PDA

View Full Version : Windows XP multiutente

Plextor
29-06-2003, 09:18
Ciao a tutti.

Il mio windows XP è impostato con 2 utenze (ossia quando si avvia mi chiede se voglio entrare come "Andrea" o come "Luca").

C'è un problema:
Andrea vuole 800x600
Luca vuole 1024x768

Se cambio una risoluzione, automaticamente mi si cambia anche l'altra.

COME FARE?

Roby76
29-06-2003, 11:02
sicuramente questa è un'operazione che deve essere fatta da chi fra Luca e Andrea possiede le autorità di Amministratore del sistema.
Comunque per quello che ricordo della funzione multiutente non devrebbero esserci difficoltà in tal senso anche perchè l'utente "USER" ha solo limitazioni sul tipo e numero di operazioni da compiero sul sistema, ma il proprio desktop lo può modificare quanto vuole.
Tutto questo discorso a meno che la gestione della risoluzione video non sia una di quelle funzioni comuni a tutti gli utenti del medesimo sistema e che quindi porta all'evidente difetto legato al fatto che la risoluzione dell'uno apparterrà poi agli altri, ma mi sembra follia...

prova e facci sapere

bye

Plextor
29-06-2003, 11:08
Cosa devo provare?

Entro come Luca e metto 1024 x 768
Vado su Andrea e trovo 1024 x 768
Su Andrea metto 800 x 600
Vado su Luca e trovo 800 x 600
Su Luca metto 1024 x 768
. . .

e così fino all'infinito.

Devo cambiare qualcosa nelle proprietà degli utenti?

Roby76
29-06-2003, 11:36
Dunque il semplice fatto che tu abbia più utenti sulla macchina non implica che questi siano svincolati e indipendenti dalla figura dell'amministratore.
Perciò per arrivare ad avere una propria indipendenza come utenti è necessario appartenere a gruppi differenti gli uni dagli altri in maniera da poter avere impostazioni differenti legate ad ogni singolo gruppo, impostazioni quale può essere la risoluzione video.
Quindi devi andare qui: Pannello di controllo -> prestazioni e manutenzioni -> strumenti di amministrazione -> Gestione Computer -> Utenti e Gruppi locali.

A questo punto ti appariranno due cartelline "Users" e "Gruppi" l'obiettivo che bisogna raggiungere e quello di assegnare differenti gruppi ai 2 differenti utenti, poichè sono i gruppi che hanno in se le proprietà del sistema quali come nel tuo caso l'impostazione della risoluzione video.
Qui purtroppo mi devo fermare anche perchè io non ho Xp, ma sono sostanzialmente certo che la strada che ti ho indicato è quella giusta.

bye

lupetto2k
04-07-2003, 10:29
Credo queste cose non siano personalizzabili da utente ad utente.
La risoluzione, credo, sia unica per tutti