View Full Version : Scelta obiettivi
Ho un amico che vorrebbe comprarsi una canon digital reflex, non ha ancora deciso se d60 usata o d10 nuova, ma sta determinando che ottiche comprare per iniziare. Vorrebbe partire con un obiettivo wide per delle foto paesaggistiche e un tele per foto naturalistiche.
Lo ho indirizzato sul sito B&H di cui si è tanto parlato bene sul forum e insieme abbiamo selezionato i seguenti obiettivi tra cui dovremmo scegliere un wide e un tele. Parto con la lista e vi metto di fianco i prezzi.
Wide:
16-35mm 2.8L 1400$
17-40mm 4L 800$
20-35mm 3.5-4.5L 350$
14mm 2.8L 1800$
Tele
400mm 5.6L 1100$
100-400mm 4.5-5.6 1350$
Altra domanda, il corpo, nel caso lo dovessse acquistare nuovo, conviene comprarlo negli usa insieme alle ottiche, in Europa o in Italia?
Poichè mi aspetto un intervento di Blind :pig: , chiedo:
- Puoi darmi un brevissimo giudizio su ognuna delle ottiche sopra elencate che conosci?
- Ne possiedi qualcuna di queste? Se si, pro e contro?
- Hai qualcosa da vendere? :D
Salut
http://store.yahoo.com/royalcamera/digitalcameras-canon.html
Qui la 10d viene "solo" 1200$ che ne dite?
Blind Guardian
29-06-2003, 11:04
intanto complimenti al tuo amico che non ha scelto quei fetecchioni di Nikon :D
parto dal discorso macchina. quando ho preso la mia, avevo le possibilità:
a) di prenderla a 1499$=(allora) a circa 1400euro (tutto ovviamente più iva e tasse, quindi circa 1750)
b) di prenderla canon italia da Fotocolombo a circa 1750+iva (2100 totali) compresa una seconda batteria
ho scelto la seconda perché nonostante canon mi avesse detto che la garanzia non era un problema, ho preferito andare con i piedi di piombo dato che si trattava del corpo macchina. per le lenti (che se non le tratti male non danno generalmente rogne) invece mi sono rivolto tranquillamente oltreoceano.
lenti:
16-35: è effettivamente un gran pezzo d'ottica, veramente, veramente splendido. certo è che il costo non è indifferente.
17-40: io tra i due zoom consiglio questo al tuo amico, costa poco più della metà del precedente, è sempre di serie L, e quello stop in più del 2.8 nel grandangolo non è così utile come potrebbe essere in un tele. il 16-35 non l'ho mai usato, e chi l'ha usato ne ha parlato molto ma molto bene, certo è che i contro degli zoom superwide ce li ha pure lui.
20-35: mai usato. non ho proprio info :(
14 2.8L: gran pezzo di obiettivo, peccato costi una sassata. le ottiche fisse sono comunque di gran lunga preferibili agli zoom nei grandangoli: hanno distorsioni molto minori! Negli zoom anche di fascia alta invece le distorsioni talvolta sono evidenti
400/5.6 -> no! o fa il 400/4 (ma i costi...mhmh...) o fa il 300/4 (che ho ed è una spada) o se vuole fare lo strafigo fa il 600/4, che però costa se non ricordo male oltre 6000$. Da valutare anche il 300/2.8 (che costicchia pure lui comunque) con un 1,4x. arriveresti ad avere un 420mm f4 con il 90-95% della resa (il calo se si mette il 1,4x è ridottissimo, al contrario è abbastanza elevato con il 2x.
100-400: se solo l'avessero fatto un po' più luminoso sarebbe stato definitivo come zoom-tele. peccato che avere 4.5 a 100mm serva a niente o poco più su un obiettivo di quel livello. non dico un 100-400 2.8, ma almeno 2.8/4 o 4 fisso. sarebbe stato usatissimo secondo me. purtroppo con quelle aperture resta piuttosto limitato.
da vendere ho *forse* solo due lenti:
il 300mm f4 per passare al 2.8
il 24-85 3.5-4.5 (ma il tuo amico proprio disdegna un obiettivo multi purpose?, voglio dire, senza un ottica media si preclude il 70% delel foto, di solito sono proprio queste le ottiche da cui si parte..booh!)
