View Full Version : Scontro tra titani : 9800Pro vs Fx5900Ultra
Golden American
30-06-2003, 19:52
http://www.computerbase.de/article.php?id=237
qui trovate un'ESAUSTIVA rece delle perle di casa Nvidia/Ati.....
chi e' la regina???
a voi la risposta.....................
va be' vi aiuto..............in un solo (vetusto) gioco va meglio Nvidia........negli altri non c'e storia..........
finalmente una rece priva di benchmark sintetici.....basata solo sul real game e devo dire che non me lo aspettavo ma Ati e' avanti ancora mooolto.........
saluti ;)
Ma avanti di che?
Praticamente se guardi tutti i test nel loro insieme le sk vanno allo stesso modo :)
Con due varianti:
L'AA Ati è migliore
L'Anisotropico Nvidia è migliore
Per il resto a mio modo di vedere vince chi ha il prezzo più conveniente....vedremo quando le due sk saranno sul mercato dopo 2/4 mesi perchè anche in questo sono più o meno (ahimè :cry: ) alla pari.
Per ora mi attira tanto la 5900Ultra della Gainward...vedremo.
Thunder82
30-06-2003, 21:00
Originally posted by "R@nda"
Ma avanti di che?
Praticamente se guardi tutti i test nel loro insieme le sk vanno allo stesso modo :)
Con due varianti:
L'AA Ati è migliore
Per il resto a mio modo di vedere vince chi ha il prezzo più conveniente....vedremo quando le due sk saranno sul mercato dopo 2/4 mesi perchè anche in questo sono più o meno (ahimè :cry: ) alla pari.
concordo al 100% :)
swarzy85
30-06-2003, 21:09
Ma avanti di che?
Con due varianti:
L'AA Ati è migliore
giustissimo, IMHO sono due ottime schede ma preferisco una 9700Pro cje è più economica e non offre molto meno
Pero finalmente Nvidia si è svegliata! Almeno non parleremo solo di ATI :D
Comunque come già detto, i bench si equivalgono. Qualche fps io non li conto, visto che possono essere recuperati con i driver, ovviamente non tarocchi ;)
falcon.eddie
30-06-2003, 22:17
Originally posted by "Golden American"
http://www.computerbase.de/article.php?id=237
qui trovate un'ESAUSTIVA rece delle perle di casa Nvidia/Ati.....
chi e' la regina???
a voi la risposta.....................
va be' vi aiuto..............in un solo (vetusto) gioco va meglio Nvidia........negli altri non c'e storia..........
finalmente una rece priva di benchmark sintetici.....basata solo sul real game e devo dire che non me lo aspettavo ma Ati e' avanti ancora mooolto.........
saluti ;)
Quella di Corsini è una spanna avanti di rece.
Bah!
ma proprio in tedesco il sito http://forum.hwupgrade.it/faccine/15.gif ?
Onestamente ora come ora sono soddisfattissimo della mia 9800 pro...cmq tempo fa avevo una 4200 128 della gainward...quando sono passato ad ati la differenza di luminosità e qualità video l ho notata eccome...le nuove nvidia hanno risolto questo "problema"...??
Originally posted by "nonnovi"
Onestamente ora come ora sono soddisfattissimo della mia 9800 pro...cmq tempo fa avevo una 4200 128 della gainward...quando sono passato ad ati la differenza di luminosità e qualità video l ho notata eccome...le nuove nvidia hanno risolto questo "problema"...??
Onestamente??? Sei non sei soddisfatto della 9800pro che è ad oggi la scheda più potente sul mercato home dimmi cosa ti soddifa!!!
Ma avanti di che?
Sei proprio deciso per la ultra della Gainward?
Guarda questa:
http://www.hexus.net/review.php?review=583&page=10
E' la MSI GeForce FX5900 128 mb.
Di default ha prestazioni allineate con la 9800 pro (-20% in directx, +20% in opengl), si overclocca facilmente alle frequenze della ultra, e' piu' silenziosa delle Ati, ottima qualita' video e con i prossimi detonator 50.xx, le prestazioni aumenteranno ancora di piu'.
Ed e' una scheda che all'estero, si trova gia' ampiamente sotto i 400 euro.
Fossi in te ci farei un pensierino. :o
Ciao ;)
A dire il vero non lo so.....non so nemmeno se prendo una 5900Ultra.
Dipende dal prezzo tra 9800Pro e 5900Ultra, quella che mi costerà meno sarà mia.
L'unica cosa certa è che la prendo al rientro dalle ferie o giù di lì.
Per quanto riguarda la qualità video delle Fx dicono che sia migliorata parecchio....io non ho modo di controllare,qui di FX non ne gira nemmeno mezza.
Thunder82
01-07-2003, 15:14
Bellissima la 5900 liscia MSI!! Guardate che dissy!
http://img.hexus.net/msifx5900/FX5900.jpg
Thunder82
01-07-2003, 15:16
http://img.hexus.net/msifx5900/board_size.jpg
:eek:
Dragone_78
01-07-2003, 15:21
La differenza che c'è ancora tra gforce e radeon è la stabilità.
Io ho porblemi da quando ho montato la 9700 pro che prima con la titanium 4200 non avevo mai avuto e non sono l' unico.
A giorni mi arriva la 5900 e sono sicuro che i problemi di stabilità del mio pc scompariranno .
Sono stato a casa di un amico e il suo pc con la radeon si bloccava spesso , una volta cambiata i problemi sono spariti.
Per quel che riguarda le prestazioni se la 5900 ultra è veloce come la 9800 pro quando faranno dei driver (che come si sa i primi che fanno non sono mai i migliori) le prestazioni della 5900 dovrebbero aumentare sensibilmente e assieme alla maggior stabilità direi che la rende al top nel mercato delle schede video.
