View Full Version : Catastrofe HD Maxtor
Ho (meglio dire avevo) un Hd maxtor Fireball 541 Dx da 20 Gb, ebbene stamane vado x accendere il pc come ogni mattina, parte il boot e sento 3 tlàk..... :eek: risultato il pc non parte. Il bio mi segnala che non ha trovato il disco di boot. Vado x resettare e il bios mi vede l'hd come un Maxtor ARIEL o qualcosa del genere, ma cma continua a non partire.
Spengo tutto, riaccendo dopo qualche minuto e come x magia non c'é + traccia di qualsiasi hd, la dicitura del bios è la seguente:
Prim. Master: 0MB, Mode 0
ebbene non vedo + l'hd ne con powermax, ne con qualsiasi altra applicazione
RAGAZZI AVEVO SU DOCUMENTI CONTABILI IMPORTANTI ED IL BACKUP NON E' AGGOIRNATO.....
Non chiedo di poter far resuscitare l'hd ma almeno recuperane i dati...
A I U T O S.O.S MAY DAY
mi spiace darti questa notizia ma credo che il tuo hdd sia andato.
Probabilmente solo un miracolo.......
Ciao
512
Puoi tentare con quelche programma di recupero tipo GetDataBack o Easy Recovery o anche, l'ultimo segnalato, PC File Inspector (mi paresi chiamasse così - è free - vedi un po' le discussioni degli ultimi giorni)
Ovviamente devi avere a disposizione un PC funzionante o un altro disco da cui avviare ed installare il software di recupero
Diciamo che qualche speranza c'è ancora, almeno fino a che il disco viene visto dal bios
dosaggio
27-06-2003, 23:45
quando senti il "clack" (che normalmente è il tipico rumore dovuto alla ricalibrazione termica) ....non è detto che si sia rotto proprio il disco.
Prima di gettare la spugna dovresti procurarti un disco identico....e sostituire l'elettronica (è facile) con quella del disco rotto. Su un elevatissimo numero di hd coi quali ho avuto a che fare ho notato che il 50% dello volte si rompe proprio l'elettronica...rendendo il recupero dati possibile(se hai un disco identico).
Buona fortuna.
si ma che lavoraccio non è se uno non è abituato a farlo!!! :muro:
E se poi non è un problema di elettronica hai speso soldi per niente. :cry:
Ciao
512
dosaggio
28-06-2003, 13:22
bè dipende da quanto sono importanti i dati....e cmq, non è detto che debba comprarlo (ma se i dati sono importanti potrebbe valerne la pena)....magari te lo procuri ...e non è affatto un lavoraccio.
Io l'ho detto per informazione.
Ciao.
Dite che anche Easy Recovery sia tutto inutile?
dosaggio
28-06-2003, 15:07
si
Scusate, ma prima di mettere le mani a smontare il tutto e sostituire l'elettronica (che non è come cambiare una lampada), direi di provare con i programmi di recovery, visto che certe affermazioni categoriche saranno anche vere, ma al momento non avallate da nessun dato certo ;)
dosaggio
28-06-2003, 16:31
No. Scusa tu...ma io non parlo ad occhio :-)
Se il bios non ti vede l'HD non c'è alcuna utility che te lo possa salvare.
CIao.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.