PDA

View Full Version : G5... PRESA!!!

mlamagna
27-06-2003, 18:57
Ebbene sì! Penso di essere il secondo in Italia (ne aveva venduta una stamane)! :D :D :D :D

Presa da La Placa a Roma, pagata 1049 Euro con microdrive da 1Gb e borsa Tamrac.

Purtroppo senza microdrive non si può avere e quindi l'ho presa così (ne avevo assoluta urgenza).

Stasera mio padre scarta il regalo, la metto in carica e poi vi farò sapere!

Non aspettatevi grandi cose, è la mia prima digitale!

Ciao!

Max

pietroinfopc
27-06-2003, 19:14
URGENTISSIMO !!!!!!!!!

Ti prego di postare foto scattate con la tua G5, possibilmente alla massima risoluzione (sò che i file saranno "grossi")

Ti prego......http://forum.hwupgrade.it/faccine/23.gifhttp://forum.hwupgrade.it/faccine/23.gifhttp://forum.hwupgrade.it/faccine/23.gifhttp://forum.hwupgrade.it/faccine/23.gifhttp://forum.hwupgrade.it/faccine/23.gif

mtitone
27-06-2003, 19:23
facci sapere tutte le tue impressioni......................

Blind Guardian
27-06-2003, 19:32
azzo.. mica pochi 1050, anche se contando 250euro di MD e 10 di Tamrac tutto sommato non è male... l'importante è che stai attento al microdrive..se casca è la fine :(

attendiamo un paio di fotosamples :)

...e complimenti per l'acquisto!!!!

mlamagna
27-06-2003, 20:35
Originally posted by "pietroinfopc"

URGENTISSIMO !!!!!!!!!

Ti prego di postare foto scattate con la tua G5, possibilmente alla massima risoluzione (sò che i file saranno "grossi")

Ti prego......http://forum.hwupgrade.it/faccine/23.gifhttp://forum.hwupgrade.it/faccine/23.gifhttp://forum.hwupgrade.it/faccine/23.gifhttp://forum.hwupgrade.it/faccine/23.gifhttp://forum.hwupgrade.it/faccine/23.gif

Spero domani stesso :) Ma... dove le uppo? :confused: :confused:

Ciao!

Max

mlamagna
27-06-2003, 20:36
Originally posted by "Blind Guardian"

azzo.. mica pochi 1050, anche se contando 250euro di MD e 10 di Tamrac tutto sommato non è male... l'importante è che stai attento al microdrive..se casca è la fine :(

attendiamo un paio di fotosamples :)

...e complimenti per l'acquisto!!!!

La Tamrac non è quella minuscola, è costata 20 (di listino 24). La fragilità del MD è quella che mi preoccupa... cmq lasciandolo sempre dentro spero che non faccia storie :)

Ciao!

Max

Blind Guardian
27-06-2003, 21:16
Originally posted by "mlamagna"

La Tamrac non è quella minuscola, è costata 20 (di listino 24). La fragilità del MD è quella che mi preoccupa... cmq lasciandolo sempre dentro spero che non faccia storie :)

Ciao!

Max

se lo lasci dentro e ti casca la macchina avrai altro per cui smadonnare oltre al MD ;)

ciaooo!!!

Dreadnought
27-06-2003, 21:23
Fati una custodia rigida in metallo, imbottita di gommapiuma e/o gel :D

mlamagna
28-06-2003, 10:08
Originally posted by "Dreadnought"

Fati una custodia rigida in metallo, imbottita di gommapiuma e/o gel :D

Oppure assumo due interinali che mi stiano sempre attaccati e si tuffino appena vedono il rischio di un urto :)

Allora... L'ho messa in carica pochi minuti fa perché sono stato senza corrente tutta la notte :(

Intanto volevo chiedere un paio di indicazioni (il manuale non è molto chiaro:

- Quando non la uso, devo sempre togliere la batteria, oppure si toglie solo se uno la lascia ferma molto tempo?

- La CF o il MD possono essere lasciati dentro o vale lo stesso discorso di cui sopra?

La carica finisce verso le 13 ma io lavoro fino alle 17, quindi spero di riuscire a postare entro stasera :D

Ciao!

Max

pietroinfopc
28-06-2003, 13:18
Ho trovato on-line la G5 in vendita ad un prezzo molto basso: 659 $.
Ovviamente per portartla in Italia, ci saranno delle spese da aggiungere, ma non credo che il prezzo finale sia come quello che si vede qui dalle nostre parti :mad:

Sta cosa che noi qui in Italia dobbiamo pagare ogni cosa (informatica-elettronica) sempre più degli altri paesi, mi fà incazzare un pochino :muro: :muro: :muro:

http://store.yahoo.com/royalcamera/canpowg5digc.html

[RED-3D]
28-06-2003, 13:32
sinceramente io ho preso una g5 per un amico la settimana scorsa, da una ditta di bolzano, e l'ho pagata 748 euro, compreso il trasporto.

pietroinfopc
28-06-2003, 14:02
Non è che si potrebbe conoscere il nome della Ditta ed eventualmente il numero di telefono ed indirizzo del sito web (ammesso che faccia e-commerce) ????

Mannaggia mi restano pochi giorni prima di partire......ma se non prendo sta G5 non parto :D :)

davat
28-06-2003, 14:09

ma se non prendo sta G5 non parto :D :)

prendi la G5 e te la fai consegnare al mare :cool: :D :cool: :D :D

pietroinfopc
28-06-2003, 14:36
E SI, è na parola :mad:

Con le spese di trasporto poi la vado a pagare oltre 1000 € :o :o :o
:) :)

mlamagna
28-06-2003, 18:25
Salve!

Ho fatto le prime foto e sembrano molto belle (anche se so che si può migliorare moltissimo).

Mi date qualche consiglio per upparle da qualche parte?

Ciao!

Max

P.S. Vedo con piacere il ritorno di Red-3d :) Dove eri sparito?

MisterG
28-06-2003, 18:28
www.pbase.com

s0nik0
28-06-2003, 18:32
Perche non metti i tuoi scatti migliori in qualche sito tipo

http://www.photosob.com/profile.php?mode=register&sid=3269a03862c7efb00f56641762512410

cosi ci fai vedere qualche scatto
(penso che i curiosi siano molti)

mlamagna
29-06-2003, 01:03
Ho uppato qualche foto... ripeto: non ho toccato nulla nelle impostazioni, quindi sono fatte come dice la macchina... (e non siate troppo crudeli con me :-P)

Nella descrizione ho messo l'exif completo...

Man mano che scoprirò nuove funzionalità vi aggiornerò :)

Per ora ho messo queste tre... 2 in esterna e una interna con flash...

http://www.pbase.com/canna_lucente/canna1

Se avete richieste specifiche (non troppo complicate:)) dite pure, almeno faccio foto che possono esservi utili!

Ciao!

Max

pietroinfopc
29-06-2003, 07:05
Bene bene e soprattutto GRAZIE mlamagna ;)

Senza nulla togliere ai tuoi meriti, la G5 si conferma una macchina fantastica (così come lo è la G3).

Lunedi la ordino e speriamo che mi arrivi in settimana :)

Ciao mlamagna......se vuoi deliziarci con altri scatti faresti una cosa gradita a tutti :) :)

MisterG
29-06-2003, 09:13
Ma mi sbaglio o la g5 ha molto rumure in + della g3. :eek:

Paola60
29-06-2003, 09:55
Complimenti per l'acquisto!!! :)

mlamagna
29-06-2003, 12:04
Ho aggiunto altre due foto. Stavolta non sono fatte in auto completo. Sono settate su Modalità Paesaggi . La prima è liscia, la seconda ha attivo l'effetto Contrasto.

Per risparmiare un po' di spazio le ho fatte in 1600x1200 superfine. Poi metterò anche le RAW appena le faccio!