A dire il vero non lo so.....non so nemmeno se prendo una 5900Ultra.
Dipende dal prezzo tra 9800Pro e 5900Ultra, quella che mi costerà meno sarà mia.
L'unica cosa certa è che la prendo al rientro dalle ferie o giù di lì.
Be', ma "il prezzo" dipende moltissimo da dove si compra.
Per esempio una 5900 ultra 256mb, qui in Italia, si trova dai 600 euro in su.
In Germania trovi gia' le Albatron 5900 ultra 256mb a 448 euro e le Asus ultra 256mb a 429 euro (sempre iva inclusa).
credo siano 2 schede dalle performances piuttosto vicine, anche se su questo ottimo articolo, danno cmq vincitrice la ati 9800( 128ram vs i 256 della nividia.. tra l altro costa pure meno)
http://www.ocaddiction.com/articles/video/fx_5900ultra_vs_radeon_9800pro/
personalmente, ho gia ordinato la 9800 gigabyte a 256 mb a 590€ da essedi..la qualita video di ati é ancora imbattibile ;)
Thunder82
01-07-2003, 15:24
Riguardo l'overclockabilità della 5900 LISCIA!
Overclocking
While I didn't have time to go nuts with overclocking testing, the board would run 3DMark at 502/1002. Yikes. That might just be the sample I had, but hopefully retail boards will do much the same. It was 120mm fan assisted too, blowing across the edge of the card. Put it this way, Ultra+ clocks were a piece of cake and at ~500/~1000 it was simply the fastest graphics card I've ever seen.
Originally posted by "Dragone_78"
Io ho porblemi da quando ho montato la 9700 pro che prima con la titanium 4200 non avevo mai avuto e non sono l' unico.
A giorni mi arriva la 5900 e sono sicuro che i problemi di stabilità del mio pc scompariranno .
Sono stato a casa di un amico e il suo pc con la radeon si bloccava spesso , una volta cambiata i problemi sono spariti.
Per quel che riguarda le prestazioni se la 5900 ultra è veloce come la 9800 pro quando faranno dei driver (che come si sa i primi che fanno non sono mai i migliori) le prestazioni della 5900 dovrebbero aumentare sensibilmente e assieme alla maggior stabilità direi che la rende al top nel mercato delle schede video.
C'è anche gente che dice che AMD è instabile cmq...ho avuto la ti 4200,poi la 9500,poi la 9700 pro e ora la 9800 pro...nemmeno una mi ha dato problemi di instabilità...boh
La 9700, la vendi?
che le GeforceFx 5900 e la ultra non è vero che sono più stabili della Radeon 9800Pro dato che è l'r300 che dava problemi con alcune e non l'r350 e sicuramente il tuo amico è stato sfigato.
La tua custom è troppo lollosa :sofico:
Le tue parole sembrano uscite da un promo nVidia, per essere il primo msg in questo forum non c'è male :sofico:
scometto che sei troppo di parte.Anche se io ho comprato recentemente una bella Radeon 9700Pro vedo che nel forum sembra vietato criticare le ati.
Dragone_78
01-07-2003, 15:36
Io ho scritto quello che penso veramente.
Ho voluto provare radeon ma la mia 9700 pro non mi soddisfa, per quel che riguarda la stabilità del pc.
Con la gforce non ho mai vuto problemi e infatti ho ricomprato una gforce e sono sicuro che non avrò problemi.
Se mi fai una critica costruttiva ci sto, se mi spari le sollite 4 cag@@e sulla stabilità, sui driver, sulle mega performance nvidia mi faccio una risata :)
Ormai ne ho viste troppe ... l'assassino nn è sempre il maggiordomo :sofico:
si vede proprio che è vietato criticare le schede Ati(e te lo dice uno che è passato da una Geforce4 Ti4200 ad una Radeon 9700Pro e attualmente ritiene migliore le scheda ati alle Nvidia per vari motivi,di cui uno è la qualità d'immagine migliore di anni luca)ed è un andazzo che è venuto fuori da quando sono uscite le prima scheda basate sull'R300 e a me non mi è mai piaciuto.Facciamola finità però da ambo le parti!
Originally posted by "
[email protected]"
si vede proprio che è vietato criticare le schede Ati(e te lo dice uno che è passato da una Geforce4 Ti4200 ad una Radeon 9700Pro e attualmente ritiene migliore le scheda ati alle Nvidia per vari motivi,di cui uno è la qualità d'immagine migliore di anni luca)ed è un andazzo che è venuto fuori da quando sono uscite le prima scheda basate sull'R300 e a me non mi è mai piaciuto.Facciamola finità però da ambo le parti!
Ed hai perfettamente ragione....ma purtroppo l'andazzo è questo.
Qui Ati impera...in altri forum Nvidia....sta a te berti tutto quello che scrive qui o andare più in profondità nelle notizie che leggi e capire il vero/falso.
Se dici che l'r300 è un forno non è vero
Se dici che dà problemi in molti giochi non è vero
Se dici che ha problemi di instabilità a livello di sistema non è vero
Strano :rolleyes:
A me cmq non interessa, molti problemi sono risolvibili smanettando un pò...basta saper dove e come fare.
Ciò non toglie che per un motivo o per l'altro il forum è inondato diproblemi con sk Ati....un motivo ci sarà.
Ciononostante rimango della mia Idea comprerò ciò che costerà meno a settembre tra 9800Pro e 5900Ultra....cmq due grandi schede.
concordo perfettamente su tutto quello che hai detto,vedi te per la scheda migliore,dato che le GeforceFX 5900 e 5900Ultra sono le unica GeforceFX degne di essere conderate di nota e quindi da essere confrontate con le Radeon 9700Pro e 9800Pro.
