstallarli e reinstallarli, scaricati freschi da viaarena.com, ma niente (ovviamente prima avevo disinstallato i display driver, e li ho reinstallati alla fine, seguendo la procedura lifo).
Grazie per ogni suggerimento! Questo problema comincia a togliermi il gusto di giocare, come accade sempre per i piccoli problemi, quando li scopri e ti ci fissi ti rovinano tutta l'esperienza in generale... Ora quando gioco non vedo altro che questi triangoli che si deformano, si caricano male, stretchano, flickerano (fortuna che non accade tanto spesso in alcuni vg)... :muro: Allego uno screenshot per farvi capire meglio di cosa parla (qui si tratta di Star Wars Galaxies, ma l'effetto è del tutto simile anche in altri giochi d3d, ad es. io ho testato Enter the Matrix, Splinter cell e Anarchy Online anche, in SC accade un po' di meno comunque), notare i due triangoli cerchiati in rosso (uno apparso a caso in emzzo all'ambiente, un altro sulal superficie curva della parete, nero)