Poi c'è anche un tentato panorama, ma non è venuto granché e sono 2,4 mega. Se volete vederlo ditemelo che lo uppo, ma penso sia meglio rifarlo con un po' di impegno...

Seguiranno altre foto :)

Ciao!

Max

pietroinfopc
29-06-2003, 12:17
Volevo rispondere a MisterG:

Non mi sembra che la G5 abbia + rumore della G3.
Stò fatto del maggiore rumore della G5 (che tutti hanno dato x certo, ancor prima di vedere le foto :mad: ) mi sembra essere smentito dai fatti.

http://babelfish.altavista.com/babelfish/urltrurl?lp=ja_en&url=http%3A%2F%2Fkazutoku.maxs.jp%2FG5%2FG5-1%2Findex.htm

Ciao a tutti

MisterG
29-06-2003, 13:41
Scusa ma ti sembra che le foto della g5 siano pulite come quelle della g3? Anche quelle del tuo link sono piene di rumore, quelle della g5!!! Io ho la minolta 7hi, questa macchina nella categoria 5mpixel era la peggiore sotto l'aspetto del rumore. Dico "era" perchè ora è stata battuta in peggio dalla g5, da quel che posso vedere, la g5 a iso50 è peggiore della minolta a iso100. Mi spiace proprio questo fatto, perchè la g3 è proprio invidiabile per quanto riguarda la pulizia dell'immagine.:rolleyes:

Salut

MisterG
29-06-2003, 13:45
Originally posted by "mlamagna"

Ho aggiunto altre due foto.

Aaaaahhhhhhhh di male in peggio. :cry: Avete visto i contorni viola intorno agli alberi??? Azzo manco la a70 in auto fa sti obrobri. Ma la g3 non aveva tutte queste aberrazioni!!!!!!!! :confused: :muro:

[RED-3D]
29-06-2003, 13:56
per quanto riguarda le abberrazioni, dipende da molte cose, soprattutto dall'angolo con cui è stata fatta la foto, che influisce su quanto sia visibile l'"effetto".

Per quanto riguarda il nois, sicuramente ce ne è di più, visti i problemi derivati da un sensore a 5mpix, ma sicuramente è inferiore a tutte le altre.
Facendo un analisi delle immagini del link, la differenza tra i due rumori di fondo è risultata di un 7% maggiore sulla g5 preso come riferimento il rumore della g3. Valore del tutto accettabile, visti i risulatti di altri 5mpix.

Quindi quanto dici di minolta e g5, secnod me, è assolutamente un'affermazione non oggettiva.

MisterG
29-06-2003, 13:58
con cosa le hai fatte le misurazioni? puoi fare un confronto di nois tra nikon5700 e g5?

mlamagna
29-06-2003, 18:50
Ho uppato due foto in macro (la prima è in auto, la seconda in formato Ritratto) entrambe senza alcuna modifica ai settaggi...

Ciao!

Max

MisterG
01-07-2003, 22:14
Alcune domande per chiarire le idee:
se leggo i valori dei grafici ai seguenti due link
http://www.dpreview.com/reviews/canong5/page12.asp
http://www.dpreview.com/reviews/minoltadimage7hi/page13.asp
ottengo i seguenti valori di :

iso 100
g5 quasi 3
7hi quasi 3 ma meno di canon

iso 200
g5 quasi 4,5
poco + di 3

iso 400
g5 quasi 8
7hi quasi 5

Questi valori possono essere poco attendibili, non confrontabili o le mie osservazioni dette sopra sono corrette?

Salut

pietroinfopc
01-07-2003, 22:29
I numeri sembrerebbero penalizzare la G5

Chiedo a mlamagna di voler gentilmente postare qualche scatto notturno x vedere "sul campo" come si comporta sta tanto criticata fotocamera.

A proposito, tu come ti trovi......cosa ne pensi ???

Ciao

MisterG
01-07-2003, 22:38
Originally posted by "[RED-3D

"]per quanto riguarda le abberrazioni, dipende da molte cose, soprattutto dall'angolo con cui è stata fatta la foto, che influisce su quanto sia visibile l'"effetto".

Per quanto riguarda il nois, sicuramente ce ne è di più, visti i problemi derivati da un sensore a 5mpix, ma sicuramente è inferiore a tutte le altre.
Facendo un analisi delle immagini del link, la differenza tra i due rumori di fondo è risultata di un 7% maggiore sulla g5 preso come riferimento il rumore della g3. Valore del tutto accettabile, visti i risulatti di altri 5mpix.

Quindi quanto dici di minolta e g5, secnod me, è assolutamente un'affermazione non oggettiva.

Red puoi chiarire? Alla luce dei numeri di dpreview la mia affermazione sembra molto + che oggettiva! Mi sfugge qualcosa?

mlamagna
02-07-2003, 03:48

Chiedo a mlamagna di voler gentilmente postare qualche scatto notturno x vedere "sul campo" come si comporta sta tanto criticata fotocamera.

A proposito, tu come ti trovi......cosa ne pensi ???

Salve!

Per scatto notturno intendi con o senza flash? Verso qualcosa illuminato o no?

Io mi ci trovo molto bene, e devo dire che molti dei problemi (leggi CA e noise) si migliorano imparando ad usarla (senza lasciare tutto in auto).

Fammi sapere e li avrai :)

Ciao!

Max

P.S. Nera è troppo più bella :D

pietroinfopc
02-07-2003, 06:23
Grazie per la risposta mlamagna

Mi interessa vedere qualche scatto di notte senza flash, scegliendo come soggetto un paesaggio o una strada, per notare quanto è evidente il noise.

A proposito.....questa era una cosa che mi incuriosiva........ è davvero bella tutta nera o è + carina (esteticamente) la G3??
Dal momento che il nero "stringe" le forme, credo che all'occchio risulti anche + piccola come dimensioni, sbaglio ????

Ciao (aspetto le foto) :)

mlamagna
02-07-2003, 21:50
Salve!

Sto uppando qualche foto fatta di notte... In effetti il rumore c'è, ma io non lo vedo così tragico (e poi ho provato a passare un paio di foto con il Neat Image e si riduce quasi a zero).

Di foto ne ho fatte molte ma, per questioni di spazio, ne uppo solo alcune!

Fatemi sapere se volete altro!

Ciao!

Max

pietroinfopc
02-07-2003, 22:20
Grazie mlamagna....
Come ho potuto notare, il rumore è nei limiti ed è accettabile......
Non ci dimentichiamo che poi in quanto a definizione e riproduzione dei dettagli, la G5 è superiore alle altre (della stessa categoria).

Complimenti x l'acquisto...... (sicuramente ti seguiro a ruota)
Ciao e grazie

mlamagna
02-07-2003, 22:44
:D Il rumore penso dipenda anche dalla lunghissima esposizione (quasi tutte a 15 secondi). Poi, al di là di quello, ognuno ha le sue priorità; è da notare che, sebbene su dpreview non se ne parli in toni iperentusiastici, la "pagella" alla fine indica voti pari o migliori delle due rivali (e leggendo sul forum si fanno diverse ipotesi su questa aggressività verso la Canon).

Stasera ho provato per la prima volta il MD Ibm... va molto bene e non ho notato differenze di velocità "percepibili" rispetto alla CF.

Altro? Mmm... stasera si è scaricata la batteria dopo circa 250 foto (tutte scaricate su pc col cavo). Considerato che, essendo nuova, ho giocherellato molto con lo zoom, i menù e i grafici, direi che la durata è altamente soddisfacente (anche se mi doterò di una seconda batteria per quando sono fuori).

Adesso sono indeciso se e quali aggiuntivi prendere... Il flash esterno per ora non mi interessa (troppo ingombrante e non ne ho bisogno, almeno per ora).