Originally posted by "
[email protected]"
Visto che l'utenza ATI, come quella nVidia è molto vasta e da entrambe le parti ci sono persone soddisfatte (e non), sarebbe il caso di dare una qualsiasi motivazione alle parole, dire schifo qua schifo la, rottame qui rottame la non serve a nulla, nn è costruttivo.
Se una scheda nn rende come potrebbe la causa può annidiarsi in 10.000 varianti, come centinaia di topic hanno insegnato.
Originally posted by "
[email protected]"
Se le critiche sono fondate é un discorso ( immagini a onde , poca simpatia per alcune mobo , etc ) , quando uno dice testualmente :
O é un troll oppure non sa neanche di cosa sta parlando ...
Edit ...
Il forum é pieno di gente che ha comprato ATI , o che sta pensando di comprare ATI per un motivo solo , da un anno a questa parte Nvidia ha dapprima mostrato schede nuove solo su diapositive , poi quando sono uscite le ha dovute ritirare dal mercato perché la gente non le avrebbe mai comprate .
Neppure le nuove schede mi entusiasmano , le 5200 fanno ridere , le 5600 /5900 costano IMHO veramente troppo per quello che valgono , a parità di prestazioni le schede ATI costano molto meno .
io ho la mia Radeon 9700Pro della Sapphire montata su una Gigabyte 7VA con il KT400 e questa sarebbe una configurazione con un potenziale di problemi enorme ma invece la scheda non mi ha mai dato un problema e ho anche l'agp 8x attivato e il FW.
Thunder82
01-07-2003, 16:26
Originally posted by "
[email protected]"
E' quello che ho notato anche io, ma la cosa più brutta è quando uno critica l'altra marca senza mai averla provata. E' inutile criticare senza aver provato entrambe le parti (naturalmente con schede recenti).
Troppo spesso ad esempio sento:
A: "Sì però la ati ha una qualità video 10000 volte migliore"
B: "Hai provato una gf4 o gf fx?"
A: "No"
A questo punto io mi chiedo: come fa A a sapere che ATI (sempre che sia vero) ha una qualità migliore? :rolleyes: Ha i poteri?
Dragone_78
01-07-2003, 16:43
Io ho avuto tutte e 2 le schede.
Le gforce non mi hanno mai dato problemi la 9700 pro si e più di uno.
Ho un amico che ha preso la 9800 pro e anche lui ha tantissimi problemi.
Ha provato a cambiare di tutto ma alla fine ha risolto cambiando scheda video.
Io non critico nessuno , ogniuno può comprare ciò che vuole , ma da parte mia visto i problemi che ho avuto non comprerò più ati.
La maggior partedi gente che compra i pc non sa usarli e figurati se sa settare dei parametri per fare andare decentemente una scheda video, a me piace montare la scheda o qualsiasi componente del pc e poi non dover stare a preoccuparmi di sistemare tutto ciò che potrebbe creare problemi.
Io parlo per quello che ho visto quindi prima di rispondere in maniera arrogante o chiedendovi se so quello che dico cercate di pensare che io dico questo perchè a me è capitato e non perchè non mi piacciano le schede ati.
(a buoni intenditori poche parole)
Thunder82
01-07-2003, 16:49
Io ho avuto tutte e 2 le schede.
Le gforce non mi hanno mai dato problemi la 9700 pro si e più di uno.
Ho un amico che ha preso la 9800 pro e anche lui ha tantissimi problemi.
Ha provato a cambiare di tutto ma alla fine ha risolto cambiando scheda video.
Io non critico nessuno , ogniuno può comprare ciò che vuole , ma da parte mia visto i problemi che ho avuto non comprerò più ati.
La maggior partedi gente che compra i pc non sa usarli e figurati se sa settare dei parametri per fare andare decentemente una scheda video, a me piace montare la scheda o qualsiasi componente del pc e poi non dover stare a preoccuparmi di sistemare tutto ciò che potrebbe creare problemi.
La radeon 9800 pro con 256 mb costa 590 euro e la 5900 ultra si trova a 568 circa .
Io parlo per quello che ho visto quindi prima di rispondere in maniera arrogante o chiedendovi se so quello che dico cercate di pensare che io dico questo perchè a me è capitato e non perchè non mi piacciano le schede ati.
(a buoni intenditori poche parole)
La penso esattamente come te... fra l'altro io ho avuto 8500 e ti4200 e con la 8500 ho avuto problemi che con la 4200 non ho mai avuto (leggasi Morpheus non partiva, the house of the dead 2 tornava al desktop a intervalli random, operation flashpoint dovevo disabilitare il T&L altrimenti non vedevo gli ometti, ecc...). Premetto che le schede le so settare ma con la ati era da panico... risolvevi un problema e ne saltava fuori un altro... io preferisco le geforce.
Che poi nVidia con le gffx<5900 non sia conveniente è un altro discorso (anche ati non è messa meglio... 9200 e 9600 sono da lasciare perdere) ma questo non giustifica l'andazzo di screditazione nei confronti di nVidia che c'è.
Cio' che mi fa sorridere e' l'accorrere in difesa di Ati, la quale per fortuna sua non ne ha bisogno.
Probabilmente (anzi sicuramente) sono anormale io che son passato dal gf4 ti4600 al radeon 9700pro, dal gffx 5800 ultra al radeon9800pro in appena 1 anno e non trovo necessita' di difendere l'una o l'altra scheda, ma tutto l'accanimento che leggo a volte in una direzione o nell'altra e' sproporzionato.
