View Full Version : dissi fatti in casa
maurischio
30-06-2003, 11:52
ciao ragazzi, mi sono procurato delle barrette di rame da 1 mm di spessore e volevo farci dei dissi per le mie povere ram infuocate.
ho una raddy 9500@9500pro 310MHz syncro e delle pc3200 @ 436MHz.
avevo intenzione di montare una piastrina dritta senza alette sulle PC3200, mentre sulle ram della raddydei picoli dissi 12x12, delle stesse dimensioni dei chip con tre alette. voi che ne pensate?
MaPPaZZo
30-06-2003, 14:16
senza alette nn fai tanto...calcola che la superficie di scambio termico delle ram senza barrette e con le barrette che vuoi mettere tu è circa uguale...quindi senza alette nn guadagni nulla...o circa nulla! :D
maurischio
30-06-2003, 14:23
quelle della TT non sono mica senza alette?
Originally posted by "MaPPaZZo"
senza alette nn fai tanto...calcola che la superficie di scambio termico delle ram senza barrette e con le barrette che vuoi mettere tu è circa uguale...quindi senza alette nn guadagni nulla...o circa nulla! :D
Ma che dici, certo che ci guadagni cmq qualcosa, aumenti lo spazio di dissipazione, ma che ti credi che contino solo lo alette, metti pure le barrette come hai pensato, lo voglio fare pure io da breve.
maurischio
30-06-2003, 20:17
ok, ho montato una piastra di rame sulle ddr, ora lo lascio qualche ora in full load poi vi saprò dire.
MaPPaZZo
30-06-2003, 20:55
Originally posted by "Grezzo"
Ma che dici, certo che ci guadagni cmq qualcosa, aumenti lo spazio di dissipazione, ma che ti credi che contino solo lo alette, metti pure le barrette come hai pensato, lo voglio fare pure io da breve.
se ci metti na barretta di qlc metro va bene...ma se ci matti na barretta senza alette della stessa dimensione dei chip, mi dispiace, ma nn ci fai nulla. :D
Originally posted by "MaPPaZZo"
se ci metti na barretta di qlc metro va bene...ma se ci matti na barretta senza alette della stessa dimensione dei chip, mi dispiace, ma nn ci fai nulla. :DNon e' proprio vero quello che dici, perche' anche se la superficie a contatto con l'aria e' la stessa la lamina di rame ha uno scambio termico con l'aria + elevato rispetto alla superficie del chip e quindi (anche se di poco)qualche grado puo' diminuire. Comunque x migliorare puoi praticare dei piccoli fori nelle lamine.
The Matrix86
30-06-2003, 22:42
Avrai dei leggeri benefici,ma perkè nn fare un lavoro serio e procurarsi dei dissy con le @@ ?????
Mah, secondo me è inutile spendere tanto per i dissipatori per le memorie, quelli di overclockmania vengono una 30 di euro, siamo impazziti? meglio farli di alluminio ricavandoli da un dissi vecchio per slot A o per socket A\370, io l ho fatto con la raddy ed il risultato fu favoloso, peccato che li avevo incollati.
Adesso con la raddy non ho voglia di perdere tempo tempo e mi prendo delle lamelle di rame dello spessore di 1mm che posso tagliare anche con le forbici, le piego a forma di L e ci cavo dei bedi dissi per la 9700, al limite posso attaccare 2 barrette e formare una specie di U con della colla termoconduttiva. L importante è aereare il case.
Per me il limite cmq è il voltaggio perchè ho memorie da 2.8ns (max 700Mhz) quindi salgono tantissimo se non fosse per il voltaggio che le castra.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.