Per qualsiasi cosa, ci sono :)

Ciao!

Max

ANDRE
03-07-2003, 14:31
ho guardato le tue foto in notturna e francamente sono un poco perplesso. Dico questo perchè in certe c'è una serie di hotpixel preoccupante che di solito sia ha dai 400 ISO in su. Non sono state scattate a 50 ISO?

eventualmente postane una a 50 ISO per valutare com'è realmente il rumore.

mlamagna
03-07-2003, 16:37
Ciao!

Quelle postate sono tutte a ISO 100 (mi pare tranne la penultima) e con tempi di esposizione lunghi. Stasera ne faccio una a 50 con tempi giusti...

Per quanto riguarda gli hot o i dead pixel, ho fatto il Dead Pixel Test (che ho trovato sul forum di dpreview) e mi dice che non ce n'è nessuno (ho anche provato a verificare il funzionamento del prog con una foto normale e lì li rilevava).

Ciao!

Max

mlamagna
03-07-2003, 21:05
Per la serie... sbagliando s'impara, direi che quelle di stasera sono nettamente migliori (sono in fase di caricamento, spero che pbase le accetti tutte e 6) :D

Intanto sono prese da un altro angolo (senza quel fastidioso ramo in mezzo) e poi hanno tempi di esposizione meno esagerati :)

Fatemi sapere :)

Ciao!

Max

mlamagna
03-07-2003, 21:46
Non capisco perché ma non mi aggiorna la descrizione della galleria... quindi gli EXIF ve li metto qui :)

Nome file
101_0198.JPG
Nome modello fotocamera
Canon PowerShot G5
Data/ora scatto
03/07/2003 21.41.12
Modalità scatto
AE programma
Modalità effetto foto
Off
TV (Tempo esposizione)
1
AV (Valore diaframma)
2.0
Modalità misurazione luce
Valutativa
Compensazione esposizione
0
Velocità ISO
50
Obiettivo
7.2 - 28.8mm
Lunghezza focale
7.2mm
Zoom digitale
Nessuno
Dimensione immagine
2592x1944
Qualità immagine
Superfine
Flash
Off
Bilanciamento bianco
Auto.
Modalità AF
AF continuo
Dimensione file
1893KB

...

Nome file
102_0202.JPG
Nome modello fotocamera
Canon PowerShot G5
Data/ora scatto
03/07/2003 21.42.18
Modalità scatto
AE programma
Modalità effetto foto
Off
TV (Tempo esposizione)
1
AV (Valore diaframma)
2.0
Valutativa
0
Velocità ISO
50
Obiettivo
7.2 - 28.8mm
Lunghezza focale
7.2mm
Zoom digitale
Nessuno
Dimensione immagine
2592x1944
Qualità immagine
Superfine
Flash
Off
Bilanciamento bianco
Fluorescente
Modalità AF
AF continuo
Dimensione file
1834KB

...

Nome file
102_0203.JPG
Nome modello fotocamera
Canon PowerShot G5
Data/ora scatto
03/07/2003 21.42.53
Modalità scatto
AE priorità velocità otturatore
Modalità effetto foto
Off
TV (Tempo esposizione)
1.6
AV (Valore diaframma)
2.0
Valutativa
0
Velocità ISO
50
Obiettivo
7.2 - 28.8mm
Lunghezza focale
7.2mm
Zoom digitale
Nessuno
Dimensione immagine
2592x1944
Qualità immagine
Superfine
Flash
Off
Bilanciamento bianco
Auto.
Modalità AF
AF continuo
Dimensione file
2133KB

...

Nome file
102_0204.JPG
Nome modello fotocamera
Canon PowerShot G5
Data/ora scatto
03/07/2003 21.43.46
Modalità scatto
Modalità effetto foto
Off
TV (Tempo esposizione)
1.6
AV (Valore diaframma)
2.0
Valutativa
0
Velocità ISO
50
Obiettivo
7.2 - 28.8mm
Lunghezza focale
7.2mm
Zoom digitale
Nessuno
Dimensione immagine
2592x1944
Qualità immagine
Superfine
Flash
Off
Bilanciamento bianco
Fluorescente
Modalità AF
AF continuo
Dimensione file
2029KB

...

Nome file
102_0205.JPG
Nome modello fotocamera
Canon PowerShot G5
Data/ora scatto
03/07/2003 21.44.18
Modalità scatto
Modalità effetto foto
Off
TV (Tempo esposizione)
2
AV (Valore diaframma)
2.2
Valutativa
0
Velocità ISO
50
Obiettivo
7.2 - 28.8mm
Lunghezza focale
7.2mm
Zoom digitale
Nessuno
Dimensione immagine
2592x1944
Qualità immagine
Superfine
Flash
Off
Bilanciamento bianco
Fluorescente
Modalità AF
AF continuo
Dimensione file
2153KB

...

Nome file
102_0206.JPG
Nome modello fotocamera
Canon PowerShot G5
Data/ora scatto
03/07/2003 21.44.49
Modalità scatto
Modalità effetto foto
Off
TV (Tempo esposizione)
2
AV (Valore diaframma)
2.2
Valutativa
0
Velocità ISO
50
Obiettivo
7.2 - 28.8mm
Lunghezza focale
7.2mm
Zoom digitale
Nessuno
Dimensione immagine
2592x1944
Qualità immagine
Superfine
Flash
Off
Bilanciamento bianco
Auto.
Modalità AF
AF continuo
Dimensione file
2183KB

Ciao!

Max

mlamagna
04-07-2003, 11:42
Allora???

Non mi dite nulla???

Ciao!

Max

pietroinfopc
04-07-2003, 12:18
Credo che il caso sul rumore della G5 si sia sgonfiato :D
Sono bastate le tue foto a dissipare ogni dubbio :D
Cmq volevo farti i complimenti x le foto, davvero molto belle, e vedo che stai imparando in fretta.

Non rispondono + perchè secondo me stanno rivedendo tutti le loro posizioni :D :D :D

Cmq l'ho ordinata qualche giorno fà, e se quello stronzo del corriere si muove forse riesco a toccare con mano questo gioiellino.
E meno male che lo chiamano paccocelere1 :mad: :mad:

Ciao ;)

MisterG
04-07-2003, 12:28
Tu trai le tue conclusioni, ma io non replicavo + perchè non avevo altro da aggiungere. Quanto è stato detto rimane e l'elevato rumore della g5 pure! :p
Comprare la g5 non mi sembra sto gran affare, soprattutto considerando il prezzo della g3, che per me rimane pure migliore della g5. Apriamo gli occhi, sto giro canon ha toppato, la differenza tra i due modelli è il ccd da 5 mpix contro quello da quattro, ho visto tutti i contro di questa scelta e non ho ancora visto un pro che è uno.

Ho visto i complimenti per chi ha fatto l'acquisto, aggiungo i miei ma in senso ironico, la g5 è una vera e propria trovata commerciale :mc: che non ha dato nessun valore aggiunto rispetto l'ottimo modello precedente. :muro:

Salut

pietroinfopc
04-07-2003, 12:44
Ti elenco i pro e i contro:

-Soli 130€ in più rispetto alla G3
-Stesso obiettivo, stessa qualità
-1mp in più
-Leggermente + rumorosa della G3 ma ancora superiore a tante fotocamere della stessa fascia.

Me la trovi una fotocamera che nella stessa fascia di prezzo e categoria, fà foto cosi nitide e dai colori cosi saturi ?????

plp
04-07-2003, 13:23
Io volevo upgradarmi dalla G2 (fantastica :D ) alla G5...... a questo punto quasi quasi mi tengo la G2 :confused: :confused:

pietroinfopc
04-07-2003, 13:36
Si , fai bene....hai ragione.