Tornando in argomento, posso dire che mentre col 9700pro ho veramente _sudato_ (via kt400... una delle prime mobo... argh!), col 9800pro e' andato tutto estremamente liscio. Anzi lo swap nvidia-ati-nvidia-ati non ha dato alcuna noia al sistema, mentre lo swap amd-intel ha richiesto la reinstallazione di XP...
A voler essere pignoli si puo' giusto segnalare che in generale le schede Ati sopportano meno bene frequenze agp fuori specifica : poche superano agilmente gli 80 mhz, a fronte delle Nvidia che non danno problemi fino ai 100 mhz.
Questa e' l'unica problematica che mi viene in mente, ma che riguarda giusto gli overclocker furiosi, non certo l'utenza normale ;)
Veramente due mostri.
Per quanto riguarda la difesa di ATI sono i soliti luoghi comuni che fanno pensare: driver, stabilità, compatibilità.
Non si vuol capire che i problemi ci sono da entrambe le parti, ma soprattutto se non si ha intenzione di risolverli è inutile stare a parlarne.
Questo mio commento non vuole turbare nessuno, è solo una constatazione dei fatti.
Dark Schneider
01-07-2003, 19:53
Sono schede di simili prestazioni anche se penso che alla fine la spunterà la GeForce FX 5900 Ultra. Andrà un po' meglio la scheda nVidia. Dico questo perchè ovvio a differenza della 9800Pro, la scheda nVidia ha ancora un po' drivers acerbi :) E' uscita adesso e mi sembra logico :) Aspettiamo qlc mese :) Cmq son tutte due ottime.
Mmm...tutte le schede radeon che ho preso di recente (7000,8500le,9500pro) non hanno mai dato problemi. La 9500pro, mandata in oc a 350/660 la ho addiritura rivenduta ad un tipo che conoscevo (x 280 € :eek: :D :D ), e non ha mai avuto problemi. Anche a me sembra comunque che le schede Nvidia abbiamo minor problemi...
swarzy85
01-07-2003, 20:08
Ho voluto provare radeon ma la mia 9700 pro non mi soddisfa, per quel che riguarda la stabilità del pc.
se non ti soddisfa, vendila no? se la metti in vendita nel mercatino la vendi in 5 minuti ;)
Dragone_78
01-07-2003, 20:38
Non la vendo ma la metto nel mio secondo PC.
Nel primo la 5900 ultra e nel secondo la 9700 pro sperando che non diano problemi nessuna delle due schede.
accoppiata con un Duron 700 e con KT400 la Radeon 9700Pro.
teoprimo
01-07-2003, 22:45
secondo me la questione della stabilità della scheda video, non dipende da essa ma dipende dalla configurazione del pc. Nel pc i pezzi lavorano i sincronia...cioè quasi si può dire che dipendano dal resto, quindi la situazione può cambiare di volta in volta...IMHO
CAZZO avevo una geffo2 che mi sparava schermate blu a raffica, la metto sul nuovo e andava bene....poi geffo4 ti4200 :p
Penso che la barriera PRO ATI si e' creata da quando e' uscito veramente R300, io sono stato sempre uno di quelli che NVIDIA non la puo' vedere, questione di antipatia, stessa cosa con Intel, ma purtroppo le cose stanno cosi' (almeno dentro la mia casa e nel mio Pc e nella mia testa) se vuoi giocare in piena stabilita' e senza problemi la scheda video e' NVIDIA e basta, molti giochi partono con il logo NVIDIA segno che le ottimizzazioni ci sono eccome!
Io purtroppo posso dire che vengo dalla 8500 appena uscita, ancora non c'erano i catalyst e sapete che sudata si doveva fare per far girare tutti i giochi! Need for speed che si bloccava, U2 che dava problemi e UT2003 che usciva da solo (lo so che risponderanno molti con la solita frase "a me mai un problema" vi dico "BELLA PE TE")
I miei amici sono sempre sati possessori di NVIDIA e sapete che rosigate che ho dovuto sopportare!
Sicuramente ora con 9500 e compagnia bella si sono risolti tutti i problemi, i giochi girano tutti benissimo e tranquillamente! Ma le ottimizzazioni? Doom3,Chaser,Torn 2.0 e altri ancora partiranno con il logo NVIDIA, grosse ottimizzazioni NVIDIA e ATI? Half-Life2 e poi? Io devo giocarci col PC quindi devo comprare quello che e' meglio per me!!!
Byez
swarzy85
02-07-2003, 09:14
se una scheda è davvero potente va oltre le ottimizzazioni a favore dell'altra casa produttrice, stai tranquillo, le radeon mostrano cmq il loro valore in campo ;)
Originally posted by "swarzy85"
se una scheda è davvero potente va oltre le ottimizzazioni a favore dell'altra casa produttrice, stai tranquillo, le radeon mostrano cmq il loro valore in campo ;)
Indubbiamente hai perfettamente ragione ma queste 2 schede sono allo stesso livello! La bilancia in questo caso pende da una parte o dall'altra per delle sciocchezze!
Byez
Originally posted by "Kumalo"
Indubbiamente hai perfettamente ragione ma queste 2 schede sono allo stesso livello! La bilancia in questo caso pende da una parte o dall'altra per delle sciocchezze!
Byez
Esatto diciamo che va a simpatia e preferenze,ognuno poi ha i suoi motivi.
Una cosa che non condivido è la "simpatia/antipatia" per quella casa in campo informatico.
Non ha senso,tutti producono perchè vogliono i nostri soldi e basta....quindi poche menate,compriamo ciò che funziona meglio e costa meno senza stare a guardare di chi è che lo produce.
Penso sia la cosa migliore,è un continuo passaggio tra Intel/Amd Ati/Nvidia ma che importa vediamo di "guadagnarci" noi.
