View Full Version : Celeron Tualatin 1300@1733 e istruzione Halt
lorenzovgv
28-06-2003, 10:43
Sono il fortunato possessore di un celly tualatin 1300 funzionante in maniera perfettamente stabile a 1733 con vcore standard (temperatura 42°C a pieno carico)...probabilmente posso salire ancora 1po' alzando la frequenza di bus via software con Step Easy della QDI (mainbord QDI Advance 10T).... ci proverò...magari alzando anche di qualcosina il Vcore...
Ho però notato che nessuno dei vari programmi di raffreddamento CPU è efficace con questo processore!! qualcuno sa dirmi qcs in merito??
Mi è andato il sistema in stanby spegnendo anche la ventola della CPU ma dopo circa 1/4 d'ora il dissi era bollente (60°) e penso ci fosse il rischio di bruciare la CPU... devo quindi stare attento e disabilitare del tutto lo standby!! Che faccio??
Freeride
28-06-2003, 10:53
CPUidle nemmeno? Quando lo esegui nessuna variazione, sia di alimentazione che di temperatura?
lorenzovgv
28-06-2003, 10:58
Sto testando proprio Cpu idle ma nulla da fare....il software lavora (quando il PC è inattivo la barra sul systray diventa verde) solo che la temperatura della CPU nn cambia mai...ho provato rain e altri con gli stessi risulatati (sob!!)
Vorrei andare ancora 1po' su freq ma nn so se fidarmi e comincio a pensare che sui Tualatin nn sia x nulla attiva l'istruzione che può bloccare la CPU.... mah!
ziococco
28-06-2003, 11:01
lo hai portato a 1733 solo con il software della qdi, o hai smanettato nel bios?
che settaggi hai usato?
PhoEniX-VooDoo
28-06-2003, 11:46
scusa ma perchè vuoi mettereu no di ques software caccolosi? saprai meglio di me che attivandoli la temp. scende soltanto quando non usi la cpu, se tu lo overclocki di più e vuoi "cavartela" con un sfotware in idle, vuol dire che overclock per non usare la cpu?
Io poi ti sconsiglio di principio tali software, IMHO a lungo andare dannosi per mobo/cpu.
Per il resto ti faccio davvero i complimenti per la cpu e l'overclock ;)
ciao
Per le mie passate esperienze con i celeron tualatin (1100@1570) posso dirti che fra idle e pieno carico cè pochissima differenza! ;)
Quindi, se il problema è la temperatura...cambia dissy!
Per la questione standby, cerca nel bios l'opzione che ti permette di lasciare accesa la ventola della cpu anche a sistema fermo.
Ciauz!
lorenzovgv
28-06-2003, 12:43
Ho spostato i ponticelli relativi all'overclock...praticamente ho solo forzato il bus a 133 mhz ottenendo 133*13=1733 al posto di 100*13
Il software QDI permette poi la regolazione fine della freq del bus a passi di 1 mhz e fino a 1768 il computer è stabile(appena sopra tale soglia iniziano le schermate blu a iosa) , o almeno così mi pare...mentre a 1733 è sicuramente stabile perchè l'ho testato per 2 giorni facendogli fare di tutto senza il minimo crash)....ora proverò ad alzare 1po' il Vcore (1,60V) e vedo dove si può arrivare...
Per quanto riguarda i software di raffreddamento credo che nn ne userò più....e provo a cambiare qualche parametro nel BIOS per evitare in ogni modo lo standby....
La temperatura comunque nn credo sia un problema...al massimo arrivo a 42° con un normale Cooler Master e silver artic, che con qto caldo mi sembrano ottimi...il dissi in effetti è giusto tiepido...
