PDA

View Full Version : IL nuovo codice della strada (2)

teogros
01-07-2003, 07:34
Un benpensante apre il nuovo 3d.... :rolleyes:

Simon82
01-07-2003, 07:42
Non ho capito se questa storia della patente a punti e' partita o no.. :)

teogros
01-07-2003, 07:46
Originally posted by "Simon82"

:D :D :D

Certo che è partita!!

Bilancino
01-07-2003, 07:47
Originally posted by "teogros"

Certo che è partita!!

Si a simon82 è partita la patente........ :sofico:

Ciao

teogros
01-07-2003, 07:47
Originally posted by "Bilancino"

Si a simon82 è partita la patente........ :sofico:

Ciao

:D :D

Quincy_it
01-07-2003, 07:55

Certo che è partita!!

Sarà anche partita ma ieri a Roma non ho visto nemmeno 1 pattuglia di Vigili o di Pulotti o di Caramba. Stesso discorso per le persone senza il casco, decisamente tante. :rolleyes:

ALBIZZIE
01-07-2003, 07:57

ovviamente è partita per alcuni e per altri no.
la stradale ha detto che aspetta la pubblicazione sulla GU, che dovrebbe essere oggi, alcune municipali intervistate hanno dichiarato di essere già operative. anzi sab-dom hanno fatto un corso di aggiornamento.
quindi se ti devi far multare vai dalla pula.:D

Simon82
01-07-2003, 07:58

Certo che è partita!!

Leggevo su una locandina che e' stato tutto rinviato.. :eek:

ALBIZZIE
01-07-2003, 07:59
Originally posted by "Quincy_it"

Sarà anche partita ma ieri a Roma non ho visto nemmeno 1 pattuglia di Vigili o di Pulotti o di Caramba. Stesso discorso per le persone senza il casco, decisamente tante. :rolleyes:
è cambiata la legge mica i modi per applicarla.
se quando passi senza casco i vigili sono sempre girati, lo saranno anche domani.

teogros
01-07-2003, 08:01
Originally posted by "ALBIZZIE"

è cambiata la legge mica i modi per applicarla.
se quando passi senza casco i vigili sono sempre girati, lo saranno anche domani.

Esatto! Qui si pensa tutti che abbiano raddoppiato i vigili, non che sia cambiato il codice!

Qohèlet
01-07-2003, 08:02

E' partita oggi sicuramente mentre per le infrazioni fatte ieri ci sono pareri discordanti.
C'è chi dice che fino a quando non viene pubblicata la legge sulla Gazzetta Ufficiale questa non è valida.
Il nuovo codice è uscito sulla Gazzetta di oggi ma ieri sera era già pubblicato sul sito ufficiale quindi alcuni affermano che il tutto è in vigore da ieri.

tommyHD
01-07-2003, 08:14
Originally posted by "Qohèlet"

E' partita oggi sicuramente mentre per le infrazioni fatte ieri ci sono pareri discordanti.
C'è chi dice che fino a quando non viene pubblicata la legge sulla Gazzetta Ufficiale questa non è valida.
Il nuovo codice è uscito sulla Gazzetta di oggi ma ieri sera era già pubblicato sul sito ufficiale quindi alcuni affermano che il tutto è in vigore da ieri.

Quelli multati ieri possono fare ricorso.. ;)

ALBIZZIE
01-07-2003, 12:58
Lunardi: sospese le multe delle ultime 24 ore

Il ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture Pietro Lunardi ha annunciato che chiederà al Ministero degli Interni
la sospensione delle multe elevate nelle ultime 24 ore. "Se l'entrata in vigore delle norme del decreto legge è stata ritardata per disfunzione del Poligrafico dello Stato - ha detto il ministro - si terrà conto di questo". E comunque, conclude, "è giusto sospendere Le multe".

Il decreto legge che contiene le nuove norme che regolano la "patente a punti" è entrato in vigore lunedì scorso. Ma il testo è stato pubblicato sulla Gazzetta ufficiale solo ieri sera.

(1 luglio 2003)

HenryTheFirst
01-07-2003, 14:29
Al TG anno detto che a Bari il 90% delle persone indossava il casco, e l'hanno segnalato come un avvenimento considerato utopico fino a pochi giorni fa.
Come premessa fa ben sperare, certo che se poi i controlli diminuiscono la gente se ne accorge e quindi tornerà tutto come prima!

Scommettiamo su quanto durerà la diligenza dei cittadini nel rispetto del nuovo codice della strada? :D

rob66
01-07-2003, 14:32
Originally posted by "HenryTheFirst"

Al TG anno detto che a Bari il 90% delle persone indossava il casco, e l'hanno segnalato come un avvenimento considerato utopico fino a pochi giorni fa.
Come premessa fa ben sperare, certo che se poi i controlli diminuiscono la gente se ne accorge e quindi tornerà tutto come prima!

Scommettiamo su quanto durerà la diligenza dei cittadini nel rispetto del nuovo codice della strada? :D

Come ha detto qualcuno prima di me il problema non è nel nuovo o vecchio CS ma nel farlo applicare.....

Se non c'erano agenti per il vecchio CS tanto meno ce ne saranno per il nuovo quindi io mi chiedo....... che senso ha avuto solo per spendere un po di soldi di noi contribuenti?????? :rolleyes:

ALBIZZIE
01-07-2003, 14:41
Originally posted by "rob66"

....... che senso ha avuto solo per spendere un po di soldi di noi contribuenti?????? :rolleyes:
senza contare che già avevano stampato i manuali con tutti glia rticoli del CS e relativi punti che non sono validi per la nuova legge, essendo cambiate tutte le penalità. :rolleyes:

p.s. come hanno fatto vedere al tg intervistando un poliziotto della stradale.

FA-Blade
01-07-2003, 14:44
ragazzi mi chiarite una cosa ?
ma dopo un certo lasso di tempo (che ne so... 3.. 5 anni) ridanno dei punti ??
oppure prima o poi dobbiamo arrivare a 0 oppure dobbiamo per forza fare un corso di aggiornamento e quindi regalare ancora soldi allo stato?

rob66
01-07-2003, 14:46
Originally posted by "FA-Blade"

ragazzi mi chiarite una cosa ?
ma dopo un certo lasso di tempo (che ne so... 3.. 5 anni) ridanno dei punti ??
oppure prima o poi dobbiamo arrivare a 0 oppure dobbiamo per forza fare un corso di aggiornamento e quindi regalare ancora soldi allo stato?

non mi ricordo bene ma mi pare che devi stare 2 o 3 anni senza multe ne infrazioni al codice e ti ricaricano (manco fosse un cellulare :rolleyes: ) la patente di 4-5 punti. Ma non ci fare troppo affidamento non mi ricordo bene.

ALBIZZIE
01-07-2003, 14:48
se fate i bravi per 3 anni, senza perdere punti vi tolgo tutte le penalità. va bene?

