PDA

View Full Version : Ho installato Linux Mandrake 9.1....

eleoluca
27-06-2003, 22:10
Io continuo ad essere animato da un notevole interesse per Linux...con alti e bassi.
Per cui provo sempre le distro che mi capitano a tiro, per impratichirmi e vedere a che punto si è arrivati con l'evoluzione.

Appartengo alla categoria di quelli che sostengono che Linux è bello, ma prima che eguagli Windows ce ne passa...(so di attirarmi critiche nel dire ciò...)

E in effetti, ancora una volta, pur riconoscendo i grossi passi avanti, continuo a vedere una certa inferiorità... a partire dall'aspetto grafico/estetico.... i font che sul mio LCD appaiono nitidissimi con Windows, con Linux sono leggermente impastati (intendiamoci, sono leggibilissimi, però non pefettamente nitidi)...

Che dite, a vostra discolpa, Linuxiani?.....;)

Gavrila
27-06-2003, 23:33
Originally posted by "eleoluca"

Io continuo ad essere animato da un notevole interesse per Linux...con alti e bassi.
Per cui provo sempre le distro che mi capitano a tiro, per impratichirmi e vedere a che punto si è arrivati con l'evoluzione.

Appartengo alla categoria di quelli che sostengono che Linux è bello, ma prima che eguagli Windows ce ne passa...(so di attirarmi critiche nel dire ciò...)

E in effetti, ancora una volta, pur riconoscendo i grossi passi avanti, continuo a vedere una certa inferiorità... a partire dall'aspetto grafico/estetico.... i font che sul mio LCD appaiono nitidissimi con Windows, con Linux sono leggermente impastati (intendiamoci, sono leggibilissimi, però non pefettamente nitidi)...

Che dite, a vostra discolpa, Linuxiani?.....;)

ne converrai che esposto cosi' sembra piu' un trollaggio che altro, che risoluzione ? che scheda video? che driver? font su che DE o WM? che font? antialasing on/off?

maxithron
28-06-2003, 00:01
Oltretutto.....con Linux per ottenere quello per cui veramente vale devi faticare non poco.
per quanto riguarda la grafica...la mia opinione è che con Linux ne scegli quanta ne vuoi e come la vuoi e di quanti tipi ne vuoi, anche 3 o 4 assieme purchè tu abbia voglia di sgobbare almeno un pò.

Sinceramente io sono convinto che il pinguino è rivolto a tutti si...ma a tutti coloro che hanno voglia di leggersi anche un pò di how to e sbattere la testa con il vantaggio che anche quando avrai capito come ottenere la stessa nitidezza di caratteri sul tuo LCD, ti sentirai soddisfatto perchè avrai capito realmente dove e perchè sei andato ad agire.

Come ovviamente sai, windows ti nasconde tutto quello che succede e non parliamo nemmeno di affidabilità e sicurezza perchè sarebbe un discorso già fatto altre 1000 volte ed è inutile contestare che il pinguino è parecchio + avanti in merito a questo.

Altro punto....I software, il multimedia, gli ambienti di sviluppo e programmazione, come poterli paragonare in base al fatto che sono in continua crescita grazie proprio al fatto di essere (per la maggior parte) open source e che quindi chiunque (anche tu) contribuisce ogni giorno a renderli sempre + semplici da utilizzare senza pregiudicare la qualità per aiutare i meno smanettoni?

Hai idea di quanti pacchetti hai nel tuo PC solo con i cd di mandrake?
Fai il rapporto se volessi acquistare tutti quei software winzozz.... Oppure...non ci pensare nemmeno a metterceli tutti se non vuoi passare una nottata davanti alle schermate blu :p

Senza offesa ma non puoi dire che solo perchè hai installato la mandrake, abituato al fatto di avere tutte le configurazioni in automatico, non ti sembra che abbia fatto passi avanti. Hai mai visto su questo forum gli screenshot di chi si fa in quattro per avere un desktop manager davvero coi controco@ioni??

Invece...postaci un pò il tuo file di configurazione XF86Config-4 e cercheremo tutti al nostro meglio di aiutarti ad avere la grafica che cerchi e che senz'altro meriti! :)

Con riguardo Maxithron!

hilo
28-06-2003, 10:11
I motivi principali per cui uno puo' scegliere linux sono:
. desiderio di capire come funziona la baracca
. evitare di cacciare soldi in continuazione per so/software

certo che se ad uno basta cliccare ed il software ce l'ha piratato, beh allora :D

eleoluca
30-06-2003, 07:59
Originally posted by "Gavrila"

ne converrai che esposto cosi' sembra piu' un trollaggio che altro, che risoluzione ? che scheda video? che driver? font su che DE o WM? che font? antialasing on/off?

