PDA

View Full Version : Informazione sul Java

Web Wolf
30-06-2003, 19:47
Ciao ragazzi, vorrei sapere alcune cose in fatto di terminologia sul Java, poiché spesso faccio confusione:

che differenza c'é fra classi e metodi ?

una cosa del tipo:

prova.next();

che cosa é prova e che cosa é next() ?

che cosa si definisce precisamente un costruttore ?

PGI
30-06-2003, 20:48
una classe (class) è il "modello" di un oggetto.

un metodo è un "comportamento" dell'oggetto, definito come un blocco di istruzioni (corpo del metodo) associate ad un nome e ad una segnatura (insieme dei parametri richiesti). In Java il tipo restituito non è un elemento caratteristico.

int sommaDueNumeri(int numero1 , int numero2) {
return numero1 + numero2;
}

int è il tipo restituito ma come abbiamo detto non è un elemento che serve per distinguere un metodo da un altro (in Java la distinzione è nel nome e nella segnatura anche se di solito si dice che un metodo con lo stesso nome di un altro e differente segnatura è un metodo "sovraccaricato", termine che credo derivi da C)

"sommaDueNumeri" è il nome del metodo

(int numero1 , int numero2) è la segnatura del metodo, l'insieme dei parametri richiesti dall'oggetto per compiere l'azione identificata da sommaNumeri

tutto quello che è compreso tra le parentesi graffe costituisce il corpo del metodo.

in prova.next()

prova rappresenta un oggetto e next è un metodo dell'oggetto prova

Il costruttore (anche detto metodo costruttore) è un metodo speciale richiamato dall'operatore new che crea un oggetto in base al modello definito in una classe.
I costruttori hanno sempre lo stesso nome della classe che definisce il tipo di oggetto e non hanno un tipo restituito (nemmeno void).

Ciao.

Web Wolf
30-06-2003, 22:42
azz. che precisione :D

Sei stato chiarissimo grazie
;)

Icedguardian
01-07-2003, 08:26
Secondo me ha scopiazzato da qualche manuale Java :D

cn73
01-07-2003, 09:42
Originally posted by "Icedguardian"

Secondo me ha scopiazzato da qualche manuale Java :DMagari ha semplicemente studiato un po' ;)

Icedguardian
01-07-2003, 11:04
Originally posted by "cn73"

Magari ha semplicemente studiato un po' ;)

Conosco parecchia gente che le sa queste cose ma dirle con una simile precisione e chiarezza espositiva sono in pochi ;)

Eraci
01-07-2003, 12:23
Scopiazzato o no è stato precisissimo ed è questo che conta, perché così gli é stato utile e non gli fa perdere ulteriore tempo prezioso come altri.

Web Wolf
01-07-2003, 12:31
'mazza, non pensavo di sollevare un polverone del genere :D

Icedguardian
01-07-2003, 13:27
Originally posted by "Web Wolf"

'mazza, non pensavo di sollevare un polverone del genere :D

In realtà è che non ho niente da fare quindi sono qui a rompere :D

Lui ha fatto un grande intervento

PGI
01-07-2003, 13:45
Originally posted by "Icedguardian"

In realtà è che non ho niente da fare quindi sono qui a rompere :D

Lui ha fatto un grande intervento

Macchè rompere, che campiamo a fare se non c'è un minimo di allegria! :)

(Naturalmente il mio ego beneficia molto dei vostri complimenti, grazie! :D )