ovviamente tenuti entrambi come figli e senza la minima imperfezione, il secondo con 2 mesi di vita.. :)
http://forum.hwupgrade.it/faccine/38.gif
e poi dicono che gli extraterrestri non esistono :) :D :)
Originally posted by "Blind Guardian"
intanto complimenti al tuo amico che non ha scelto quei fetecchioni di Nikon :D
Intanto i complimenti me li prendo io, visto che il mio amico è un fotografo molto + bravo di me, ma la scelta di tutto quello elencato sopra l'ho fatta io visto che lui e il digitale non ci azzeccano una mazza. :D
Originally posted by "Blind Guardian"
14 2.8L: gran pezzo di obiettivo, peccato costi una sassata. le ottiche fisse sono comunque di gran lunga preferibili agli zoom nei grandangoli: hanno distorsioni molto minori! Negli zoom anche di fascia alta invece le distorsioni talvolta sono evidenti
da vendere ho *forse* solo due lenti:
il 300mm f4 per passare al 2.8
Allora teniamo molto in considerazione le tue osservazioni, e la scelta potrebbe essere:
10d comprata negli usa, la differenza di prezzo con l'italia è davvero esagerata e visto che canon garantisce per la garanzia ;)
14 fisso come wide
300mm fisso come tuo usato. (quanto chiedi?)
le ottiche intermedie le avevo tralasciate perchè una l'ha già sulla eos a pellicola attuale e comunque essendo molto diffuse sono facilmente reperibili come usato anche in zona.
Visto che hai recentemente acquistato in usa potresti farmi capire quanto devo aggiungere ai prezzi di listino per calcolare tasse ss ecc...
per esempio, se io compro 2500 dollari di materiale alla fine quanto mi costa sempre in dollari?
Salut
Anche io sono molto interessato ad approfondire il discorso dell'acquisto oltreoceano....
Vorrei chiedere questo:
se io ho un cugino che vive in usa e faccio acquistare a lui la camera, e la faccio recapitare al suo domicilio; e poi lui (il cugino) mi rifà un bel pacco postale da privato a privato e me lo spedisce in italia magari dichiarando come contenuto del pacco: "macchina fotografica del valore di 100$".. cosa succede?
1) la spedizione avverrà senza problemi pagando le tasse solo sui 100$ dichiarati?
2) I pacchi vengono aperti, controllati ed eventualmente sequestrati?
Insomma pensate che sia una buona idea quella di sfruttare il cugino americano? che d'altra parte è già venuto in vacanza da me varie volte a sbafo....
Grazie e ciao
Io ho comprato da poco il 17-40 f4.
Ottimo, l'ho testato in un viaggio a barcellona e sono molto soddisfatto dell'acquisto.
Non ho mai sentito la necessità di uno stop in più neanche per le foto in metropolitana, mentre con i soldi risparmiati mi sono pagato il viaggio ;)
Blind Guardian
29-06-2003, 13:01
Westy: in quel modo però canon italia NON ti da la garanzia! La macchina può essere acquistata fuori, ma bisogna che sia fatturata a te in italia, se no devi mandarla in assistenza in usa. occhio!
mrG: se spendi 2500$ in obiettivi una volta in italia paghi tra iva e tasse 3100$. ma sei proprio sicuro che il tuo amico voglia solo un 14mm e un 300mm?? non per niente, ma mi pare un po' estrema come scelta..
Per il mio 300f4 non so ancora quanto chiedere (non so ancora se lo vendo!), però essendo stato comprato in italia avrà una quotazione "italiana" non americana ;) Generalmente stanno sui 900-1000 in italia (a parte un fotografo che l'aveva in bacheca dell'usato a 1200 che mi sembrano troppini anche per un esemplare in ottime condizioni!) Con circa 1400-1450$ te lo prendi nuovo in USA da BH... 900 imho è un prezzo decente, 1200 no! In italia non so a quanto stava di listino, io lo pagai al tempo 1700€ circa..
Originally posted by "Blind Guardian"
mrG: se spendi 2500$ in obiettivi una volta in italia paghi tra iva e tasse 3100$. ma sei proprio sicuro che il tuo amico voglia solo un 14mm e un 300mm?? non per niente, ma mi pare un po' estrema come scelta..
Per il mio 300f4 non so ancora quanto chiedere (non so ancora se lo vendo!), però essendo stato comprato in italia avrà una quotazione "italiana" non americana ;) Generalmente stanno sui 900-1000 in italia (a parte un fotografo che l'aveva in bacheca dell'usato a 1200 che mi sembrano troppini anche per un esemplare in ottime condizioni!) Con circa 1400-1450$ te lo prendi nuovo in USA da BH... 900 imho è un prezzo decente, 1200 no! In italia non so a quanto stava di listino, io lo pagai al tempo 1700€ circa..
Blind, ma sei orbo? :D come già scritto sopra questi obiettivi servono solo a completare la sua dotazione di ottiche, su quelle focali dove è un po scoperto, un obiettivo zoom general purpose già lo ha ed eventualmente trovare un'altro buon usato per questa categoria non è troppo difficile.