FA-Blade
01-07-2003, 14:49
io credo....CREDO...che non ne ridanno punti !!!
ma non ne sono sicuro e aspetto una smentita da qualcuno di voi!

ALBIZZIE
01-07-2003, 14:49
già smentito. ;)

FA-Blade
01-07-2003, 14:55
si ho letto ! ;)

rob66
01-07-2003, 15:39
Tratto da http://www.quattroruote.it/auto/MondoAuto/Attualita/visualizza_articolo.cfm?codice=21413&pagina=27419&canaleuscita=-1

"La patente ritorna automaticamente a punteggio pieno dopo tre anni trascorsi senza commettere infrazioni che comportano la sottrazione di punti (quelle elencate in tabella, cioè)."

allmaster
01-07-2003, 16:29
si ma non devi aspettare 3 anni se fai un corso ti ridanno 6 punti, anche se non ti hanno ritirato la patente.

Domande:
Quanto costa il corso?
Danno solo 6 punti o ci sono corsi da 20 punti?
Lo fanno fanno solo nelle scuole guida?
Se uno ha un solo punto e fa un'infrazione da 5 va in negativo?
Quando ti ritirano la patente dopo 3 anni te la ridanno anche senza il corso?

rob66
01-07-2003, 16:35
Originally posted by "allmaster"

si ma non devi aspettare 3 anni se fai un corso ti ridanno 6 punti, anche se non ti hanno ritirato la patente.

Domande:
Quanto costa il corso?
Danno solo 6 punti o ci sono corsi da 20 punti?
Lo fanno fanno solo nelle scuole guida?
Se uno ha un solo punto e fa un'infrazione da 5 va in negativo?
Quando ti ritirano la patente dopo 3 anni te la ridanno anche senza il corso?

1) non lo so
2) solo da 6 punti
3) credo di si
4) ti ritirano la patente
5) devi fare il corso

ciauzzzzzzzzz

REPERGOGIAN
01-07-2003, 16:37
io dico che solo per questa settimana gli italiani si preoccuperanno della patente a punti

poi dopo un pò che è passata la bufera tutti faranno come prima

quindi se prima si facevano un tot di multe ora se ne farà un numero uguale

come diceva qualcuno prima i vigili nn sono aumentati

è anche vero che ci sarà lo stesso num di multe ma qualkuno prima o poi finirà i punti e forse si dirà:ma alla fine sta legge serve un pò + dell'altra

ciao, andate slow ;)

rob66
01-07-2003, 16:44
e come dice Nico Cereghini........... PRUDENZA... SEMPRE!!!

ma resto dell'idea che a chi guida in stato di ebbrezza o sotto effetto di stupefacenti la patente anderebbe tolta per un tot di anni (facciamo 5) e poi si ridà l'esame teorico e pratico per riaverla.

teogros
01-07-2003, 22:11
Chiaro che se i controlli calano si tende a tornare alle vecchi abitudini, ma sapere che se in 2 anni ti beccano 2 volte senza cintura ti fa togliere la patente dovrebbe essere un buon.. repellente! :D

Siluro
01-07-2003, 23:12
Originally posted by "rob66"

Come ha detto qualcuno prima di me il problema non è nel nuovo o vecchio CS ma nel farlo applicare.....

Se non c'erano agenti per il vecchio CS tanto meno ce ne saranno per il nuovo quindi io mi chiedo....... che senso ha avuto solo per spendere un po di soldi di noi contribuenti?????? :rolleyes:

Sono d'accordo.

Se aumentassero i controlli allora sì che uno cambia modo di guidare, perché pensa: "faccio un'infrazione, mi beccano".

Aumentare le sanzioni invece è solo un'INGIUSTIZIA, perché quai pochi che vengono beccati pagano per tutti, e pagano uno sproposito.

Se i controlli sono quelli di prima, i furbi IMHO continueranno a fare furbi, perché sono così furbi che pensano che non toccherà a loro.
Invece ci va di mezzo il solito uomo qualunque che ancora un po' viene beccato a scaccolarsi a 50 all'ora e si fa 2 anni di galera...

M@gic
01-07-2003, 23:39
Originally posted by "Siluro"

Sono d'accordo.

Se aumentassero i controlli allora sì che uno cambia modo di guidare, perché pensa: "faccio un'infrazione, mi beccano".

Ma ke diskorsi... :p
Per la serie, io non rubo perchè mi sbattono in galera.
Se uno si comporta da demente per strada è un pericolo per se stesso e per gli altri, allora uno si comporta correttamente non per paura delle sanzioni, ma perchè ha un minimo di sale in zucca. ;)
:D

REPERGOGIAN
01-07-2003, 23:46
Originally posted by "M@gic"

Se uno si comporta da demente per strada è un pericolo per se stesso e per gli altri, allora uno si comporta correttamente non per paura delle sanzioni, ma perchè ha un minimo di sale in zucca. ;)

bè in effetti....

ALBIZZIE
02-07-2003, 08:05

... allora uno si comporta correttamente non per paura delle sanzioni, ma perchè ha un minimo di sale in zucca. ;)
ma siccome non tutti hanno il giusto sale in zucca, a maggior ragione incide di più la CERTEZZA della pena che una pena severa ma improbabile.

se per le cinture dal giorno dell'obbligo avessero multato quasi tutti i trasgressori anche con 10.000, non si sarebbe arrivati a questo punto.
esempio pratico: gli ausiliari. com'è che sulle strisce blu tutti pagnao e parcheggiano carini,carini e fuori dallo spazio a pagamento 3a o 4a fila?
perchè sulle strisce sei sicuro che ti becano fuori no! :rolleyes:

kikki2
02-07-2003, 08:22
ma intendi che gli ausiliari multano solo quelli che non pagano se parcheggiano nelle strisce blu e non gli altri?

ALBIZZIE
02-07-2003, 08:28
Originally posted by "kikki2"

ma intendi che gli ausiliari multano solo quelli che non pagano se parcheggiano nelle strisce blu e non gli altri?
esatto. a sentir loro non sono autorizzati a fare altro, e credo sia vero.

kikki2
02-07-2003, 08:32
allora avevo capito bene..
si in effetti non possono fare niente di + anche perchè dipendono dalla STA alla quale sono affidati in gestione i parcheggi a pagamento ( e cmq la legge prevede per loro solo questo compito)
A proposito di parcheggi a pagamento ( grattini) per il codice della strada sono vietati lungo le strade e consentiti solo in altri ambibi ( piazze, com luoghi dove non c'è scorrimento) ; infatti a Bari dove un avvocato ha fatto ricorso e l'ha vinto ( ovviamente) non fanno pagare + i 33€ di multa ma sono 1€ per il grattino e 1€ per il mancato pagamento del suddetto ( e anche così non sono in regola, ma tant'è)

A proposito di modifiche al cds, è importante segnalare come se si va in due sul coclomotore e il conducente è monorenne, oltre la fermo c'è la multa di 66€

ALBIZZIE
02-07-2003, 08:36
sig.ra Comandante, mi scusi ma anche da Lei vige la S.T.A.?