Esatto diciamo che va a simpatia e preferenze,ognuno poi ha i suoi motivi.
Una cosa che non condivido è la "simpatia/antipatia" per quella casa in campo informatico.
Non ha senso,tutti producono perchè vogliono i nostri soldi e basta....quindi poche menate,compriamo ciò che funziona meglio e costa meno senza stare a guardare di chi è che lo produce.
Penso sia la cosa migliore,è un continuo passaggio tra Intel/Amd Ati/Nvidia ma che importa vediamo di "guadagnarci" noi.
Randa ho letto che a settembre vuoi farti la scheda video nuova!!! Pure io con la 8500 vado poco lontano ancora, io ho deciso di aspettare, a settembre/ottobre spero esca il nuovo chip PowerVR e SIS che sono da vedere, e inoltre sono stati gia' annunciati NV40 e R420
Che dici che facciamo??? in caso se vediamo la nebbia agli irti colli che ne dici di fare un ordine doppio in Germania e ci prendiamo o una Suma o una MSI che spendiamo molto meno che qui???
Va be cmq poi ne riparliamo!
Byez
qualcuno sa se le varie versioni della fx 5900 hanno tutti il bus a 256 bit?
Originally posted by "Redvex"
Si liscia o Ultra sempre 256bit sono.
Kumalo ne riparliamo a Settembre o giù di lì si spende trooooppo adesso per una 5900ultra o 9800Pro e non voglio comprare nulla di inferiore.
Ad ogni modo preferisco andare di persona da B@w per una spesa del genere.....se non funziona qualcosa ho tutto subito senza problemi ;)
Io pure penso x natale di prendere una Gf fx 5900 liscia.....dato ke x quel periodo processori a 2600 o 2400 con bus a 400 mhz nn ne trovo :cry:
Fuor di polemica:
ma sono il solo che, da quando è passato ad Ati, non ha MAI avuto un problema di "stabilità" ?
E cosa si intende poi per stabilità?
Freeze? Schermate blu? Reset?Semplice uscita al desktop?
Io sono qui, con la mia bella 9500@9700 @360/330 [quindi MOLTO fuori specifica rispetto alla 9500 vendutami], e ho Emule connesso da 80 ore, periodo durante il quale ho giocato a Chaser, a Elite Force II, a Counter Strike e ho pure hostato un server di Neverwinter Nights.
A me sembra che di "stabilità" ve ne sia a bizzeffe, no?
Ritengo che, come già scritto da qualcuno poco sopra, la questione della stabilità non sia una questione oggettiva, bensì vada analizzata in relazione ad OGNI singola macchina considerata.
Esempio: ho venduto la mia vecchia [ma gloriosa!! :) ] Hercules Geforce 3 che non mi ha MAI dato problemi [icona di performance e stabilità! :D ] ad un amico per un ottimo prezzo.
Ohi, non c'è stato verso di fargliela funzionare! Schermate blu a raffica e riavvii mentre giocava ad ogni cosa. Anche mentre guardava Dvx.
Riprovata da me, andava da dio.
Conseguenza: gli ho fatto provare i miei banchi di ram e tutto ha funzionato perfettamente.
Morale: TUTTE le schede video sul mercato sono "stabili". Siano esse Ati o Nvidia.
Cerchiamo piuttosto di avere una macchina atta a farle andare per benino, eh? :)
Ciao!
*Er*
Originally posted by "Redvex"
In teoria saranno le 5900 *value* ad avere il bus 128 bit anziche' 256 bit, ed andranno in un certo senso a sostituire le 5800 non ultra.
Originally posted by "prova"
Fuor di polemica:
ma sono il solo che, da quando è passato ad Ati, non ha MAI avuto un problema di "stabilità" ?
E cosa si intende poi per stabilità?
Freeze? Schermate blu? Reset?Semplice uscita al desktop?
Io sono qui, con la mia bella 9500@9700 @360/330 [quindi MOLTO fuori specifica rispetto alla 9500 vendutami], e ho Emule connesso da 80 ore, periodo durante il quale ho giocato a Chaser, a Elite Force II, a Counter Strike e ho pure hostato un server di Neverwinter Nights.
A me sembra che di "stabilità" ve ne sia a bizzeffe, no?
Ritengo che, come già scritto da qualcuno poco sopra, la questione della stabilità non sia una questione oggettiva, bensì vada analizzata in relazione ad OGNI singola macchina considerata.
Esempio: ho venduto la mia vecchia [ma gloriosa!! :) ] Hercules Geforce 3 che non mi ha MAI dato problemi [icona di performance e stabilità! :D ] ad un amico per un ottimo prezzo.
Ohi, non c'è stato verso di fargliela funzionare! Schermate blu a raffica e riavvii mentre giocava ad ogni cosa. Anche mentre guardava Dvx.
Riprovata da me, andava da dio.
Conseguenza: gli ho fatto provare i miei banchi di ram e tutto ha funzionato perfettamente.
Morale: TUTTE le schede video sul mercato sono "stabili". Siano esse Ati o Nvidia.
Cerchiamo piuttosto di avere una macchina atta a farle andare per benino, eh? :)
Ciao!
