PDA

View Full Version : Leggete tutti, grazie. Proposta per i MOD!


squall_seed
29-06-2003, 11:00
Ciao ragazzi è parecchio che non ci si vede... :D

Sentite facevo un giro sul forum (che ormai non leggo quasi più :( ) e mi è venuta un idea.
Ho notato che come 2 e 1 anno fa in questa sezione si fanno domande molto ricorrenti su una questione che interessa un po tutti gli appassionati di HW e masterizzazione (QUAL'E' IL MIGLIOR MASTERIZZATORE/LETTORE CD o QUAL'E' IL MIGLIOR LETTORE/MASTERIZZATORE DVD???)

Infatti ad esempio io torno qui ogni tanto per tenermi aggiornato sulle ultime novità e sviluppi di queste stupende periferiche croce e delizia di amanti del masterizzazione giochi, estrazione audio, dvix-DVD, ecc.

Ed ogni volta trovo parecchie discussioni dispersive, vaghe e controverse in merito senza contare che questo tipo di topic (QUAL'E' IL MIGLIOR MASTERIZZATORE/LETTORE CD o QUAL'E' IL MIGLIOR LETTORE/MASTERIZZATORE DVD???) puntualmente si ripresenta.

Allora ho pensato di fare questa proposta che penso sia vantaggiosa per tutti utenti e non: Perchè non mettiamo un TOPIC in evidenza dove si discuta solo dei migliori lettori e master in circolazione? Magari mettendo in evidenza una bella discussione già iniziata oppure creando un nuovo topic il più preciso ed esaustivo possibile dove chi ha l'esperienza o la preparazione per rispondere su queste periferiche risponde a chi ha intenzione di cambiare o rinnovare le sue periferiche ottiche.

E vero che esiste il tasto ricerca ma ripeto ormai la sezione è piena di topic su questo argomento quindi in sostanza mi chiedevo di farme UNO in EVIDENZA fatto bene e senza postare cavolate. Il vantaggio per gli utenti esperti e non mi sembra evidente ossia quello di entrare e trovare li a portata di mano una discussione dove probablmente le sue domande su quale master o lettore acquistare verranno presto soddisfatte. Il vantaggio peril forum in generale e i mod di avere una discussione sempre sotto controllo, di dover evitare di ripetere di aprire topic simili e penso anche un bel risparmio di spazio e un maggior ordine.

Spero che ci sia qualcun'altro utente che appoggi la mia idea e gradirei molto avere un parere in merito da parte dei mod che gestiscono questa sezione.

PS
Ne approfitto per salutare Alessandro Bordin vecchio moderatore di questa sezione e grande amico "virtuale" di cui ormai ho perso le traccie.

Ciao a tutti a presto.

mrmic
29-06-2003, 11:09
Ciao, l'idea sarebbe allettante, ma penso che la quantità di periferiche disponibili e la velocità con cui le case produttrici aggiornano i loro prodotti rischierebbero di creare un topic talmente lungo da risultare illeggibile. Con questo voglio dire che si avrebbe un thread di 50 e più pagine che potrebbe non avere alcuna utilità per chi voglia rimanere aggiornato sulle qualità dell'ultimo cdrw uscito o del bios preferibile per quel particolare dvd-r.
Opinione mia :)

squall_seed
29-06-2003, 11:15
Originally posted by "mrmic"

Ciao, l'idea sarebbe allettante, ma penso che la quantità di periferiche disponibili e la velocità con cui le case produttrici aggiornano i loro prodotti rischierebbero di creare un topic talmente lungo da risultare illeggibile. Con questo voglio dire che si avrebbe un thread di 50 e più pagine che potrebbe non avere alcuna utilità per chi voglia rimanere aggiornato sulle qualità dell'ultimo cdrw uscito o del bios preferibile per quel particolare dvd-r.
Opinione mia :)

Infetti avevo pensato anche io a questo, appunto ho scritto nel post "un topic dove non si scrivano cavolete o si facciano discussioni inutili."

Se ci pensi bene non e che ci sono poi tanti master DVD in giro limitandosi a citare pregi e divetti diciamo di un campione recente in fondo non penso si vada a riempire infinite pagine. I topic si allungano quando le domande si ripetono o si c"chiacchiera a vuoto. E scontato che starebbe ad ognuno di noi far si che ci sia la sinteticità nelle illustrazioni di pregi e difetti o nelle risposte a chi chiede... Comunque la cosa si puo anche studiare a tavolino dando un assetto già impostato alla discussione tipo buttare giù un tot di quisti enumerati e buttare giu le risposte....