è sicura, in quanto Comandate lo sarà sicuramente, delle vie e delle piazze?

teogros
02-07-2003, 08:37

allora avevo capito bene..
si in effetti non possono fare niente di + anche perchè dipendono dalla STA alla quale sono affidati in gestione i parcheggi a pagamento ( e cmq la legge prevede per loro solo questo compito)
A proposito di parcheggi a pagamento ( grattini) per il codice della strada sono vietati lungo le strade e consentiti solo in altri ambibi ( piazze, com luoghi dove non c'è scorrimento) ; infatti a Bari dove un avvocato ha fatto ricorso e l'ha vinto ( ovviamente) non fanno pagare + i 33€ di multa ma sono 1€ per il grattino e 1€ per il mancato pagamento del suddetto ( e anche così non sono in regola, ma tant'è)

A proposito di modifiche al cds, è importante segnalare come se si va in due sul coclomotore e il conducente è monorenne, oltre la fermo c'è la multa di 66€

A firenze sono tutti lungo le strade... tanto chi è che per 33 € fa ricorso? Solo gli avvocati! Sai quanto tempo ci vuole per un ricorso, purtroppo? :rolleyes: :rolleyes: :muro:

kikki2
02-07-2003, 08:48
No non c'è la STA ma "casualmente" ho qui davanti a me alcune delibere del comune di Roma
per quello che riguarda vie e piazze dipende anche da come sono fatti i cartelli segnaletici delle zone blu

kikki2
02-07-2003, 08:50
il ricorso non costa nulla e basta compilare un modulo.Cmq se trovo la sentenza o l'articolo del giornale lo posto

Siluro
02-07-2003, 09:02

Che c'entra il tuo intervento? Stiamo parlando del Codice della Strada.

Se tutti fossero prudenti e sensati, si potrebbero abolire regole e sanzioni, e mandare a casa tutte le forze dell'ordine.

teogros
02-07-2003, 09:36

il ricorso non costa nulla e basta compilare un modulo.Cmq se trovo la sentenza o l'articolo del giornale lo posto

Si ma è una perdita di tempo anche quella... boh vabbè, forse mi sbaglio!

Jedi82
02-07-2003, 10:30

infatti leggendo repubblica si e visto che a Roma si son limitatio a informare le persone senza multare se non x gravi infrazioni..

ALBIZZIE
02-07-2003, 10:38
questa mattina ore 8:00 pattuglia dei vigili in una strada (via ugo ojetti) dove non si erano mai visti prima, eppure ci passo tutte le mattine. :eek:

vabbè sarà un caso :o

parax
02-07-2003, 10:46
ieri a mantova il primo ritiro, un giovine di 23 anni è stato fermato nel centro città che sfrecciava a 110Km/h, il fortunato ha fatto subito i 20 punti e gli è stata ritirata la patente, 10 per la velocità sopra i 40Km/h e 10 perchè ha la patente da meno di 5 anni.

tommyHD
02-07-2003, 11:02
Originally posted by "parax"

ieri a mantova il primo ritiro, un giovine di 23 anni è stato fermato nel centro città che sfrecciava a 110Km/h, il fortunato ha fatto subito i 20 punti e gli è stata ritirata la patente, 10 per la velocità sopra i 40Km/h e 10 perchè ha la patente da meno di 5 anni.

Che ingiustizia.. :rolleyes: :(

teogros
02-07-2003, 11:02

Questo rafforza la mia idea che la patente a punti serve!

teogros
02-07-2003, 11:03
Originally posted by "tommyHD"

INGIUSTIZIA??? MA DICO STAI SCHERZANDO SPERO?!! QUESTO VIAGGIAVA A 110 IN UN CENTRO ABITATO!!!

parax
02-07-2003, 11:08

Questo rafforza la mia idea che la patente a punti serve!

Non so se il provvedimento è giusto o no, vedremo, fatto sta che in Italia la circolazione è un vero troiaio, siamo i leader indiscussi del troiaio stradale sia in città che sulle strade, un giro di vite ci voleva. Non è per ripetere la solita manfrina esterofila, ma andate all'estero e vedete come si guida.

parax
02-07-2003, 11:09

Prova ad andare a 110Km/h in svizzera non c'è neanche bisogno della patente a punti, te la strappano direttamente.

teogros
02-07-2003, 11:09

Non so se il provvedimento è giusto o no, vedremo, fatto sta che in Italia la circolazione è un vero troiaio, siamo i leader indiscussi del troiaio stradale sia in città che sulle strade, un giro di vite ci voleva. Non è per ripetere la solita manfrina esterofila, ma andate all'estero e vedete come si guida.

Concordo assolutamente con te, se ne vedono di tutti i colori. Purtroppo così si riuscirà a migliorare poco la situazione: serve secondo me (l'avevo scritto nel primo 3d!) una vera educazione stradale, fin dalle elementari! Non una scuola guida, una semplice educazione stradale!

teogros
02-07-2003, 11:11

Prova ad andare a 110Km/h in svizzera non c'è neanche bisogno della patente a punti, te la strappano direttamente.

Per fortuna direi...

parax
02-07-2003, 11:18

Concordo assolutamente con te, se ne vedono di tutti i colori. Purtroppo così si riuscirà a migliorare poco la situazione: serve secondo me (l'avevo scritto nel primo 3d!) una vera educazione stradale, fin dalle elementari! Non una scuola guida, una semplice educazione stradale!

hai ragione, hanno chiuso i cancelli quando i buoi sono già scappati, è l'educazione stradale che ci manca, qui si è fighi se si va a 200Km/h, se vai piano sei uno sfigato. ci si dimentica qual'è lo scopo primario dell'auto, che è un mezzo di trasporto non un giocattolo per divertirsi. A me in primis piacciono le auto ma non si può rischiare la propria vita e quella degli altri per il proprio sollazzo.

P.S.
ed ora scappera fuori quello che dice che a 200km ci si può andare, ma ci vuole testa http://forum.hwupgrade.it/faccine/61.gif

RenèBascè
02-07-2003, 11:20
http://www.corriere.it/speciali/frame_animazioni/frame263.html

Davvero carina !!

Animazione didattica !

;)

ALBIZZIE
02-07-2003, 11:31
nei centri abitati si può andare anche a 200. basta avere testa.

:sofico:

ALBIZZIE
02-07-2003, 11:33
quesito:

vado a prendere a scuola mio figlio e i suoi amici, tutti minorenni. nessuno allaccia le cinture ( :rolleyes: ) ci fermano :(
quante multe mi fanno?
chi paga?
quanti punti mi becco?

kikki2
02-07-2003, 11:42
ti fanno una multa con tariffa x numero passeggeri, a carico tuo essendo minorenni ( e se in età di seggiolino pure di+)
-5 per la patente

ALBIZZIE
02-07-2003, 11:44
per la multa immaginavo, invece x i punti vale un verbale solo, quindi. altrimenti sarebbe stato 5puntix5passeggeri: da infarto :muro:

però al contrario, se il guidatore indossa la cintura e gli altri no, non ci saranno punti ma solo multa?

tommyHD
02-07-2003, 11:51

INGIUSTIZIA??? MA DICO STAI SCHERZANDO SPERO?!! QUESTO VIAGGIAVA A 110 IN UN CENTRO ABITATO!!!