Quasi quasi me ne pento di averla ordinata......sta G5 è una schifezza di fotocamera.http://forum.hwupgrade.it/faccine/19.gifhttp://forum.hwupgrade.it/faccine/19.gifhttp://forum.hwupgrade.it/faccine/19.gif

Quasi quasi disdico l'ordine e mi prendo una Waitec o Trust da 1,3 mp che sono migliori.

Ragazzi non la comprate stà G5 .........che fa schifo !!!!! :o :o

mlamagna
04-07-2003, 14:14
Pietro!! Ma cosa dici!!!

Devi prenderla e poi offrire dei soldi a qualcuno per darla via! :-P

Anche io oggi la userò per fare il lancio del peso!!! :eek:

Ciao!

Max

MisterG
04-07-2003, 17:01

Ti elenco i pro e i contro:

-Soli 130€ in più rispetto alla G3
-Stesso obiettivo, stessa qualità
-1mp in più
-Leggermente + rumorosa della G3 ma ancora superiore a tante fotocamere della stessa fascia.

Me la trovi una fotocamera che nella stessa fascia di prezzo e categoria, fà foto cosi nitide e dai colori cosi saturi ?????
- I prezzi li comparo su kelkoo per non far torto a nessuno, la g3 si trova a 660 e la g5 a 855, la differenza è 195
- l'obiettivo è uguale identico a quello della g3, quindi molto buono, ma non migliore
- 1mp in + come numerino scritto sulla carta fa la sua bella scena ma come qualità paragonato all'ottimo 4mp precedente sembra na bella schifezzuola, fai riferimento ai numeri che ho postato poco sopra
- Rumore, non è poco ma molto + rumorosa della g3, la g3 era la migliore del settore per pulizia dell'immagine, la g5 è la peggiore, scritto a chiare lettere nei contro di dpreview.

Per rispondere all'ultima tua domanda, ti dico subito che una fotocamera che fa le foto con la nitidezza e i colori della g5 e a un prezzo + basso c'è proprio la g3. Altrettanto buone alternative sono la cp5400 o la minolta 7i.

Salut

pietroinfopc
04-07-2003, 18:13
Allora innanzitutto, la G5 è molto + rumorosa (come dici tu) solamente ad Iso elevati........
Fino a 100 iso il rumore presente nella G3 e G5 è identico (guardati un pò di foto in giro).
In più, avere + pixel permette di avere anche un immagine + dettagliata e quindi anche più possibilità di ingrandimenti.
La qualità delle lenti è OTTIMA cosi come la G3.
La G5 in questo non ha rivali.......anzi forse uno si, la G3, ma quella è già compresa nella G5.

Se mi parli di fotocamere alternative alla G5, mi sta bene la Nikon 5400, ma nn mi parlare di MINOLTA che sono le fotocamere + rumorose dell'intero panorama mondiale.
CIAO

ANDRE
04-07-2003, 19:08
nelle ultime foto a tutte le esposizioni c'è sempre un hotpixel in alto a sx e mi pare anche evidente.

mlamagna
04-07-2003, 19:16
Originally posted by "ANDRE"

nelle ultime foto a tutte le esposizioni c'è sempre un hotpixel in alto a sx e mi pare anche evidente.

Se fai riferimento a quello che sta fra i rami in alto... è una stella :)

Ciao!

Max

emafer
04-07-2003, 22:03
Scusate l'intromissione!!!!

Io la G5 lo ordinata dalla Germania in "preordine" a metà di giugno e il 25 mi è arrivata.

Prezzo 680 compresa di spese di spedizione (Iva non l'ho pagata perchè fatturata)

Comunque senza predere in considerazione gli estremi la differenza di prezzo G5 Vs. G3 non mi sembra cosi abissale!!!!!

Sullo stesso sito infatti la differenza è di 100 euro :)

Dreadnought
05-07-2003, 00:46
http://www.dpreview.com/reviews/SonyDSCV1/Samples/ISO/lumi_noise.gif

http://img.dpreview.com/reviews/canong3/samples/ISO/g3cp4500_lumigraph.gif

MisterG
05-07-2003, 08:51
Ah, ma allora sti grafici non li vedo solo io :)

MisterG
05-07-2003, 09:13

Allora innanzitutto, la G5 è molto + rumorosa (come dici tu) solamente ad Iso elevati........
Fino a 100 iso il rumore presente nella G3 e G5 è identico (guardati un pò di foto in giro).
Non è vero, è evidente il contrario sia dalle immagini presente in rere che dai test di dpreview

In più, avere + pixel permette di avere anche un immagine + dettagliata e quindi anche più possibilità di ingrandimenti.
Un mpix in + permette di avere + definizione ma è inutile avere + definizione se la qualità generale dell'immagine degenera eccessivamente.

La qualità delle lenti è OTTIMA cosi come la G3.
La G5 in questo non ha rivali.......anzi forse uno si, la G3, ma quella è già compresa nella G5.
Se mi parli di fotocamere alternative alla G5, mi sta bene la Nikon 5400, ma nn mi parlare di MINOLTA che sono le fotocamere + rumorose dell'intero panorama mondiale.
Non è vero, non è vero, non è vero.
Si, l'ho già detto che la qualità delle lenti della G3 e della G5 è ottima, ma le lenti delle minolta 7 non hanno nulla da invidiare.
Come ti ho già detto, a proposito del confronto del rumore tra minolta e g5 ti riquoto un mio passaggio che forse ti è sfuggito o hai dimenticato e ti ricordo di fare un confronto + attento tra le foto che trovi in giro e i rilevamenti di dpreview.
Originally posted by "MisterG"

Io ho la minolta 7hi, questa macchina nella categoria 5mpixel era la peggiore sotto l'aspetto del rumore. Dico "era" perchè ora è stata battuta in peggio dalla g5, da quel che posso vedere, la g5 a iso50 è peggiore della minolta a iso100. Mi spiace proprio questo fatto, perchè la g3 è proprio invidiabile per quanto riguarda la pulizia dell'immagine.:rolleyes:

Aggingo anche che dopo che io ho postato questi numeri

se leggo i valori dei grafici ai seguenti due link
http://www.dpreview.com/reviews/canong5/page12.asp
http://www.dpreview.com/reviews/minoltadimage7hi/page13.asp
ottengo i seguenti valori di :

iso 100
g5 quasi 3
7hi quasi 3 ma meno di canon

iso 200
g5 quasi 4,5
7hi poco + di 3

iso 400
g5 quasi 8
7hi quasi 5

tu hai ammesso

Detto questo ti chiedo gentilmente di giustificare maggiormente le tue affermazioni, perchè se no qui facciamo un muro contro muro :muro: che non aiuta nessuno e facciamo solo casino nel forum. ;)

Salut

pietroinfopc
05-07-2003, 12:10
Allora i numeri hanno la loro importanza, ma non sono tutto !!
Quello che conta sono i fatti ed i risultati, ed io non trovo che la G5 sia una fotocamera cosi scadente.
Credo che tu e qualcun'altro state "infangando" ingiustamente una fotocamera facendola passare x la fotocamera peggiore dell'anno, ed addirittura (forse) la preferite a macchine di prezzo e categoria nettamente inferiori.

Si è parlato finora solo di difetti..........ma porca miseria, avrà pure dei pregi questa macchina, oppure no????.

Per quanto riguarda la questione prezzo, credo che non sia troppo spendere 130-150 € in + per accaparrarsi un modello nuovo, con un megapixel in più che conserva la stessa bontà della G3, e che però di
contro è un pelino + rumorosa (cosa poi notabile solo in alcune situazioni, e non in maniera cosi evidente, come si vuol far credere).

Certo non si può avere tutto, ma credo che forse stà qui il motivo per cui tu e qualcun'altro criticate questo modello Canon......

Voi vi aspettavate delle cose in più da questa G5 (e forse non avete tutti i torti) ma sicuramente in quel caso, la differenza di prezzo sarebbe stata ben + evidente.

