PDA

View Full Version : Ali: 450 W dual fan VS 400 W single fan

Cecco BS
30-06-2003, 18:37
Come da titolo.

Sono indeciso tra un ali da 400 W e uno da 450 W dual fan. Il prezzo è per tutti e due di 26 € (prezzo da rivenditore), il secondo oltre a 50 W in più mi offre una seconda ventola, ma non sarà troppo rumorosa?? In fatto di raffreddamento sono a posto perchè ho lo Xaser II con 5 ventole e il volcano 7+... la mia preoccupazione del dual fan 450 W è il rumore...

Abilmen
30-06-2003, 21:56
Originally posted by "Cecco BS"

Come da titolo.
Sono indeciso tra un ali da 400 W e uno da 450 W dual fan. Il prezzo è per tutti e due di 26 € (prezzo da rivenditore), il secondo oltre a 50 W in più mi offre una seconda ventola, ma non sarà troppo rumorosa?? In fatto di raffreddamento sono a posto perchè ho lo Xaser II con 5 ventole e il volcano 7+... la mia preoccupazione del dual fan 450 W è il rumore...
Non è una preoccupazione infondata; in genere la regola è: più ventole più rumore; la 2.a ventola interna, esempio, se termocontrollata (+ calore + giri e viceversa), a causa di un eccessivo caldo-ambiente o interno al pc, oppure col pc sotto torchio, può passare facilmente da 1800-2000 rpm (zona ancora silent) a 3000 e più rpm (e qui c'è il sibilo); ovviamente la cosa succede in genere nei 2-3 mesi di caldo estivo; negli altri periodi anche l'ali doppia fan può essere silenzioso; se l'ali non ha la ventolozza interna è chiaro che il rischio non c'è; questo inconveniente si può rimediare inserendo al posto della ventola termoc. una a basso numero di giri ed a velocità fissa. Oppure si taglia la testa al toro con un ali dotato della sola ventola posteriore...
NB. Un ali, se economico e un po' sconosciuto, dovresti prima provarlo, perchè ce ne sono di rumorosi anche ad una sola ventola!
Ciao

Hardware Upgrade Forum Database Error
Database Error Database error
The Hardware Upgrade Forum database has encountered a problem.

Please try the following:
  • Load the page again by clicking the Refresh button in your web browser.
  • Open the www.hwupgrade.it home page, then try to open another page.
  • Click the Back button to try another link.
The www.hwupgrade.it forum technical staff have been notified of the error, though you may contact them if the problem persists.

We apologise for any inconvenience.