View Full Version : Progetto x impianto a liquido
{SaKuRaGi}
29-06-2003, 20:19
Ho progettato così... dite che va bene oppure è da migliorare/modificare? Tnx!!
andretta
29-06-2003, 20:25
Economico insomma.... ma quanto scalda stà GPU?
guarda... di rad ne basta 1 solo :)
Stigmata
29-06-2003, 22:16
ha ragione gord0n, di rad ne basta uno, ma se ne metti due tanto meglio! certo che così vai a spendere un botto... a 'sto punto perchè non mettere una Y all'uscita del ramo gpu-chipset e mettere 3 rad, uno per ogni wb? sarebbe il top... ;)
{SaKuRaGi}
29-06-2003, 23:03
beh si... forse avete ragione :) un pò troppo dispendioso... ma può bastare una pompa (ovviamente a questo punto una 1300lt/h) a raffreddarmi un 1700+ con vcore a 2V sopra i 2200 mhz, un northbridge nforce2 e una gpu radeon 9700pro anch'essa overclockata? Fatemi sapere :) cmq in ogni caso il progetto va corretto con un solo radiatore..
Originally posted by "{SaKuRaGi}"
beh si... forse avete ragione :) un pò troppo dispendioso... ma può bastare una pompa (ovviamente a questo punto una 1300lt/h) a raffreddarmi un 1700+ con vcore a 2V sopra i 2200 mhz, un northbridge nforce2 e una gpu radeon 9700pro anch'essa overclockata? Fatemi sapere :) cmq in ogni caso il progetto va corretto con un solo radiatore..
Guarda, ho visto fare miracoli :) con una Sicce dal 1300lt/h e un Black Ice. Ti conviene fare, a quel punto:
/ Ice Pro - WBCPU \
Vaschetta(pompa)- [ritorni in vasca separati]
\ WBGPU - WBNV /
Stigmata
30-06-2003, 06:57
così va meglio... io però lo farei lievemente diverso:
pompa - Y
ramo1: cpu - vasca
ramo2: chipset - gpu - rad - vasca
rientri separati.
insomma darei più acqua alla cpu dedicandole un ramo intero... poi c'è gente che fa il mio stesso ragionamento ma dando un ramo solo al rad. c'è solo da provare e vedere con che config ti trovi meglio...
ciao!
Bhè, sì... dipende soprattutto dalle portate dei "nodi". Che WB ci metti?
Denton84
30-06-2003, 08:42
ti conviene cercarti un 1700+ più fortunello però :eek:
perchè farti quel popò di impainto se non hai una cpu che tira...... :D
la pompapiù potente fa più pressione ma non serve che sposti tantissima acqua per avere prestazioni migliori.....una 1300 per me va benissimo.
rimango anche io dell'idea di due rami separati cmq, con uno sulla cpu, questo idealmente.....cmq anche una sola pompa e trutto collegato vai alla grande.......ma ripeto i 2volt per 2200 mhz o poco più sono tanti.......il mio li fa con 1,6volt....dovresti vedere se trovi qualcosina di meglio.....o anche un barton.....perchè tutto quel popò di roba lo raffreddi ad aria tranquillamente con grandi risultati cmq (io almeno raffreddo ad aria le stesse cose)
Stigmata
30-06-2003, 09:00
è vero, ma vuoi mettere il silenzio? ;)
e poi è sempre una soddisfazione montare l'impianto, ottimizzarlo, cedere le temp che scendono... imho non c'è paragone, e non solo per le prestazioni
{SaKuRaGi}
30-06-2003, 09:12
ma infatti a 2200 mhz sto a 1.81-1.82 V... è solo che poi col liquido voglio provare voltaggi più alti.. ecco xkè ho detto 2 V :D.. cmq appena ho qualche soldo inizio a fare qualche prova :D
{SaKuRaGi}
30-06-2003, 11:53
Sto facendo due conti... innanzitutto per ovvie ragioni economiche ora mi accontento di raffreddare solo la cpu :D e avevo pensato a questo impianto.. (questo è quello che prenderei da pctuner)
Black Ice Pro 58.00EUR
Ybris 1.6 HFE 45.00EUR
Staffa S3 Laser 12.00EUR
Sicce Idra 1300 26.90EUR
Neoprene a celle chiuse 150x150x5 1.50EUR
Raccordo a Y 7.00EUR
5mt Tubo Cristal 5.00EUR
Sub-Totale: 155.40EUR IVA COMPRESA
per questo tipo di schema:
VASCA CON RACCORDO A Y
- RAMO 1: WATERBLOCK + Rientro in tanica
- RAMO 2: RADIATORE + Rientro in tanica
Inoltre, avrei un paio di domandine da fare..
1) Da Lunasio ho visto che hanno anche il tubo al silicone... meglio o peggio del crystal? vantaggi e svantaggi?
2) Mi basterà questo "Neoprene a celle chiuse 150x150x5" per coibentare il socket? devo prenderlo più spesso (1cm) ??