Ripeto, x 130-150€ in più secondo me ci sta tutto sia i pregi (e ce ne sono) che difetti.

Sono convinto che se vedessi due foto a confronto (G3 e G5) non riusciresti a riconoscere quale delle due è stata scattata dalla G5 (salvo vedere la risoluzione ovvio :D )

Dpreview è un autorevole sito e dice cose giuste, ma ripeto il suo giudizio è mosso dalla delusione di non aver trovato nella G5 quello che forse avrebbe voluto trovare.

Ma da qui a dire che la G5 sia da scartare, ce ne passa e come !!

P.S: Scusami ma x me Minolta mantiene ancora il primato di fotocamera + rumorosa (parere personale, ovvio).

Ciao

pietroinfopc
05-07-2003, 12:33
Come dicevo, sono i fatti quelli che contano....anzi le foto in questo caso.

Vedete con i vostri occhi e giudicate OBBIETTIVAMENTE la qualità di questa fotocamera.
Notate la pulizia della foto, la resa cromatica, la nitidezza dei dettagli.
Dove sono le aberrazioni cromatiche e il rumore ??? :rolleyes: :confused:

il link è questo: (attenzione....2,5 MB)
http://img.dpreview.com/gallery/canong5_samples/originals/030326-1131-18.jpg

Brutta sta G5, vero ?? :D

MisterG
05-07-2003, 12:50
Facciamo i furbi eh? :rolleyes:
Questa è una iso 50!!!!
Focal len: 44 mm, Shutter: 1/1000 sec, Aperture: F4, Meter: 13.9 EV, Quality: 5 bpp, ISO 50

pietroinfopc
05-07-2003, 12:57
Nessun furbo.......
Cosa ho detto precendemente ??????
Te lo ripeto...............visto che non ricordi (è strano mi hai risposto pure).

Ho detto che la G5 è leggermente + rumorosa ad ISO elevati, e che fino a ISO 100, la differenza tra la G3 e la G5 è nulla, ossia sono identiche.

E tu cosa mi rispondi (nel tuo lunghissimo post ) ????

Che non è vero, non è vero....è vero il contrario.....

Allora lo vedi che adesso stai incominciando a contraddirti ????

Certo è una ISO 50....nulla da ridire sulla foto e ci credo!!!!

MisterG
05-07-2003, 13:12
:eek:

:cry:
io mi arrendo, goditi la tua g5

e buon divertimento, credo che con il fiume di cose che abbiamo scritto chi ha voglia e pazienza di leggerci possa trarre le proprie conclusioni da solo.

Alla prox

Salut

s0nik0
05-07-2003, 13:25
Devo dire che dopo aver letto tutto cio che avete scritto fino ad adesso sembra che il migliore degli aquisti possibili sia la G3.

E non mi rattristerei di questa scoperta dato che costa meno ed inoltre l'uscita della G5 fara sicuramente abbassare ancora il prezzo della G3.

Si vede che quando sara il momento (poco prima che esca di scena o quasi) l'aquistero ;)

ANDRE
05-07-2003, 19:05
al di là dei giudizi e dei numeri a me pare parecchio rumorosa, tanto da rendere inutile quel megapixel piu'.

pietroinfopc
05-07-2003, 19:39
D'accordo............prego avanti un altro

pietroinfopc
05-07-2003, 21:01
Ecco un fattore da non sottovalutare nella scelta di una fotocamera: la durata della batteria e il numero di scatti.

Ho elencato le migliori fotocamere da 5 megapixel. Alternative alla G5 sotto quest'aspetto (e non solo) non ne vedo.

Canon PowerShot G5 / 4h 33min / 465
Nikon Coolpix 5400 / 3h 06min / 315
Minolta DiMAGE 7i / 2h 46min / 270
Sony DSC-V1 / 2h 39min / 270
Minolta DiMAGE 7Hi / 2h 33min / 260
Nikon Coolpix 5700 / 2h 08min / 215

Fonte dpreview

"Stranamente" la G5 batte anche la G3: 2 minuti in più e 5 scatti in più.

izutsu
05-07-2003, 22:44
Beh, 2 minuti e 5 scatti non sono una differenza valutabile... rientra nelle tolleranze delle batterie, non tutte forniscono la stessa energia anche se sono uguali... diciamo che durano allo stesso modo

pietroinfopc
05-07-2003, 22:52
Giustissimo :) , era solo x evidenziare che la G5 si difende bene dalla G3, e che non ha rivali sotto quest'aspetto :D :D

izutsu
05-07-2003, 22:55
Guarda... ti dirò... la G5 è un'ottima cam... quando ho preso la mia Casio ero rimasto male perchè abbastanza rumorosa... ma ora vedo che la G5 non è meno rumorosa della mia Casio... cioè, non è un problema della Casio ma del sensore (magari è pure lo stesso visto che Casio usa ottiche Canon... magari la 5700 è un test per la G5, chi può dire che accordi hanno Casio e Canon...) questo per dire che sicuramente la G5 è più rumorosa della G3 ma resta cmq un'ottima macchina

pietroinfopc
05-07-2003, 23:03
Certo izutsu.........
Bravo, almeno tu hai capito quello che stò cercando di dire............
Ho già detto che la G5 è un pelino + rumorosa e la cosa si nota solo ad ISO elevati....

Qui però tutti parlano solo di questo, dimenticandosi tutto quello che di buono ha la G5, e che le deriva dalla ottima G3.

Ciao

ANDRE
06-07-2003, 00:13
ma alla fine della storia secondo voi conviene spendere quella cifra in piu' rispetto alla G3? Secondo me no.

izutsu
06-07-2003, 08:49
Anche secondo me no... ma non perchè la G5 non vale nulla ma per il prezzo della G3: ora costa veramente poco ed è una delle migliori prosumer sul mercato

MisterG
06-07-2003, 08:50
A bhe vedo che siamo tutti + o - allineati, solo pietro e lamagna volevano gettar via la loro g5, ma, chi li capisce è bravo :D

pietroinfopc
06-07-2003, 08:59
Chiariamo una cosa.........
Qui nessuno voleva o vuole buttare via la G5.
Anzi, non vedo l'ora che mi arrivi.

Io cercavo una 5mpixel e dopo aver visto migliaia di foto in rete, ho deciso di acquistare quella che ritengo la migliore nella sua categoria, ossia la G5.

L'unica che può competere con la G5 è la Nikon Coolpix 5400.
Tutto il resto (Sony,Minolta, etc etc) sono molto indietro.

izutsu
06-07-2003, 09:00
E la mia Casio? :cry: :cry: :cry:

Dai che scherzo ;)

MisterG
06-07-2003, 09:00

Io cercavo una 5mpixel e dopo aver visto migliaia di foto in rete, ho deciso di acquistare quella che ritengo la migliore nella sua categoria, ossia la G5.

se lo dici tu :rolleyes:
certo che te le battute le capisci al volo eh? come le cam mi sa!!! :sofico:

pietroinfopc
06-07-2003, 09:07
Non ne capisco molto di cam, ma per quel poco che sò e che vedo e che sento....la Minolta in fatto di rumore fà http://forum.hwupgrade.it/faccine/5.gifhttp://forum.hwupgrade.it/faccine/5.gif

MisterG
06-07-2003, 09:11
Maremma, con chi mi son messo a discutere http://forum.hwupgrade.it/faccine/19.gif se l'avessi saputo prima mica ci perdevo tutto sto tempo a parlare con te, parole gettate al vento. Rimane la consolazione che almeno sono state lette e capite da altri.

Salut

pietroinfopc
06-07-2003, 09:57
Mi scusi, non volevo farla arrabbiare.
Mi dispiace di averle fatto perdere del tempo.

