PDA

View Full Version : Info Reti Wireless

tsunamin
28-06-2003, 00:39
Ciao a tutti, mi servono info varie...

- Se devo collegare 2 pc tra di loro posso NON usare l'access point ma solo due schede di rete wireless?

- Se devo collegare 3 (o più..) pc tra di loro posso NON usare l'access point ma solo le "N" schede di rete wireless?

- Ho visto che è possibile far comunicare in wireless anche fino a 200 metri con le prestazioni in termini di banda che decadono da 11mbit fino a circa 1 mbit.. confermate?

- Per quel che riguarda il nuovo standard wireless a 54mbit avete qualche idea sul degrado delle prestazioni rispetto la distanza tra i dispositivi? Io ho trovato le info di cui sopra sui datasheet della scheda 11mbit pci della netgear.

- Poi.. ho visto che la US Robotics faceva delle schede da 22mbit.. che a quanto pare mediante semplice aggiornamento "software" è possibile fare andare a 54mbit col nuovo standard.. confermate?

- Esistono modi per far tirare a lunga distanza un collegamento wireless ? Intendo uno / due kilometri... Alla fine è solo questione di potenza del segnale.. come mai nessuno fornisce antenne + potenti per questo scopo?

Grazie Infinite a tutti per avermi sopportato..

Ciao :D

RiKkaRdo
28-06-2003, 08:25
Originally posted by "tsunamin"

- Se devo collegare 2 pc tra di loro posso NON usare l'access point ma solo due schede di rete wireless?

no, devi usare le due schede di rete wireless e l'access point

- Se devo collegare 3 (o più..) pc tra di loro posso NON usare l'access point ma solo le "N" schede di rete wireless?

idem

- Ho visto che è possibile far comunicare in wireless anche fino a 200 metri con le prestazioni in termini di banda che decadono da 11mbit fino a circa 1 mbit.. confermate?

certo più il rapporto segnale rumore aumenta, più diminuiscono le prestazioni in termini di velocità

- Esistono modi per far tirare a lunga distanza un collegamento wireless ? Intendo uno / due kilometri... Alla fine è solo questione di potenza del segnale.. come mai nessuno fornisce antenne + potenti per questo scopo?

Il wireless è ideale per chi deve portare la rete in edifici dove non è possibile bucare i muri (vedi edifici storici, musei, etc). Non per creare una zona di raggio di 1/2 km (penso che intendi all'aperto :P) nella quale poter accedere alla lan. Per questo motivo e anche per altri problemi di tipo tecnico quello che chiedi tu non è oggi realizzabile. Pensa poi alle frequenze su cui si trasmettono i segnali della lan: sono oltre il GHZ. Paragonabili ai cellulari dual band o ai terminali UMTS. Ma allora, quanto sono alti e quante antenne hanno i ripetitori GSM? e gli UMTS? vedi che le distanze sono di pochi kilometri. In definitiva per avere una rete wireless molto ampia dovresti montare sulla tua casa antenne tipo quelle di wind, tim ov o tre.

saluti

Valos
28-06-2003, 09:44
Da quello che sò io, invece, l'Acces Point non è altro che un Hub Wi-Fi, quindi, se devi collegare solo 2 pc, bastano 2 schedine di rete wi-fi, se sono di più hai bisogno dell'Acces Point.

huntercity
28-06-2003, 11:35

si lo puoi fare

idem come sopra, in pratica setti le schede di rete a funzionare in modalità ad hoc, ogni pc comunica con l'altro solo se lo vede, e questa è una rete ad hoc one hop se in più vuoi far comunicare i pc che sono fuori dal raggio di azione diretto ma che hanno di mezzo un'altro pc allora devi fare una rete ad hoc multihop con funzionalità di routing in pratica ogni pc fà da client e da router

più aumenta la distanza più diminuisce la bandwith

- Per quel che riguarda il nuovo standard wireless a 54mbit avete qualche idea sul degrado delle prestazioni rispetto la distanza tra i dispositivi? Io ho trovato le info di cui sopra sui datasheet della scheda 11mbit pci della netgear.

- Poi.. ho visto che la US Robotics faceva delle schede da 22mbit.. che a quanto pare mediante semplice aggiornamento "software" è possibile fare andare a 54mbit col nuovo standard.. confermate?

qui non sò risponderti ancora non ci sono arrivato a studiare quelle cose

tsunamin
28-06-2003, 16:45
grazie mille a tutti :D

gohan
28-06-2003, 16:54

- dipende dai prodotti, cmq il link a 54Mbit avviene solo sei sei nelle vicinanze dell'AP e cmq l'ambiente circostate influenza molto.

- per l'aggiornamento, non saprei; mai sentito.

-i modi esistono e consistono nell'usare antenne ad alto guadagno o direttive (direzionali). Il discorso potenza è limitato dalla legge che regola questo tipo d'installazioni.