Grazie x le risposte....
lorenzovgv
28-06-2003, 13:07
questa è la massima freqenza stabile a cui arrivo...oltre in effetti in sistema nn lo è più (già a 1768Mhz)... ma devo ancora intervenire sul Vcore!!!
bYE!! A presto vi aggiornerò sui risultati....
ottimo , la miseria! io col mio celly sono fermo a 1.65ghz. a 1.7ghz ci arrivo ma... non è stabile per niente.hai avuto un bel kulo :)
sicuro non hai fatto niente a sto celly? hai tolto il coperchio? :D
lorenzovgv
28-06-2003, 13:15
Del processore nn ho modificato nulla...forse fa parte di una serie fortunata...ho avuto occosione di provarne altri 2 identici dello stesso lotto e anche loro partono senza fare una piega a 133 Mhz di bus (quindi a 1733 Mhz)...mentre per altri di un lotto differente nn c'è nulla da fare...scaldano già parecchio a 1300 (cioè di default!!)
Mi sa che all'intel ogni tanto scappa qualche chicca...
lorenzovgv
28-06-2003, 20:24
Questo è il risultato con i bench sintetici di Sandra...certo la velocità della memoria è quella che è....ma praticamente è un vecchio Pentium III a 1,77 Ghz!!
Freeride
28-06-2003, 20:30
Stai almeno controllando la temperatura giusta?
Quanto ha di escursione? Se hai 4 o 5 gradi probabilmente leggi un sensore sbagliato, tipo un termistore vicino al dissipatore che è un po' 'ceco' verso quello che accade all'interno del processore!
lorenzovgv
29-06-2003, 10:11
La temperatura in ogni caso posso dirti che non varia minimamente quando utilizzo programmi che dovrebbero spegnere la CPU... quindi io credo che il processore non venga mai spento perchè sui Tualatin la funzione non è prevista....Il sensore è posto sotto la CPU.
Nel Bios la temperatura del processore arriva a 42° dopo un utilizzo intensivo (tipo flight simulator o Unreal II per un'oretta) mentre Sandra dice 45° circa e credo sia più corretto.
Con Vcore a 1,6 V sono arrivato a 1,81 Ghz apparentemente stabili. Salendo di altri 10Mhz cominciano gli errori. Proverò ad alzare ancora il Vcore fino a 1,65...
dove l'hai preso sto celly?
mi dici per favore la serie della cpu?
Kernel32
30-06-2003, 15:06
Che mobo stai usando??
AndreaFx
30-06-2003, 17:43
Azz che culo............io il mio celly 1300 nemmeno a 1.7 vcore arriva a 1733 :cry: :cry:
Cmq una domanda:
Io ho una Abit Vh6T che ha il blocco a 1.7v x le cpu tually..........mentre x i coppermine arriva a 1.85.
Non c'è modo di sbloccare quei maledetti 1.7v??? :confused: :(
Ciauz
lorenzovgv
30-06-2003, 17:59
Si, ho avuto proprio una gran fortuna...di processori con questi pregi ne ho potuti provare altri due...domani se riesco vi dico la settimana di produzione e altri dati interessanti.
Per ora ricordo solo che è prodotto nelle filippine...
La mobo che utilizzo è una QDI ADVANCE 10T, non è il massimo tra le varie socket 7 ma è decisamente stabile e offre delle buone possibilità di overclock. Prima avevo una Asus ma non supportava il Tualatin anche se come scheda era decisamente più completa. Fino ad una settimana fa avevo un cellyT 1100 che andava a 1466 ma con questo caldo aveva qualche problema di temperatura e il Vcore era settato a ben 1,75 V.
----
Ho provato ad aumentare il Vcore a 1,625 e sono arrivato a 1830 Mhz stabili.
Stranamente a 1,65 V la CPU non parte...quindi credo di aver raggiunto il limite in quanto a overclock
Bye!!
Saluti e a presto!!!
AndreaFx
30-06-2003, 18:02
Originally posted by "lorenzovgv"
Si, ho avuto proprio una gran fortuna...di processori con questi pregi ne ho potuti provare altri due...domani se riesco vi dico la settimana di produzione e altri dati interessanti.
Per ora ricordo solo che è prodotto nelle filippine...
La mobo che utilizzo è una QDI ADVANCE 10T, non è il massimo tra le varie socket 7 ma è decisamente stabile e offre delle buone possibilità di overclock. Prima avevo una Asus ma non supportava il Tualatin anche se come scheda era decisamente più completa. Fino ad una settimana fa avevo un cellyT 1100 che andava a 1466 ma con questo caldo aveva qualche problema di temperatura e il Vcore era settato a ben 1,75 V.
