PDA

View Full Version : Portatile-Autocad

Roskomenov
30-06-2003, 19:21
Salve ragazzi ,

voglio comprare un portatile per uso Autocad.
Mi sapreste indicare qualche modello?

Premetto che non sono esperto in materia, comunque vorrei spendere sui 1000-1200 euro
Mi interessa la durata delle batterie e a proposito ...se vado all'estero come faccio a connetermi in internet se nel paese in cui vado non esistano providers gratis? esistono delle carte tipo ricaricabili" come mi e' stato detto?

Grazie in anticipo per le risposte

ciobo
30-06-2003, 21:41
ma a che livello usi autocad se fai solo del 2d allora 1000-1200 euro sono sufficenti per un portatile altrimenti se fai anche del 3d i prezzi si alzano di circa 300-400 euro cioe non vuol dire che quelli da 1000 euro non si fa anche il 3d ma con tempi di attesa molto lunghi...............io possiedo un toshiba per cui ti consiglio un toshiba ..........sul modello sta a te la scelta basta andare sul sito vedere il prezzo e le caratteristiche .............adesso giro e poi ti do un modello...............

ciobo
30-06-2003, 21:44
TOSHIBA Sat.2450-101

teod
30-06-2003, 22:08
Anche il Sony FR215E non è affatto male... e monta una scheda video a memoria dedicata (Nvidia geforce420 go con 16MB di DDR) che con autocad fa comodo, soprattutto nella modellazione 3D.
Lo trovi a circa 1200€ e ha tutto quello che ti serve: processore potente con features di rispamio energetico(è un Athlon XP-M 2200+), display Sony da 15" xga (sarebbe meglio un sxga+, ma a quel prezzo non ce ne sono), combo ecc.
Ciao

Roskomenov
01-07-2003, 05:57
Grazie per le risposte.

Mi serve solo per disegni 2D. Devo evitare monitor 14? troppo piccolo?

Roskomenov
01-07-2003, 08:33
Siccome come vi ho gia' detto non sono esperto in materia voglio farvi una serie di domande...

1)Tenendo in considerazione che devo usare il portatile anche in luoghi dove non ce' corrente elettrica mi serve una batteria che duri abbastanza .Qual'e la durata minima che possa ritenersi "soddisfacente"?

2)Suppongo che il sistema operativo possa aggiornarsi come un qualsiasi software vero?

3)Quando lavoro a casa sul portatile le batterie devono essere inserite? completamente cariche oppure no?

4)Avendo la fibra a casa mia per internet suppongo che inserendo una scheda rete nel portatile posso sfruttarla vero?

5)mi hanno detto che da un punto di vista un monitor 14 e' meglio di un 15' perche' se si rovinano alcuni pixels non e' visibile al contrario di un 15' . E' vero oppure sono cazz..?

6)Posso collegarlo ad una stampante/scanner avendo uscita usb?

7)se vado all'estero come faccio a connetermi online se il paese in cui vado non abbia providers gratis? esistono carte "ricaricabili " per uso internet come mi e' stato detto?

8)Quali componenti sono aggiornabili? (tipo hd ? )

9)ultima domanda...per lavorare con Autocad 2D quali sono secondo voi i "minimi" requisiti? cioe devo puntare su ram 512 oppure 256 e' ok? proccessore 2GB ?

teod
01-07-2003, 11:07
1) Ovviamente dipende dall'uso che ne devi fare; direi che al di sopra di 2,5 ore la durata a batteria è accettabile (ti sconsiglio tutti i notebook con processore Pentium4 NON Mobile, hanno durate che arrivano a stento alle 2 ore)

2) Che intendi per "aggiornabile"??? Windows XP ha aggiornamenti anche automatici praticamente settimanali.

3) Se devi lavorare con dati importanti lascia inserita sempre la batteria (soprattutto in questi giorni a rischio black-out), altrimenti per allungare la vita della batteria ti consiglio di lasciarla inserita solo per il tempo di ricarica e di farle fare un ciclo di scarica-ricarica completa almeno una volta al mese e di lasciarla carica quando non la utilizzi.

4)Praticamente tutti i portatili hanno di serie una scheda di rete integrata

5) A parità di risoluzione (1024x768) un monitor da 14" è più definito e ha pixel più piccoli, quindi meno visibili se si bruciano. Anche se per lavorare ad autocad la risoluzione di 1024x768 non è il massimo, ti consiglio comunque un 15".

6) Le porte usb servono appunto per collegare periferiche come stampanti e scanner

7) Purtroppo non ti so rispondere con precisione, prova a cercare su google

8) In un notebook si può generalmente espandere la ram (quasi tutti vengono forniti con uno slot libero) e cambiare l'hard-disk con uno più veloce o più capiente, puoi anche collegare periferiche esterne come masterizzatori DVD, hard disk aggiuntivi e schede di rete wireless tramite usb 2.0, firewire e pcmcia. Solo in pochi portatili (non quelli che ti hanno consigliato però...) portatili si può anche cambiare cpu, aggiungere un secondo hard disk, addirittura con molta fortuna cambiare scheda video

9) Sono 6 anni che lavoro tutti i giorni con autocad e ti posso dire che il requisito minimo per lavorarci in 2D è quello di avere integrato nel processore un coprocessore matematico; vale a dire che tutti i processori dal vecchissimo 486DX in avanti vanno bene.
Poi dipende dalla complessità dei disegni che devi gestire: diciamo che una cpu da 2.0GHz (oppure un AMD 2200+) è più che sufficiente per gestire file di piani regolatori pieni di retini e pesanti oltre i 60MB (che per il 2D vettoriale di autocad sono veramente tanti).
La quantità di ram che serve dipende più dal sistema operativo che usi che da autocad: con windowsXP sono consigliati 512MB di ram per avere una buona velocità del sistema operativo, mentre con windows2000 anche 256 vanno bene.

Spero di essere stato esauriente.
Ciao

root1977
01-07-2003, 12:19
Per quanto riguarda le carte ricaricabili, Vodafone fornisce una carta PCMCIA che permette un collegamento GPRS ad Internet e che può essere facilmente ricaricata; unico dubbio? Non so se è in grado di funzionare anche all'estero; cmq per maggiori info puoi provare a consultare il sito di Omni...ops...di Vodafone (le abitudini sono dure a morire ;) )

Roskomenov
01-07-2003, 12:26
Grazie,molto gentili

riaw
01-07-2003, 13:17
Originally posted by "teod"

9) Sono 6 anni che lavoro tutti i giorni con autocad e ti posso dire che il requisito minimo per lavorarci in 2D è quello di avere integrato nel processore un coprocessore matematico; vale a dire che tutti i processori dal vecchissimo 486DX in avanti vanno bene.
Poi dipende dalla complessità dei disegni che devi gestire: diciamo che una cpu da 2.0GHz (oppure un AMD 2200+) è più che sufficiente per gestire file di piani regolatori pieni di retini e pesanti oltre i 60MB (che per il 2D vettoriale di autocad sono veramente tanti).
La quantità di ram che serve dipende più dal sistema operativo che usi che da autocad: con windowsXP sono consigliati 512MB di ram per avere una buona velocità del sistema operativo, mentre con windows2000 anche 256 vanno bene.

Spero di essere stato esauriente.
Ciao

ciao teod, per evitare di aprire un'altro thread, potresti fare un salto qua?

http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?t=478563

grazie mille e scusate l'ot ;)