PDA

View Full Version : Domanda voltaggio core..

Vegita.ssj
29-06-2003, 09:57
E' possibile abbassare al minimo consentito dalla scheda madre il voltaggio del core della cpu, o c' è un limite sotto al quale è meglio non scendere? ( amd 1600 xp palomino )..
Volevo inoltre chiedere se oltre ad un decremento delle prestazioni c' è anche un decremento delle temperature..
Grazie :o

Bouba_Diop
29-06-2003, 15:38
abbassare il Vcore non comporta per forza una diminuzione delle prestazioni. Il vcore è l'alimentazione della CPU; se non si diminuisce l'FSB o il moltiplicatore, la potenza della CPU rimane invariata.
Certo, puoi diminuirlo; però ci sono un pò di rischi:

1- Se la tensione non è sufficiente, probabilmente quando caricherai la CPU, avrai qualche problema di stabilità.
2- Se la tensione è troppo bassa, la CPU non è in grado di funzionare correttamente, dunque potresti avere qualche problema addirittura all'accensione del tuo pc. A questo punto in alcuni casi si dovrà resettare i settaggi impostati resettando il CMOS tramite l'apposito ponticello.

Il mio consiglio è quello di scendere poco poco, appena il sistema diventa instabile, torna indietro di uno step e rimani li.

ciao

SPhinX
29-06-2003, 15:40
Originally posted by "Bouba_Diop"

Il mio consiglio è quello di scendere poco poco, appena il sistema diventa instabile, torna indietro di uno step e rimani li.

ciao

Esattamente!! ;) trova un voltaggio con cui sei rock solid e poi puoi stare tranquillo!! :)

LuPellox85
29-06-2003, 15:49
in ogni caso undervoltando non rischi danni permanenti :)

Vegita.ssj
29-06-2003, 15:50
Grazie molte ;)

davide3000
02-07-2003, 06:15
Originally posted by "LuPellox85"

in ogni caso undervoltando non rischi danni permanenti :)

Ma certo!!!
Solo overvolltando si possono avere dei rischi.....come nel mio caso!
Da 1.6 volts di base (a 1500 Mhz effettivi) x ottenere una stabilità operativa a 2200 Mhz effettivi, ho dovuto overvoltare a 1.8 volts.....
Cmq mi hanno riferito che al massimo rischio di ridurre la vita della mia CPU (mediamente stimata in 10 anni) del 15/20 % circa!
Quindi, tenendo conto che un processore deve essere cambiato ogni 2/3 anni, questi problemi non sussistono!
Ciauz!
:cool: