PDA

View Full Version : Impossibile avviare il sistema

SuperMario78
01-07-2003, 07:08
Ciao a tutti!
Io uso win XP e ho un problema...stamattina ho acceso il mio PC e all'avvio mi esce questo errore:
impossibile avviare il sistema il file c:\windows\system32\config/system è danneggiato o mancante, per tentare il ripristino avviare l'installazione di windows e premere R...

Ieri sera il PC funzionava perfettamente...stamattina ho prvato a fare la procedura di ripristino ma mi manda al prompt dei comandi e non capisco cosa posso fare

Qualcuno mi può aiutare?

Grazie e buona giornata!

SuperMario

SuperMario78
01-07-2003, 16:20
up...mi potete aiutare per favore?

Allure
01-07-2003, 21:40
So che non ti sarò di aiuto però... a me fa' la stessa cosa quando metto le ram ddr! Che rosicata: 90€ buttate al vento!

ATi7500
01-07-2003, 21:44
Originally posted by "Allure"

So che non ti sarò di aiuto però... a me fa' la stessa cosa quando metto le ram ddr! Che rosicata: 90€ buttate al vento!

? perchè devi generalizzare? saranno state difettose...

cmq prova a reinstallare windows di sopra...così nn devi formattare...

bYeZ!

MM
01-07-2003, 22:01
Pare più un problema di disco o di settori corrotti, magari da uno sbalzo di tensione
Direi, come suggerito, di provare con il ripristino

orestino74
01-07-2003, 22:36
Originally posted by "SuperMario78"

Ciao a tutti!
Io uso win XP e ho un problema...stamattina ho acceso il mio PC e all'avvio mi esce questo errore:
impossibile avviare il sistema il file c:\windows\system32\config/system è danneggiato o mancante, per tentare il ripristino avviare l'installazione di windows e premere R...

Ieri sera il PC funzionava perfettamente...stamattina ho prvato a fare la procedura di ripristino ma mi manda al prompt dei comandi e non capisco cosa posso fare

Qualcuno mi può aiutare?

Grazie e buona giornata!

http://www.hwmania.it/Guide/filemancantedanneggiato/filemancantedanneggiato.php

Dai un' occhiata, ti aiuterà, ma devi controllare a livello hardware.-.... :D :D

SuperMario

Allure
02-07-2003, 10:41
Originally posted by "ATi7500"

? perchè devi generalizzare? saranno state difettose...

cmq prova a reinstallare windows di sopra...così nn devi formattare...

bYeZ!

Devo generalizzare? :o Cmq se rimetto le SDRAM riparte tutto liscio senza intoppi.

SuperMario78
02-07-2003, 21:35
Ciao a tutti!

Ho risolto il problema leggendo la guida che mi avete postato!

Grazie

orestino74
03-07-2003, 11:24
Originally posted by "SuperMario78"

Ciao a tutti!

Ho risolto il problema leggendo la guida che mi avete postato!

Grazie

E andiamo!!.....

BLACKMOLLY
03-07-2003, 20:51
Risolto un bel corno!
Pure io ho fatto cosi',ma che nervi reinstallare tutto.....
Ho formattato,ho messo win 98 se in una partizione,e win 2k in un altra.
Win 98 và liscio come l'olio,mentre win 2k ogni tanto fà lo stesso difetto.
Sono giunto a queste conclusioni:
è un problema hw,o problema di alta temperatura.Voi mi direte perchè?
In questi 2 mesi ho cambiato hd e sono passato da un quantum 10 gb a un maxtor ata 133 120 gb,e ho aggiunto altri 256 di ram ddr.
la prima cosa che ho fatto oggi per far partire win2k è togliere la nuova ram da 256 perchè prima con hd vecchio e prima ram mai avuti simili problemi con win xp(ovviamente era inverno) :D .
Appena ho riaccesso il pc,win 2k è partito ,ma dopo 10 minuti che si è riscaldato al riavvio bluff si piantava con lo stesso errore.
Ora ditemi voi,cosa puo' essere l'hd nuovo oppure l'alta temperatura?
La cosa che non ho fatto è ridurre la cache dell'hd come ho letto sul sito riportato...
Vi faro' sapere
bye all

ps:dimenticavo:
ieri dopo aver sostituito il file system,xp è partito ma dopo un pò si è ripiantato con lo stesso errore.
Io spero che qualcun 'altro sia più fortunato di me ,perchè a me non si è ancora risolto nulla.E' anche colpa mia che tengo il case tutto chiuso e serrato come una cassaforte :)

BLACKMOLLY
03-07-2003, 21:06
Visto che siamo in argomento:
come si disattiva questa cache dell'hd?
Vi quoto ciò che ha scritto l'autore del sito
Alcune considerazioni sulle possibili cause del presentarsi di questo errore: mi è capitato in un caso essere dovuto ad un problema di spegnimento troppo rapido del sistema, cosa che impediva alla cache dell’ hard disk di svuotarsi completamente, con conseguente perdita del file. In questo caso ho risolto, seppure provvisoriamente, disabilitando la cache di scrittura dell’ hard disk.