*Er*
1) Il freeze se si mettevano a palla i dettagli a Need For Speed non mi sembra sia un problema di Computer
2) Errore di Direct3D con UT2003 con i vecchi ùCatalyst 3.1 (purtroppo c'erano solo quelli) non penso sia un problema di computer
3) Freeze e bande di tutti i coli con Unreal 2 con i Catalyst 3.2 non penso sia un errore di computer dato che con i 3.3 e successivi tutto ok
4) Never Winter Nights con errori di Texture dappertutto dovuti ai Catalyst 3.2 non penso sia colpa del computer
5) Mafia che scomparivano le Texture a piu' non posso e hanno risolto a mala pena adesso con i Catalyst 3.5 non penso sia questione di PC
Hai avuto la 9500 quindi non puoi proprio sapere cosa accadeva prima che tu ti comprassi la 9500 e caldo caldo ti scaricassi i Catalyst da Internet, io sono si e no 3 mesi che gioco tranquillo (per modo di dire)
Quindi non per dirvi niente ma forse sei l'unica persona sculata su questo pianeta a cui la sua ATI va da DIO, oppure io sono l'unico sfigato del cavolo a cui la Raddy ha dato problemi! Pazienza fattosta che me li ha dati e non e' colpa del mio computer perche' quando qui in questa sezione c'erano 60000 post sugli errori delle 8500 nei vari giochi e dovevamo stare giorni a scervellarci per mettere buoni compromessi per poter giocare, tu stavi con la tua TI200 (guarda caso NVIDIA) tranquillo e beato che neanche ti sfiorava questo problema!
Tutto qui ;) spero di essere stato esaustivo e oltretutto aggiungo che mi scoccia leggere i soliti post del tipo:
"Io ho un problema con tizio caio e sempronio"
e puntualmente tutti
"A ME!!!! MAAAAAIII UN PROBLEMA" :rolleyes: :rolleyes: pazienza BELLA PE TE sei fortunato nella vita!
Byez
OverClocK79®
02-07-2003, 13:39
Quindi non per dirvi niente ma forse sei l'unica persona sculata su questo pianeta a cui la sua ATI va da DIO, oppure io sono l'unico sfigato del cavolo a cui la Raddy ha dato problemi! Pazienza fattosta che me li ha dati e non e' colpa del mio computer perche' quando qui in questa sezione c'erano 60000 post sugli errori delle 8500 nei vari giochi e dovevamo stare giorni a scervellarci per mettere buoni compromessi per poter giocare, tu stavi con la tua TI200 (guarda caso NVIDIA) tranquillo e beato che neanche ti sfiorava questo problema!
IO IO IO!!!!
io ero uno di quelli che quando uscivano le liste di compatibilità per la 8500 mi godevo l'ottima G3 prima liscia poi Ti500 :)
confermo
all'epoca era un cimitero di post di gente che con ATi piangeva
a qlkuno cmq andava....
ma da allora ne è passata di acqua sotto i ponti.......
persono io che sono partito dalla voodoo1/2 per passare a TNT G1 G2 G3 G4 in tutte le salse
difronte a una 5800 che nn era IMHO nello standard dei prodotti nvidia sono passato ad ATi tanto per provare....
dopo qlk prob con i cata antecendenti ai 2.4 e qlk prob di Vsync su qlk giokino
ORA
sono molto soddisfatto di ATi.......
sempre perfetta.......sepre veloce.....
insomma.......
ritengo che come stabilità nVidia sia ankora superiore....però ATi si sta avvicinando......
ATi ha bisosgno di essere conf con + attenzione.......
ma quando ciò viene fatto.......
la stabilità è completa
almeno questa è la mia esperienza.......
anke con i PC dei clienti tutto ok :)
BYEZZZZZZZZZZ
"A ME!!!! MAAAAAIII UN PROBLEMA" :rolleyes: :rolleyes: pazienza BELLA PE TE sei fortunato nella vita!
Quasi tutti i problemi che ho avuto in vita mia me li hanno dati le 5 schede Nvidia , le 3 ATI pochissimi ...
Evidentemente ti sei dimenticato quando il forum era pieno di post del tipo "Quali detonator devo usare per far funzionare questo gioco" , le rogne le hanno anche i Detonator , mica solo i Catalyst , ma quando si parla della "mitica" stabilità dei driver Nvidia c' é gente che continua a vedere solo la pagliuzza nell' occhio dell' "avversario" , quasi ne venisse in tasca qualcosa a lodare imperterriti le magnifiche sorti di una marca nei confronti di un' altra .
No , tutti i driver sono pieni di bug e tutte le schede sono instabili , indipendentemente dalla marca , il trucco é riuscire a sistemare le cose in modo che funzionino il meglio possibile ;)
Originally posted by "OverClocK79®"
IO IO IO!!!!
io ero uno di quelli che quando uscivano le liste di compatibilità per la 8500 mi godevo l'ottima G3 prima liscia poi Ti500 :)
confermo
all'epoca era un cimitero di post di gente che con ATi piangeva
a qlkuno cmq andava....
ma da allora ne è passata di acqua sotto i ponti.......
persono io che sono partito dalla voodoo1/2 per passare a TNT G1 G2 G3 G4 in tutte le salse
difronte a una 5800 che nn era IMHO nello standard dei prodotti nvidia sono passato ad ATi tanto per provare....
dopo qlk prob con i cata antecendenti ai 2.4 e qlk prob di Vsync su qlk giokino
ORA
sono molto soddisfatto di ATi.......
sempre perfetta.......sepre veloce.....
insomma.......
ritengo che come stabilità nVidia sia ankora superiore....però ATi si sta avvicinando......
ATi ha bisosgno di essere conf con + attenzione.......
ma quando ciò viene fatto.......
la stabilità è completa
almeno questa è la mia esperienza.......
anke con i PC dei clienti tutto ok :)
BYEZZZZZZZZZZ
Meno male una persona che dice le cose come stanno!!!!!
Meno male! Qua come dici una cosa sembra sempre che stai a fa il tifo per NVIDIA o per ATI non se losono ancora ficcato in testa che c'e' gente che ci spende sopra l'ira di dio e le schede le puo' provare tutte e puo' parlare su basi fondate e su esperienza fatta!
