PDA

View Full Version : P4PE brucia alimentatori inspiegabilmente


swarzy85
29-06-2003, 11:01
Ragazzi di solito i problemi in un modo o nell'altro me li risolvo da solo ma....ora non so davvero che fare e che pensare.
Io avevo come mobo una asus P4PE che ho sempre esaltato per prestazioni e stabilità. Infatti non avrei mai voluto passare ad AMD ma....la P4PE non permette di attivare il bus a 800Mhz se si hanno due banchi di ram.
Detto questo passo al problema. A gennaio ho venduto la mia ti4600 e non ho quindi usato la mobo, finchè non ho trovato una tnt2 m64 che mi consentisse di accendere il pc. Verso fine marzo, ho comprato una tnt2 e ho riacceso il pc e tutto funzionava a meraviglia. Senonchè a Pasqua ho venduto ram e CPU e quindi nuovamente la mobo non ha funzionato per un pò di mesi, precisamente fino a ieri, quando ho venduto la mobo ad un amico, su un pc nuovo. Premetto che l'alimentatore è da 300W (nuovo). Installato il Windows, il mio amico porta il pc a casa e dopo 3 ore mi chiama e mi dice che il pc si è spento da solo e provando a riaccenderlo, accenna ad accendersi e poi si spegne subitissimo. Allora viene cambiato l'ali (in garanzia naturalmente) e il pc funziona di nuovo per bene. Il mio amico riporta il pc a casa e....mi chiama dopo un'ora e sento dall'altra parte della cornetta un suono mostruoso, simile ad una sirena. Praticamente il pc arriva regolarmente a Win ma...da quando viene acceso si sente sto casino e....al boot esce una scritta con in mezzo "hardware monitor" che invita ad entrare nel bios premendo CANC.
Quindi il pc viene riportato nel neogzio dal quale è stato acquistato e....si scopre che molto probabilemnte è la mobo che brucia gli alimentatori dopo qualche ora. Previdente gli avevo fatto installare PcProbe e...nei valori dell'ali, quello da 3.3V era completamente sfasato (2.8 mhmmm).
A sto punto mi chiedo come possa esseri rotta la mobo se non ha preso botte e se comunque nel mio pc aveva funzionato regolarmente.
Poi....secondo voi è la mobo rotta, vero? per me non ci sono più alternative (inizialmente avevo pensato ad un ali difettoso). Cosa può essere e perchè? può aver influito il fatto che la mobo è stata spenta per tanto tempo? (avrà funzionato in tutto, si e no 20 ore)

Blade^R
29-06-2003, 11:27
si puo sapere l'alimentatore che marca era ?


mio cugino ne ha bruciati due su una gigabyte col chip sis ma erano gli alimentatori di cacca appena ne ha trovato uno mezzo decente ha retto.

swarzy85
29-06-2003, 11:34
sei la seconda persona che mi dice così. Non so di che marca fossero, so solo che erano ali abbinati ad un case Mercedes. Poi non mi spiego come mai al boot sia uscita quella scritta

CharlieManson
29-06-2003, 11:50
la mercedes fa gli alimentatori??? :sofico: :sofico:

comunque prova a prendere un alimentatore di marca anche sui 350W

ti do qualche spunto..... Antec Enermax ThermalTake Chieftec etc etc

Blade^R
29-06-2003, 12:08
case mercedes forse intendeva un case che costa..... certo se anche la vera mercedes bruciasse l'alimentatore (motore) nelle sue monoposto oggi stravinciamo :D

swarzy85
29-06-2003, 12:36
guardate che è un comunissimo case Mercedes che si vende pure su CHL se non erro ;)
cmq non spendo una lira per l'ali, perchè quella mobo sul mio ali 300W girava a meraviglia. Non è normale che si brucino gli alimentatori.

Frost87
29-06-2003, 14:51
:muro: :cry: :muro:
Bhè swarzy hai perfettamenteragione.

ho passato il tuo stesso guaio. P4PE dopo due settimane di funzinamento mi incimincia a causare problemi. Sno nel windows xp e all'improviso incomincia a suonare il pcprobe. lo apro e scopro ve le ventole nn girano e i voltaggi sono tutti a 0 gtranne quella della cpu 1.2v (1.5 normale). allora spengo subito il computer. lo riaccendo dopo averlo controlllato anche dentro e sembra andare tutto bene ma dopo 2 ore circa si spegne all'improvviso e nn si accende più con il fatto strano che la luce verde dell'agp della scheda si accende.lo porto ad aggiustare (garanzia) e mi dicono che l'ali è partito e ha fatto partire anche la mia bella ram samsung perfotuna anch'essa in garanzia. Il gestore che è un mio amico mi dice che questo problema si è verificato solo su 3 o 4 moddelli che ha venduto su 100. l'unica cosa da fare è comprare un ali abbastanza costoso. bhè lo faccio e dopo tre mesi n succede nulla ma cmq i voltaggi nn sono precisi quello di 12v è 11.8v e quello da 5v è 4.8v. adesso comprerò un bel gruppo di continuità sperando di risolvere il problema dei voltaggo. ti faro sapere. ciao :sofico: :sofico: :sofico: :sofico: :sofico:

swarzy85
30-06-2003, 12:19
:rolleyes:
thx per il post. ;) Non mi aspettavo che fosse un problema comune :muro:
scusate ma se la mobo è saltata per colpa di uno sbalzodi corrente...alla Asus non la cambiano in garanzia?

Amiga_User
30-06-2003, 12:35
il mio problema credo sia simile ma non so a cosa sia dovuto...
dopo una settimana di utilizzo di una p4p800 e un p4/2400 e dopo qualche strano blocco di windows e spegnimento del pc, sabato vado per accendere e non parte + nulla nè la ventola nè niente (solo i led si accendono per una frazione di secondo)...

all'inizio credevo che l'ali fosse partito ma l'ho messo su sul vecchio xp 1600 e va... in + la lucina verde della mobo si accende (quella interna)

possibile che sia la ram?

dovrei fare delle prove incrociate ma al momento non ne ho la possibilità...ARGH!

http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?t=477664