Non avevo letto centro abitato..sorry ;)

teogros
02-07-2003, 11:52
Una domanda: ma per i neopatentati (in cui dovrei essere rientrato anche io che... credo!) vale ancora il limite dei 100 o ora possono andare a 130?

teogros
02-07-2003, 11:53

Non avevo letto centro abitato..sorry ;)

Allora mi torna!

parax
02-07-2003, 11:55

per la multa immaginavo, invece x i punti vale un verbale solo, quindi. altrimenti sarebbe stato 5puntix5passeggeri: da infarto :muro:

però al contrario, se il guidatore indossa la cintura e gli altri no, non ci saranno punti ma solo multa?

Fermi co sti punti :eek: , ma dietro le cinture non sono obbligatorie, o sbaglio?

Quincy_it
02-07-2003, 11:56
Piccola nota (polemica):

Sarebbe ora che facessero controlli seri, ok.
Ma prendiamo una strada extraurbana principale (di fatto) ma considerata secondaria, la Cassia bis (per chi la conosce): stamane un mio amico l'ha fatta, lunghissimo serpentone perchè tutti impauriti, la maggior parte dei tratti limite di 90 km/h :eek: , saltuariamente anche 70.. :eek: :eek:

:rolleyes: :rolleyes:

Non sarebbe ora di aggiornare tutti i limiti di velocità, oltre che le norme?

teogros
02-07-2003, 11:57

Fermi co sti punti :eek: , ma dietro le cinture non sono obbligatorie, o sbaglio?

Certo che sono obbligatorie, da qualche anno anche!

ALBIZZIE
02-07-2003, 11:58

seeee, forse dalle parti tuA! :p

obbligatorie per le auto che ne sono munite.

teogros
02-07-2003, 11:59

Piccola nota (polemica):

Sarebbe ora che facessero controlli seri, ok.
Ma prendiamo una strada extraurbana principale (di fatto) ma considerata secondaria, la Cassia bis (per chi la conosce): stamane un mio amico l'ha fatta, lunghissimo serpentone perchè tutti impauriti, la maggior parte dei tratti limite di 90 km/h :eek: , saltuariamente anche 70.. :eek: :eek:

:rolleyes: :rolleyes:

Non sarebbe ora di aggiornare tutti i limiti di velocità, oltre che le norme?

Se tutti fossero in grado di rispettarli (verso l'alto intendo, non verso il basso!): come vedi, anche in autostrada, il 90% degli automobilisti praticamente si ferma prima delle curve (appennini x esempio) e si formano code interminabili! Se si mette limite 110 o 130 bisogna far si che chi va a 110 o 130 ci vada sempre e non inchiodi prima della curva (tanto per fare un esempio)...

teogros
02-07-2003, 11:59

Se non erro c'è l'obbligo di montarle per chi non le ha... bisognerebbe controllare...

parax
02-07-2003, 12:03

Ah OK fammele annà a strappà allora :D

ALBIZZIE
02-07-2003, 12:04

Se tutti fossero in grado di rispettarli (verso l'alto intendo, non verso il basso!): come vedi, anche in autostrada, il 90% degli automobilisti praticamente si ferma prima delle curve (appennini x esempio) e si formano code interminabili! Se si mette limite 110 o 130 bisogna far si che chi va a 110 o 130 ci vada sempre e non inchiodi prima della curva (tanto per fare un esempio)...
la Cassia come altre strade ha tratti a 70km/h che si fanno molta fatica a rispettare eppure è proprio là che si mette la stradale, anche nei giorni e orari di poco traffico. quando andare a 90 non sembra da criminali.

per cinture posteriori non mi sembra ci fosse nessun obbligo di montarle, a differenza delle anteriori.

thefrog
02-07-2003, 12:13
al tg hanno detto che se siamo in 3 in macchina senza cinture i punti li tolgono solo al guidatore, gli altri devono solo pagare....
ma quanti ne tolgono al guidatore, i suoi o anche quelli degli altri?
sarà una domanda stupida ma non ho capito!!!!!

allmaster
02-07-2003, 12:13
si credo lo siano solo se ci sono o a partire da un certo anno di immatricolazione in poi :confused:

thefrog
02-07-2003, 12:16

Se non erro c'è l'obbligo di montarle per chi non le ha... bisognerebbe controllare...

sono sicuro che vanno montate se non ci sono, i carabinieri le hanno fatte mettere a un mio amico che aveva la Suzuki Samurai e dietro non c'erano...sennò non gil passavano la revisione...

LadyLag
02-07-2003, 12:28
"" [b]

Lo dice presidente pari opportunità.

"[b]Il sistema della patente a punti penalizza le donne e non tiene conto dell'esistenza del vero gruppo a rischio' cioè gli uomini".

Lo sostiene la presidente del Comitato pari opportunità dell'Alto Adige, Julia Unterberger, che aggiunge: "Gli incidenti stradali sono un fatto degli uomini perché, dati alla mano, sono loro il vero gruppo a rischio".
Avvocato e militante degli Arbeitnehmer, l'ala sociale della SVP, e candidata alle provinciali del prossimo ottobre, Julia Unterberger, in una intervista rilasciata al quotidiano locale in lingua tedesca Tageszeitung, ha spiegato che "in Austria e in Germania questa tematica è molto attuale e se ne discute parecchio, ma in Italia invece praticamente non se ne parla".

La conclusione per Unterberger è la necessità di introdurre il modello proposto in Austria "con la patente a punti limitata solo a un determinato gruppo a rischio" e cioè gli automobilisti maschi. -

tgcom.it

http://forum.hwupgrade.it/faccine/24.gifhttp://forum.hwupgrade.it/faccine/24.gifhttp://forum.hwupgrade.it/faccine/24.gif
L.

Maxmel
02-07-2003, 12:33
Originally posted by "LadyLag"

"Gli incidenti stradali sono un fatto degli uomini perché, dati alla mano, sono loro il vero gruppo a rischio".

sono un fatto degli uomini che cercano di aviatre la donna di turno che ha piantato casino in mezzo alla strada :muro: :muro:

thefrog
02-07-2003, 12:36
vabè....ragazzi....intanto lunedì sono stato tampoinato DA UNA DONNA....quindi .....

LadyLag
02-07-2003, 12:37
Originally posted by "thefrog"

vabè....ragazzi....intanto lunedì sono stato tampoinato DA UNA DONNA....quindi .....