Per il tuo 300mm se decidi di venderlo fai sapere, certo che non ti garantisco nulla, tutto dipenderà dal prezzo, se non ha vantaggi tra comprare in usa e comprare da te lo prenderà nuovo insieme al corpo e al wide. ;)
Salut
Blind Guardian
29-06-2003, 13:49
ahemm.. ecco..mi ero perso quella parte! :) si, certo, sono il primo io a dirti che conviene prenderlo in usa se già compra il wide ;)
cmq se decidi di vendere fai un fischio che vediamo come evolve la cosa nel frattempo ;)
Originally posted by "Blind Guardian"
il 300mm f4 per passare al 2.8
:eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek:
ho visto solo ora il prezzo del del 300f2.8, sono ancora sotto shock, porca p......a ti sei preso un tele da 4000euro :eek:
Già arrivato? appena puoi postami una foto che mi permetta di apprezzare le doti di codesto gioiello :)
Blind Guardian
29-06-2003, 23:35
no calmo, ho detto che lo prendo se decido di farlo (e in quel caso venderei il 300/4) non ho detto che l'ho già preso! ;)
prima di spendere 4testoni in un pezzo di latta e vetro permetti che ci penso bene ;)
..se vuoi vedere (pessimamente, la Sony aveva il microobiettivo con una ditata sopra grande tutto l'obiettivo :( ) il 300/4... fresco fresco di ieri...
http://www.nico13.com/concerti/SDH2003/cam.jpg
L'avevo vista, immaginavo che quella foto l'avessi fatta con la microsony, e mi chiedevo cosa fosse la nebbia tra te e il cannone
Blind Guardian
30-06-2003, 10:36
era una maledetta ditata di cui mi sono accorto solo alla sera, non so chi sia stato (un saccio di gente me la maneggia, con la storia che è piccola e luccicosa e che nessuno sulle prime crede sia una macchina fotografica), ma cazzo, bisogna essere rincoglioniti a toccare *proprio* l'obiettivo che è grande come un coriandolo, e soprattutto a non accorgersene... mah...vabbè!
Blind Guardian
30-06-2003, 11:12
http://photos.photosig.com/photos/87/37/953787-5f93671468c2be89.jpg
(se non si vede: http://www.photosig.com/go/photos/view;jsessionid=26301997231056966764830?id=953787 )
splendida fatta col 100-400 L IS!
Tutti questi obiettivi costano una cifra!!!
Capisco che la qualità si debba pagare....
Cmq io sarei interessato al grande salto alla SRL ma senza svenarmi....
Quindi per avere un compromesso soddisfacente qualità prezzo, comprerei negli usa una canon 10D + un buon obiettivo abbastanza polivalente ed economico.
La scelta mi si è ristretta su questi 2:
*** Canon EF 24-85mm f/3.5-4.5
*** Canon EF 28-135mm f/3.5-5.6 USM IS
cosa ne pensate?
quale mi consigliate?
Blind Guardian
30-06-2003, 13:33
ovviamente ti consiglio il primo, che a breve venderò usato (tenuto come un figlio e con 2 mesi di vita) :p
ciao!
Originally posted by "Blind Guardian"
ovviamente ti consiglio il primo, che a breve venderò usato (tenuto come un figlio e con 2 mesi di vita) :p
ciao!
ecco. Mò mi hai fatto venire la voglia del 100-400 :muro:
Blind Guardian
30-06-2003, 14:10
Originally posted by "payne"
ecco. Mò mi hai fatto venire la voglia del 100-400 :muro:
ihihhii... tu non hai idea dei big_$ che spendo per le voglie che mi fanno venire amici/conoscenti ecc ecc...cazzo, potrò pure vendicarmi pure io su altri di tanto in tanto, no? :D
eheheh, scusate ma non resisto, anche se non centra un cavolo, soggetto a parte, vi posto questa mia foto lo stesso. :D
Olympus C-2500L, una gloriosa macchina d'altri tempi :sofico:
il 100-400 me lo aveva consigliato pure Colombo l'altro gg ... ne parlava veramente bene ;)
purtroppo avevo già aquistato la 5700 altrimenti mi avrebbe proposto la D100 con il suddetto obbiettivo per i tele
si ma l'obiettivo con cui è stato fatto il primo gabbiano è un canon ;)
Originally posted by "Blind Guardian"
ovviamente ti consiglio il primo, che a breve venderò usato (tenuto come un figlio e con 2 mesi di vita) :p
ciao!
quanto vuoi per il 24-85?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.