PDA

View Full Version : Ali: 450 W dual fan VS 400 W single fan

Cecco BS
30-06-2003, 17:37
Come da titolo.

Sono indeciso tra un ali da 400 W e uno da 450 W dual fan. Il prezzo è per tutti e due di 26 € (prezzo da rivenditore), il secondo oltre a 50 W in più mi offre una seconda ventola, ma non sarà troppo rumorosa?? In fatto di raffreddamento sono a posto perchè ho lo Xaser II con 5 ventole e il volcano 7+... la mia preoccupazione del dual fan 450 W è il rumore...

Abilmen
30-06-2003, 20:56
Originally posted by "Cecco BS"

Come da titolo.
Sono indeciso tra un ali da 400 W e uno da 450 W dual fan. Il prezzo è per tutti e due di 26 € (prezzo da rivenditore), il secondo oltre a 50 W in più mi offre una seconda ventola, ma non sarà troppo rumorosa?? In fatto di raffreddamento sono a posto perchè ho lo Xaser II con 5 ventole e il volcano 7+... la mia preoccupazione del dual fan 450 W è il rumore...
Non è una preoccupazione infondata; in genere la regola è: più ventole più rumore; la 2.a ventola interna, esempio, se termocontrollata (+ calore + giri e viceversa), a causa di un eccessivo caldo-ambiente o interno al pc, oppure col pc sotto torchio, può passare facilmente da 1800-2000 rpm (zona ancora silent) a 3000 e più rpm (e qui c'è il sibilo); ovviamente la cosa succede in genere nei 2-3 mesi di caldo estivo; negli altri periodi anche l'ali doppia fan può essere silenzioso; se l'ali non ha la ventolozza interna è chiaro che il rischio non c'è; questo inconveniente si può rimediare inserendo al posto della ventola termoc. una a basso numero di giri ed a velocità fissa. Oppure si taglia la testa al toro con un ali dotato della sola ventola posteriore...
NB. Un ali, se economico e un po' sconosciuto, dovresti prima provarlo, perchè ce ne sono di rumorosi anche ad una sola ventola!
Ciao