PDA

View Full Version : Ram 256 ??????

filll
27-06-2003, 21:18
Salve, vorrei qualcuno mi potesse aiutare a capire una cosa, mio fratello ha acquistato un pc, nel quale gli è stato detto che ci sono 256 di ram ddr a 333 mhz, ma portato a casa ha deciso di comprare altre 256, e andando a inserire queste altre 256 il pc non parte, allora ho provato in tutti i modi, ma niente, poi ho controllato la ram già dentro, e sopra la ram c'è scritto 256 ddr dim, anzichè 256 ddr 333 mhz, c'è differenza? e se non c'è differenza devo settare qualcosa nel bios? o devo farlmela sostituire?
ringrazio tutti coloro che mi risponderanno e mi daranno una mano a capire..
grazieee

Dumah Brazorf
28-06-2003, 00:00
Dimm (Double In-line Memory Module) è il formato del modulo ram, evoluzione della vecchia Simm (Single In-line Memory Module) e non ha niente a che fare con il significato di DDR.
Probabilmente le 2 memorie hanno problemi di compatibilità, non risolvibile se non cambiando il modulo con uno di un'altra marca, oppure i parametri di funzionamento del tuo vecchio modulo sono troppo spinti per quello nuovo, che non ce la fa bloccando il boot. Dovresti provare nel bios ad aumentare il valore del CAS Latency, del RAS to CAS e di altri parametri che puoi riconoscere tramite un numero (2, 3... fino a 7) o anche da un numero + un T dietro (2T, 3T). Più questi valori sono bassi + i settaggi sono spinti e le memorie funzionano velocemente. Prova ad alzarli, ci sono possibilità che il sistema accetti il secondo modulo.
Ciao.

filll
28-06-2003, 07:59
quindi in parole povere mi avrebbe fregato dicendomi che la ram è 333 mhz ddr è invece è dimm? cmq grazie tanto...
ciaoo

Dumah Brazorf
28-06-2003, 09:59
No, non hai capito! :p
La DDR è in formato Dimm. Che scheda madre hai? Ormai utilizzano tutte le DDR.
Ciao.

filll
28-06-2003, 11:04
ho pravo a cambiare le impostazioni che mi hai detto, ma niente... cosa posso fare altro mi di andare a farmi sostituire la ram? la scheda madre non ricordo che marca è..
:confused:

Dumah Brazorf
28-06-2003, 12:28
Il modulo nuovo da solo funziona vero?
Il nome della mobo di solito c'è scritto sopra o sotto lo slot AGP...
Ciao.

filll
28-06-2003, 15:53
il modulo nuovo da solo non funziona, da lo stesso problema che da aggiunto a quello esistente nel pc....
significa che è rotto?
grazie ciao