3) Ho anche sentito parlare di fascette metalliche per serrare i tubi... io dovrei averle di plastica, quelle bianche... sono indispensabili? se si, vanno bene pure di plastica o bisogna trovarle di ferro? Tnx :D
{SaKuRaGi}
30-06-2003, 11:59
che ne dite, insomma? spendo troppo? cambiereste qualche componente? aggiungereste qualcosa? grazie x l'aiuto :*
Stigmata
30-06-2003, 12:02
1) Da Lunasio ho visto che hanno anche il tubo al silicone... meglio o peggio del crystal? vantaggi e svantaggi?
2) Mi basterà questo "Neoprene a celle chiuse 150x150x5" per coibentare il socket? devo prenderlo più spesso (1cm) ??
3) Ho anche sentito parlare di fascette metalliche per serrare i tubi... io dovrei averle di plastica, quelle bianche... sono indispensabili? se si, vanno bene pure di plastica o bisogna trovarle di ferro? Tnx :D
1) io al'inizio usavo il silicone, ma i tubi si opacizzano abb. in fretta, mentre con il crystal no... d'altra parte il silicone mi pare sia lievemente più morbido dell'altro.
2) non ti serve coibentare, a meno che tu usi le peltier (o il t-rex) o acqua a bassissima temperatura.
3) usa le fascette "normali" non quelle metalliche perchè con queste ultime rischi di tagliare i tubi se stringi troppo. c'è addirittura gente che non usa le fascette, ma credo sia meglio usarle, almeno per precauzione
ciao!
BaRtUc0076
30-06-2003, 12:26
Black Ice Pro 58.00EUR
Ybris 1.6 HFE 45.00EUR
Staffa S3 Laser 12.00EUR
Sicce Idra 1300 26.90EUR
Neoprene a celle chiuse 150x150x5 1.50EUR
Raccordo a Y 7.00EUR
5mt Tubo Cristal 5.00EUR
Sub-Totale: 155.40EUR IVA COMPRESA
per questo tipo di schema:
VASCA CON RACCORDO A Y
Manca la vasca!
Stigmata
30-06-2003, 12:28
VASCA CON RACCORDO A Y
questa cos'è?
1) Meglio il crystal :)
2) Non ti serve coibentare... non credo che avrai temperature tanto basse da fare condensa
3) Fascetta tutti i raccordi, mi raccomando; ci vuole più tempo a montare, ma quando la goccia scappa è troppo tardi. Consigliano quelle di plastica ;)
Visto però che prende in Ice Pro, ti conviene chiedere sul forum di PCT: a qualcuno hanno fatto mettere il radiatore in serie sul WB, senza Y - sembra che la portata dell'Ice sia talmente alta che rischia di rubare acqua al WB!
BaRtUc0076
30-06-2003, 12:36
Manca la vasca nella "lista della spesa", a meno che non usi una tanica con dei raccordi comprati a parte.
{SaKuRaGi}
30-06-2003, 13:17
capisco... quindi ho deciso per il tubo crystal e le fascette in plastica... niente coibentazione. Per vedere dove è meglio il radiatore basterà provare... e per la vasca mi piaceva la GIO.MA ma è solo con sicce nova 800lt/h... esistono altre vaschette buone, magari trasparenti (amo il modding) con sicce 1300 lt integrata, oppure con pompa da integrare?
si la aquaris di pctuner, in plastica azzurra trasparente con dentro la idra 1300 :)
Stigmata
30-06-2003, 14:08
c'è anche senza pompa, è davvero splendida ma imho costa uno sproposito! :(
Denton84
30-06-2003, 15:02
Originally posted by "Stigmata"
è vero, ma vuoi mettere il silenzio? ;)
e poi è sempre una soddisfazione montare l'impianto, ottimizzarlo, cedere le temp che scendono... imho non c'è paragone, e non solo per le prestazioni
allora.....ionannzitutto quanto vieni su a trovarmi? :D
a fine estate cercherò di aver preparato il mio sistema......e così dai un occhio come si può fare molto di quello che dici anche con l'aria ;)
poi l'acqua arriverà anche a me o forse la salterò a piè pari......dipende da cosa farò a settembre :)
aventrax
30-06-2003, 15:38
Fatevele le cose, perdio non comprate sempre.... Il tubo crystal lo prendi da qualsiasi brico o negozio di giardinaggio non serve ordinarlo dall'altro capo del mondo, le vaschette si costruiscono ....
amate il modding?
o amate il compring?
{SaKuRaGi}
30-06-2003, 17:26
pensandoci bene la vaschetta si potrebbe fare anche di vetro o di plexiglass sigillando il tutto con del silicone.. che dite?