Io ho proposto ora se qualcuno a pareri o altre idee brillanti lo dica pure :)

squall_seed
30-06-2003, 00:44
Ok vedo che a nessuno frega nulla... ok


Ma almeno un parere dei moderatori lo avrei gradito..
almeno una risposta per educazione... è vero che la qualità di questo forum è scesa parecchio..

andreamarra
30-06-2003, 01:49
Interessato anch'io ;)

Dai su ragazzi è una buona idea, no?
3d di troppe pagine? Guardate alla voce mother board e ram il topic: NF7-s:PRESA!!!! avrà come minimo due milioni di pagine :p

byz ;)

mrmic
30-06-2003, 02:17
Non è mia intenzione criticare in partenza, anzi, le novità mi piacciono sempre.

Prova a fare un esempio di ciò che vorresti fare. Magari prendi uno dei tuoi drive e ne fai una sorta di recensione. E' così che intendi?

MM
30-06-2003, 13:21
Originally posted by "squall_seed"

Ok vedo che a nessuno frega nulla... ok


Ma almeno un parere dei moderatori lo avrei gradito..
almeno una risposta per educazione... è vero che la qualità di questo forum è scesa parecchio..

Il moderatore è sempre presente e legge tutto, quando non esprime un opinione c'è un motivo (visto che la esprime anche quando non ci sarebbe motivo)... .D :D :D

A parte gli scherzi: stavo aspettando di leggere qualche opinione in più....
La proposta non è male, anzi sarebbe buona, ma solo se gli interventi saranno rigorosamente in tema, avrà una validità
Altrimenti sarà troppo dispersiva perché qualcuno la legga, prima di porre il proprio quesito (a perte che qualcuno lo farebbe ugualmente, perché è più comodo.... ma in questo caso scatterebbero i lucchetti senza ripensamenti)

Le discussioni sui supporti CD e DVD, nate con questo spirito, contengono infinite informazioni ed anche preziose, ma sono enormi e dentro la maggior pare degli interventi sono del tipo: "meglio questo a 1 euro o questo a 80 cent.?", "dove trovo questi?", "che ne pensate di questi master?", "quali supporti migliori per questo master?", e via dicendo....
Non è tanto la lunghezza, che comunque incide nella leggibilità, quanto il fatto che da una notizia interessante ad un'altra a volte ci sono due pagine di "altre cose"...

Vogliamo fare questo esperimento?
Più che contento, niente da dire, ma sono ben conscio dei "rischi" a cui si và incontro

N.B.: ho sempre appoggiato iniziative di questo tipo e l'eventuale insuccesso non mi spaventa ;)

MM
30-06-2003, 13:28
Originally posted by "squall_seed"

... è vero che la qualità di questo forum è scesa parecchio..

Su questo non sono assolutamente d'accordo: da quando mi sono iscritto sono cambiate tante cose, è vero...
In termini di "familiarità" è sicuramente peggiorato, ma allora c'erano poco più che 1000 iscritti, adesso sono 50 volte tanto
E' vero che il numero effettivo dei frequantatori è molto più basso, ma è sempre enorme: non siamo più un paesello di montagna, ma una piccola cittadina... con tutti gli svantaggi ed i disagi che questo comporta in termini di rapporti personali
Tecnicamente parlando il livello non è inferiore, anzi....
Certo, è più caotico e più difficilmente leggibile (dillo a me che un anno fa avevo tutto il tempo di leggermi anche un'altra decina di sezioni ;) ), ma questo svantaggio è anche quello che, statisticamente, ti fà trovare più facilmente la persona in grado di rispondere ;)

Ho detto la mia

dexterxx
30-06-2003, 16:31
Bella proposta...d'accordissimo!: :p (io c'avevo provato...facendo un accenno proposta simile fra le ultime pagine dei dvd scrivibili...sperando in qualcuno che ascoltasse :D )

anzi imho, andrebbe fatta la stessa cosa anche per gli hd (utopia? :) )...ovviamente dividendoli per numero di giri e/o interfaccia (eide / scsi ) ...altrimenti rimane un macello...meglio di ora, ma sempre un macello :p (imho ovvio)
per i burner: cd-rw...e dvd da pc a parte (magari divisi anche qui per interfaccia...anche se ora son pochini, se l'idea va bene ......ricordiamoci che entro poco cresceranno esponenzialmente di numero i burner....per cui si andrebbe proprio contro lo scopo della creazione: avere delle info pulite ordinate non ultra-dispersive...ecc ecc)
suddivisi per bene anche i supporti.....


l'unica cosa credo sia dura far si che rimanga "pulito,sinteticoconcentrato di informazioni ecc" (come si diceva sopra )
per chi lo sa bene....ma per chi non sa nulla...arriva....e patatrac :) :)

cmq vale la pena di provare....


imho una guida su parametri da tenere in considerazione.....su quali e come programmi usare per il controllo degli jittere per controllare qualità di masterizzazione e dei supporti sia per i vari sottostandard di dvd che per i cd-rw.....

proviam a specificare da qualche parte che per i post meglio questi a 0.30 centesimi o questi xx a 10 euro..... di non usare quei 3d...

