PDA

View Full Version : Da Win98 a Xp home, per giocare conviene?

SantrinoO\'mazzuolatore
30-06-2003, 11:42
Intenderei installare Xp Home. Venendo dal 98 di certo vetusto ma ottimo per i giochi, mi converrà o potrei riscontrare delle incompatibilità o minori prestazioni del sottosistema grafico?
Grazie dell'aiuto.
Ciao.

AMDman
30-06-2003, 11:58
vai tranquillo con XP ;)

SantrinoO\'mazzuolatore
30-06-2003, 12:24
Ma proprio nessuno ha notato incrementi prestazionali o viversa?

rattopazzo
30-06-2003, 12:46
Secondo me XP è molto più stabile....
però a livello prestazioni siamo sempre li.

MSTR
30-06-2003, 14:23
Io ho fatto il passaggio 98 -> XP da qualche mese, e finora tutto bene. L'unico neo è il maggior utilizzo di RAM: io che ho solo 256 Mb in certi giochi ne risento (es. Morrowind funzionava meglio sotto win 98).
Come sistema operativo è molto più stabile, non c'è paragone!

andreasperelli
30-06-2003, 14:39
dài ragazzi... basta con questa storia di win XP! sono ormai quasi 3 anni che è uscito XP e ancora stiamo a chiederci se è il caso d'installarlo?

XP è mille volte meglio di win 98! io l'ho installato fin dai primi giorni che è uscito e non ho MAI avuto nessun problema, il mio ultimo PC ha ormai compiuto un anno senza formattare!

Certo XP richiede più RAM ma penso che ormai 500 mega siano alla portata di tutti, soprattuto in un forum di vidogiochi dove la gente spende 300? per una scheda grafica.

Thunder82
30-06-2003, 15:05
Io sono dovuto passare a xp per via della sua più semplice gestione delle LAN (a casa ho una piccola lan fra 2 pc). All'inizio lo tenevo insieme a win98se, così se dovevo navigare e altre cose avviavo con xp, se dovevo giocare con 98se. Poi ho tolto definitivamente 98se.
XP lo trovo molto più stabile, anche scaricando dalla rete e giocando contemporaneamente lo posso tenere acceso per molti giorni di seguito senza mai un blocco! Questo è un punto a suo favore. Nei giochi opengl xp mi è sembrato parecchio più veloce del 98, soprattutto con quelli più esigenti (elite force2, serious sam2, medal of honor). In quelli direct3d invece xp paga circa 600 punti di 3dmark al 98se (col 98se facevo circa 14000 punti, con xp sono arrivato a 13400) persi principalmente nei test car chase high detail e lobby high detail dove conta di più la cpu... nei test in cui conta la scheda video fa di + (al nature sono arrivato a sfiorare i 90 fps...). Cmq giocando sembra tutto più fluido rispeto al 98, anche se probabilmente i fps sono 1 o 2 in meno, però dà un'impressione di maggiore fluidità.
OBBLIGATORI i 512 mb di ram, soprattutto se devi tenere molti servizi attivi e con gli ultimi giochi.
Conclusione: metti XP ;)

redbaron
30-06-2003, 15:45
Originally posted by "andreasperelli"

dài ragazzi... basta con questa storia di win XP! sono ormai quasi 3 anni che è uscito XP e ancora stiamo a chiederci se è il caso d'installarlo?

XP è mille volte meglio di win 98! io l'ho installato fin dai primi giorni che è uscito e non ho MAI avuto nessun problema, il mio ultimo PC ha ormai compiuto un anno senza formattare!

Certo XP richiede più RAM ma penso che ormai 500 mega siano alla portata di tutti, soprattuto in un forum di vidogiochi dove la gente spende 300? per una scheda grafica.

Perfettamente daccordo con te tranne che e' uscito poco piu' di un anno e mezzo fa ;)

dr650se
30-06-2003, 15:53
rimane il fatto che il 98 è + compatibile, specialmente con i giochi nn + nuovi ;)

Xilema
30-06-2003, 16:02
Io uso e continuerò ad usare il 98SE.
Perchè cambiare se il sistema attuale ti permette di fare tutto quello che vuoi e anche bene ?
Per quanto riguarda i famigerati crash del 98SE... sono una cossa davvero rarissima se si tiene in ordine il computer: in 6 mesi... mi saranno capitati si e no 3-4 crash.
Per il resto ognuno poi fa quello che vuole, ma resta il fatto che il 98SE è in assoluto il sistema più compatibile con i videogiochi, vecchi e nuovi.

