View Full Version : Canon S40 ... foto sfuocate ...
Vi risulta che la s40 abbia problemi di messa a fuoco in modalità auto?
Ho l'impressione che molte foto che ho fatto siano sfocate ... e non poco ...
:-(
Magari va settato qualcosa?
Grazie
vermaccio
02-07-2003, 08:13
usa un cavalletto o poggiati da qualche parte: alle risluzioni alte coglie anche il tremolio della tua mano mentre scatti e la foto viene sfuocata.
[RED-3D]
02-07-2003, 19:58
Originally posted by "Tdmax"
Magari va settato qualcosa?
magari va postata una foto
Scusate il ritardo con il quale rispondo ma ho avuto qualche problema di pc e di tempo ... :muro:
Non sapevo che la risoluzione centrasse, pensavo che una volta impostato un tempo di esposizione non ci fossero problemi ... :(
Una delle foto è questa, per postarla l'ho solo ridotta a 640x480
http://space.virgilio.it/gixxer1k@tin.it/sfuocata1.jpg
A me non sembra affatto nitida .. :confused:
Attendo commenti.
Intanto grazie.
Ciao
Io ho una S30 ed a volta ho la senzazione che siano poco a fuoco, soprattutto se le faccio in auto. Dovresti provare coi settaggi manuali ed eventualmente aumentare il sharp dall' apposito menu'.
[RED-3D]
19-07-2003, 23:45
Originariamente inviato da Tdmax
Scusate il ritardo con il quale rispondo ma ho avuto qualche problema di pc e di tempo ... :muro:
Non sapevo che la risoluzione centrasse, pensavo che una volta impostato un tempo di esposizione non ci fossero problemi ... :(
Una delle foto è questa, per postarla l'ho solo ridotta a 640x480
http://space.virgilio.it/gixxer1k@tin.it/sfuocata1.jpg
A me non sembra affatto nitida .. :confused:
Attendo commenti.
Intanto grazie.
Ciao
Intanto, da una foto ridotta non si capisce nulla, dovresti postar eun crop, non un resize. Cmq, se intendi che la foto possa sembrare poco "sharp" è normale, tutte le cam non reflex tendono a fare le foto non nitede, questo è dovuto soprattutto all'interpolazione che viene fatta sui dati raccolti dal sensore (filtri GRGB o CMYK). Inoltre, cosa che aumenta questo effetto, è l'ottica. E' normale che con un ottica così piccola come quella della serie S la qualità non sia elevatissima. Unico modo per ovviare a questo "difetto" è aumentare l'effetto nitidezza tra le impostazioni della cam, ammesso che sia presente (la s40 non monta il DiGiC quindi non so se era già implementato).
Altra soluzione, quella che preferisco, è utilizzare l' unshrap mask di photoshop, in modo da avere controllo completo sulla resa dell'immagine.
Ho visto delle foto fatte da un mio amico con una nikon 3500 (quella con l'obiettivo girevole) da 2,2 Mega e mi sembravano moooolto piu nitide delle mie ...
Controllerò i settaggi come mi avete suggerito e cercherò il filtro unsharp per GIMP.
Grazie!
Cmq se vuoi ti metto pure un crop, dimmi di che parte della foto.
Ciao!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.