PDA

View Full Version : Conviene stamparsi le foto a casa?

Hazon
30-06-2003, 09:55
Sento molti pareri discordanti su questa questione, voi cosa ne pensate?

Dani1
30-06-2003, 13:49
Io mi sono fatto questa opinione: In termini economici non è conveniente stamparsi un rullino di foto a casa, forse potrebbe esserlo a patto di ricaricare gli inchiostri, ma non ho mai fatto il calcolo e si dovrebbe considerare il prezzo della carta.

Ritengo però che quando stampi la foto fosse una al mese o più, spesso non è la trasposizione su carta di ciò che hai realizzato con la macchina fotografica.
Credo che ci sisa una fase detta di fotoritocco, che permette a ciascuno di noi di creare delle vere e proprie opere personali. Quindi avendo un po' di tempo a disposizione, e un certo estro oltre che dedizione, puoi apportare notevoi migliorie, ma anche "storpiare completamente le immagini".
Qui la convenienza è in termini di personalizzazione.
Io personalmente non riesco ad apprezzare la differenza di risoluzione tra ciò che produce la mia stampante e un prodotto di studio fotografico "standard", ma per lavori particolari la qualità di uno studio professionale, non ha nulla a che vedere con ciò che puoi ottenere in casa.
ciao!!

cristianox
30-06-2003, 16:17
che stampante hai scusa? e che carta usi?

cristianox
30-06-2003, 16:36
tornando ad Hazon
secondo me ti conviene solo se hai una buona stampante (e ricaricando)
io ne stampo alcune, il vantaggio maggiore forse è che non compri il rullino, non lo fai sviluppare e quando le stampi scegli tu quello che vuoi, non stampi tutto il rullino!
ed in più se vuoi puoi fare modifiche alle foto

Dani1
30-06-2003, 17:06
Ho una canon BJC 8200 Photo e come carta uso rarissimamente la Epson fotografica.

toshisdr5002a
30-06-2003, 17:14
anche secondo me partendo dalle foto direttamente in digitale (e non scannerizzate...), si risparmia il rullino e lo sviluppo.
poi però non è che si possono comunque stampare tutte, ma solo le 2 o 3 bellissime magari dopo qualche ritocco.
per le altre carine io preferisco infilarle in un vcd o svcd o dvd, in un bel slideshow con sottofondo musicale leggibile dal dvd della tv.
utilissima poi la possibilità di stamparsi la foto x i documenti... te ne scatti quante ne vuoi fino a che non viene quella bella che stampi e sul documento fai un figurone!! :D :D

cristianox
30-06-2003, 17:30
curiosità la 8200 photo è più buona (per le stampe fotografiche) della 850i?

Hazon
30-06-2003, 18:50
A quanto dite il problema base e' il prezzo degli inchiostri e la inferiore qualita' delle immagini giusto? Io stampando con la mia epson stylus color 760 non vedo poi tutta questa "ENORME" differenza di qualita, magari non ho l'occhio del fotografo professionista ma a me van bene come vengono.

Dani1
30-06-2003, 20:59
Ed infatti è proprio quello che ho detto all'inizio.
Neppure io vedo la differenza, ma so anche che esistono stampe non più grandi di un'A4 che si pagano diverse decine di € presso uno studio fotografico professionale. Non mi sembra corretto paragonare il prodotto che ottengo con la mia stampante a lavori simili. Pertanto tutto dipende dal servizio che uno esige.
Gli ultimi sviluppi che avevo fatto , ovvero prima che entrasse in vigore l'€, un rullino da 24 foto si pagava sulle 10000£., non so ora se anch'esso abbia avuto la traduzione in 10€ o più.
Comunque se te non ti accorgi della differenza significa che ciò che l'aparecchiatura ti fornisce soddisfa le tue esigenze.