Kernel32
30-06-2003, 16:02
Puoi fare un dual boot con 98 e XP.
Se alcuni giochi non vanno su XP li installi sul 98.

wolverine
30-06-2003, 17:00
Originally posted by "Kernel32"

Puoi fare un dual boot con 98 e XP.
Se alcuni giochi non vanno su XP li installi sul 98.

E' la cosa più saggia da fare... ;)

AMDman
30-06-2003, 17:31
Originally posted by "Xilema"

Io uso e continuerò ad usare il 98SE.
Perchè cambiare se il sistema attuale ti permette di fare tutto quello che vuoi e anche bene ?
Per quanto riguarda i famigerati crash del 98SE... sono una cossa davvero rarissima se si tiene in ordine il computer: in 6 mesi... mi saranno capitati si e no 3-4 crash.
Per il resto ognuno poi fa quello che vuole, ma resta il fatto che il 98SE è in assoluto il sistema più compatibile con i videogiochi, vecchi e nuovi.

dipende da che ci fai con il PC :rolleyes:

idargos
30-06-2003, 18:29
Guarda io li ho entrambi installati ( su C ME e su D XP).
Se ci giochi, e ami giochi di qualche anno fa potresti avere problemi, ma neanche più di tanto. Per quanto riguarada i giochi nuovi TOCA race driver è sicuramente + fluido con ME che con XP dove manifesta qualche scatto di troppo. Anche FIFA 2003 va meglio su ME. Per il resto non credo ci siano problemi.
Per quanto riguarda Internet, il mio modem a 56K va molto più veloce su ME.
A parte queste differenze i due sistemi operativi sono equivalenti come velocità, mentre come stabilità non ci sono dubbi che XP sia superiore ( i crash sono un evento veramente raro).
Ciao

Rudyduca
01-07-2003, 08:36
Io ancora vado alla grande con 98SE. Non vedo alcun serio motivo, se non comperare altra ram, per passare ad XP.
E poi ormai con 98SE so dove cercare e come risolvere i problemi.

Quanto alla stabilità ho alcuni problemi con il computer in sign, mentre è una roccia con l'ECS K7S5A e Palomino 2000+ del muletto!

Forse farò un post su quest'ultimo strano aspetto.

Hyperion
01-07-2003, 12:07
Originally posted by "redbaron"

Perfettamente daccordo con te tranne che e' uscito poco piu' di un anno e mezzo fa ;)

Dipende da quale versione uno ha:

http://www.stud.ntnu.no/~shane/stasj/div_bilder/xp.jpg

:) :D

Ciao!!

PS Notare la cd key più usata al mondo ........

abbidubbi
01-07-2003, 12:44
uhm.....santrino?????.....ma.....i mitici qp.....ti dicono qualcosa?.....e arvaro? lo conosci? :D

Thunder82
01-07-2003, 13:00
Originally posted by "abbidubbi"

uhm.....santrino?????.....ma.....i mitici qp.....ti dicono qualcosa?.....e arvaro? lo conosci? :D

:confused: :confused: :confused: :confused: :confused: :mc:

MaxPower#
01-07-2003, 21:14
senza tanti giri di parole:

Win 98se > performance

Win Xp > stabilità

ATi7500
01-07-2003, 21:27
Originally posted by "MaxPower#"

senza tanti giri di parole:

Win 98se > performance

Win Xp > stabilità

win2k + SP3 > ENTRAMBE LE COSE :D

bYeZ!

TheDarkAngel
01-07-2003, 21:38
penso ke i driver delle sk video siano maggiormente ottimizzati per xp ke per il 98se...

BLACKMOLLY
02-07-2003, 00:37
Win me fà schifo...
con xp ho trovato miglioramenti
win 2k= MATTONE ;)