Non se la prenda per uno che non capisce nulla.
Io sono qui per imparare, e da lei ho imparato moltissimo, Prof.

Grazie, saluti ed umilmente scuse.

MisterG
06-07-2003, 10:05
Nessuno di noi è qui con la pretesa di insegnare ad altri e lo spirito del forum è che tutti siamo qui ad imparare qualche cosa.
Io ho esposto qui le mie idee e i miei giudizi su alcuni prodotti, per confrontarle con quelle di altri, tutto qui. Non è la prima volta che mi capita di avere delle idee diverse da altri membri. A volte mi è capitato di correggere le mie idee a volte vedere gli altri rivedere le proprie, a volte, come in questo caso, ugnuno si tiene le sue, ma questo non è un problema.
Quel che è triste è non capire questo concetto.

Salut

ANDRE
06-07-2003, 11:29

Se vuoi a tutti i costi una 5 mpixel hai fatto la scelta migliore probabilmente. E' in tutto e per tutto identica all G3 (almeno così si dice), pero' costa di piu' e fa foto piu' rumorose. Alla fine dei conti il rumore lo noti nelle foto in notturna, in cui bene o male tutte le digitali compatte soffrono, ma potrebbe essere frustante alla lunga. Eppoi sta cosa dei mpixel non è fondametale nella qualità dell' immagine, non ne vale assolutamente la pena se la qualità totale è compromessa dal noise.

pietroinfopc
06-07-2003, 11:39
Cerco una 5mpixel non perchè piu megapixel corrisponde a più qualità, ma xchè come ho già detto in questo thread, dovrò fare degli ingrandimenti in fase di stampa (poster, calendari, etc etc).

Per quanto riguarda il noise, vorrei ricordare che esiste un programmino che si chiama Adobe Photoshop :D :D

mlamagna
06-07-2003, 14:53

La Minolta non la conosco e non la giudico... la Sony 717 le fa veramente eccezionali le foto (ma non l'ho presa per le Memory Stick e per l'impugnatura che trovavo molto poco pratica - e anche perché me l'hanno smarrita :()

Ciao!

Max

mlamagna
06-07-2003, 15:08

Nessuno di noi è qui con la pretesa di insegnare ad altri e lo spirito del forum è che tutti siamo qui ad imparare qualche cosa.
Io ho esposto qui le mie idee e i miei giudizi su alcuni prodotti, per confrontarle con quelle di altri, tutto qui. Non è la prima volta che mi capita di avere delle idee diverse da altri membri. A volte mi è capitato di correggere le mie idee a volte vedere gli altri rivedere le proprie, a volte, come in questo caso, ugnuno si tiene le sue, ma questo non è un problema.
Quel che è triste è non capire questo concetto.

Mmm... questa risposta non è proprio "coerente" con quanto affermato qui

certo che te le battute le capisci al volo eh? come le cam mi sa!!!

Io questa frase la leggo come un giudizio... poi, al di là di questo, sono pienamente d'accordo con te: la cam perfetta non esiste. Prendiamo l'esempio del rumore: si dice che G5 e Minolta ne abbiano molto in determinate condizioni; io fra le due ho scelto G5 perché preferisco una cam più compatta, per le batterie più resistentie perché non me ne frega nulla di avere molto zoom. Qualcuno potrebbe preferire Sony per le foto al buio o le lenti Zeiss, qualche altro Nikon per lo zoom e le macro e via dicendo...

Anche in condizioni di risorse infinite, potendo scegliere UNA SOLA cam, probabilmente non prenderei la Canon 1Ds per le dimensioni, il peso e le infinite regolazioni che, per l'uso che devo farne (turista/appassionato), non mi servirebbero (un domani chissà...).

Mi è dispiaciuto molto vedere come sia degenerato questo 3d. Io ho evitato (tranne che con un reply-battuta sul cestinarla) di entrare nel merito della litigata. Mi ha fatto venire in mente i tanti "flame" che nascono nel mondo delle moto tra motociclisti e scooteristi...

Lo scopo iniziale era quello di farvi vedere qualche foto della G5, non di alzare tutto questo polverone! :muro: :muro:

Ieri sono stato giù a Napoli e ho fatto un po' di foto. Non posso dire altro che la macchina mi soddisfa al 100% (senza voler dire con ciò che sia la migliore).

Spero di essere stato chiaro nel tentativo di abbassare i toni della discussione :)

Eddaiiiiii siamo tutti fotografi!!! :sofico:

Ciao!

Max

MisterG
06-07-2003, 15:33
:)

pietroinfopc
06-07-2003, 15:44
Mlamagna condivido pienamente quanti hai detto ;)
Adesso per alzare un pò il tono di questo 3d, che ne dici di ripartire da dove avevi cominciato ????

Ce la uppi una bella foto di Napoli ??? :D
Grazie ciao :) ;)

mlamagna
06-07-2003, 16:35
Faccio subito :)

Ciao!

Max

mlamagna
06-07-2003, 17:03
Fatto!

Stavolta evito gli Exif. Sono tutte a Iso 50, alcune in modalità Portait altre in Paesaggio (sull'ultima ho solo tolto la targa con Photoshop).

I due personaggi nelle foto siamo io e la mia ragazza (la foto a me l'ha fatta lei che non ha mai preso in mano una digitale).

Che ve ne pare? (delle foto intendo ;))

Ciao!

Max

pietroinfopc
06-07-2003, 17:32
Non posso che farti i miei complimenti per le foto.
Davvero molte belle e nitide.
A parte quella in notturna (quella della tua ragazza) dove è visibile un pò di rumore (ma quale fotocamera avrebbe fatto di meglio) le altre sono tutte delle CARTOLINE !!!

Mi sono innamorato di questa G5 (ma quando potrò stringerla tra le mani ??? :rolleyes: )

Bravo Max.

mlamagna
06-07-2003, 18:57
Grazie dei complimenti :)

Ho cercato di fare attenzione sui paesaggi alle regole di base che consigliano (Allineamento dell'orizzonte, quantità di cielo). Su quella con la ringhiera e il vesuvio sullo sfondo stavo impazzendo, convinto di averla fatta storta, quando mi sono accorto che quello è il Golfo di Napoli e quindi è normale che tenda a chiudersi :)

Quella di notte ha un po' di rumore ma, passandola col Neat, si elimina benone (anche se non ho capito bene come usare tutte le personalizzazioni). In proposito, esistono filtri di Photoshop più efficaci?

Cmq il rumore sinceramente, almeno su schermo, in quella specifica foto non mi infastidisce (e chiunque sia a digiuno di digitale neanche lo nota). Poi la maggior parte delle foto le faccio di giorno quindi... sono sempre più contento :)

Mi dispiace solo di non aver fatto foto in altre zone ma si moriva di caldo e non ci andava di passeggiare in centro... Cmq ci sarà tempo la prox volta!

Come al solito, se volete altri esperimenti, basta chiedere!

Ciao!

Max

pietroinfopc
06-07-2003, 19:21
Ovvio Max, era solo x essere pignoli e per non essere accusati di essere troppo di parte.

Le foto sono tutte bellissime e anche quella meno "pulita" risulta accettabile e per niente fastidiosa da vedere.

Il "rumore" come ho già detto fin troppe volte, non è elevatissimo (siamo d'accordo...sono pur solo 50 ISO) ma credo che in fatto di rumore, la G5 non sia l'ultima tra le fotocamere da 5 mpixel.

In fatto di bellezza di foto e di nitidezza, io ne sono rimasto incantato.

Per quanto riguarda la rimozione del noise, Max sto rovistando nel mio piccolo Hd (120 GB :eek: :D ) e spero di trovare quello che fà al caso tuo ed anche mio ;) .
Ho qualche sw che ci potrà servire.........appena li trovo, te li passo.
Anche io ho NeatImage, ma non ci caspisco un c..........

Approfittandone della tua disponibilità e cogliendo al volo la tua voglia di esperimenti, che ne dici di postare qualche macro ???

CIAO :)

mlamagna
06-07-2003, 21:07
Grazie per le ricerche :)

Ne avevo solo uno e decisamente bruttino... domani provo a farne qualcuno come si deve e lo metto su :)

Ciao!

Max

pietroinfopc
07-07-2003, 08:52
Ore 9:30.... Mi è arrivataaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa :) :) :) :)

Che emozione.........non vedo l'ora di usarla
A + tardi, ciao ;)

Dreadnought
07-07-2003, 09:22
Postaci qualche bella foto!

mlamagna
07-07-2003, 09:44

Ore 9:30.... Mi è arrivataaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa :) :) :) :)

Che emozione.........non vedo l'ora di usarla
A + tardi, ciao ;)

:) :D Carica le batterie e via!

Ciao!

Max

P.S. Come si puliscono le impronte sugli obbiettivi?

pietroinfopc
07-07-2003, 11:12
Credo con un piccolo panno morbido asciutto ( al limite un pochino pochino imbevuto d'acqua).
Non usare altro mi raccomando.

Mamma mia quante cose da imparare per questa G5 :eek: :D :D
Al + presto posterò qualcosa, vado a studiare :) :D

magamago
07-07-2003, 21:14
Originally posted by "[RED-3D

"]sinceramente io ho preso una g5 per un amico la settimana scorsa, da una ditta di bolzano, e l'ho pagata 748 euro, compreso il trasporto.

Perfavore, puoi darmi il numero o l'indirizzo di questa ditta? Stavo proprio cercando un'occasione così!

mlamagna
08-07-2003, 21:14
Pietro non sarai mica stato divorato dalla macchina???

E dai dacci impressioni e primi test!

Ciao!

Max

pietroinfopc
08-07-2003, 21:31
Scusami Max, ma tra il lavoro e le numerosissime funzioni della G5, mi sto perdendo un pò :rolleyes: :D

Cmq è troppo bella, molto professionale come impatto e di ottima fattura.
I problemi finora citati, al momento non li ho riscontrati....

Ho fatto qualche scatto, ma devo confessarti che devo studiarci davvero sù.

Adesso mi registro su pbase e poi ti faccio sapere
Ciao

pietroinfopc
08-07-2003, 22:50
Ecco il mio primo scatto con la G5 :)

Come soggetto ho scelto la mia simpaticissima tartarughina :D

Aspetto i vostri commenti, e mi scuso con Max (per il ritardo) e con tutti per le mie palesi incapacità nel fotografare.
Migliorerò :)

Domani seguiranno altre foto....rimanete sintonizzati.
:D
Ecco il link:
http://www.pbase.com/pietroinfopc/inbox

mlamagna
08-07-2003, 23:32
Ma che scusarti!!! :D :D

Forte la tartarugazza! Come si chiama? Potresti soprannominarla G5 (che fa molto DarkAngel - ho appena finito di vederlo) in onore del primo scatto "pubblico" :)

Divertiti e mostraci gli esperimenti!

La foto è bella e, se non intravedo male, il supporto di vetro su cui poggia la bacinella è esattamente lo stesso che ho in casa io (non so dove sia però :eek: (forse si è rotto).

Sulla questione più tecnica, per quel poco che inizio a capire, vedo casini di luminosità sulla parte di testa immersa, e molta CA sul riflesso del flash sul guscio... ma con Photoshop penso si tolga senza problemi!

Ciao!

Max

frizz
08-07-2003, 23:39
mi è arrivata anke a me oggi pomeriggio e a forza di spippolarci sopra ho scaricato la batteria e ho fatto solo tre foto azzz. domani la provo e al piu presto posto le mie foto ciao raga.... na bomba sta g5

mlamagna
08-07-2003, 23:52
E siamo 3 :)

Ma come caxxo hai fatto a fare solo 3 foto??? Anche io ci ho giocherellato molto, ma ne ho fatte più di 200 (per la cifra esatta vedere post sopra :) ).

Allora aspettiamo anche le tue!

A Roma dove posso trovare la batteria a prezzi decenti? Ne volevo una di backup per le vacanze... La Placa la faceva 87 euro se non ricordo male...

Ciao!

Max

frizz
11-07-2003, 00:06
oggi mi sono rifatto ho fatto 230 foto.............. tanto ho il md ibm da 1

giga :D . come promesso ecco le foto anke se non sono il massimo come

tecnica (sono alle prime armi) ma sta macchina mi sembra

spettacolare.

http://www.pbase.com/kone/matteo_

poi ho messo una foto ke mi è piaciuta http://www.pbase.com/kone/inbox

( è un volto televisivo). ciaooooooooooooooo

frizz
13-07-2003, 18:02
up please

pietroinfopc
13-07-2003, 18:29
Cosa posso dirti
Le foto sono belle, ROMA è bellissima, la macchina è stupenda.
Un bravo và anche a te che le hai scatatte ;)

Ebbene si, avete sentito bene.........la macchina è stupenda :D
Io sono strasoddisfattissimo :) :D

Dreadnought
13-07-2003, 18:32
:D

pietroinfopc
13-07-2003, 18:36
http://forum.hwupgrade.it/faccine/59.gifhttp://forum.hwupgrade.it/faccine/59.gif

http://forum.hwupgrade.it/faccine/44.gifhttp://forum.hwupgrade.it/faccine/44.gifhttp://forum.hwupgrade.it/faccine/44.gifhttp://forum.hwupgrade.it/faccine/44.gif

mlamagna
13-07-2003, 21:58
http://forum.hwupgrade.it/faccine/13.gif http://forum.hwupgrade.it/faccine/13.gif http://forum.hwupgrade.it/faccine/13.gif

Io venerdì notte parto http://forum.hwupgrade.it/faccine/34.gif e farò tante tante foto! Mi porto pure il pc per salvarle eheheh ;)

Ci vediamo al ritorno http://forum.hwupgrade.it/faccine/51.gif

Ciao!

Max

frizz
13-07-2003, 22:44
poi facce vede!!!!!!!!!!!!!! ma c hai il portatile spero :D

FrancoPe
13-07-2003, 22:50
In vacanza con una fotocamera digitale il portatile è d'obbligo anche avendo un microdrive...ma fare un back-up delle foto è fondamentale..vuoi mettere se...per caso........... io oltre a metterle sul disco fisso durante le mie vacanze -5 g. mi sa che le masterizzerò anche su un riscrivibile.... :D

radaneus
14-07-2003, 10:20
Ebbene sì, l'ho presa anch'io! Dopo aver letto l'impossibile, con mille dubbi, Nikon, Canon, G3, G4 (ma dove è finita??), Sony, Minolta... mamma mia!!
Ma ora devo partire per le ferie e quindi... :D

Io vengo dalla cara pellicola, vi farò sapere le mie impressioni. ;)

Però dovete aspettare qualche giorno perchè l'ho ordinata poco fa... :)

Se mi farà http://forum.hwupgrade.it/faccine/11.gif ve la rivendo subito!! :eek:

Oddio, spero di no... http://forum.hwupgrade.it/faccine/49.gif

pietroinfopc
14-07-2003, 10:35
Complimenti per l'acquisto ;)
Adesso siamo in 4 :D
Cmq non te ne pentirai...........io sono molto soddisfatto ( e che qualità di foto :eek: )
Attenzione agli avvoltoi.......hanno saputo che forse la rivenderesti ed adesso sarebbero pronti a prenderla.

Vuoi vedere che se la rivendessi (ipotesi) magari al prezzo della G3 (700€) tutti quelli che finora avevano parlato male della G5 e tutti quelli che stanno pensando di prendere la G3, di colpo cambierebbero idea ??!?!?

