PDA

View Full Version : Auitino per scheda tv nuova (PixelView PlayTv Pro)


sliver80
29-06-2003, 03:55
salve, ho comprato una PixelView PlayTv Pro.....tralasciando il fatto che il software in dotazione fa un pò cagare (dall'ingresso composito mi arriva il segnale interlacciato e non riesco a deinterlacciarlo), vi chiedo qualche consiglio:

1) meglio usare driver generici ? monta un bt878.
2) se sì, dove li prendo ?
3) consigliate qualche programma particolare ? io uso quello della scheda e dscaler
4) come mai se utilizzo fonti esterne come un vhs o una console sul composito l'audio non si sente ? (ovviamente collegando l'uscita audio dell'apparecchio nell'ingresso audio della sk tv). l'unico modo per sentire l'audio è collegarlo direttamente alla sk audio nel microfono bypassando la sk tv
5) che programmi consigliate per l'acquisizione video ?
6) xè provando a fare acquisizione (col programma della scheda e anche con virtual dub) dopo aver detto che la sorgente in ingresso è il composito (correttamente visualizzato nella preview) appena comincio a campionare non campiona una mazza xè sembra che prenda il tutto dall'antenna fregandosene del composito (per il momento l'antenna è staccata)
7) ho provato (poco) a vedere la tv. il segnale dell'antenna dovrebbe essere ottimo, ma visualizzo decentemente solo Rai1, gli altri canali hanno 3 bande (mi pare)verticali belle grosse......interferenze ? come potrei rimediare ?

8) ho buttato i miei soldi (35.6 euro + iva) ?

grazie a tutti :)

sliver80
01-07-2003, 00:22
up :(

http://www.portalis.it/zero/rai1.jpg

http://www.portalis.it/zero/canale5.jpg

questi sono due screenshot presi dalla tele....come si può vedere rai 1 è una cartolina, ma canale 5 (come anche altri canali) presenta quelle maledette righe lì.......un aiutino ? :)

Marzan
01-07-2003, 16:23
Ciao, anche io ho comprato da poco la tua stessa scheda TV. Vediamo un po'... ti avverto però che non sono per niente pratico di editing video... non aspettari aiuti in quel senso... ehm

1) non saprei....
2) guarda quì: www.tv-cards.com, in basso a sx sotto Resources, c'è la voce Drivers
3) e 5) sempre al link di sopra, sotto Resources->3rd Party Applications trovi vario sw freeware o commerciale ( delle trial version ). Da quel che ho visto, per la TV, ad esempio MyTV è gradevole come grafica e semplice come impostazioni.
su quali siano più validi o meno poi non ho esperienza per dirlo. Virtualdub di certo, poi non so...
4) mmm... forse c'è una voce da settare... in "configurazione hw" dal menù di avvio?
5) vedi punto 3
6) bella domanda! ho chiesto pure io quì sul forum ma non mi hanno risposto :(
7) ho visto gli ss... mmm... sembra una interferenza, a me si vedono bene tutti i canali, diciamo come alla TV. Hai altre apparecchiature vicino al PC? hai provato a spostare il monitor il più distante possibile dal PC? Gruppo di continuità? una volta ho visto un monitor ondeggiare per quello...
8) eh... se la risposta fosse sì, avresti comunque risparmiato quasi 5 Euro rispetto a me :D :rolleyes: ehm...

sliver80
01-07-2003, 19:59
innanzitutto grazie per le risposte...ora te ne do qualcuna pure io.
se vuoi acquisire da composito usa powervcr che è favoloso e non perde le impostazioni sulla sorgente. unico neo utilizza solo formato mpeg ed mpeg2.

per le interferenze ho risolto con una piccola modifica hardware alla scheda :eek: ......ho visto che se premevo lo spinotto d'ingresso verso il basso sparivano le bande, quindi l'ho "rattoppato" con un pò di spessore di carta e va da dio :D

hai la stessa scheda identica alla mia ? che programmi usi per la tv ? quello standard o ne hai trovato qualcuno migliore che magari riconosce il telecomando ? io uso principalmente dscaler che è molto complesso e potente ma il telecomando non va.

quant'è che l'hai presa tu la scheda ?

PoW3r
01-07-2003, 21:02
Io mi associo a questo Thread, dicendo che ho una scheda tv "Legato Tv" e visto che i driver per XP sono inesistenti ho installato Dscaled. La scheda ora funziona ma purtroppo l'unica pecca sono i canali che non si vedono bene. Secondo me sarà problema di programma...

sliver80
01-07-2003, 21:06
il programma è ancora in versione beta, cmq mi pare ne sia uscita una versione nuova in questi giorni.
onestamente come qualità lo trovo superiore agli altri provati, quindi non so che dirti.
ti consiglio cmq di installare driver generici o di spulciarti quel link fornito da Marzan che pare molto valido ;)

Marzan
02-07-2003, 08:56
Allora... la scheda è esattamente la stessa, sono 2 settimane che l'ho acquistata, ma per il poco tempo ho potuto smanettarci poco sopra.
Per guardare la TV ho provato, oltre al programma in dotazione, MyTV che trovi al link che ti ho dato.
Tra l'altro ha incluso il TeleText ( televideo per capirsi ), quello fornito in dotazione con la scheda se non sbaglio è per Win98 e sull'XP a volte pianta tutto il sistema....
Non sembra male, ma come dicevo, ho avuto poco tempo per provarlo.

Dici:
"se vuoi acquisire da composito usa powervcr che è favoloso e non perde le impostazioni sulla sorgente. unico neo utilizza solo formato mpeg ed mpeg2"

Cosa intendi? che quando avvii la cattura video non cambia la sorgente a modalità TV come fa con gli altri programmi?
Scusa la mia ignoranza in materia :rolleyes: , ma perchè sarebbe un neo il formato mpeg/mpeg2?

mmm... PowerVCR non è free però... forse ho una versione completa inclusa con una scheda video che ho acquistato recentemente, devo verificare.


PoW3r, prova appunto con i driver generici di www.tv-cards.com . Poi però potrebbe anche essere un problema di antenna o di cavo come è successo a Sliver80.
Considera che la "potenza" di ricezione di una antenna TV non è illimitata, e più TV/prese ci colleghi più hai una perdita di qualità del segnale.
Poi devi anche impostare la ricezione secondo lo standard PAL-B valido per l'Italia, magari il programma è impostato di default per lo standard di altri paesi.

;)

sliver80
02-07-2003, 11:31
Originally posted by "Marzan"



Cosa intendi? che quando avvii la cattura video non cambia la sorgente a modalità TV come fa con gli altri programmi?
Scusa la mia ignoranza in materia :rolleyes: , ma perchè sarebbe un neo il formato mpeg/mpeg2?



esattamente. se gli dici che devi registrare dal composito lui fa quello (del resto lo pagano per farlo :D )
il formato mpeg/mpeg2 può essere considerato un neo da chi vuole fare il video in divx o xvid che ha un rapporto qualità/spazio ormai ben superiore agli mpeg.
a me onestamente fa comodo l'mpeg2 xè avendo il mast dvd mi passo tutto in dvd.....questione di gusti, ecco perchè parlavo di neo.
ciao