Mica lo dico io.. lo dice il ministro! :o :o

http://forum.hwupgrade.it/faccine/29.gif :D

L:

thefrog
02-07-2003, 12:41

http://forum.hwupgrade.it/faccine/29.gif :D

L:

carissima.....
non mi riferivo a te....
facevo solo per afre presente che era una DONNA....http://forum.hwupgrade.it/faccine/11.gif :D

teogros
02-07-2003, 12:42

la Cassia come altre strade ha tratti a 70km/h che si fanno molta fatica a rispettare eppure è proprio là che si mette la stradale, anche nei giorni e orari di poco traffico. quando andare a 90 non sembra da criminali.

per cinture posteriori non mi sembra ci fosse nessun obbligo di montarle, a differenza delle anteriori.

Non è da criminale, ma la gente che esce dalle scuola guida non ci sa andare... cioè: capisco cosa vuoi dire, ma capisco anche il motivo dei limiti così bassi (ciò non vuol dire che li condivida! ;))!

parax
02-07-2003, 12:43

Veramente non lo dice il ministro ma il presidente del Comitato pari opportunità dell'Alto Adige che vale come la parola della mia salumiera http://forum.hwupgrade.it/faccine/1.gif

teogros
02-07-2003, 12:47

Veramente non lo dice il ministro ma il presidente del Comitato pari opportunità dell'Alto Adige che vale come la parola della mia salumiera http://forum.hwupgrade.it/faccine/1.gif

:D LOL!

Maxmel
02-07-2003, 12:49

Veramente non lo dice il ministro ma il presidente del Comitato pari opportunità dell'Alto Adige che vale come la parola della mia salumiera http://forum.hwupgrade.it/faccine/1.gif :D :D :D

LadyLag
02-07-2003, 12:55

Veramente non lo dice il ministro ma il presidente del Comitato pari opportunità dell'Alto Adige

E' lo stesso... :o :o L'hanno detto e pubblicato! :D :D Sara' sicuramente attendibile data la notizia :D

M@gic
02-07-2003, 13:46

Che c'entra il tuo intervento? Stiamo parlando del Codice della Strada.

Se tutti fossero prudenti e sensati, si potrebbero abolire regole e sanzioni, e mandare a casa tutte le forze dell'ordine.

Come che centra??

Questo l'hai scritto tu no?

Quando esci in macchina ti assale l'istinto cialtrone di infragere il codice oppure di solito guidi con la testa tra le nuvole?
C'è la possibilità di commettere errori, vabbè...ma io in 22 anni ho preso 3 multe, 3 divieti di sosta di cui 2 per estrema pignoleria del vigile di turno, qualche altra scorrettezza l'avrò commessa mica sono un santo, però non mi preoccupo più di tanto, quando piglio la macchinina mica faccio il bravo cittadino perchè ho paura delle multe, mi comporto al mio meglio per salvaguardare me stesso e chi mi stà attorno.
Ora se questo a qualcuno risulta difficile probabilmente è il caso che faccia mente locale e che butti la patente nel wc.
Questo volevo dire, mi auguro di essere stato più chiaro possibile, se non ti trovi sostanzialmente d'accordo allora amen, sei ovviamente libero di fare quel che più ti aggrada, i buoni si salvano da soli. ;)

Siluro
02-07-2003, 15:20

Come che centra??

Questo l'hai scritto tu no?

Quando esci in macchina ti assale l'istinto cialtrone di infragere il codice oppure di solito guidi con la testa tra le nuvole?
C'è la possibilità di commettere errori, vabbè...ma io in 22 anni ho preso 3 multe, 3 divieti di sosta di cui 2 per estrema pignoleria del vigile di turno, qualche altra scorrettezza l'avrò commessa mica sono un santo, però non mi preoccupo più di tanto, quando piglio la macchinina mica faccio il bravo cittadino perchè ho paura delle multe, mi comporto al mio meglio per salvaguardare me stesso e chi mi stà attorno.
Ora se questo a qualcuno risulta difficile probabilmente è il caso che faccia mente locale e che butti la patente nel wc.
Questo volevo dire, mi auguro di essere stato più chiaro possibile, se non ti trovi sostanzialmente d'accordo allora amen, sei ovviamente libero di fare quel che più ti aggrada, i buoni si salvano da soli. ;)

Continui a non capire :mad: Le forze dell'ordine di qualunque tipo sarebbero perfettamente INUTILI se gli uomini fossero perfetti. Fino qui ci siamo? No, perché l'ho scritto anche nell'ultimo post e vedo che non è arrivato.
E' un concetto di storia, in tutte le società civili ogni individuo rinuncia a delle libertà individuali in nome di un più grande bene comune. Per esempio, si rinuncia all'uso personale della forza, delegandolo a una categoria apposita (la polizia).

Quindi, visto che parliamo di Codice della Strada e di poliziotti caramba eccetera, stiamo ammettendo la NECESSITA' di misure coercitive oltre al buon senso dell'essere umano.

Non mi pare difficile da capire.

Tutti quelli che intervengono in questi thread stanno ammettendo questa necessità, altrimenti direbbero "bisogna abolire tutte le multe".

Quindi non vedo perché te la prendi solo con me e mi dici di buttare la patente nel wc :mad: , mi sa proprio che ti devi dare una calmata.

M@gic
02-07-2003, 15:59

Continui a non capire :mad: Le forze dell'ordine di qualunque tipo sarebbero perfettamente INUTILI se gli uomini fossero perfetti. Fino qui ci siamo? No, perché l'ho scritto anche nell'ultimo post e vedo che non è arrivato.
E' un concetto di storia, in tutte le società civili ogni individuo rinuncia a delle libertà individuali in nome di un più grande bene comune. Per esempio, si rinuncia all'uso personale della forza, delegandolo a una categoria apposita (la polizia).

Quindi, visto che parliamo di Codice della Strada e di poliziotti caramba eccetera, stiamo ammettendo la NECESSITA' di misure coercitive oltre al buon senso dell'essere umano.

Non mi pare difficile da capire.

Tutti quelli che intervengono in questi thread stanno ammettendo questa necessità, altrimenti direbbero "bisogna abolire tutte le multe".

Quindi non vedo perché te la prendi solo con me e mi dici di buttare la patente nel wc :mad: , mi sa proprio che ti devi dare una calmata.

