PDA

View Full Version : P4PE: problemi di temperature!

Docco
30-06-2003, 18:38
Salve a tutti.
Ho un piccolo problema con questa MOBO Asus.
Sebbene il case sia munito di diverse ventole di raffreddamento, durante l'esecuzione di test pesanti e/o applicazioni, la temperatura della cPU sale parecchio... fino ai 62/63 gradi.
Quella della MOBO arriva sui 43/44.

Chiaramente parliamo di Case chiuso.

La mia configurazione è:
P4PE Full Optional
Procio P4 2800 Bus 533
1 giga DDR 333 Elixir
Sapphire Radeon 9700 Atlantis Pro Ultimate (Quella solo con dissipatore)
HD 80 Giga MAxtor

Volevo sapere se era un problema solo mio o un problema di Asus.
Mi sembra di aver letto da qualche parte che alcune schede Asus misurassero diversi gradi in più.

Grazie a tutti :D ;)

Docco
30-06-2003, 23:01
Up
Dai rispondetemi plz :cool:

UB
30-06-2003, 23:56
la p4pe scazza le temperature (della cpu) di 15/20°.. se vuoi essere tranquillo compra un termometro con sonda.. io dopo averlo comprato mi sono accorto che in full load segnava quasi 20° in +....

Docco
01-07-2003, 00:13
ahahaha
E mi pareva strano porca miseria.
Era impossibile avere quelle temperature :D

Ti ringrazio molto per la notizia.
Non conosco però questi termometri a sonda... dove li trovo? come li devo montare?

Tnz again ;)

UB
02-07-2003, 17:02
li trovi ad es. su ocmania.. per montarli basta attaccare la sonda sotto al dissi il + vicino possibile al core

Docco
02-07-2003, 17:03
Ti ringrazio ;)

intakeem
02-07-2003, 17:19
a me la p4pe scazzava di 16°c circa....

Leo79
02-07-2003, 18:08
Originally posted by "Docco"

Salve a tutti.
Ho un piccolo problema con questa MOBO Asus.
Sebbene il case sia munito di diverse ventole di raffreddamento, durante l'esecuzione di test pesanti e/o applicazioni, la temperatura della cPU sale parecchio... fino ai 62/63 gradi.
Quella della MOBO arriva sui 43/44.

Chiaramente parliamo di Case chiuso.

Non mi stupisce affatto, e' risaputo che le Asus sballano la temperatura di circa 10°, comunque la mia configurazioe la puoi leggere qui sotto e il procio mi raggiunge sotto sforzo la bellezza di 68-69 gradi e a volte anche i 70° iniziando cosi' a bippare per temperatura eccessiva e considera che io nn ho una asus, poi ho due ventole di aereazione sul case e sembra quasi che nn serva a nulla :cry:.
Comunque navigando per il forum ho notato che sti P4 scaldano parecchio, e meno male che gli Amd erano definiti dei fornetti :D .

Docco
02-07-2003, 18:28
Cmq non ho molto da preoccuparmi allora ;)
Meno male va :sofico:

UB
02-07-2003, 19:21
Originally posted by "Leo79"

comunque la mia configurazioe la puoi leggere qui sotto e il procio mi raggiunge sotto sforzo la bellezza di 68-69 gradi e a volte anche i 70° iniziando cosi' a bippare per temperatura eccessiva e considera che io nn ho una asus, poi ho due ventole di aereazione sul case e sembra quasi che nn serva a nulla :cry:.
Comunque navigando per il forum ho notato che sti P4 scaldano parecchio, e meno male che gli Amd erano definiti dei fornetti :D .

forse hai montato male il dissipatore o hai messo poca o troppa pasta... prova a controllare perchè le tue temperature sono fuori la media
io con 28° in camera sono a 34° in idle

Abilmen
02-07-2003, 21:13
Per Docco

Se vuoi risparmiare gli eurini del termometro-sonda (Senfu') puoi tentare la prova empirica ma efficace del dito; premetto che dò per scontato che il dissy è montato BENE (controlla ed eventualmente rimontalo); quando il procio segnala sui 60°, prova a toccare la parte bassa del dissy con un dito; se scotta da non tenercelo, purtroppo i 60° sono veritieri; se invece è solo caldino, è quasi certo che si tratta del solito e ormai noto sballo di temp del sensore posto nel socket della mobo Asus (10° ed anche più); in tal caso puoi stare tranqui...
Ciao

Leo79
02-07-2003, 21:58
Originally posted by "UB"

forse hai montato male il dissipatore o hai messo poca o troppa pasta... prova a controllare perchè le tue temperature sono fuori la media
io con 28° in camera sono a 34° in idle

Il dissi e' montato bene, anche la pasta, poi il computer l'ha controllato un mio amico che e' tecnico hardware. Non penso comunque che sia un problema di sensori sballati, visto che un volta stavo giocando a Serious Sam e ad un certo punto il sistema ha iniziato a bippare poi il gioco ad andare a scatti perche' il procio si era downclockato, un'altra volta invece avevo il 3dmark 2001 in esecuzione e di punto in bianco il sistema si e' bloccato poi si e' riavviato da solo ed al riavvio andava a 1.8 GHZ, :confused: ed e' ritornato a 2.4 solo dopo aver ripristinato i settaggi del bios che si erano completamente sfasati. :confused: :rolleyes:

Non so proprio cosa pensare :( :eek: :muro: ???

Docco
02-07-2003, 22:38
Originally posted by "Abilmen"

Per Docco

Se vuoi risparmiare gli eurini del termometro-sonda (Senfu') puoi tentare la prova empirica ma efficace del dito; premetto che dò per scontato che il dissy è montato BENE (controlla ed eventualmente rimontalo); quando il procio segnala sui 60°, prova a toccare la parte bassa del dissy con un dito; se scotta da non tenercelo, purtroppo i 60° sono veritieri; se invece è solo caldino, è quasi certo che si tratta del solito e ormai noto sballo di temp del sensore posto nel socket della mobo Asus (10° ed anche più); in tal caso puoi stare tranqui...
Ciao

Ti ringrazio del consiglio.
Ho fatto la prova ed il dissi, vicino al procio, non è per niente caldo.
Penso quindi che sia un problema di rilevamento :D
Ora mi sono levato ogni dubbio.
Tnx Again ^^

Ora devo trovare un modo per raffredare i dischi fissi :D
Avete idee? :muro:
Magari da non spenderci un patrimonio :rolleyes: