View Full Version : Quale la convenzione usata per le temperature?
Salve.. penso che come me, molti di noi abbiano il dubbio sulle temperature mostrate nei vari thred di questo forum: alcuni sono sui 35 °C altri sui 70... molto probabilmente gli uni si riferiscono alle temperature all'interno della CPU e altri alle temperature del socket...
Qual'è la convenzione usata in questo forum? e cioè quando uno dice che sta freschissimo con CPU a 38° a che si riferisce?
Il valore delle schede madri a cosa si riferisce?
Spero si giunga a chiarire i molti dubbi..
nn so gli altri.. ma io intendo le temperature espresse dal bios.. (nn so a cos specificatamente fanno riferimento..)
poi io personalmente uso un termometro esterno posizionato sopra il dissipatore e il più vicino alla cpu.. ;)
Originally posted by "naso"
nn so gli altri.. ma io intendo le temperature espresse dal bios.. (nn so a cos specificatamente fanno riferimento..)
ma il bios esprime sempre le temperature all'interno della CPU?
poi io personalmente uso un termometro esterno posizionato sopra il dissipatore e il più vicino alla cpu.. ;)
Beh tra le due temperature ci sono attorno ai 15 gradi di differenza di solito... perciò quale scegliete??
Quasi tutte le schede madri che indicano la temperatura SOLO una temperatura del processore, si riferiscono alla superficie.
Quelle che hanno entrambi i valori, specificano quale sia l'uno e quale sia l'altro (a parte che è ovvio;) ).
La sola indicazione del core interno non mi è mai capitata... :)
In genere ci riferiamo alla temperatura superficiale del procio. :)
a proposito di temperatura superficiale..
se metto il sensore del termometro esterno sotto il dissipatore.. tra il procio e il dissi.. si rompe?
grazie e scusate l'ot..
In genre no, anche x' rimane annegato nella pasta termica ;)
a proposito di temperatura superficiale..
se metto il sensore del termometro esterno sotto il dissipatore.. tra il procio e il dissi.. si rompe?
grazie e scusate l'ot..
ma cosi facendo riduci enormemente la superficie di contatto tra CPU e dissipatore, riducendo notevolmente la dissipazione di calore.
Ma quindi tutti d'accordo che la temperatura usata per convenzione è quella esterna???
playmake
30-06-2003, 18:08
QUI NON C'è UNA CONVENZIONE.
ognuno spara le sue temp, più o meno azzeccate. alcune mobo prendono da diodo altre no. alcune scazzano altre meno.
io misuro con sonda attaccata sotto al procio. quindi le temp che dico, se e quando le dico le dico "reali"
Quindi misuri le temp in esterno... ok
Originally posted by "velio"
Quindi misuri le temp in esterno... ok
Allora... athlon XP e p4 misurano all'interno del core... la seconda temperatura rilevata nel bios dovrebbe essere quella del chipset... ovvero in particolar modo del nrthbridge.... La temperatura giusta è quella del processore...non esiste esterno o interno...ma solo interno se il processore ha il sensore termico... se hai un duron montato sulla mobo allora la rilevazione è fatta da sotto il socket. L'altra temperatura è il chipset della mobo....!!!!!!!
La abit kd7 (ad esempio) riporta 3 temp. da bios:
- core del processore
- superficie del processore (in genere - 10 °C)
- chipset
;)
Originally posted by "Dardalo"
La abit kd7 (ad esempio) riporta 3 temp. da bios:
- core del processore
- superficie del processore (in genere - 10 °C)
- chipset
;)
Si vede che il bios t le lasia vedere tutte...cmq quella esterna è sotto il socket...
Sulle Epox quella interna al procio esclude quella esterna(sotto socket) e viceversa... Dipende dal bios provabilmente
Originally posted by "WarBase"
Si vede che il bios t le lasia vedere tutte...cmq quella esterna è sotto il socket...
Sulle Epox quella interna al procio esclude quella esterna(sotto socket) e viceversa... Dipende dal bios provabilmente
Beh, si, questo è giustissimo, tanto è vero che i programmi di motherboard monitor indicano solo quella esterna :)
Era solo x precisare :)
Io penso comunque che le grandi differenze di temperature si hanno sempre e comunque, pensa solo a chi va a liquido, magari ottimizzato e con grandi quantità di H2O e rad, con case ben architettato e ventilato, invece poi si ha chi ha il case piccolo, chiuso e senza ventole e un procio che scanda da maledetti con su un dissi da 3€ con ventolina da 6X6. In casi come questi è facile che ci siano anche 30° di differenza.
Resta comunque il fatto che ogni scheda rilevi la temp a modo sue e se non usi un sensore ad hoc le temperature sballino (pensa solo che la mia asus a seconda del bios mi da differenze della temperature di 10°)
Ciauzz.
Guarda la temperatura che leggi, quei 2 numeretti sono puramente casuali e messi li' per caso (a parere mio), l'unico vero modo di misurare le temperature e' quello di mettere il sensore tra il procio e il dissy, ma in questo modo non farebbe contatto e brucieresti tutto, io ho provato a metterlo a fianco con la punta che tocca il core! Finale 70° fissi con liquido dato che quella parte scalda da morire, l'unico utilizzo che vedo per le temperature e' che se con un dissy hai per esempio 50° e cambiandolo passi a 30° allora hai avuto un miglioramente delle prestazioni, chi ti dice se prima stavi a 100 e ora stai a 70 oppure se prima stavi a 30 e ora stai a 20° l'importante e' che sai che in definitiva sei migliorato!!!
Ti dico questo perche' ho provato il mio 1700+ in sign sulla Abit, Epox, MSI e ASUS, davano tutte differenze di temperature anche elevate (tra l'ultimo Bios della Abit e la ASUS ci sono anche 15° ovviamente stesse condizioni e con liquido!
Spero di essermi spiegato ;)
Byez
scusate.. ma volete overclokkare sempre le vostre macchine?
a me quello che interessa è che funzioni, poi che faccia 10° o 100°..
cercherei insomma di porre rimedio solo quando il procio mi da problemi.. altrimenti chi se ne frega di quanti c° fa il procio o il case stesso.. basta che funzioni.. o no?
scusate.. ma volete overclokkare sempre le vostre macchine?
cercherei insomma di porre rimedio solo quando il procio mi da problemi.. altrimenti chi se ne frega di quanti c° fa il procio o il case stesso.. basta che funzioni.. o no?
quoto ;)
byez
....
basta che funzioni.. o no?
Infatti è quello che voglio anch'io.. siccome avevo dei blocchi forse dovuti alla temperatura stavo cercando di porvi rimedio abbassando le temperature..
e cmq sto notando che non ha alcun senso leggere le temperature degli altri, tanto non si sa mai a quali si faccia riferimento..
scusa.. ma nn lo avevi specificato.. e pensavo che fosse uno dei tanti 3d su quale temperatura hanno le cpu ect...
saluti!
ops scusami... pensavo l'avessi specificato all'inizio :D
cmq ecco qual'era il 3d:
http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?p=5359027
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.