Ma dattela tu un calmata, manco sò chi sei figurati se mi permettevo di dirti dove buttare la patente o cose simili.
Mica ne stiamo facendo un discorso personale, almeno non era questa la mia intenzione; tu sostenevi una tesi io un'altra diversa, tutto qui. ;)
Che l'uomo si portato a commettere errori è naturale, ma gli errori intenzionali sono altra cosa, per me quelli non hanno scuse che bastino.
Ovvio che ci sia chi fà rispettare le regole, quanto poi esse siano restrittive credo dipenda abbastanza anche da noi, dai nostri comportamenti che a quanto pare sono stati un buon pretesto per arrivare dove ci troviamo adesso. :D
Pace?? :p
:D:D

misterx
02-07-2003, 19:27
peccato che non funzionando il motore di ricerca non riuscirò più a trovare i 3D dove ho partecipato cmq

dopo 4 volte che vi beccano senza cinture, via la patente

dovete tornare a scuola dove vi insegneranno nuovamente i segnali stradali.

bene, trovatemi il nesso tra le cinture di sicurezza ed i segnali stradali

mah........ :mad:

teogros
02-07-2003, 19:47
Originally posted by "misterx"

peccato che non funzionando il motore di ricerca non riuscirò più a trovare i 3D dove ho partecipato cmq

E trovami una buona ragione per cui non mettersi la cintura. :mad:

Siluro
02-07-2003, 20:07

Pace?? :p
:D:D

Pace ;)

M@gic
02-07-2003, 20:10

Pace ;)

http://forum.hwupgrade.it/faccine/17.gif

Siluro
02-07-2003, 20:21

http://forum.hwupgrade.it/faccine/17.gif
http://forum.hwupgrade.it/faccine/31.gif

misterx
02-07-2003, 21:07

E trovami una buona ragione per cui non mettersi la cintura. :mad:

allora: uno sul sedile si può anche piombare se è per la sua sicurezza ma, dimmi cosa c'entra il fatto di non allacciarsi col ripetere la scuola guida :)

allora ai giudici che sbagliano dovrebbero stracciare la laurea, ai medici pure e così via sino a toccare tutte le categorie

avrebbe senso per te??? :D

vedrai che arriverà il diploma e la laurea a punti: è solo una questione di tempo :D

allmaster
02-07-2003, 22:53
Dai non fissatevi sulle cinture ;)

Ci sono tante altre innovazioni come le targhe personalizzate, solo che non è chiaro se la targa personalizzata la puoi richiedere solo se la macchina è nuova o se puoi cambiare quella che hai già.

Fratello Cadfael
02-07-2003, 23:04
[/siz]

Ancora non c'è una circolare esplicativa, ma a occhio e a giurisprudenza:
l'infrazione al mancato uso della cintura è personale; ogni occupante del veicolo ne risponde per sé; il conducente può rispondere, oltre che per sé, per eventuali passeggeri minorenni (se a bordo non c'è anche chi ne esercita la potestà genitoriale, nel qual caso ne risponde quest'ultimo).
Per cui non dovrebbero essergli decurtati punti se la violazione è di paseggero maggiorenne. Si aspettano chiarimenti per passeggero minorenne.

teogros
03-07-2003, 17:59

allora: uno sul sedile si può anche piombare se è per la sua sicurezza ma, dimmi cosa c'entra il fatto di non allacciarsi col ripetere la scuola guida :)

allora ai giudici che sbagliano dovrebbero stracciare la laurea, ai medici pure e così via sino a toccare tutte le categorie

avrebbe senso per te??? :D

vedrai che arriverà il diploma e la laurea a punti: è solo una questione di tempo :D

Proprio perchè non c'entra niente METTITELA! Non mi sembra il caso di fare drammi e polemiche su una questione da niente! Metterla non ti costa niente e ti salva la vita: FALLO! Inutile fare discorsi sul perchè e sul per come! ;)

ALBIZZIE
03-07-2003, 20:08

allora anche se ti scordi i fari, a scuola guida lo diranno ma se poi ti scordi?

allmaster
04-07-2003, 17:32
già e ti danno solo 6 punti

teogros
04-07-2003, 18:57

già e ti danno solo 6 punti

:confused:

Non afferro! :p ;)

parax
06-07-2003, 14:11
Porca tr0i@, ieri mi ha beccato l'autoveloxhttp://forum.hwupgrade.it/faccine/19.gif, dovrei stare comunque sotto i 40Km/h se mi tolgono 10 punti mi incazzo come una iena, io ero il primo a dire che è giusto il giro di vite, ma una strada come via cilicia, a 2 corsie per parte e guardarail centrlae con il limite a 50Km/h è davvero un modo onesto di rubarci i soldi, per non dire il modo con cui si nascondono i vigili. :mad:

dr650se
06-07-2003, 16:07
Raga, se prima avevo le idee chiare ora dopo aver letto la guida di quattroruote sono di nuovo in palla:

"Chi per tre anni consecutivi non viola alcuna norma che comporta la perdita di punti riguadagnerà automaticamente il punteggio iniziale (20 punti)."

Magari sono ritardato o momentaneamente stordito, ma che senso ha questa frase? Se io nn commetto mai infrazioni è logico che mantengo i 20 punti, che senso ha specificare che dopo 3 anni li mantengo? Credo si siano sbagliati e parlassero di ritiro patente e nn perdita puntio no?

e poi:

I punti sottratti raddoppiano se si ha la patente da meno di cinque anni; fa fede la data dell'ultima conseguita (A, B, C eccetera).

Io ho la B da quasi 10 anni e la A (senza limitazioni, avevo fatto gli esami con moto oltre i 35kw ed avevo 21 anni compiuti) dal 1999... questo significa che per i punti io sarei un neopatentato visto che fa fede l'ultima patente acquisita e che ce l'ho da 4 anni? Semplicemente ridicolo... spero si siano sbagliati quelli di 4 ruote..

kikki2
07-07-2003, 06:52
Se ti tolgono dei punti x es domani e nei successivi tre anni no ne perdi altri, ti ritornano tutti e venti automaticamente.
Per la data, mediamente si consegue prima la A poi la B quindi credo che abbiano scritto pensando a casi del genere

teogros
07-07-2003, 14:39

Porca tr0i@, ieri mi ha beccato l'autoveloxhttp://forum.hwupgrade.it/faccine/19.gif, dovrei stare comunque sotto i 40Km/h se mi tolgono 10 punti mi incazzo come una iena, io ero il primo a dire che è giusto il giro di vite, ma una strada come via cilicia, a 2 corsie per parte e guardarail centrlae con il limite a 50Km/h è davvero un modo onesto di rubarci i soldi, per non dire il modo con cui si nascondono i vigili. :mad:

I punti li tolgono solo se la contestazione è immediata! ;)

Una domanda: ma per i neopatentati valgono ancora i 100 km/h? :confused:

parax
07-07-2003, 14:42

Questa si che è una buona notizia http://forum.hwupgrade.it/faccine/7.gif

ma ne sei certo??? http://forum.hwupgrade.it/faccine/63.gif

teogros
07-07-2003, 14:44

Questa si che è una buona notizia http://forum.hwupgrade.it/faccine/7.gif

ma ne sei certo??? http://forum.hwupgrade.it/faccine/63.gif

Yes!

