View Full Version : perche non mi riconosce l'hd??
Salve,
niente da fare ragazzi.
ho una scheda madre msi lite 6330,ho cercato di installare un hd fujitsu da 40gb, ma gia nel bios non me lo riconosce. In qualsiasi posizione io lo inserisca, sia primary che secondary,ovviamente configurato il bios su auto,sia master che slave, con gli opportuni spostamenti del jumperino,dopo ore di tentativi, non me lo riconosce.
Nel bios, alla voce dove io l'ho inserito mi vengon fuori delle lettere strane.
ho appena fatto l'upgrade del bios, e il sito della scheda madre afferma che dovrebbe supportare cosi anche hd da 40gb e piu...
come mai?
che devo fare?
dipende dal cavo che non è standard ata 66 o 100 o cose del genere?
dipende da un settaggio del bios?
o semlicemente non la supporta?
grazie andrea :muro:
bertoz85
28-06-2003, 12:26
Controlla che tu abbia settato x bene i jumper del disco. se vuoi metterlo come master, allora hai due opzioni:
o setti i jumper sul disco come master, e lo attacchi alla presa all'estremità del cavo ATA (non puoi attaccarlo nella presa in mezzo del cavo ata),
o setti i jumper su cable select, e a seconda se lo metti all'estremità o al centro del cavo ata, esso sarà rispettivamente master o slave.
ciao
stessso stesso problema con un maxtor plus 9 120gb e scheda madre kinetiz 7t... Ho aggiornato anch'io il bios ma continua a non leggere :confused:
Originally posted by "bertoz85"
o setti i jumper sul disco come master, e lo attacchi alla presa all'estremità del cavo ATA (non puoi attaccarlo nella presa in mezzo del cavo ata),
Solo a titolo di informazione e per precisione: se si imposta l'indirizzo fisso il dispositivo lo si può collegare ad uno qualsiasi dei due connettori ;)
Per il problema disco, a parte il sostituire il cavo che porta senz'altro vantaggi, il bios lo vede?
Se non lo riconosce il bios o lo riconosce male, bisognerebbe poter provare in altri PC
Non puoi chiedere al rivenditore che ti testi il disco?
bertoz85
28-06-2003, 17:58
Originally posted by "MM"
Solo a titolo di informazione e per precisione: se si imposta l'indirizzo fisso il dispositivo lo si può collegare ad uno qualsiasi dei due connettori ;)
a me e ad un mio amico ha dato problemi, io ho un kt400 lui il kt133A.
all'avvio non veniva riconosciuto e venva scritto cosi:
"MaXToR 6H040e2",
quando il vero nome è
"MAXTOR 6L040L2"
Purtroppo, proprio nell'hardware, l'informatica non è una scienza esatta, ma questo dipende, quasi sempre, dalle specifiche hardware non perfette, da incompatibilità.... da tanti fattori spesso inponderabili (e senza spiegazione)
Esempio: ho avuto un disco (e ce l'ho ancora) che in una certa configurazione, veniva riconosciuto solo al secondo avvio, oppure venia riconosciuto prontamente se collegato come secondary slave
Il disco funzionava perfettamente (e veniva da un PC in cui era l'unico disco) e collegato come prima descritto, ha continuato a girare per un paio di anni
Attualmente continua a funzionare su un PC (come disco di storage) dove questo problema non l'ha mai dato....
Spiegazioni logiche? Nessuna
Ho assemblato un PC per mio cugino con i componenti base che erano miei (del PC precedente), tutti componenti validi e recenti
Solo la memoria ed il disco erano nuovi: il PC non permetteva l'installazione del sistema operativo
Sostituita la memoria con altra di altra marca (ma sempre memoria "sconosciuta") il PC ha funzionato e funziona perfettamente da oltre 6 mesi
La memoria sostituita funziona perfettamente su altri 2 PC, pur mettendo timing un po' spinti.... spiegazioni logiche? Incompatibilità :)
Originally posted by "MM"
Confermo: una volta impostato il disco su Master, lo si può attaccare indifferentemente sia al connettore di mezzo che a quello lontano; per il riconoscimento, voglio sperare che nel bios sia config. in auto e non in none....magari per disattenzione...
Bye
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.