View Full Version : Le strutture dati a cosa servono?
ambuotiz
30-06-2003, 23:42
Sto studiando adesso all'università alcune strutture dati: heap, alberi, grafi, code, pile e stack. In particolare sto studiano in C come si fa ad esempio la visita di un grafo o di un albero e come si fa a inserire, cercare e cancellare oggetti da code, pile e stack. Qualcuno sa dirmi a livello pratico a cosa servono queste cose?
BountyKiller
01-07-2003, 07:12
porca troia tra due ore ho un esame di strutture dati!!! le strutture dati servono sopratutto nei database.
Icedguardian
01-07-2003, 08:21
Le strutture dati servono SEMPRE.
Es. pratico?????
Booh, dipende dai problemi ma servono praticamente sempre e non solo per le basi di dati. Per fortuna la maggiorparte dei linguaggi di programazione ad alto livello hanno già le librerie con le strutture dati già pronte da utilizzare e basta (non sarebbe divertente riscriverle tutte le volte che ti servono :D )
Beh se parliamo di liste/code/pile in qualunque linguaggio le usi continuamente che sia ad oggetti o meno.Quando devi collezionare una serie di elementi (oggetti,strutture o quant'altro)ti accorgi che un array non basta più....Poi come hanno detto non è sempre così complicato usarle:la maggior parte dei linguaggi hanno già librerie implementate per creare-visitare-aggiungere elementi alle collezioni...
Il reiser fs usa un b-tree
tutte le strutture dati servono per velocizzare la ricerca degli elementi inseriti in esse, così ogni volta non deve essere scorsa tutta la struttura. Ovviamente una struttura dati è conveniente utilizzarla solo nel caso essa sia ordinata.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.