View Full Version : non mi funziona mandrake 9.0 su acer travelmate 280
ambuotiz
28-06-2003, 01:18
Ho acquistato da poco un acer travelmate 280, ho fatto una partizione x windows xp e una x mandrake 9.0. Durante l'installazione è andato tutto bene apparte che ci ha messo moltissimo tempo per riconoscere la scheda di rete. Il problema è quando avvio linux, prima mi da una scritta di errore che dice piu o meno "you are an undefined user, e mi dice se continuare o se scegliere il modo di visualizzazione". Se gli dico di farmi scegliere il modo di visualizzazione mi fa scegliere tra varie risoluzioni del monitor, sennò fa tutto fa solo, ma in entrambi i casi non mi fa partire linux, mi da una serie di errori e poi mi va sulla console dove mi chiede login e password. da cosa può dipendere il problema?
aiuto!!!
aristotele
28-06-2003, 09:20
Ciao, io ho un travelmate 283 con Mandrake 9.1, e non avuto particolari problemi di installazione, salvo dover ricompilare il kernel per far funzionare la scheda di rete e la scheda video.
Cmq, il tuo sembra essere un problema di configurazione di Xfree, prova perciò al prompt, dopo essere entrato come root a digitare xf86config.
La scheda video è la i810, mentre il monitor è un xvga 1021*768 a 60hz.
Impostandolo così a me funziona.
Originally posted by "aristotele"
xf86config
Assolutamente no, con mandrake usate sempre XFdrake!
ambuotiz
28-06-2003, 10:28
anche io volevo installare la versione 9.1 di mandrake, ma non ci sono riuscito, ho scaricato i 3 cd dal sito di mandrake, ma quando inserisco il primo cd e avvio il computer mi parte da hard disk invece che da cd.
impostato nel bios avvio da cd?
hai masterizzato con "Scrivi immagine..."?
le iso erano integre?
ambuotiz
28-06-2003, 12:38
Originally posted by "lovaz"
impostato nel bios avvio da cd?
hai masterizzato con "Scrivi immagine..."?
le iso erano integre?
si
si
si
Se metto il cd e riavvio il portatile da cd legge il cd e poi parte da hd, se mentre sto su windows metto il cd di mandrake 9.1 mi parte l'autorun, clicco su installa, mi dice che riavvia il sistema e inizia ad installare, ma quando riavvia riparte windows xp
ambuotiz
28-06-2003, 12:51
Originally posted by "aristotele"
Ciao, io ho un travelmate 283 con Mandrake 9.1, e non avuto particolari problemi di installazione, salvo dover ricompilare il kernel per far funzionare la scheda di rete e la scheda video.
Cmq, il tuo sembra essere un problema di configurazione di Xfree, prova perciò al prompt, dopo essere entrato come root a digitare xf86config.
La scheda video è la i810, mentre il monitor è un xvga 1021*768 a 60hz.
Impostandolo così a me funziona.
Originally posted by "lovaz"
Assolutamente no, con mandrake usate sempre XFdrake!.
SE scrivo Xfdrake mi dice unknown command, se scrivo xf86config mi fa configurare tutto il sistema e spesso non so cosa scrivere, non si può configurare solo la scheda video, visto che penso che il problema sia solo quello? ma oerchè mi da questi problemi?
ambuotiz
28-06-2003, 17:51
Ho installato la versione 9.1 e mi carica kde però anche se ho impostato la risoluzione del monitor a 1024*768 mi si vede come se fosse a 640*480 (cioè si vede tutto grandissimo). cosa devo fare?
Per aristotele, che probelmi ti dava? probabilmente sono gli stessi che riscontro io, come si fa a ricompilare il kernel? esiste qualche soluzione piu semplice?
aristotele
28-06-2003, 19:55
per quanto riguarda lal scheda video nessun problema, tutto ok.
La scheda di rete riuscivo a caricarla come modulo, ma alla fine non riceveva nè trasmetteva dati, e cmq, leggendo la guida "Module HOWTO", ho scoperto che le schede di rete è meglio compilarle nel kernel.
Per ciò che concerne l'audio, non so per quale motivo non riuscivo a far partire ALSA, allora ho deciso di compilare il modulo della scheda audio direttamente nel kernel, lasciando perdere alsa.
Per il resto sono a tua disposizione
Per compilare il kernel ti do questo link:http://linux.html.it/guida/guida_linux25.htm
Ciao
Originally posted by "ambuotiz"
SE scrivo Xfdrake mi dice unknown command...
Infatti non devi scrivere Xfdrake, ma XFdrake :rolleyes:
ambuotiz
29-06-2003, 23:06
xchè mi si vede tutto grande come se la risoluzione fosse 640*480?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.