PDA

View Full Version : GigaByte, Bios & PERFORMANCE della 7N400 ho Superato i

Hurk_Killer_Xp
29-06-2003, 23:06
ho alcune informazioni da dare e sicuramente da ricevere....

Dopo circa 2 settimane di cambi di hardisk, formatazioni tipo 5 volte al giorno e cambio di vari sistemi orerativi ( server 2003 , Xp, Win 2000)

Sono arrivato alla conclusione e alla performance accettabile... per il momento.

Sistema Operativo Xp
Hardisk Westen Didital Enterprise SATA 10.000 Giri 36 GB.
due Partizioni prima da 15 Gb seconda da 21 Gb

(si puo fare anche con altri tipi di Hardisk)

Sistena Operativo installato nella seconda partizione ( in NTFS )
prima partizione lasciata vuata.

Ram 2 x 256 Twin Mos 3700 ( domani aggiungero la terza) installate sulla prima slot e sulla terza.

Driver nforge 2.41 Inglese
Driver Audio nForge 2.41 Italiano

Bios N9

CONCLUDO.

con questo tipo di installazione ho annullato la rumorosità dell'ardisk praticamente del 95%
le prestazioni sono Aumentate del 50%
la performance e assoluta

se le vostre ram ve lo permettono settatele a 233 x 9,5 con barton 2500

ma con le TwinMos sono arrivato a 243 x 9 (stabile)

Ho Notato che il bios di queste Gigabyte non vanno molto bene e danno problemi per resettare lo stesso, quando si blocca e non vuole ripartire bisogna togliere la batteria e attendere alcuni minuti...
se qualcuno sa come resettare in maniera pratica (tipo come asus)
opure avete altre informazioni su come migliorare il tutto saro lieto di provarle... Ciao .

Hurk....

Ramon77
30-06-2003, 10:19
Originally posted by "Hurk_Killer_Xp"

se qualcuno sa come resettare in maniera pratica (tipo come asus)
opure avete altre informazioni su come migliorare il tutto saro lieto di provarle... Ciao .
Hurk....

Ooohhh...finalmente uno che ha le ram per far andare un po' qeusto gioiello di scheda madre!!!! :D:D:D
Per il problema che ho quotato, ti dico che basta tener premuto il tasto "INS"(ert) quando accendi il pc: il sistema farà il post al FSB ed al moltiplicatore di default della tua CPU. Io ho un 1800+ con modifica L12 ed infatti il sistema fa il post @ 166Mhz e 1916MHz (166x11.5).
Tutto kiaro?

Ciao!

P.S. : nn è che posti qualche screenshot di CPUZ/Easytune4/Sandra così...ehm...mi faccio del male? :D

Hurk_Killer_Xp
30-06-2003, 13:13
Eccomi... questo del tasto ins lo conoscevo ma quando non parte npn parte neanche premendo il tasto ins perche il bios ha qualche problema, bisogna attendere la revisione successiva.
ma questo succede soltanto con overclok estremi.
mi sono informato con email al sito gigabyte mi hanno detto che loro consigliano per queste schede madri le ram corsar.

ti mando qualche test, ma sulle prestazioni non sono attendibili perche non riconoscono in modo performance l'hardisk Westen Digital da 10.000 giri.

Ciao, a presto Hurk.........

Hurk_Killer_Xp
30-06-2003, 13:18
ecco i test

Hurk_Killer_Xp
30-06-2003, 13:18
secondo test

Hurk_Killer_Xp
30-06-2003, 13:40
altro

Ramon77
30-06-2003, 15:43
Originally posted by "Hurk_Killer_Xp"

Eccomi... questo del tasto ins lo conoscevo ma quando non parte npn parte neanche premendo il tasto ins perche il bios ha qualche problema, bisogna attendere la revisione successiva.
ma questo succede soltanto con overclok estremi.
mi sono informato con email al sito gigabyte mi hanno detto che loro consigliano per queste schede madri le ram corsar.

ti mando qualche test, ma sulle prestazioni non sono attendibili perche non riconoscono in modo performance l'hardisk Westen Digital da 10.000 giri.

Ciao, a presto Hurk.........

Io utilizzo al momento il bios F9 ed il tasto INS mi funzia egregiamente: quando ne ho bisogno, durante gli smanettamenti più estremi, nn lo tengo pigiato in modo fisso ma subito dopo aver acceso il pc lascio il tasto e lo premo ad intermittenza, in modo da evitare che tenenndolo pemuto in modo fisso nn venga rilevato.

Con quali timings hai ottenuto quei valori del FSB (basta anche uno screenshot della quarta "pagina", quella col tab "Memory", di Cpu-Z) ?
Sei in dual channel o le twinmos cha hai sono un solo banco da 512Mb?
Hai provato a salire ancora di più con il bus (per trovare il limite della motherboard!) mandando in asincrono la ram a valori più bassi, per esempio FSB a 250Mhz e ram all'83%, cioè 207Mhz?