PDA

View Full Version : promise s-ata 736 & 1hdd=possibile??

king
27-06-2003, 21:14
raga mentre aspetto che mi arrivano 2 diamond 9 ho acquistato 2 adattatori ata133->s-ata e volevo provare a mettere il mio d740x sul controller fast track 736 della mia albatron px845pe pro II...l'ho montato ma mi dice che l'array nn è definito o qualcosa del genere...

volevo sapere:è possibile far funzionare 1 solo hdd su questo controller senza fare il raid??

se si come??

spero possiate aiutarmi...nel frattempo vi ringrazio :)

Nero81
28-06-2003, 01:14
Sì, ma devi comunque preparare l'hd come se fosse in raid con altri... in pratica una specie di partizionamento apposta per il controller.
Non ho mai provato, ma credo proprio che causi la perdita di tutti i dati contenuti sul disco, quindi occhio!!!

king
28-06-2003, 09:49
quindi sarebbe il caso di formattare, attaccare l'hdd al controller ed installare tutto.

il fatto + è che mi dice di definire l'array sennò nn parte...ma come faccio a dirgli di mettermelo in raid 0 o 1 se ho un solo hdd??

ma nessuno ha un hdd s-ata o con adattatori su un controller del genere??

Nero81
28-06-2003, 12:45
Credo che quando crei l'array tu possa sceglie di che tipo farlo (se 0 o 1), ma con un solo hd mi sa che puoi fare solo il mirroring, che è l'unico che permette di aggiungere gli altri elementi dell'array successivamente.
Inoltre quando installi windows devi avere a portata di mano un dischetto con i driver del controller, sennò non te lo riconosce!

king
28-06-2003, 14:42
ti ringrazio, appena possibile ci provo....ma solo al pensiero di formattare ancora... :(

Nero81
28-06-2003, 15:22
Appunto... chi te lo fa fare di riformattare? A meno che tu non abbia + di 4 periferiche pata o non voglia fare un raid vero e proprio non ti conviene!

king
28-06-2003, 15:36
già ma volevo vedere le differenze del d740x tra ata 133 e s-ata...il fatto è che se una volta fatto partire su s-ata e reinstallato tutto, posso rimetterlo su p-ata o devo ricancellare un'altra volta?? :mad:

MM
28-06-2003, 15:41
Leggiti il topic in rilievo, che fai prima
Il concetto è se il controller permette di essere usato anche come controller EIDE normale o solo come controller RAID, nel qual caso c'è poco da fare
Controllare anche nel bios quali opzioni sono disponibili... insomma.. non ho voglia di riscrivere tutto