Come mai ??? Non faceva schifo la G5 ???? :D
Ciao ;)

FrancoPe
14-07-2003, 11:28
basta mi avete talmente rotto con la G5 che oggi vado dal mio neg. di fiducia gli porto la mia Pentax Optio 550 comprata domenica scorsa
la dò dentro e predno la canon, ma se poi non mi soddisfa..Grrrrrrrrrr! :cry:

pietroinfopc
14-07-2003, 12:41
E perchè FrancoPe ???
Non sei soddisfatto della pentax ???
A quanto sò è un ottima fotocamera.
Io posso solo dirti che con la G5 mi trovo benissimo e sono molto contento dei soldi spesi (alla faccia di chi ha voluto risparmiare quei 130€ x prendere la G3 :D )

Qui nn stiamo cercando di convincere tutti a compare la G5, ma solo cercando di fare capire che la G5 non è quella fotocamera schifosa di cui tutti parlano.
Cmq fra qualche mese si parlerà solo di G5 (non + di G3).
Date tempo al tempo, chi vivrà vedrà :)

Dreadnought
14-07-2003, 12:48
Ma cos'ha di meglio la G5 della G3 per spendere 180€ in più?

pietroinfopc
14-07-2003, 12:50
130€ x essere precisi.
Non ha nulla di + anzi è anche peggio.

plp
14-07-2003, 13:33
uuuuuuhhhh !!!!
che fatica ho appena finito di leggere le ultime quattro pagine...( ero in ferie)

Sapete se in rete si trova una recensioe della G5?
Mio fratello insiste nel voler comprare la mia G2. :D

frizz
14-07-2003, 13:34
anke io volevo prendere la g3 ma la g5 l ho presa con md da 1gb e calcolando il prezzo del md mi veniva a costare uguale!!!! e cmq godiamoci le nostre macchine

pietroinfopc
14-07-2003, 13:36
Frizz come ti trovi con il MicroDrive IBM ???
Io devo comprare un pò di memoria....sono ancora con la CF originale da 32MB.
Quanto l'hai pagato il MD da 1 GB??

plp
14-07-2003, 13:49
E' vero che il MiniDrive IBM fa consumare di più le batterie ? oltre ad essere più delicato di una scheda Compact Flash.

FrancoPe
14-07-2003, 14:09

E perchè FrancoPe ???
Non sei soddisfatto della pentax ???
A quanto sò è un ottima fotocamera.
Io posso solo dirti che con la G5 mi trovo benissimo e sono molto contento dei soldi spesi (alla faccia di chi ha voluto risparmiare quei 130€ x prendere la G3 :D )

Qui nn stiamo cercando di convincere tutti a compare la G5, ma solo cercando di fare capire che la G5 non è quella fotocamera schifosa di cui tutti parlano.
Cmq fra qualche mese si parlerà solo di G5 (non + di G3).
Date tempo al tempo, chi vivrà vedrà :)

La pentax è solo un secondo corpo..e cmq ho appena visto che devo
spendere almeno 120 € per una sd da 128Mb considerando che la Pentax l'ho pagata con il 20% in meno pensavo di darla dentro (e di recuperare i miei soldi) e di prendera o la g3 o la g5 che usano le compact flash...

Dreadnought
14-07-2003, 14:40

130€ x essere precisi.
Non ha nulla di + anzi è anche peggio.

Non fari finta di niente, rispondi alla mia domanda :D

MisterG
14-07-2003, 16:57
Forse che non la sa nemmeno lui??? :D

frizz
14-07-2003, 17:51
io con il md da 1 gb mi trovo bene (ma non ho provato cf diverse a parte quella da 32 compresa nella confezione) cmq i tempi di salvataggio mi sembrano +- uguali. il md era nella confezione con la macchina tutto € 1029. fossi in te sceglierei 2 cf da 512 perchè le puoi gestire meglio anke se il prezzo è maggiore :cry: ciao

mtitone
14-07-2003, 17:56
Ha di più che il megapixel in più consente maggiori ingrandimenti. Comunque sul problema del noise della G5 faccio osservare una cosa: la G5 a parità di ISO avrebbe maggior noise, dico avrebbe perchè forse non si considera che, come evidenziato da dpreview, la G5 ha una maggiore sensibilità effettiva delle concorrenti. Ossia i 50 ISO di G5 corrispondono in effetti ad 80 ISO circa e sarebbe quindi più corretto paragonarli ai 100 ISO delle concorrenti. Se consideriamo questo il problema "si sgonfia" parecchio. Nonostante questo concordo con MisterG che tra G5 e G3, per chi non deve fare forti ingrandimenti, cioè la maggioranza degli utenti conviene risparmiare e prendere la G3.

pietroinfopc
14-07-2003, 18:37
Per MisterG e Dreadnought:
La G5 non ha nulla di +, anzi è anche peggio della G3 http://forum.hwupgrade.it/faccine/37.gif

Dreadnought
14-07-2003, 19:46

Per MisterG e Dreadnought:
La G5 non ha nulla di +, anzi è anche peggio della G3 http://forum.hwupgrade.it/faccine/37.gif

Ma questo lo sapevamo già, è quello che c'è di meglio che non l'abbiamo ancora capito :cool:

mlamagna
15-07-2003, 21:06
Salve!

Stavo leggendo i test di Steves Digicam e di DcResource e loro non hanno criticato il rumore. Hanno criticato invece il purple fringing (che cmq si risolve con f maggiori a iso maggiori).

Penso che dpreview abbia creato qualche fenomeno di "framing" :)

Ciao!

Max

MisterG
15-07-2003, 22:00
Che squallore!
Pietro, ma quanti anni hai?

Dreadnought
15-07-2003, 22:03
Il grafico del rumore di dpreview parla chiaro

pietroinfopc
15-07-2003, 22:39
Trovo + squallide le tue battute a dire il vero (MisterG: forse non lo sà nemmeno lui :D ).

Cmq ho soli G5 anni :eek:

pietroinfopc
19-07-2003, 14:29
Riesumo quello che può essere considerato il topic ufficiale della G5 per mostrarvi uno scatto fatto con questo giocattolino :D

Difendiamo la natura :muro:

pietroinfopc
19-07-2003, 21:42
45 visite e nessun commento (neanche negativo.....mmm strano :P ).

Cmq vi posto altre due belle foto (belle per i luoghi, si intende :D )

Allora che ve ne pare ???

Dreadnought
19-07-2003, 23:53
Non riesco ad entrare... come al solito pbase è intasato :|

Cque se posti foto resizate al 50% non è che possiamo giudicare la qualità più di tanto, le foto sono carine, ma niente di che... cioè... non dico che le farebbe pure il mio nipotino con una nikon 2000, ma poco ci manca ^_^

pietroinfopc
20-07-2003, 00:06
Le foto non sono resizate, ma sono tutte alla massima risoluzione (2592x1944) e senza nessun ritocco in photoshop.

Non capisco come tu possa dire che sono resizate :rolleyes:

ANDRE
20-07-2003, 11:03
Sono belline, ma con una qualsiasi cam di fascia media si possono ottenere quelle foto. Dovresti pubblicarne qualcuna in notturna o qualcosa che renda merito alla macchinetta.

_Xel_^^
20-07-2003, 11:41
Originariamente inviato da pietroinfopc
Le foto non sono resizate, ma sono tutte alla massima risoluzione (2592x1944) e senza nessun ritocco in photoshop.

Non capisco come tu possa dire che sono resizate :rolleyes:

ah... c'è l'opzione per vederle in grandezza originale... non l'avevo vista nemmeno io :D

:P

pietroinfopc
20-07-2003, 19:30
Questa fotocamera fà proprio innamorare :D :kiss: :smack:

http://www.pieton.de/g5-reflexions.html
http://www.pieton.de/g5-anthem.htm