PDA

View Full Version : Lentezza installazione

zandaf
01-07-2003, 11:21
Ciao a tutti, sono un neofita di Linux. Ho scaricato la Mandrake Linux 9.1, ma ho riscontrato un'incredibile lentezza nell'installazione. Il mio PC, durante l'installazione (specialmente nel passaggio tra una fase ed un'altra dell'installazione stessa) si prende delle incredibili pause meditative: l'hd infatti non dà segnali di vita, così come il cd-rom.
E' possibile che ciò sia causato da qualche impostazione non corretta dal punto di vista Hardware? Se sì, avete suggerimenti ?

Grazie.

P.S.: Il mio PC è un PII 350Mhz con hd da 32Gb splittato in più partizioni: perl'installazione ho impiegato circa 1h30', un po' troppo invero.... :muro: :muro: :muro:

blackgnat
01-07-2003, 12:07
Mah ....1:30 h ... di sicuro non è poco .... dovresti però dirci quanta roba ( o meglio che tipo di installazione hai eseguito ..) hai messo dentro !
Ad ogni modo non si può pretendere che un 350 faccia dei miracoli !!!
Per farti un esempio ...stessa installazione ( a grandi linee) su un XP 1700 e duron 12000 di redhat 9 mi ci è voluto quasi il doppio ( sui 50 minuti).... se interpoliamo fino ai 350 del tuo pentium ... ne deduciamo che è una scheggia !!!! :)

lovaz
01-07-2003, 12:22
Potrebbe dipendere da periferiche usb collegate.
Su che fs l'hai installato?

zandaf
01-07-2003, 12:41
Due cose mi lasciano perplesso:

1)Un mio amico ha installato la stessa versione di Mandrake Linux sul suo portatile (Celeron 266) e ci ha messo mooooooooolto meno di me!

2) Il PC si ferma a meditare senza che l'hd o il cd-rom siano attivi per dei buoni 5 minuti nel passaggio tra una fase e l'altra (e.g. tra la scelta del linguaggio e la fase successiva dell'installazione)

Ho installatu due periferiche USB:
-Scanner Scanjet HP4100
-Stampante Epson Stylus Photo 830

...niente di eccezionale mi sembra.

lovaz
01-07-2003, 13:05
Dall'errata della mdk 9.1:

Error scenario: The installation of Mandrake Linux 9.1 is extremely slow.
Why: Most likely you have some USB devices plugged which is making the kernel try to talk to them, which will slow the entire system down.
Solution: Unplug all non-essential USB devices from the computer (ie. game pads, joysticks, etc.) and keep only those USB devices required for the installation (keyboard, mouse) plugged in.

Mory
01-07-2003, 18:01
Originally posted by "zandaf"

Due cose mi lasciano perplesso:

1)Un mio amico ha installato la stessa versione di Mandrake Linux sul suo portatile (Celeron 266) e ci ha messo mooooooooolto meno di me!

2) Il PC si ferma a meditare senza che l'hd o il cd-rom siano attivi per dei buoni 5 minuti nel passaggio tra una fase e l'altra (e.g. tra la scelta del linguaggio e la fase successiva dell'installazione)

Ho installatu due periferiche USB:
-Scanner Scanjet HP4100
-Stampante Epson Stylus Photo 830

...niente di eccezionale mi sembra.

Si sono io quello del Celeron 266 che ci ho messo circa 20minuti con l'installazione di circa 500mb di pacchetti.
Però poi come sapete ho tolto tutto perchè era lentissimo nell'uso normale :rolleyes: e mi dava anche prob. Prossimamente installerò la Debian :D
Fedeeeeee stacca gli USB!!!! :p http://forum.hwupgrade.it/faccine/43.gif