ALBIZZIE
07-07-2003, 14:46
certo, non c'è la possibilità di risalire al conducente di quell'afoso pomeriggio estivo.:o
vero??? :mad:

ma che ci facevi a roma dico io, se te ne stai sempre lassù :p

parax
07-07-2003, 14:50

certo, non c'è la possibilità di risalire al conducente di quell'afoso pomeriggio estivo.:o
vero??? :mad:

ma che ci facevi a roma dico io, se te ne stai sempre lassù :p

azz non ce fossi mai venuto, è stato sabato sera, ma devi vede come stavano imboscati, ho visto solo il flash, poi sono tornato indietro e li ho visti appollaiati http://forum.hwupgrade.it/faccine/25.gif

allmaster
07-07-2003, 19:24
ho appena sentito al TG1 che ad un neo patentato di bergamo hanno tolto 54 punti in un colpo :eek:

teogros
07-07-2003, 19:51

ho appena sentito al TG1 che ad un neo patentato di bergamo hanno tolto 54 punti in un colpo :eek:

:eek: :eek:

teo
07-07-2003, 20:15

http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?t=482270

allmaster
07-07-2003, 22:54
si ma se ti danno solo 6 punti per un corso...
e poi quanto costa sto corso :confused:

teogros
08-07-2003, 20:01

si ma se ti danno solo 6 punti per un corso...
e poi quanto costa sto corso :confused:

Boh! Nessuno lo sa!

wsHaRkw
08-07-2003, 20:23
io avevo sentito che il costo durava 10 ore e il costo era di circa 20 30 € all'ora!!!

teogros
08-07-2003, 20:28
Originally posted by "wsHaRkw"

io avevo sentito che il costo durava 10 ore e il costo era di circa 20 30 € all'ora!!!

Insomma circa 500.000 vecchie lire... circa la metà di un corso per prendere la patente... beh: meglio non commettere infrazioni per 3 anni! ;)

MEDi0MAN
08-07-2003, 21:25
Chi torna alla Scuola Guida?
A me tra iscrizione, e sopratutto 13 guide pagate a parte INUTILMENTE (non ho imparato nulla di +) (solo Mafia per farmi passsare) di soldi me ne hanno spillati abbastanza :muro: ...

Se mi levano la Patente, mi prenoto l'esame alla Motorizzazione Civile (da privato) anche a costo di ripeterlo 10 :muro: finchè mi va bene...

Fratello Cadfael
08-07-2003, 23:38

azz non ce fossi mai venuto, è stato sabato sera, ma devi vede come stavano imboscati, ho visto solo il flash, poi sono tornato indietro e li ho visti appollaiati http://forum.hwupgrade.it/faccine/25.gif
Non stanno imboscati, ma in una piazzola o comunque in un punto dove non creano intralcio o pericolo http://forum.hwupgrade.it/faccine/18.gif

Fratello Cadfael
08-07-2003, 23:44

Sembra quasi un'istigazione alla fuga.... :muro: (parlo delle norme, non della tua domanda)

Art. 117. Limitazioni nella guida.
1. Al titolare di patente italiana, per i "due" anni successivi alla data del conseguimento della patente stessa e comunque prima di aver raggiunto l'età di venti anni, non è consentita la guida di motocicli di potenza superiore a 25 kW e/o di potenza specifica, riferita alla tara, superiore a 0,16 kW/kg.
2. Per i primi tre anni dal conseguimento della patente di categoria B non è consentito il superamento della velocità di 100 km/h per le autostrade e di 90 km/h per le strade extraurbane principali.
3. Nel regolamento saranno stabilite le modalità per l'indicazione sulla carta di circolazione dei limiti di cui ai commi 1 e 2. Analogamente sono stabilite norme per i veicoli in circolazione alla data di entrata in vigore del presente codice.
4. Le limitazioni alla guida e alla velocità sono automatiche e decorrono dalla data di superamento dell'esame di cui all'articolo 121.
5. Il titolare di patente di guida italiana che nei primi tre anni dal conseguimento della patente e comunque prima di aver raggiunto l'età di venti anni, circola oltrepassando i limiti di guida e di velocità di cui al presente articolo è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da Euro 68,25 a Euro 275,10. La violazione importa la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della validità della patente da due ad otto mesi, secondo le norme del capo I, sezione II, del titolo VI .
Vedi anche d. m. 8 agosto 1994 (Recepimento della direttiva del Consiglio n. 91/439/CEE concernente le patenti di guida), art. 6, comma 2.

Damy83
08-07-2003, 23:48
Una domanda un po' OT:

se io vado a prendere la patente A (ho la B da 2 anni e ho 20 anni) prima di poter guidare una moto con + di 25 kW devo aspettare altri 2 anni??

CIAO

allmaster
15-07-2003, 19:08
Up & news

ROMA - ''Il limite di velocita' sulle autostrade, di fatto, restera' a 130 km orari''. Lo dice il relatore alla Camera del decreto sulla patente a punti, Antonio Pezzella (An). ''L'innalzamento a 150 - spiega - di fatto era gia' presente nel decreto legislativo del 2002, ma spetta alle societa' autostradali definire e indicare in quali tratti di strada ci possa essere questa possibilita'''. ''Ora - conclude Pezzella - vorrei sapere quale giorno di quale anno le societa' si prenderanno la responsabilita' di farlo. Trovo difficile che lo facciano, basti pensare alle implicazioni che comporterebbe un incidente in uno di quei tratti''. Inoltre bisogna tenere presente i costi per risistemare le infrastrutture e predisporre i tabelloni di segnalazione.

PATENTE A PUNTI: SANZIONI DOPPIE A CHI GUIDA DA MENO 3 ANNI - Sciolto in Commissione Trasporti alla Camera il nodo del raddoppio dei punti scalati ai neopatentati. Il decreto sulla patente a punti prevedeva, infatti, sanzioni doppie per chi aveva conseguito la patente da meno di cinque anni. Risultando, quindi, 'retroattivo' e, secondo l'opposizione, tacciabile di anticostituzionalita'. Il testo e' stato modificato con l'approvazione di un emendamento del relatore Antonio Pezzella (An) che prevede l'applicazione di questa parte del provvedimento ''per le patenti rilasciate successivamente al primo ottobre 2003 a soggetti che non siano gia' titolari di altra patente''. Inoltre i punti scalati sono doppi solo entro i primi tre anni dal rilascio della patente.

PATENTE A PUNTI: CON DUE ANNI DI BUONA CONDOTTA SI TORNA A 20 - Ridotto da tre a due anni il periodo di 'buona condotta' per recuperare i punti scalati dalla patente. In Commissione Trasporti alla Camera e' stato approvato un'emendamento del responsabile del settore Trasporti della Margherita, Giorgio Pasetto, che riduce a due anni, dai tre previsti dal decreto Lunardi, il periodo in cui, in assenza di infrazioni, il punteggio della patente torna ai venti punti iniziali. ''Si tratta di un significativo miglioramento del decreto'' commenta Pasetto. ''Ma mi attendo ora - prosegue - che Governo e maggioranza accolgano anche le altre numerose proposte di modifica suggerite dalla Margherita, per rendere il provvedimento meno vessatorio e colmare i molti buchi normativi presenti nel decreto''.

