PDA

View Full Version : quale scheda grafica...??

chen7403
01-07-2003, 12:06
Ciao!

avrei bisogno di un vostro consiglio....

...vorrei comprarmi una scheda grafica PCI per poter giocare a giochi come Mafia in maniera ottimale...

secondo voi su quale modello mi devo orientare? tenendo presente che ho una Quadro 4 980 XGL AGP che per la CG si comporta benissimo ma che con i giochi lascia un po a desiderare..insomma giocando a Mafia soffre di cali di framerate....un po scattosetto per i miei gusti...

Leron
01-07-2003, 13:15
dubito altamente che qualunque scheda PCI ti consenta di giocare a mafia in maniera decente :rolleyes:

chen7403
01-07-2003, 13:21
:rolleyes:

...cavolo...immaginavo...come si puo ovviare a questo problema?? devo proprio prendermi un Pc solo per i giochi??

Leron
01-07-2003, 13:29
purtroppo le schede sono quasi tutte AGP... fossi in te mi comprerei una GF4 Ti4200/4400/4600 e la modderei a quadro

oppure una 9700 che modderei a FireGL ;)

Leron
01-07-2003, 13:29
MI RIVOLGO A UN MODERATORE: cavolo continuano a venire 'post doppi :mad: che state facendo? ho cliccato UNA volta :confused:

ieri mi sono venuti QUATTRO post UGUALI :eek:

mi dispiace ma non è colpa mia :(

chen7403
01-07-2003, 14:22
ti dirò...all'inizio ero orientato a prendermi una ATi Fire Glx ma poi dopo discutendo nel forum dedicato alla CG mi sono orientato sulla Quadro 4 980 XGL perchè sopratutto con Maya è ritenuta piu performante.....

....se ti devo dire la verità sono andato sulla fiducia perchè effettivamente non ho mai avuto modo di vederle all'opera tutte e due per un confronto....sicuramente con quello che costano ritengo che siamo tutte e due delle ottime schede.....

....il mio dubbio rimane sotto l'aspetto ludico....infatti la Quadro 980 con Mafia è un po inchiodata (mentre si comporta bene con Raven Shield)....e siccome non mi disgusta ogni tanto farmi una bella partita al Pc con qualche gioco mi chiedevo se riuscivo a rimediare a questa situazione....

...cambiare con una scheda per i giochi specifica come suggerito da te mi sbilancerebbe la situazione a sfavore degli applicativi 3d perchè ottimizzati per i driver OpenGl.....

....non so....mi sembra di essere in un vicolo cieco....mi sa che per avere una configurazione ludica decente mi tocca comprare un altro Pc....ma la cosa non è fattibile....

...possibile che non ci siano schede PCI all'altezza?? :(

Leron
01-07-2003, 14:37
guarda che non ti ho consigliato una scheda prettamente ludica

le geffo4 si modificano con dei programmi e diventano delle quadro

la radeon 9700 diventa a tutti gli effetti una fireGL X1 :cool:

chen7403
02-07-2003, 11:33
...mi sembra un po strano...ovvero una geffo diventa una Quadro 980 Xgl (senza perdere performance) mentre la Quadro non riesce ad essere all'altezza per quello che riguarda i giochi....boh??!

...mi sapresti spiegare come funziona questa cosa? :confused:

Leron
02-07-2003, 21:18
è semplice: le case fanno solo UN tipo di pcb e poi lo usano per molti tipi di schede, modificando solo il bios.

il motivo? troppo costoso fare una fabbrica apposta per un modello di scheda.

l'esempoi è la mia scheda video: una radeon 9500 modificata che è diventata una 9700pro :cool: a tutti gli effetti.

non è una novità: tantissimi utenti del forum le hanno. conveniente no? :D