Qui basta che dici che i Catalyst fanno schifo e ti si avventano sopra come gli avvoltoi sulle carcasse gli ATIissti, dici che NVIDIA a fatto quello e ti si avventano gli NVDIOT non pensano che una persona sono 20 anni che ha un PC lavora per una compagnia Hardware e quindi sa forse per un 10% configurare 2 driver e un bios ed essendo malato puo' provare molte schede e vedere quali danno problemi e quali no!
Ma va be lasciamo stare!!!
Byez
Qui basta che dici che i Catalyst fanno schifo e ti si avventano sopra come gli avvoltoi sulle carcasse gli ATIissti
Tipici luoghi comuni :
" I Catalyst fanno schifo "
" La qualità di visualizzazione delle schede Nvidia fa schifo "
" I Dvd si vedono meglio sulle schede ATI "
Frasi fatte che si danno per scontate , ma che in realtà non sono sempre vere , anzi sono quasi sempre sbagliate .
Originally posted by "Cfranco"
Tipici luoghi comuni :
" I Catalyst fanno schifo "
" La qualità di visualizzazione delle schede Nvidia fa schifo "
" I Dvd si vedono meglio sulle schede ATI "
Frasi fatte che si danno per scontate , ma che in realtà non sono sempre vere , anzi sono quasi sempre sbagliate .
Ti rispondo poi dimmi se ho torto
1) Si fanno schifo per una persona che e' abituata a installare e usare e non a "smanettare"
2) Si se hai un Monitor al Plasma 60''
3) Come sopra
;) ;) Sono cose vere ma all'eccesso! Io con i Catalyst ho avuto problemi ma sempre risolti ho giocato a tutto ma se la davo a mio cugino che il massimo che sa fare e installare il Joystik, mi sa che l'aveva gia' lanciata dal balcone!
Byez
Io sono passato da una geforce ultra con 32 mbyte e ddr a una hercules 9800pro.....la differenza c'è ovvio ma pensavo di +.
Non credo che se oggi la 9800pro dell'hercules costa 550 euro valga 20 volte di + della gefirce 1 visto il prezzo........
P.s:Quanto mi sei costata.... :eek: :eek: :muro: :muro:
Kumalo, cosa vuoi farci.
Forse sono SCULATO come dici ... o forse, dal momento che non ho MAI avuto un problema con una scheda video [ma proprio mai, neppure passando alla primissima TNT pagata 347000 lire], significa più semplicemente che sono sempre stato attentissimo a tenere il mio sistema sempre in ordine in modo tale che non si presentassero mai problemi come quelli da te elencati ... :rolleyes:
Ciao!
*Er*
Kumalo, cosa vuoi farci.
Forse sono SCULATO come dici ... o forse, dal momento che non ho MAI avuto un problema con una scheda video [ma proprio mai, neppure passando alla primissima TNT pagata 347000 lire], significa più semplicemente che sono sempre stato attentissimo a tenere il mio sistema sempre in ordine in modo tale che non si presentassero mai problemi come quelli da te elencati ... :rolleyes:
Ciao!
*Er*
Ma io sono copntento per te.....anzi spero che non avrai mai di problemi perche' so che significa stare a perdere giornate dietro a problemi che non sai nemmeno perche' si verificano!
Il problema sta nel fatto che purtroppo le ATI come le NVIDIA hanno bisogno di essere seguite un po' di piu' e se per esempio su 100 ATI 10 danno problemi di NVIDIA su 100 solo 7 danno problemi!
Anche io sono 3 mesi che non ho un problema con la mia 8500 ma prima c'erano e li risolvevo altri non sanno come risolverli e NVIDIA per i maggiori $$ che elargisce alle case produttrici riesce a rendere la scheda un po' piu' stabile!
Se passo ad NVIDIA non significa che ATI fa schifo ma che nmi sono stufato di perdere giornate a sistemare eventuali problemi! (ammesso che si presentino ma meglio prevenire che curare ;) )
Cmq goditi la tua scheda Eraser e' quello che conta!
Byez
falcon.eddie
02-07-2003, 17:24
Ti rispondo poi dimmi se ho torto
1) Si fanno schifo per una persona che e' abituata a installare e usare e non a "smanettare"
;) ;) Sono cose vere ma all'eccesso! Io con i Catalyst ho avuto problemi ma sempre risolti ho giocato a tutto ma se la davo a mio cugino che il massimo che sa fare e installare il Joystik, mi sa che l'aveva gia' lanciata dal balcone!
Byez
Quoto e aggiungo: Ho provato i 3.5 con Soul Reaver 2 e si vedeva tutto viola sullo schermo.Ho dovuto aggiornare il gioco per farlo vedere bene.
Io dico che l'utenza inesperta può avere dei problemi,cosa che non si verifica con i detonator....Ci mancherebbe pure il logo nvidia ormai sta sul 70% dei giochi. :D
Originally posted by "falcon.eddie"
Quoto e aggiungo: Ho provato i 3.5 con Soul Reaver 2 e si vedeva tutto viola sullo schermo.Ho dovuto aggiornare il gioco per farlo vedere bene.