passando all'organizzazione pratica delle info(secondo me) si potrebbe fare qualcosa tipo (generalizzo in modo da farla andare bene per supporti burner, ed eventualmente hd):

link alle recensioni più complete significative e veritiere

data di messa in commercio
caratteristiche dichiarate dal produttore (o nel caso qualcosa sia "falsato" prendere quelle del sito dove da "quelle buone")

numeri di serie che li contraddistinguono (e se porta differenze: luogo di costruzione)...quindi in testa link alle varie versioni... (quindi ripetere primi due punti)

risultati dei test vari ("nostri" e non dei siti dove possibile)....

in casi di provata incompatibilità .....scriverlo...

e magari in fondo le esperienze personali però sintetiche (senza polemiche dispersioni e quant'altro)

magari...x tagliare la testa al toro ed evitare altri 3d che incasinano la sezione
- ....sotto ogni prodotto indicare gli store online dove è possibile trovarlo nel caso di prodotto non reperibile ovunque (e si taglia la testa al toro)...ovvio che anche questo andrebbe aggiornato....

-...sempre in breve per ogni sottosezione indicare il meglio per un determinato uso e/o fascia di prezzo...

Ovvio che la cosa andrebbe tenuta aggiornata e fatta bene seguendo un minimo di logica altrimenti...siam punto e capo come ora....:)
(anche se a dire il vero pensandoci il sistema del forum: ossia post, non è proprio il massimo per poter aggiornare costantemente ma mantendo una buona organizzazione...)


Che altro dire?? Il mio ce l'ho messo..... e sto pure decidendo per un dvd-multistandrd:p...appena preso...posso cosi partecipare attivamente al "progetto":)

Mistral PaolinuX
30-06-2003, 23:20
Ciao !

Si può fare. Non so quanto tempo avrò a disposizione, ma se potrò, e se vorrete (è ovvio) darò volentieri una mano.

Paolo

squall_seed
01-07-2003, 17:10
Ok MM facciamo cosi visto che la pietra l'ho lanciata io se ti va bene posso iniziare ad occuparmi di questo topic però posso fare una sorta di mini recenzione sui masterizzari cd attuali sui master dvd non sono ferrato. Magare se mi da una mano qualcuno inseriamo anche i DVD+-R/RW. Senti io reparo un quadro di 8-10 master recenti migliori tra qualità, prestazioni e prezzo poi ti posto in privato il tutto tu esamini e mi sai sapere se possiamo avviare questo tipo di iniziativa.

io avevo l'idea magari di creare un post dove sono elencate alcune domande ricorrenti e numerate e poi tanti post successivi che rispondono a quella domanda specifica anche ovviamkente risposta numerata.

Magari tra un set di domande e l'altro (visto che le domande col tempo aumentano) si puo inserire un bel post "apri pista" dove da in breve un sunto delle domande che poi seguiranno con un sunto generale delle debite risposte.

un esempio:

1) si crea un bel post illustrativo- generale sui pregi difetti e costi dei top 10 master o anche dei 7/8 piu polarie usati.

2) Fatta la premessa di puo creare una lista di domande ricorrenti che possono interessare tutti sui modelli esposti nella premessa.

ESEMPIO DI LISTA DOMANDE:

a) quale master e in grado di saltare le protezioni TOT
b) velocità effettiva di masterizzazione e estrazione audio dei vari modelli
c) prezzo medio dei modelli
d) qualita e tipo di scrittura (CAV) (CVL) ecc.
e) per la masterizzazione audio quali modelli sono piu indicati? Perche (in sintesi)
f) per masterizzare giochi protetti quali modelli sono più indicati? Perche? (in sintesi)
g) quali sono i migliori in rapporto qualità prezzo? Pregi e difetti (in sintesi)
h) quali hnno una migliore affidabilita?
i)......

3) si crea un altro post illustrativo - generale sui pregi difetti e costi di periferiche master DVD.

4) Si crea un set di domande relative al campio di master DVD citati (come fatto per i master cd)

5) Magari si continua in questo senso cercando di non divagare o postare domande il topic dovrà essere illustrativo e piu esaustivo possibile, chi si sente di ripondere in modo preciso ad una domanda del set porposto può farlo e quindi la domanda e da condiderarsi esaudita, il prossimo che vuole rispondere si ccupera di quela successiva oppure di una a caso che non abbia ancora risposta. Ovviamente riportando il numero della domanda quando si risponde.

Infine aggiungo che esiste il tasto modifica se uno scrive imprecisioni non serve che posti di nuovo e sufficente modificare il suo post..

Ok ciao spero di esermi spiegato bene su ciò che intendevo....

MM
01-07-2003, 18:48
OK, proviamoci
Se qualcosa non và, vediamo di aggiustare il tiro

recoil
01-07-2003, 21:12
io avevo proposto qualcosa di simile per la sezione video ma anche in quel caso è difficile che si riesca ad organizzarlo bene.
però l'idea è giusta ;)

Mistral PaolinuX
01-07-2003, 21:29
Ciao !

Mi salvo la pagina, e spero per lunedì di potervi proporre qualcosa.

Paolo