In effetti pensandoci bene,ieri avviai il file setup.exe di ut2003,col riavvio immediato del pc quindi questo mi fà pensare che può essere veramente quello il problema :muro:
mbhooooooooo :D

orestino74
03-07-2003, 23:18
Originally posted by "BLACKMOLLY"

Visto che siamo in argomento:
come si disattiva questa cache dell'hd?
Vi quoto ciò che ha scritto l'autore del sito

In effetti pensandoci bene,ieri avviai il file setup.exe di ut2003,col riavvio immediato del pc quindi questo mi fà pensare che può essere veramente quello il problema :muro:
mbhooooooooo :D

Eccolo l' autore!!

Dunque: la cache di scrittura si disabilita da gestione periferiche, andando nelle proprietà dell' Hard Disk.....cmq è probabilmente un problema hardware, temo di ram scamuffa....non ti so dire con precisione, perchè nel mio caso, dopo un cambio di mobo e ram non lo ha più fatto (grazie ABIT KD7!).....in un altro caso, con la cache disabilitata non si è presentato più il problema, sebbene le prestazioni del disco siano calate, seppure impercettibilmente....

Prova ad abbassare i timings delle RAM e a fornire elementi sulle temperature!

orestino74
03-07-2003, 23:20
Inoltre, 2 banchi di ram diversi, a mio avviso, potrebbero causare l' errore, oltre al fatto che il TB 1200 è una specie di fornetto, e come tale merita un' attenzione particolare....prova ad usare il pc col case aperto e in ambiente ventilato e posta le temperature prima e dopo.... :D

BLACKMOLLY
03-07-2003, 23:58
Grazie autore :)
Si si l'ho già fatto il sistema della deselezione della casella,ora sembra tutto ok.Ho pure aperto il case ,ma mi sorge un dubbio;
Se fosse stato un problema di temperatura,neanche win 98 si sarebbe avviato.
Quando comprai mb e cpu,avevo problema di temperature elevate,quindi fui costretto ad abbassare il clok della cpu portandolo a 900 mhz.
In effeti il problema venne risolto,ovviamente non andavo piu' a 1200 mhz,poi sostituita dopo pochi giorno cpu e mb il sistema divento' ok!
le mie temperature non sono neanche cosi esagerate....
ora chiudo e controllo....

BLACKMOLLY
04-07-2003, 00:05
ho controllato ora:
55 cpu
system 33

Non so' dirti se 55 sono troppi..... :eek:
hai parlato di 2 banchi differenti di ram ?
E' vero!Ho una infineon,e una bulk,cioè l'ultima comprata;
solo che la bulk ora è fuori,e win2k ha rifatto lo stesso difetto oggi pomeriggio.
Spero sia risolto del tutto con la deselezione della cache di scrittura ;)

orestino74
04-07-2003, 18:25
Facci sapere, in futuro servirà ad altri!

BLACKMOLLY
06-07-2003, 23:40
In questo momento mi trovo altrove(cioe roma),fra una settimana faccio tutti i test e vi faccio sapere.
Che palle sto problema pero'!
Leggendo il forum non sono il solo a soffrire di tale schifezza... :muro:

MM
07-07-2003, 12:16
Provate ad impostare da bios i valori "safe" e verificate se i problemi persistono
Non ci si può scommettere, ma questi sono guai tipici da problemi di RAM
N.B.: non è detto che le RAM siano difettose, potrebbero essere semplicemente poco compatibili tra loro (come già detto) o magari avere poca compatibilità con la scheda madre
Ho avuto problemi con RAM Corsair su una scheda madre che le supportava tranquillamente, ma impostato il tutto in turbo mode (impostazione che le RAM supportano tranquillamente) il PC si riavviava ogni 15 minuti
Il problema scompariva anche solo impostando in modo "fast"

BLACKMOLLY
16-07-2003, 01:39
Originally posted by "orestino74"

Facci sapere, in futuro servirà ad altri!
Allora :
-Installato service pack 4 per win 2000
-deselezionata la casella della cache hd.Ora sembra tutto ok,ho riavviato diverse volte sembra vada tutto bene.
Vi manterrò informati,affinchè il problema possa essere risolto ,ed utile in futuro ad altra gente.
Le ram?
Può essere,ma provai a impostarle su safe... NULLA!
Più passa il tempo, piu mi convinco che questo problema è sorto dal cambio del nuovo hd maxtor ata 133 120 gb,perchè appena montato l'hd,poi installato xp pro, mi apparve il fastidioso messaggio.
Oppure appena installavo qualsiasi roba,al riavvio (forse troppo veloce) mi riappariva sempre lui,il fastidioso messaggio.
;)
Spero vi sia stato utile,ringrazio orestino per l'ottimo consiglio che ha dato sul suo sito ;)

BLACKMOLLY
29-07-2003, 09:17
Agggiornamenti:
mentre provai a stampare per la prima volta su win2k,ci fù un piccolo problema,indi riavviai e apparve lo stesso messaggio....
poi sono entrato in xp(fat 32) e dopo un paio d'ore win2k è tornato funzionare.
Cosa mi fà pensare cio'?
CHe sono le partizioni ntfs che rompono le balle;
Conferma qualcuno?
Da quando ho xp(fat32),mai nessun problema.
Certo win2k,ormai non visualizza piu' il messaggio come una volta da quando ho disabilitato la cache in scrittura,ma cmq il problema non è risolto ancora al 100%.
Suggerimenti?