View Full Version : Wireless Lan ADSl
ruttoselvaggio
27-06-2003, 21:56
Ciao ragazzi ho un problema!
Ho in ufficio l'ADSL, ho tre computer fissi e 3 portatili, ma non ho una LAN, e uso l'ADSL solo su un PC (non voglio creare una lan fissa per evitare di portare fili in tutto l'ufficio)!
Chi mi può dare un consiglio su come crerare una LAN Wireless e poter sfruttare su tutti i pc l'ADSL???
GRAZIEEEEEEEEEEEE
Oaichehai
27-06-2003, 22:31
OFF TOPIC: hai un nick favoloso! rido da quando l'ho visto :D:D:D:D:D:D
intanto per lan avresti bisogno di access point e schede di rete wireless...
ruttoselvaggio
27-06-2003, 22:54
Mi dai un bel consiglio su marca modello, e magari qualche specifica tecnica?
ruttoselvaggio
28-06-2003, 13:31
Allora nessuno sa darmi una mano seria a riguardo???
prenditi un bel router con AP integrato (magari a 54Mbit tipo i d-link, se no ci sono anche gli US Robotics), installi una sk wireless su ogni pc e sei a posto (scegli sempre prodotti di marca che abbiano un buon supporto tecnico)
Allora per quanto riguarda marche, ti consiglio di orientarti su marche ormai affermate, cioè le solite :p , U.S.Robotics, D-Link, Alcatel, Siemens.
Si per quanto riguarda il router-modm che per quanto riguarda i dispositivi terminal-adapter, le antennine inzomma :D .
Cmq i prodotti delle varie case sono completamente compatibili tra di loro se apportano il marchio certificato dall’associazione WECA* "WI-FI".
Lo standard più diffuso e affermato è 802.11b (11Mbps max).
Per questo standard la distanza massima out-door di comunicazione è sui 30 mt., che si riduce a 15 mt. in-door.
Il numero di stazioni contemporaneamente utilizzabili in una infrastruttura wireless è teoricamente illimitato, che solitamente i ns provider limitano ad un massimo di 5 contemporaneamente.
Questo penso sia una limitazione impostata nel firmware dei Router dati in comodato d'uso con l'abbonamento, quindi comprandolo in proprio non dovrebbero esserci problemi...è ovvio poi che più antennine hai(più client) più sarà congestionata la tua Lan e anche il tuo collegamento adsl se tutti utilizzano internet. :)
Non so quali altre informazioni ti occorrano, ho provato a fare una panoramica con breve spiegazione, se hai bisogno chiedimi e se posso ti rispondo.
CiauZ :D
*Wireless Ethernet Compatibility Alliance
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.