View Full Version : Aiutatemi a montare in orizzontale 2 hd in un lian-li
Ciao a tutti,
ho la necessità di montare due hard disk in orizzontale all'interno del mio lian-li, al posto del cestello dove andrebbero montati in verticale:
http://www.deepoverclock.com/shop_image/product/500bebdb23bfcf8ced143b460306f104.jpg
La mia esigenza nasce dal fatto che voglio montare dei disaccoppiatori agli hard disk. Così facendo questi occupano in larghezza lo spazio di uno slot da 5.25'' e il cestello del lian-li è leggermente + stretto, quindi difficile da adattare. Avete dei suggerimenti per risolvere il mio problema o sapete se in giro si vendono dei cestelli ad hoc?
Grazie mille e a buon rendere :)
Massimo
Jimmy3Dita
30-06-2003, 11:42
Tedendo conto del fatto che il cestello non e' di larghezza standard (e' poco piu' largo di uno slot da 5,25) l'unico sistema e' quello di farti da solo i buchi necessari, magari basandoti sul cestello che hai poco sopra.
Certo e' un po' uno spreco, in questo modo ci metteresti la meta' dei dischi... se i disaccoppiatori ti servono per le vibrazioni, perche' non provi a "disaccoppiare" tutto il cestello?
Ciao! :)
Originally posted by "Jimmy3Dita"
Tedendo conto del fatto che il cestello non e' di larghezza standard (e' poco piu' largo di uno slot da 5,25) l'unico sistema e' quello di farti da solo i buchi necessari, magari basandoti sul cestello che hai poco sopra.
purtroppo il cestello è leggermente più stretto di uno slot da 5.25''
dovrei proprio tagliare delle strisce per incastrare gli hard disk.
Certo e' un po' uno spreco, in questo modo ci metteresti la meta' dei dischi... se i disaccoppiatori ti servono per le vibrazioni, perche' non provi a "disaccoppiare" tutto il cestello?
questo mi interessa, mi dai qualche suggerimento?
Grazie,
Massimo
Avevo lo stesso problema con il lian li pc-70 ed ho risolto recuperando un cestello da un vecchio case, ho rimosso la slitta rivettata davanti alle 2 ventole ed ho fissato uno strato di mappysil sul fondo poi ci ho poggiato sopra il cestello di recupero.
A livello estetico non è una bella soluzione ma è incredibilmente efficace (se fai attenzione affinche le piattine ide e i cavi non poggino sullo chassis)riesci ad azzerare le vibrazioni trasmesse.
Originally posted by "Numero"
Avevo lo stesso problema con il lian li pc-70 ed ho risolto recuperando un cestello da un vecchio case, ho rimosso la slitta rivettata davanti alle 2 ventole ed ho fissato uno strato di mappysil sul fondo poi ci ho poggiato sopra il cestello di recupero.
A livello estetico non è una bella soluzione ma è incredibilmente efficace (se fai attenzione affinche le piattine ide e i cavi non poggino sullo chassis)riesci ad azzerare le vibrazioni trasmesse.
forte! Mi metto subito alla ricerca di un cestello :)
se per caso qualcuno ne ha uno che gli avanza e me lo vuole vendere/regalare si faccia pure avanti :D
Ciao,
Massimo
ho capito, intendi questo vero?
http://www.silentpcreview.com/files/images/no-vibe-3.jpg
penso proprio che lo farò :)
Dumah Brazorf
30-06-2003, 18:34
Sono stringhe di gomma quelle? Dove si possono comprare?
Io pensavo di usare degli O-ring tra vite e cestello, ma purtroppo questo tocca l'hd e non serve a niente...
Ciao.
Originally posted by "Dumah Brazorf"
Sono stringhe di gomma quelle? Dove si possono comprare?
Io pensavo di usare degli O-ring tra vite e cestello, ma purtroppo questo tocca l'hd e non serve a niente...
Ciao.
sono appena tornato dalla dorgheria :D
quelle stringhe sono elastici tondi, ci sono di vari diametri e colori e da me costano 50 cent al metro. Ne ho presi 5mt del diametro + grande che c'era, che dovrebbe poi essere ad occhio quello in figura :)
dosaggio
30-06-2003, 19:08
infatti gli o-ring non servono a nulla se usi le viti.
Puoi invece procurarti dei grandi Oring da usare come elastico di sospensione.
@kann
Per disaccoppiare tutto il cestello dovresti montare normalmente i dischi nel cestello....e poi,per es,disaccoppiarlo poggiandolo interamente su di una superficie elastica. Generalmente non da ottimi risultati,ma non ho mai provato.Il top sarebbe disaccoppiarlo per sospensione.
In effetti il disaccoppiamento dei singoli dischi si fa negli slot da 5,1/4'' di sopra. Farlo nel cestello in basso del lianli è un pò uno spreco....ma dipende dalle tue esigenze. Forse fai prima a smontare il cestello e ricostruirne uno ad hoc con bacchette di alluminio opportunamente forate.
CIao.
Domanda... :D
ma perchè fare ste schifezze su un lian li bello come il sole e che ha un ottimo sitema estraibile per gli hard disk e altrettanto per la ventilazione dei medesimi?
io ho 3 hard disk da 7200 giri fissati con 6 viti ciascuno al cestello del lian li e non vibrano per niente.
Originally posted by "giavial"
Domanda... :D
ma perchè fare ste schifezze su un lian li bello come il sole e che ha un ottimo sitema estraibile per gli hard disk e altrettanto per la ventilazione dei medesimi?
io ho 3 hard disk da 7200 giri fissati con 6 viti ciascuno al cestello del lian li e non vibrano per niente.
1) sono 4 fori in croce, non schifezze
2) quando la tua unica fonte di rumore diventa l'hd, fai di tutto per renderlo il + silenzioso possibile
3) forse non senti le vibrazioni perchè sono coperte da altri rumori
4) a questi livelli di passione/malattia non mi sembra il caso usare frasi del tipo "ma perchè fate", "ma perchè comprate", "ma che ve ne fate"... altrimenti ogni post ne sarebbe pieno ;)
poi il mio lian-li fuori rimane sempre bello come il sole, gli ho anche comprato le mascherine nuove per nascondere cdrom, master e floppy :D
Allora non disturbo il silenzio dei...pazienti :D :D :D
silenziare l'ha con i tool appositi risulta difficile?
Originally posted by "checo"
ti riferisci all'hard disk? vibra comunque se è agganciato direttamente al case
Originally posted by "checo"
i tool software appositi (se ti riferisci ai programmi sviluppati dalle rispettive case per mandare gli HD in modalita' silent) riducono le prestazioni degli HD.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.