Io dico che l'utenza inesperta può avere dei problemi,cosa che non si verifica con i detonator....Ci mancherebbe pure il logo nvidia ormai sta sul 70% dei giochi. :D
Per questo reputo NVIDIA leggermente superiore di ATI, perche' come schede sono alla pari se non e' superiore ATI ma NVIDIA purtroppo sfrutta i suoi $$ al melgio e rende la scheda leggermente piu' stabile
P.S. Basta pensare che su windows 2003 Server c'e' il supporto nativo per le Geffo Fx e non per le ATI :rolleyes: :rolleyes:
io ho avuto prima la Voodoo2 e poi la Voodoo3 2000 PCI e poi ho avuto per tre anni delle scheda Nvidia dalla GeforceDDR alla Geforce4 Ti4200 e le schede sono sempre andate bene con i vari driver che sono usciti,nonostante questo sono passato ad Ati ed ho preso una Bella Radeon 9700Pro e con i catalist 3.5 ho provato parecchi giochi tra cui Unreal2 e Enter the Matrix e Colin 3 e non hanno dato il minimo problema.I primi due davano problemi con i catalist 3.4 risolti con i 3.5
Originally posted by "
[email protected]"
io ho avuto prima la Voodoo2 e poi la Voodoo3 2000 PCI e poi ho avuto per tre anni delle scheda Nvidia dalla GeforceDDR alla Geforce4 Ti4200 e le schede sono sempre andate bene con i vari driver che sono usciti,nonostante questo sono passato ad Ati ed ho preso una Bella Radeon 9700Pro e con i catalist 3.5 ho provato parecchi giochi tra cui Unreal2 e Enter the Matrix e Colin 3 e non hanno dato il minimo problema.I primi due davano problemi con i catalist 3.4 risolti con i 3.5
Vedi è quello il problema.....tu x risolvere hai dovuto aggiornare dei driver ke erano recentissimi e cioè i 3.4........nn mi è mai capitato di dover aggiornare una release dei detonator recente xkè i giochi nn mi andavano.......anzi non è mai capitato proprio
colin comunque per poter giocare il campionato devo attivare il v-sync se no non riesco a farlo partire.Tanto io non me ne metto dei problemi perchè per strana coincidenza questi tre giochi che davano problemi con le ati sono anche pieni di bug:
Unreal 2:mi scatta da morire quando ci sono anche 4 personaggi su schermo dato che il frame rate scende a 15 fps
Colin 3:il gioco scatticchia in continuazione ma certe volte succede che lo schermo si blocca anche per un secondo,lo ho anche provato a casa di un mio con una Geforce4 Ti4600 e faceva uguale e lo fa anche con la mia 4200 provata un giorno così per sfizio.
Enter the Matrix:sia prima con la Geforce4 Ti4200 e adesso con la mia Radeon 9700Pro il gioco era pieno di bug grafici sui personaggi e scattava da morire in ogni situazione,tutto su un athlon xp 1700+
Provati con det 44.03(Enter the Matrix,Colin 3 e non Unreal2) prima e dopo con la Radeon 9700Pro(tutti e tre)
Gli altri giochi che ho provato sono:
UT2003
Toca Racer Driver
Devastation
GTA3
GTA Vice City
F1 Racing Championship
Fifa2003
Prima con la Geforce4 Ti4200 andavano benissimo,e anche ora questi giochi con la Radeon 9700Pro vanno benissimo sia con i catalist 3.4 e 3.5
Thunder82
02-07-2003, 20:55
Originally posted by "
[email protected]"
colin comunque per poter giocare il campionato devo attivare il v-sync se no non riesco a farlo partire.Tanto io non me ne metto dei problemi perchè per strana coincidenza questi tre giochi che davano problemi con le ati sono anche pieni di bug:
Unreal 2:mi scatta da morire quando ci sono anche 4 personaggi su schermo dato che il frame rate scende a 15 fps
Colin 3:il gioco scatticchia in continuazione ma certe volte succede che lo schermo si blocca anche per un secondo,lo ho anche provato a casa di un mio con una Geforce4 Ti4600 e faceva uguale e lo fa anche con la mia 4200 provata un giorno così per sfizio.
Enter the Matrix:sia prima con la Geforce4 Ti4200 e adesso con la mia Radeon 9700Pro il gioco era pieno di bug grafici sui personaggi e scattava da morire in ogni situazione,tutto su un athlon xp 1700+
Provati con det 44.03(Enter the Matrix,Colin 3 e non Unreal2) prima e dopo con la Radeon 9700Pro(tutti e tre)
Gli altri giochi che ho provato sono:
UT2003
Toca Racer Driver
Devastation
GTA3
GTA Vice City
F1 Racing Championship
Fifa2003
Prima con la Geforce4 Ti4200 andavano benissimo,e anche ora questi giochi con la Radeon 9700Pro vanno benissimo sia con i catalist 3.4 e 3.5
Per la geppo 4 dovevi usare i 43.45... i 44.03 sono rivolti alla fx infatti con la geppo 4 danno valori sballati al 3dmark
lascia perdere il 3dMark 2001,quando avevo la Geforce4 Ti4200 64MB,i giochi che ho nominato nel precedente post giravano uguale e andavano bene sia con i 44.03 che con i 43.45(con fps uguali per entrambe le release di Driveri n tutti i giochi)il 3dmark2001 lo avevo levato per via del problema e con invece i giochi tutto ok.
Originally posted by "ballero"
Sei proprio deciso per la ultra della Gainward?
Guarda questa:
http://www.hexus.net/review.php?review=583&page=10
E' la MSI GeForce FX5900 128 mb.
Di default ha prestazioni allineate con la 9800 pro (-20% in directx, +20% in opengl), si overclocca facilmente alle frequenze della ultra, e' piu' silenziosa delle Ati, ottima qualita' video e con i prossimi detonator 50.xx, le prestazioni aumenteranno ancora di piu'.
Ed e' una scheda che all'estero, si trova gia' ampiamente sotto i 400 euro.
Fossi in te ci farei un pensierino. :o
Ciao ;)
;)
Sono appena tornato ad Ati ed ho gia' una piccola rogna con l'ultimo Tomb Raider : gira LENTISSIMO :eek:
Mi auguro escano in fretta i catalyst 3.6, perche' questi 3.5 non mi hanno per niente soddisfatto.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.