Ehhh mi fai delle domande..... che vuol dire DE e WM? :confused:
Risoluzione è 1024x768@60Hz, quella nativa del mio TFT samsung.
La scheda video è quella del PC1 in signature, cioè la Raddy 8500...
I driver sono quelli che mette Mandrake in automatico, anche perché se dovessi cambiarli io non saprei lontanamente da dove cominciare..... :p

Cmq sotto Windows i driver influiscono sulle prestazioni 3D ma non sull'aspetto del desktop... che sotto Linux i driver influiscano anche sull'estetica dei font mi sembra strano e mi giunge nuova.
Ah, i font sono quelli standard di KDE, io non ho toccato nulla ;)

Devo cmq dire che in 2/3 giornio di utilizzo mi sto trovando abbastanza bene.

Diciamocelo: la vera figata di Linux è che comprando un PC nuovo senza nessun software, e comprando in edicola Linux Magazine con i 3 CD della Mandrake 9.1 si ha una macchina in grado di fare più o meno tutto, avendo speso per il software 5 euro....

E, davanti a questo, si possono sopportare i font impastati e le varie difficoltà che ci riserva il pinguino...

cn73
30-06-2003, 09:10
Ciao eleoloca! :D Desktop Enviroment? Windows Manager? Presumo tu abbia provato KDE, è molto configurabile, e non ce n'è proprio con Win ;) Prova a smenttare sul Centro di Controllo KDE alla voce "aspetto"! ;)

eleoluca
30-06-2003, 12:29
Ciao cn :)
grazie delle precisazioni
Farò un pò di prove per migliorare l'aspetto del desktop di KDE3
Intendiamoci, non è che ora sia pessimo... solo che se faccio il confronto con il desktop di XP, non posso non notare la differenza.

Ciao

cn73
30-06-2003, 13:32
Giochicchia pure coi temi e le iconee...alcuni presentano anche la possibilità di attivare la trasparenza dei menu...

cmq DEVI visitare http://www.kdelook.org/ :D

PS: se cerchi col motore di ricerca c'è un topic molto spesso, mi pare si intitolasse "i vostri desktop" o qualcosa di simile ;)

BananaPower
30-06-2003, 13:49
Se hia la Madrake posso condigliarti il TOOL nel menuDRAKE che permette di importare i font di windows se hai fatto partizioni Win/linux...

Ne guadagni il legibbilità, altrimenti c'è un file da scaricare (GOOGLE... cerca win font for linux) che include tutti i font di Windows (a dire il vero ho provato, ma con poco successo)

Poi scaricati i drivers per la scheda video (io ho un Nvidia Vanta in ufficio...) per l'accellerazione 3D

Permettetemi il cross... ma non mi và di instasare il forum con qualcosa che ho già scritto....

Come installare i DRIVERS sotto linux (NVIDIA) e ci ho messo anche come settare WINE 3.0

http://forum.ngi.it/showthread.php?s=c4c001ec68c78bf6cade5f7311b1209f&threadid=228595

in breve..... Per scaricare i drivers...
http://www.nvidia.com/view.asp?PAGE=linux

Prima di tutto seguire i 3 step.
STEP 1: Review the NVIDIA Software License. You will need to accept this license prior to downloading any files.

STEP 2: Review Documentation
README - Text Version

STEP 3: Download the Driver
You must download 2 files: a GLX driver file and a kernel driver file. The version of these files must match.

STEP 3A: Download GLX Driver File
An RPM file is provided for your convenience. If your distribution does not support RPM's then please use the tar file. Also a source RPM is provided for those interested.

Passiamo ai Drivers....

x MANDRAKE 9.1 (la dicitura dice UP 8.2)
http://download.nvidia.com/XFree86_...dk82up.i586.rpm

X SUSE (8.0)
http://download.nvidia.com/XFree86_...suse80.i386.rpm

XRedHat (UP 7.3 e i686)
http://download.nvidia.com/XFree86_...rh73up.i686.rpm

Altre Distro... i SOURCE (TAR) o RPM

http://download.nvidia.com/XFree86_....0-2960.src.rpm
http://download.nvidia.com/XFree86_...1.0-2960.tar.gz