Originally posted by "gord0n"
si la aquaris di pctuner, in plastica azzurra trasparente con dentro la idra 1300 :)
...moddabilissima con led blu e silicone... ;)
1) io al'inizio usavo il silicone, ma i tubi si opacizzano abb. in fretta, mentre con il crystal no... d'altra parte il silicone mi pare sia lievemente più morbido dell'altro.
più che lievemente direi "molto"! ;)
p.s. Vedo che non ce l'hai fatta a battere la soglia dei 2500.... :eek: (200*12.5)....sali di bus... ;)
Stigmata
30-06-2003, 18:22
Originally posted by "Denton84"
allora.....ionannzitutto quanto vieni su a trovarmi? :D
a fine estate cercherò di aver preparato il mio sistema......e così dai un occhio come si può fare molto di quello che dici anche con l'aria ;)
poi l'acqua arriverà anche a me o forse la salterò a piè pari......dipende da cosa farò a settembre :)
sciao bélo, vengo presto non ti preoccupare! a metà luglio ho una settimanina di ferie e scatta l'operazione "grappino al borgo", vuoi partecipare? http://forum.hwupgrade.it/faccine/17.gif :D
a presto! ;)
Stigmata
30-06-2003, 18:23
Originally posted by "riki82"
più che lievemente direi "molto"! ;)
p.s. Vedo che non ce l'hai fatta a battere la soglia dei 2500.... :eek: (200*12.5)....sali di bus... ;)
eh, era un eufemismo visto che i crystal maledetti del brico mi hanno spaccato uno slot agp http://forum.hwupgrade.it/faccine/11.gif
cmq hai pvt!
Denton84
30-06-2003, 19:11
sciao bélo, vengo presto non ti preoccupare! a metà luglio ho una settimanina di ferie e scatta l'operazione "grappino al borgo", vuoi partecipare? http://forum.hwupgrade.it/faccine/17.gif :D
a presto! ;)
l'alcolhol non lo rifiuto mai :D
sto moderato ma un bicchierino è tutta salute no? e poi rimaniamo in tema di liquido........adesso chiudo l'ot però quando vieni su fammi un fischio ok?... :)
Stigmata
30-06-2003, 19:14
Originally posted by "Denton84"
l'alcolhol non lo rifiuto mai :D
sto moderato ma un bicchierino è tutta salute no? e poi rimaniamo in tema di liquido........adesso chiudo l'ot però quando vieni su fammi un fischio ok?... :)
contaci!
ciao!
[/OT]
Gia che siamo in tema.. ma i tubi in silicone si opacizzano? Perché io avevo i cristal e si è formata una patina bianca dopo un po'... adesso con i tubi al silicone (ferramenta) sembra di no.
Per la pompa... io ho sostituito una pompa da 1000 Lt/h con una a 12V della Ehim che ha solo 300 Lt/h. In più ricollegato anche il wb per il chipset. Le temperature sono rimaste praticamente invariate.
Stigmata
01-07-2003, 08:39
Originally posted by "MaxP4"
Per la pompa... io ho sostituito una pompa da 1000 Lt/h con una a 12V della Ehim che ha solo 300 Lt/h. In più ricollegato anche il wb per il chipset. Le temperature sono rimaste praticamente invariate.
:eek: quanta roba hai attaccata a quella pompa?
:eek: quanta roba hai attaccata a quella pompa?
WB cpu, WB chipset, radiatore ice pro, vaschetta integrata con la pompa.
E la cosa bella è che va da benissimo.
{SaKuRaGi}
01-07-2003, 11:37
raga.. meglio pctuner ybris, lunasio rs/300 oppure watercube gt3? Dalla comparativa di 1 anno fa sembra che addirittura il gt3 vada meglio degli italiani.. l'avete provato?
Stigmata
01-07-2003, 11:54
il GTCube ce l'ha maxp4, io ho lunaz e mi trovo da dio, altri con ybris non cambierebbero mai... imho italia rulez a prescindere dalla marca, se non altro perchè se hai problemi sai a chi rivolgerti e i tempi sono minori.
ciaociao!
raga.. meglio pctuner ybris, lunasio rs/300 oppure watercube gt3? Dalla comparativa di 1 anno fa sembra che addirittura il gt3 vada meglio degli italiani.. l'avete provato?
Ma la Next cool non è italiana?
Dovrebbe... ma non si capisce bene. Il sito .com è in italiano, ma quello internazionale è un .de ...mha!
Cmq, io ho un YBris e mi trovo perfettamente. Alla fine, l'importante non è pestarsi (come già accaduto) per chi sia il migliore...
Stigmata
01-07-2003, 13:11
Originally posted by "smanet"
Cmq, io ho un YBris e mi trovo perfettamente. Alla fine, l'importante non è pestarsi (come già accaduto) per chi sia il migliore...
anche perchè è praticamente impossibile dirlo... ;)
cmq imho per l'utente finale, cioè noi, uno vale l'altro
ciao!
betaxp86
01-07-2003, 22:35
I due soci che la gestivano (e che penso la gestiscano ancora) sono italiani e la società è italiana :)
..io farei arrivare l'acqua prima alla gpu e poi al chipset....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.