----
Ho provato ad aumentare il Vcore a 1,625 e sono arrivato a 1830 Mhz stabili.
Stranamente a 1,65 V la CPU non parte...quindi credo di aver raggiunto il limite in quanto a overclock
Bye!!
Saluti e a presto!!!
Hai PVT............riesci a recuperarmi un procio come il tuo??
intakeem
30-06-2003, 20:45
davvero un bell'esemplare di tualatin
Freeride
30-06-2003, 22:21
La temperatura in ogni caso posso dirti che non varia minimamente quando utilizzo programmi che dovrebbero spegnere la CPU...
Quanto hai di variazione in temperatura tra pieno carico e riposo in overclock?
Quanto hai di variazione in temperatura tra pieno carico e riposo senza overclock?
si,si..hai la possibilità di recuperare quei 2 tualatin provati da te a 1.73ghz?io ne prendo uno .. poi vedo ke c'è un'altro ragazzo ke ne vuole una bestia di tualatin..
se no..dimmi almeno dove li hai presi .. pvt magari :)
cmq P3 a 1.8e passa ..impressionante.visto il fatto ke sta su una qdi(ke non è il massimo)
lorenzovgv
01-07-2003, 11:29
I codici serigrafati sulla CPU sono i seguenti se per caso dovessero tornarvi utili:
7248A963- 1460
SL6JT
1,5v
Philippines
Tra pieno carico e condizione di inutilizzo ci sono al massimo 4° centigradi:
Sandra a pieno carico indica circa 45° e senza carico 41° circa, che non diminuiscono comunque se utilizzo programmi di raffreddamento.
Bye!
AndreaFx
01-07-2003, 11:32
I codici serigrafati sulla CPU sono i seguenti se per caso dovessero tornarvi utili:
7248A963- 1460
SL6JT
1,5v
Philippines
Tra pieno carico e condizione di inutilizzo ci sono al massimo 4° centigradi:
Sandra a pieno carico indica circa 45° e senza carico 41° circa, che non diminuiscono comunque se utilizzo programmi di raffreddamento.
Bye!
Non hai detto se riesci a procurare a me e royal 2 cpu come la tua :D
Ciauz
lorenzovgv
01-07-2003, 12:01
Spiecente ragazzi, anche gli altri due esemplari di Tualatin come il mio sono stati "adottati"...facevano perecchio gola, se dovesse capitarne ancora qualcun'altro vi terrò aggiornati ma dubito che ricapiti una botta di fortuna simile...
Ora vi saluto...Ciao a tutti
>>hai provato ad usare rain come software per forzare l'idle???
AndreaFx
01-07-2003, 12:31
Spiecente ragazzi, anche gli altri due esemplari di Tualatin come il mio sono stati "adottati"...facevano perecchio gola, se dovesse capitarne ancora qualcun'altro vi terrò aggiornati ma dubito che ricapiti una botta di fortuna simile...
Ora vi saluto...Ciao a tutti
Azzarola :cry: :cry:
Mi sevo accontentare del mio allora..........se ti capita qualche tualatin fortunato io sono qui ok?? :D
Ciao e Grazie
PS Metti la location nel profilo che molte volte torna utile
belinassu
01-07-2003, 13:38
non fatevi abbagliare dalla fre q della cpu...
questi processori sono limitati dal bus...quindi meglio avere un 1000@1500 (fsb 150)
ke un 1300@1733 (fsb 133)
personalmente ho potuto confrontare un 1200@1600 col mio 1000@1500
e indirettamente ho verificato ke un 1300@1733 va meno nonostante il grande gap...
l'ideale sarebbe uno di quei fortunati 1200@1800 :eek: a trovarne!
i tualatin non idlano come i coppermine, unica soluzione un buon raffreddamento ;)
ehh si a troverne uno.....
ho sentito ank'io ke ci son stati i tualatin 1.2@1.8..prima di prendere il mio 1300 ho girato come un cretino ma niente.
per le temp niente da dire ..a 1.65 v-core default con dissi da 5 cent sempre sotto i 50 gradi però col case aperto.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.