FONTE (http://www.ansa.it/fdg01/200307151530113024/200307151530113024.shtml)

massimax
15-07-2003, 19:12
Originally posted by "Damy83"

Una domanda un po' OT:

se io vado a prendere la patente A (ho la B da 2 anni e ho 20 anni) prima di poter guidare una moto con + di 25 kW devo aspettare altri 2 anni??

CIAO
no 1 poiché compirai 21 anni ;)

kikki2
16-07-2003, 06:57
Più esattamente in base alle normative della Comunità Europea la patente A resta accessibile a chi ha più di 18 anni, ma per i primi due anni consente solo la guida di motocicli di potenza inferiore a 25 Kw (patente A2), tuttavia chi sostiene l'esame ed ha più di 21 anni può ottenere subito la A completa (patente A3) e guidare qualsiasi motociclo purché l'esame pratico sia svolto con una moto superiore ai 35 Kw.
Secondo me puoi guidarla solo se l'esame lo fai a 21 anni compiuti, altrimenti devi cmq aspettare due anni

teogros
16-07-2003, 15:23

Up & news

PATENTE A PUNTI: SANZIONI DOPPIE A CHI GUIDA DA MENO 3 ANNI - Sciolto in Commissione Trasporti alla Camera il nodo del raddoppio dei punti scalati ai neopatentati. Il decreto sulla patente a punti prevedeva, infatti, sanzioni doppie per chi aveva conseguito la patente da meno di cinque anni. Risultando, quindi, 'retroattivo' e, secondo l'opposizione, tacciabile di anticostituzionalita'. Il testo e' stato modificato con l'approvazione di un emendamento del relatore Antonio Pezzella (An) che prevede l'applicazione di questa parte del provvedimento ''per le patenti rilasciate successivamente al primo ottobre 2003 a soggetti che non siano gia' titolari di altra patente''. Inoltre i punti scalati sono doppi solo entro i primi tre anni dal rilascio della patente.

FONTE (http://www.ansa.it/fdg01/200307151530113024/200307151530113024.shtml)

Non sono più neopatentato!! E andiamo!!! Sinceramente immaginavo una cosa del genere anche se qualcuno su questo 3d mi aveva convinto dell'opposto! Ale'!!! ;) :cool: :cool: :cool:

kikki2
16-07-2003, 15:29
Qualcuno ha dovuto rifare la patente( non gli esami, proprio il documento, quella vecchia, rosa).
Mi dite che data di rilascio riporta?Quella originale o quella in cui hanno rilasciato il duplicato?

teogros
16-07-2003, 15:32

Qualcuno ha dovuto rifare la patente( non gli esami, proprio il documento, quella vecchia, rosa).
Mi dite che data di rilascio riporta?Quella originale o quella in cui hanno rilasciato il duplicato?

Se uno rifà il documento perchè si è rotto (per esempio)? Credo riporti la data di rilascio! Credo! Comunque alla MTC hanno tutto disponbile!

kikki2
16-07-2003, 15:38

Se uno rifà il documento perchè si è rotto (per esempio)? Credo riporti la data di rilascio! Credo! Comunque alla MTC hanno tutto disponbile!
Su quella che mi hanno rifatto c'è la data del rilascio del duplicato e non dell'effettivo conseguimento!! un altro po' e sono neopatentata :eek:

teogros
16-07-2003, 15:39

Su quella che mi hanno rifatto c'è la data del rilascio del duplicato e non dell'effettivo conseguimento!! un altro po' e sono neopatentata :eek:

Non so che dirti... ma non credo faccia testo perchè alla fine sarebbe così per molte persone! Probabilmente i punti vengono sottratti in MTC dopo che hanno controllato la data di rilascio! ;)

kikki2
16-07-2003, 15:42
Be si, i punti vengono tolti dal cervellone centralizzato, su segnalazione dell'agente che fa la contravvenzione, ma sai com'è....

teogros
16-07-2003, 15:44

Be si, i punti vengono tolti dal cervellone centralizzato, su segnalazione dell'agente che fa la contravvenzione, ma sai com'è....

Speriamo vada tutto bene! ;)

misterx
21-07-2003, 19:50
ad un primo evviva dei più, per la patente a punti che a detta loro aveva salvato molte vite, oggi si dice che questo fine settimana vi sono stati più morti dello scorso anno.....

come mai ?

Bilancino
21-07-2003, 19:53
A me sabato una delle poche volte in 10 anni di guida mi hanno fermato ma avevo la cinture come ho sempre fatto nei 10anni di guida........Ovvio che le cinture su macchine non recenti e piccole servono a poco se la velocità è alta...........

Ciao

misterx
23-07-2003, 07:22
beh ma i morti ci sono stati con automobili anche di recente costruzione :)

teogros
23-07-2003, 08:30
Originariamente inviato da misterx
ad un primo evviva dei più, per la patente a punti che a detta loro aveva salvato molte vite, oggi si dice che questo fine settimana vi sono stati più morti dello scorso anno.....

come mai ?

Perchè è presto per tirare conclusioni, ora come 2 settimane fa. E comunque la patente a punti non salva la vita a nessuno, casomai possono essere i controlli a farlo!

misterx
23-07-2003, 12:16
Originariamente inviato da teogros
Perchè è presto per tirare conclusioni, ora come 2 settimane fa. E comunque la patente a punti non salva la vita a nessuno, casomai possono essere i controlli a farlo!

i controlli potevano farli anche senza la patente a punti.......:cool:

già, ma vuoi togliere la soddisfazione e delizia di levare punti al malcapitato ??? ;)

teogros
23-07-2003, 12:30
i controlli potevano farli anche senza la patente a punti.......:cool:

già, ma vuoi togliere la soddisfazione e delizia di levare punti al malcapitato ??? ;)

Malcapitato? Secondo me se uno fa un'infrazione non è un malcapitato ma un malguidatore!

misterx
23-07-2003, 12:41
Malcapitato? Secondo me se uno fa un'infrazione non è un malcapitato ma un malguidatore!

una domanda:
tu ti fidi molto delle istituzioni vero ?

teogros
23-07-2003, 12:54
una domanda:
tu ti fidi molto delle istituzioni vero ?

Le istituzioni? Che c'entrano? Io cerco solo di rispettare le leggi ed è quello che dovrebbero fare tutti!

misterx
23-07-2003, 19:01
Le istituzioni? Che c'entrano? Io cerco solo di rispettare le leggi ed è quello che dovrebbero fare tutti!

anch'io rispetto le leggi ma molte volte credo che non le si pensi a sufficienza prima della loro attuazione

insomma, per dirla in breve si va un pò a tentativi......:)

teogros
23-07-2003, 21:24
anch'io rispetto le leggi ma molte volte credo che non le si pensi a sufficienza prima della loro attuazione

insomma, per dirla in breve si va un pò a tentativi......:)

Può darsi, ma finchè non si provano "sulla strada" non si ha la certezza che funziono o no!